Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2019, 13:00   #117321
corbyale
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Modena (Castellarano)
Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
molto interessante che hai il vectoring attivo. magari ora cominciano ad attivarlo nelle zone dove solo tim ha l‘infrastruttura
Se ti può interessare il mio dslam contenuto nell'onu e un broadcom 177. 166
corbyale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 13:03   #117322
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Quote:
molto interessante che hai il vectoring attivo. magari ora cominciano ad attivarlo nelle zone dove solo tim ha l‘infrastruttura
Bisognerebbe sapere se questo vectoring viene attivato su singole persone oppure attivando un utente si attiva tutto l'armadio; come l'esempio dell'amico Corbyale chissà se sono tutti stati attivati dal suo armadio oppure hanno attivato il vectoring solo a lui?
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 13:05   #117323
corbyale
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Modena (Castellarano)
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Bisognerebbe sapere se questo vectoring viene attivato su singole persone oppure attivando un utente si attiva tutto l'armadio; come l'esempio dell'amico Corbyale chissà se sono tutti stati attivati dal suo armadio oppure hanno attivato il vectoring solo a lui?
Comunque è efficace perché ha 370 metri dall'armadio ho una portante piene quindi un download di 94,8, con la connessione precedente non superavo i 70
corbyale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 13:14   #117324
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Quote:
Originariamente inviato da corbyale Guarda i messaggi
Comunque è efficace perché ha 370 metri dall'armadio ho una portante piene quindi un download di 94,8, con la connessione precedente non superavo i 70
Si ok sull'efficacia non ho dubbi; per curiosità avresti modo di informarti con qualche altra persona che ha la linea attiva come quella tua e che é collegato all'armadietto dove sei collegato tu, se ha anche lui il vectoring attivo
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 13:23   #117325
raoulduke881
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
http://www.astrid-online.it/static/u...del-613_18.pdf

Inoltre, in relazione alle aree in cui appare plausibile l’assenza di una
competizione infrastrutturale tramite SLU, l’Autorità ritiene congruo consentire a TIM di
utilizzare la tecnologia vectoring
. Ciò consentirà al mercato che utilizza i servizi VULA
e bitstream di fruire di prestazioni migliori in termini di velocità trasmissiva e stabilità
della qualità del servizio. Nelle altre aree, vista la disponibilità di apparati MOV, anche
mono-vendor, gli operatori colocati in SLU, incluso TIM, dovrebbero stabilire accordi
per adottare il vectoring, in modalità MOV, sulla base dei prodotti disponibili sul mercato.
In caso di mancato accordo, entro un termine ragionevole, ciascun operatore potrà
decidere di attivare il vectoring in modo indipendente (quindi non in modalità MOV)
.

Molto interessante.
raoulduke881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 14:03   #117326
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
eh si. questa ipotesi io (e sicuramente anche altri) la avevo gia scritta anni fa...

comunque, da quanto ne so io il vectoring attivato conta per tutte le utenze attestate al armadio e non solo singoli

domanda a parte: su una linea con vectoring attivo, cosa succede se il modem non lo supporta? si naviga comunque o potrebbero esserci problemi come assenza portante o altro?
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 14:31   #117327
raoulduke881
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
eh si. questa ipotesi io (e sicuramente anche altri) la avevo gia scritta anni fa...
le alte sfere sono quasi sempre sempre in ritardo rispetto agli utenti finali: dalla stesura di questo documento son passati quasi 13 mesi...
raoulduke881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 14:37   #117328
Witcher
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
Quote:

comunque, da quanto ne so io il vectoring attivato conta per tutte le utenze attestate al armadio e non solo singoli

domanda a parte: su una linea con vectoring attivo, cosa succede se il modem non lo supporta? si naviga comunque o potrebbero esserci problemi come assenza portante o altro?
Ti rimando a questo post di Iron:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=58894
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2
Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 16:46   #117329
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Fa prima ad arrivarmi la ftth.
Beh se sei in una zona con la FTTH certa (non sperata) entro 6-12 mesi di certo del vectoring puoi fregartene.

Per tutti gli altri che invece la vedranno tra non meno di 18-24 mesi, più tutti quelli che non la vedranno proprio per ora (alias non c'è pianificazione nella loro zona e non sono in area bianca) invece il vectoring potrebbe essere una cosa utile anche se arrivasse tra 12-15 mesi.

E fermo restando che per ora non c'è nulla di ufficiale solo sperimentazioni che non è detto che abbiano un seguito.
Però in effetti visti i ritardi di copertura della FTTH e visti gli obiettivi del 2020 (50% del popolo ad almeno 100Mb, oltre al quasi tutti a 30Mb) il vectoring avrebbe senso per dare una mano a raggiungerli e quindi magari potrebbero valutarlo seriamente (anche politicamente).

PS
A vedere i post di corbyale di oggi sembrerebbe esserci una ipotetica nuova attivazione vectoring in una piccola città dell'Emilia.
Se non è un errore (e potrebbe esserlo benissimo, soprattutto con i fw vecchi Onu) allora lo stanno attivando (in test) in vari posti oltre i 2 o 3 già noti.
Ma sinceramente credo sia più un errore (come avvenivano in passato) che un vero caso di vectoring on, servirebbero i dati del prima e del dopo per maggiori certezze
EDIT: vedo che dice da 70Mb a 94Mb cosa che potrebbe confermare vectoring vero, però devo averlo anche i vicini

Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Il vectoring non ha senso (e non può funzionare) su singole persone/utenze.
O si attiva l'intero armadio o almeno si attivano tutte le utenze di un fascio di cavi.

Quote:
Originariamente inviato da raoulduke881 Guarda i messaggi
Molto interessante.
Bene quindi a Dicembre 2018 hanno sdoganato l'uso del vectoring e finora non ce ne eravamo accorti.

Allora si davvero diventa possibile (problemi tecnici a parte) un suo utilizzo reale nel 2019

Ultima modifica di Yrbaf : 02-04-2019 alle 17:09.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 17:01   #117330
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh se sei in una zona con la FTTH certa (non sperata) entro 6-12 mesi di certo del vectoring puoi fregartene.

Per tutti gli altri che invece la vedranno tra non meno di 18-24 mesi, più tutti quelli che non la vedranno proprio per ora (alias non c'è pianificazione nella loro zona e non sono in area bianca) invece il vectoring potrebbe essere una cosa utile anche se arrivasse tra 12-15 mesi.

E fermo restando che per ora non c'è nulla di ufficiale solo sperimentazioni che non è detto che abbiano un seguito.
Però in effetti visti i ritardi di copertura della FTTH e visti gli obiettivi del 2020 (50% del popolo ad almeno 100Mb, oltre al quasi tutti a 30Mb) il vectoring avrebbe senso per dare una mano a raggiungerli e quindi magari potrebbero valutarlo seriamente (anche politicamente).

PS
Proprio oggi su un altro forum ho letto il caso di una ipotetica nuova attivazione vectoring in una piccola città dell'Emilia.
Se non è un errore (e potrebbe esserlo benissimo, soprattutto con i fw vecchi Onu) allora lo stanno attivando (in test) in vari posti oltre i 2 o 3 già noti.
Ma sinceramente credo sia più un errore (come avvenivano in passato) che un vero caso di vectoring on

Quella della FTTH era una battuta, sono in area bianca con armadio attivo da settembre 2017, il sito bul al mio civico dice "intervento pubblico 30/100" fase 4 fine 2020. In teoria avendo la FTTC da me la FTTH non arriverà mai, infatti il resto del paese è dato a intervento privato ZERO 100 mega al 2020.

Per quanto riguarda il vectoring ci sono casi come questo https://forum.fibra.click/d/2599-vectoring ma sinceramente se ci sono problemi normativi non capisco come fanno ad attivarlo, devono andare contro la legge? Non penso proprio.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 17:14   #117331
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il vectoring ci sono casi come questo https://forum.fibra.click/d/2599-vectoring ma sinceramente se ci sono problemi normativi non capisco come fanno ad attivarlo, devono andare contro la legge? Non penso proprio.
Rileggi gli edit che ho fatto dopo.

E grazie al post di raoulduke881 parrebbe che a Dicembre 2018 Agcom (Delibera n. 613/18/CONS) abbia sdoganato l'uso del vectoring
Non è più necessario il MOV (gradito ma non fondamentale)
Ecco perché Tim a Gennaio è partita con le sperimentazioni

Alla luce di ciò un vectoring davvero in uso nel 2019 non è più fantascienza (limiti economici e tecnici a parte)
Old 02-04-2019, 17:48   #117332
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Rileggi gli edit che ho fatto dopo.

E grazie al post di raoulduke881 parrebbe che a Dicembre 2018 Agcom (Delibera n. 613/18/CONS) abbia sdoganato l'uso del vectoring
Non è più necessario il MOV (gradito ma non fondamentale)
Ecco perché Tim a Gennaio è partita con le sperimentazioni

Alla luce di ciò un vectoring davvero in uso nel 2019 non è più fantascienza (limiti economici e tecnici a parte)
Quindi la questione normativa è risolta?
Old 02-04-2019, 18:02   #117333
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da bonzo84 Guarda i messaggi
Scusate la mia petulanza (non è la prima volta che lo chiedo), maa è possibile che non riesco a accedere alla mia area personale su sito tim? uso firefox e win7, ho adblock ma non c'entra una mazza, in 10 mesi ne ho fatti di tentativi quando avevo problemi ma niente...se devo aprire una segnalazione ho solo l'opzione telefono?
grazie
Prenditi un altro browser (es. Opera) ed effettua una installazione 'tipo USB / portable', in modo da poterlo puoi rimuovere senza problemi. E riprova l'accesso. Se ti vengono fuori messaggi particolari posta un'immagine.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 18:09   #117334
Yrbaf
Senior Member

Non sono un legale ed il mio giudizio non fa fede, ma direi di SI.

L'Art. 23 e suoi 2 comma disciplinano la cosa e dicono che Tim è unicamente tenuta ad offrire una soluzione MOV (anche singola marca) agli altri operatori SLU (con un max di 2 operatori per centrale di riferimento).

Questi possono accettare la proposta o ignorarla.
In caso di rifiuto o di silenzio per oltre 2 mesi dalla proposta ricevuta da Tim, la zona procederà con Vectoring SENZA Mov (ognuno si farà il vectoring per i fatti suoi, compreso anche il NON fare vectoring) con ovviamente prestazioni inferiori.
Old 02-04-2019, 18:21   #117335
elgabro.
Senior Member

bene, speriamo allora che attivino il vectoring senza perdere troppo tempo in sperimentazioni inutili.
Old 02-04-2019, 21:30   #117336
elgabro.
Senior Member

https://www.agcom.it/documentazione/..._type=document qui spiega (allegato A) che la delibera è oggetto di consultazione. Speriamo bene.
Old 02-04-2019, 22:10   #117337
Bigbey
Senior Member

La consultazione si è già conclusa (45 giorni dal 18 Gennaio 2019). Dobbiamo solo attendere la pubblicazione di tale esito consultazione, dopodichè Tim non avrà più alcun impedimento burocratico per l'attuazione del vectoring monoperatore, saranno esclusivamente tempistiche sue...se dovremo aspettare le famose calende greche per vederlo attivo (si veda la questione upgrade armadi da 100 a 200 Mega)...o se si sbrigheranno entro fine anno/2020.

Ultima modifica di Bigbey : 02-04-2019 alle 22:13.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2019, 22:14   #117338
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Vado subito a rubare la ruspa dal cantiere per togliere la ONU Fastweb in modo che da me ci sia solo la ONU Tim

(Però tecnicamente Tim e Fastweb, essendo "amici" con Flashfiber, dovrebbero andare d'amore e d'accordo anche con la VDSL... sto farneticando...)

Per me che sono a 200 metri dall'armadio con una diafonia pazzesca significa poter ambire a circa 40 mega in upload, quando attualmente ne faccio 15, perché se il mio primo disturbante spegne il modem l'ottenibile schizza a 40 ma di disturbanti ne ho altri 10 (prima che arrivassero la VDSL, col primo disturbante già attivo e un altro paio di utenze, si toccavano i 19...).

Spero non sia un pesce di aprile in ritardo.
Aprile (le ONU per mettere il MOV) è un consiglio, non un mese

Ultima modifica di Skylake_ : 02-04-2019 alle 22:19.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2019, 08:04   #117339
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
chi da me c'è anche Vodafone, speravo anche io che venissero divelti, ma è capitato proprio che andassero a schiantarsi su quello TIM, quello prima del mio, vicino ad un semaforo, l'anno scorso quando ha nevicato a marzo. Poi l'hanno spostato di 5-7 metri su un marciapiede. ci hanno messo credo 3 settimane, lasciando buche da trincea, sistemate solo a maggio inoltrato.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2019, 08:12   #117340
ashi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
credo siano più le situazioni con multi operatore che solo armadio Tim .
speriamo bene
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Aprile (le ONU per mettere il MOV) è un consiglio, non un mese
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Antonio Felix Da Costa si unisce a Jagua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian