Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2018, 06:25   #115061
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
sempre sul solito link wholesale... dovevano cambiare, per vederli diversamente, ricordo male?
Hanno già cambiato.. è un file unico.
Old 11-12-2018, 06:27   #115062
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Hanno già cambiato.. è un file unico.
ma è lo stesso che ho sempre visto...
Old 11-12-2018, 07:19   #115063
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
ma è lo stesso che ho sempre visto...
Hanno unito i file dei pianficati e attivi, e da quello che ho visto hanno tolto molte colonne come IDBRE sede OLT, Cod. GAT sede OLT, Distretto OLT, ISTAT Comune OLT, IDBRE Sede FEEDER ecc... ecc...

Se ci saranno ulteriori modifiche nessuno può saperlo.
Old 11-12-2018, 12:46   #115064
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

Iscritto dal: Sep 2008
Salve, volevo chiedere un consiglio specifico riguardo la modifica al mio impianto telefonico per renderlo compatibile con la fibra fttc

Impianto telefonico attuale

Giustamente mi è stato consigliato di creare uno schema dell'impianto attuale in modo che possa ricevere consigli più precisi,

-L'impianto è molto semplice, in pratica ho due prese tripolari collegate in parallelo, alla presa principale Telecom in corridoio ho il filtro e il telefono, poi a questa presa ho collegato un cavo che arriva in camera dove ho la seconda presa tripolare, a questa presa in camera ovviamente è collegato router e PC e volendo alla presa posso collegare un secondo telefono.

Lo schema è questo, spero si capisca qualcosa :

http://www.imagebam.com/image/f8f8d11059304244

Problema :

-Con la fibra il segnale telefonico esce direttamente dal modem.

-La presa principale del telefono è lontana dal pc, in camera ho tutti gli apparati collegati al router, PC, TV Box e quindi non posso posizionare il router accanto alla presa principale in corridoio.

Soluzioni :

1) Potrei allungare il cavo del doppino (linea di ingresso) in modo da spostare la presa principale dal corridoio alla camera dove ho il pc, e poi dal modem in camera posso collegare una prolunga rj11 e portarla nel corridoio dove si trova il telefono.

2) Oppure in corridoio posso lasciare la presa principale Telecom tripolare e sotituirla ovviamente con una nuova presa rj11 : https://www.leroymerlin.it/catalogo/...a69ecbdcd84807, poi dovrei passare due cavi rj11, l'andata che va sempre dalla presa principale in corridoio al modem in camera e poi il ritorno che va dal modem al telefono in corridoio.

Quale è la soluzione ideale nel mio caso ? Tanto i nuovi cavi li devo passare per forza ?

Ultima modifica di marck120 : 11-12-2018 alle 12:53.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 12:47   #115065
gexxx
Senior Member

L'Avatar di gexxx

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da

Il sezionamento è stato fatto.
Non ho idea del motivo per cui il filtro dovrebbe risultare in un guadagno. :O
Certo è che se la linea è ancora come attenuazioni:
31.4, 23.7, 29.5, 38.1 dB 25.9, 29.2, 46.7 dB
.... vale quanto scritto da Busone di Higgs e dovresti almeno controllare i contatti dei fili.

Oppure si è dissaldato il giunto (o sfilati i fili?) della prolunga che porta il segnale al modem.

Hai provato a vedere se [I
per caso[/i] l'attenuazione del modem cambia se togli il cavo telefonico che va dalla presa VoIP del modem alla prima presa RJ11 che unisce le prese telefoniche delle stanze? (se il sezionamento è stato fatto bene, il problema dovrebbe rimanere ed a quel punto si passa a vedere la prolunga.)
Se hai una presa con la RJ11, al suo interno esiste una sorta di 'slitta' nera che effettua il taglio dell'isolante dei due fili a 'ghigliottina', creando il contatto elettrico. Dovresti sganciare la slitta, spostare di un pelo i fili e reinserire la slitta. In questo modo rifai i contatti, ghigliottinando solo l'isolante dei due fili. Fa tutto in automatico; non rischi di tagliare i due fili del doppino.
Allora, è tornato il tecnico tim, ha effettuato misurazioni al modem, all'ingresso dei fili in casa ed alla cabina.
A quanto pare il segnale parte correttamente dalla cabina ma arriva già attenuato all'ingresso dei fili di casa. Mi ha detto di aver anche provato a "cambiare la coppia" in cabina ma il risultato non cambia.
Secondo lui si tratta di attenuazione dovuta dalla distanza/cattiva qualità dei cavi che collegano la cabina a casa mia (circa 70 metri di distanza) e quindi non è possibile per me avere i 200mb. Avete suggerimenti o altro che potrei controbattere a TIM ?
Grazie ancora
gexxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 13:09   #115066
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se hai dubbi senti i moderatori superiori del forum. Grazie.
Quote:
Ma appunto è mio parere come mod di questo thread.
Per prima cosa mi preme chiarire che non ci sono mod superiori o altro, che l'utente che prende in carico un thread ufficiale non ha alcuna carica, men che meno quella di mod. Gli unici mod sono quelli che hanno avuto incarico dallo staff e che hanno il relativo ed ufficiale status sotto al nick.
Chi gestisce un thread ufficiale ha il solo onere di tenere aggiornato il primo post ma non ha poteri "gestionali" all'interno di esso.. poi ovvio che debba, come tutti gli utenti, collaborare nel mantenere un clima costruttivo ecc ma non può fare ne avere le veci di un mod.

Detto questo, il thread tema un tema ben preciso e a quello ci si deve attenere senza andare OT. Se volete fare comparazioni usate i thread dedicati o createne uno se siete sicuri che sia necessario, non ridondante e che non sia solo voglia di avere il "proprio" thread (anche qui ricordo che i thread sono della comunità e non di chi li apre o gestisce)

Discorso chiuso, se avete altro da dire a riguardo, => PVT

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 13:27   #115067
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da gexxx Guarda i messaggi
Mi ha detto di aver anche provato a "cambiare la coppia" in cabina ma il risultato non cambia.
Secondo lui si tratta di attenuazione dovuta dalla distanza/cattiva qualità dei cavi che collegano la cabina a casa mia (circa 70 metri di distanza) e quindi non è possibile per me avere i 200mb. Avete suggerimenti o altro che potrei controbattere a TIM ?
Grazie ancora
ripubblica le attenuazioni attuali
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 13:31   #115068
gexxx
Senior Member

L'Avatar di gexxx

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
ripubblica le attenuazioni attuali
Stato DSL
Up
DSL
abilitato
DSL tempo di funzionamento
50 minuti 37 secondi
Massima velocità di linea
20.6 Mbps 82.95 Mbps
Velocità di linea
20.61 Mbps 83.2 Mbps
Dati trasferiti
91.35 MBytes 855.28 MBytes
Potenza
-6.1 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
31.7, 24.7, 28.5,N/A dB 25.9, 28.2, 45.1 dB
Noise Margin
5.9 dB 5.8 dB
Canale Internet
Utilizzo VLAN
VLAN abilitata
VLAN ID
835
Old 11-12-2018, 15:32   #115069
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Purtroppo contrattualmente, Tim è a posto visto che il min 17a è 40Mbps e 50 per il 35b.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 15:52   #115070
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Si ma 31 di attenuazione a 70 metri dal cabinet mi sembrano troppi, evidentemente la linea è davvero in cattive condizioni....

Io ho l'armadio quasi innanzi casa ok, ma l'attenuazione la ho 4,4db in down, coi giri dei doppini i metri saranno ovvio non quelli in linea d'aria ma 20/30 presumo, quindi la tua attenuazione non va bene per la distanza.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 16:22   #115071
gexxx
Senior Member

L'Avatar di gexxx

Mah non saprei. Non so se è attinente, ma l'ADSL 20 MB funzionava da Dio. Agganciavo valori oltre i 20. Ci sono suggerimenti ?
Old 11-12-2018, 18:28   #115072
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Attenuazione di linea
31.7, 24.7, 28.5,N/A dB 25.9, 28.2, 45.1 dB
Io direi che la linea è guasta, probabilmente funziona con un filo solo.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 18:40   #115073
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

... e se il filo staccato fosse interrotto sotto la strada? Dubito che spacchino tutto, rifacciano il giunto solo per far diminuire le attenuazioni al cliente. Magari se protestassero in tanti e ci fossero utenze aziendali con problematiche di interruzioni... poi magari il problema è in realtà la porta marcia (che pigramente non è stata cambiata perchè bisogna accordarsi con tecnico in remoto e dunque non si può fare 'al volo') e non la coppia.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-12-2018 alle 18:50.
Old 11-12-2018, 19:02   #115074
zdnko
Senior Member

Quote:
... e se il filo staccato fosse interrotto sotto la strada? Dubito che spacchino tutto, rifacciano il giunto solo per far diminuire le attenuazioni al cliente. Magari se protestassero in tanti e ci fossero utenze aziendali con problematiche di interruzioni... poi magari il problema è in realtà la porta marcia (che pigramente non è stata cambiata) e non la coppia.
Esistono anche i cambi coppia, inoltre potrebbe essere guasta la porta del onu o il cavetto dalla box a casa.

Un tentativo di reclamo per guasto va fatto, non capisco questo pessimismo a prescindere.
Old 11-12-2018, 19:03   #115075
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Commento quel che lui ha già scritto; la coppia alternativa è stata già provata. Per questo ipotizzavo il cambio porta.

Quote:
Originariamente inviato da marduk Guarda i messaggi
Ma aiutate ad interpretare questi valori che mi escono da un paio di giorni? [...] provando a chiamare un po' tutti gli operatori nessuno può attivare la vdsl, solo adsl. Immagino quindi di avere già il massimo di disturbanti, calcolando che partivo da questi valori inizlai [...]
Non si era mai visto (credo) una linea VDSL in 35b decente (120Mbps) ridursi ad una ADSL (21Mb).

Ultima modifica di giovanni69 : 11-12-2018 alle 19:07.
Old 11-12-2018, 19:26   #115076
zdnko
Senior Member

Quote:
Commento quel che lui ha già scritto; la coppia alternativa è stata già provata.
Mi ero perso un pezzo.

Se in armadio va bene e in box male su tutte le coppie disponibili (sempre se le hanno provate) una bonifica del cavo prima o poi dovranno farla perché sicuramente il guasto si aggraverà.

Comunque, a parte il minimo contrattuale rispettato, la velocità non è proporzionata alla distanza (e ben sotto quella stimata) e questo è sicuramente ben visibile al operatore che fa la diagnosi su segnalazione guasto.
Old 11-12-2018, 19:33   #115077
gexxx
Senior Member

L'Avatar di gexxx

Quote:
Commento quel che lui ha già scritto; la coppia alternativa è stata già provata. Per questo ipotizzavo il cambio porta.

Non si era mai visto (credo) una linea VDSL in 35b decente (120Mbps) ridursi ad una ADSL (21Mb).
Che si intende per cambio porta ... magari potrei suggerire io qualcosa al tecnico o al 187 ..
Grazie ancora a tutti.
Old 11-12-2018, 19:46   #115078
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
scusate, questi sono i valori iniziali prima attivazione. è possibile che oltre alla diafonia, ci sia qualche altro problema, ho perso parecchio, o no? l'attenuazione è sempre uguale... stanno facendo dei lavori di ristrutturazione sul muro dove c'è la chiostrina, è possibile che abbiano danneggiato il doppino?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Old 11-12-2018, 20:58   #115079
Rita84
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Nel caso che un utenza debba essere convertita da ADSL a fibra e sia già presente un modem che può funzionare sia con l'ADSL che con la VDSL sarebbe un problema se rimane collegato il filtro ADSL?

Può essere attivata la fibra senza che il tecnico venga a casa? Non ho la possibilità di assentarmi dal lavoro e quindi nessuno può essere presente a casa.
Alla mattina prima di uscire sarebbe necessario toglire il filtro?
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 21:02   #115080
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Che si intende per cambio porta ... magari potrei suggerire io qualcosa al tecnico o al 187 ..
Grazie ancora a tutti.
In armadio è la ONU (unità ottica) che si interfaccia 'con il rame' mediante una trecciola di permutazione. Per questo si dice ad esempio che una ONU è composta di piastre (ad es da 48) per un totale di ... 192 porte. La tua linea è accoppiata ad una di quelle porte che in effetti può essersi degradata (più che altro è la tua probabile unica speranza se la chiostrina è stata controllata e non ci sono giunti strani oppure ossido. E personalmente credo che anche se il tecnico da remoto riscontrasse ed attestasse tale anomalia sull'attenuazione è tutto da vedere in assenza di disconnessioni se si mettono a pianificare una bonifica sulla base di una tale segnalazione guasto). Da remoto il 187 può monitorare le performance/qualità della porta sulla base di 4 parametri nelle 24 ore e per più giorni ma non esiste direttamente un parametro legato all'attenuazione della porta.

L'operazione di cambio porta richiede la collaborazione di un tecnico in centrale al telefono insieme a quello fisicamente presente presso l'armadio. Dato che di solito i tecnici sono di corsa (e spesso da soli), la cosa più semplice per loro è quella dell'eventuale cambio coppia (e relativa lotteria) più che il cambio porta. Nella pratica richiede davvero pochi minuti di lavoro sincronizzato tra i due tecnici.

La lotteria del "cambio coppia".
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=108604
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=116851

Ultima modifica di giovanni69 : 06-11-2019 alle 14:21.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Insta360 Link, Wave e Connect: come camb...
Dopo 30 giorni di digiuno, l'attivista a...
Tesla svelerà una novità d...
L'italo-francese EssilorLuxottica ha por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian