|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#115061 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Hanno già cambiato.. è un file unico.
![]() |
#115062 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
ma è lo stesso che ho sempre visto...
![]() |
#115063 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Hanno unito i file dei pianficati e attivi, e da quello che ho visto hanno tolto molte colonne come IDBRE sede OLT, Cod. GAT sede OLT, Distretto OLT, ISTAT Comune OLT, IDBRE Sede FEEDER ecc... ecc...
Se ci saranno ulteriori modifiche nessuno può saperlo.
![]() |
#115064 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Salve, volevo chiedere un consiglio specifico riguardo la modifica al mio impianto telefonico per renderlo compatibile con la fibra fttc
Impianto telefonico attuale Giustamente mi è stato consigliato di creare uno schema dell'impianto attuale in modo che possa ricevere consigli più precisi, -L'impianto è molto semplice, in pratica ho due prese tripolari collegate in parallelo, alla presa principale Telecom in corridoio ho il filtro e il telefono, poi a questa presa ho collegato un cavo che arriva in camera dove ho la seconda presa tripolare, a questa presa in camera ovviamente è collegato router e PC e volendo alla presa posso collegare un secondo telefono. Lo schema è questo, spero si capisca qualcosa : http://www.imagebam.com/image/f8f8d11059304244 Problema : -Con la fibra il segnale telefonico esce direttamente dal modem. -La presa principale del telefono è lontana dal pc, in camera ho tutti gli apparati collegati al router, PC, TV Box e quindi non posso posizionare il router accanto alla presa principale in corridoio. Soluzioni : 1) Potrei allungare il cavo del doppino (linea di ingresso) in modo da spostare la presa principale dal corridoio alla camera dove ho il pc, e poi dal modem in camera posso collegare una prolunga rj11 e portarla nel corridoio dove si trova il telefono. 2) Oppure in corridoio posso lasciare la presa principale Telecom tripolare e sotituirla ovviamente con una nuova presa rj11 : https://www.leroymerlin.it/catalogo/...a69ecbdcd84807, poi dovrei passare due cavi rj11, l'andata che va sempre dalla presa principale in corridoio al modem in camera e poi il ritorno che va dal modem al telefono in corridoio. Quale è la soluzione ideale nel mio caso ? Tanto i nuovi cavi li devo passare per forza ? Ultima modifica di marck120 : 11-12-2018 alle 12:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#115065 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
A quanto pare il segnale parte correttamente dalla cabina ma arriva già attenuato all'ingresso dei fili di casa. Mi ha detto di aver anche provato a "cambiare la coppia" in cabina ma il risultato non cambia. Secondo lui si tratta di attenuazione dovuta dalla distanza/cattiva qualità dei cavi che collegano la cabina a casa mia (circa 70 metri di distanza) e quindi non è possibile per me avere i 200mb. Avete suggerimenti o altro che potrei controbattere a TIM ? Grazie ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115066 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
Chi gestisce un thread ufficiale ha il solo onere di tenere aggiornato il primo post ma non ha poteri "gestionali" all'interno di esso.. poi ovvio che debba, come tutti gli utenti, collaborare nel mantenere un clima costruttivo ecc ma non può fare ne avere le veci di un mod. Detto questo, il thread tema un tema ben preciso e a quello ci si deve attenere senza andare OT. Se volete fare comparazioni usate i thread dedicati o createne uno se siete sicuri che sia necessario, non ridondante e che non sia solo voglia di avere il "proprio" thread (anche qui ricordo che i thread sono della comunità e non di chi li apre o gestisce) Discorso chiuso, se avete altro da dire a riguardo, => PVT >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#115067 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115068 |
Senior Member
|
Stato DSL
Up DSL abilitato DSL tempo di funzionamento 50 minuti 37 secondi Massima velocità di linea 20.6 Mbps 82.95 Mbps Velocità di linea 20.61 Mbps 83.2 Mbps Dati trasferiti 91.35 MBytes 855.28 MBytes Potenza -6.1 dBm 14.5 dBm Attenuazione di linea 31.7, 24.7, 28.5,N/A dB 25.9, 28.2, 45.1 dB Noise Margin 5.9 dB 5.8 dB Canale Internet Utilizzo VLAN VLAN abilitata VLAN ID 835 |
![]() |
![]() |
![]() |
#115069 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Purtroppo contrattualmente, Tim è a posto visto che il min 17a è 40Mbps e 50 per il 35b.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115070 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Si ma 31 di attenuazione a 70 metri dal cabinet mi sembrano troppi, evidentemente la linea è davvero in cattive condizioni....
![]() Io ho l'armadio quasi innanzi casa ok, ma l'attenuazione la ho 4,4db in down, coi giri dei doppini i metri saranno ovvio non quelli in linea d'aria ma 20/30 presumo, quindi la tua attenuazione non va bene per la distanza.
![]() |
#115071 |
Senior Member
|
Mah non saprei. Non so se è attinente, ma l'ADSL 20 MB funzionava da Dio. Agganciavo valori oltre i 20. Ci sono suggerimenti ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115072 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115073 |
Senior Member
|
... e se il filo staccato fosse interrotto sotto la strada? Dubito che spacchino tutto, rifacciano il giunto solo per far diminuire le attenuazioni al cliente. Magari se protestassero in tanti e ci fossero utenze aziendali con problematiche di interruzioni... poi magari il problema è in realtà la porta marcia (che pigramente non è stata cambiata perchè bisogna accordarsi con tecnico in remoto e dunque non si può fare 'al volo') e non la coppia.
Ultima modifica di giovanni69 : 11-12-2018 alle 18:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#115074 | |
Senior Member
|
Quote:
Un tentativo di reclamo per guasto va fatto, non capisco questo pessimismo a prescindere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115075 | |
Senior Member
|
Commento quel che lui ha già scritto; la coppia alternativa è stata già provata. Per questo ipotizzavo il cambio porta.
Quote:
![]() Ultima modifica di giovanni69 : 11-12-2018 alle 19:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115076 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se in armadio va bene e in box male su tutte le coppie disponibili (sempre se le hanno provate) una bonifica del cavo prima o poi dovranno farla perché sicuramente il guasto si aggraverà. Comunque, a parte il minimo contrattuale rispettato, la velocità non è proporzionata alla distanza (e ben sotto quella stimata) e questo è sicuramente ben visibile al operatore che fa la diagnosi su segnalazione guasto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115077 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie ancora a tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115078 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
scusate, questi sono i valori iniziali prima attivazione. è possibile che oltre alla diafonia, ci sia qualche altro problema, ho perso parecchio, o no? l'attenuazione è sempre uguale... stanno facendo dei lavori di ristrutturazione sul muro dove c'è la chiostrina, è possibile che abbiano danneggiato il doppino?
![]() Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
![]() |
#115079 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2018
|
Nel caso che un utenza debba essere convertita da ADSL a fibra e sia già presente un modem che può funzionare sia con l'ADSL che con la VDSL sarebbe un problema se rimane collegato il filtro ADSL?
Può essere attivata la fibra senza che il tecnico venga a casa? Non ho la possibilità di assentarmi dal lavoro e quindi nessuno può essere presente a casa. Alla mattina prima di uscire sarebbe necessario toglire il filtro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#115080 | |
Senior Member
|
Quote:
L'operazione di cambio porta richiede la collaborazione di un tecnico in centrale al telefono insieme a quello fisicamente presente presso l'armadio. Dato che di solito i tecnici sono di corsa (e spesso da soli), la cosa più semplice per loro è quella dell'eventuale cambio coppia (e relativa lotteria) più che il cambio porta. Nella pratica richiede davvero pochi minuti di lavoro sincronizzato tra i due tecnici. La lotteria del "cambio coppia". https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=108604 https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=116851 Ultima modifica di giovanni69 : 06-11-2019 alle 14:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.