Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2018, 07:10   #110681
Garese
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Comacchio
Ieri a quanto pare mi hanno chiamato per comunicarmi l'attivazione gratuita di un secondo numero telefonico sulla mia linea FTTC... "gratuita per sempre" suona sempre strano di questi tempi, per cui chiedo a chi è più informato dove può essere la "fregatura".

Dato che a malapena uso il primo numero di telefono, dite che è possibile disdire questa attivazione? Non è che può peggiorare le performance della linea?
Garese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2018, 08:06   #110682
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
PROBLEMA!

Questa mattina mi sveglio e trovo il modem allineato a 41/10 invece che a 60/20 come era solitamente e come era ieri sera fino.

I valori sono rimasti tutti identici a ieri sera, l'unica cosa che inspiegabilmente è cambiata è SNR che sia in up che in down è passato a 12dB invece dei classici 6dB, da qui ecco perchè vado così piano.

I valori di attenuazione sono rimasti invariati:

Ho provato a riavviare più volte il modem, nulla.
Provato a riattivare l'SRA (ho il tim hub sbloccato), nulla.
Provato a cambiare drivers xDSL, nulla.

Ho quindi chiamato subito il 187 il quale ha provato a fare un reset della porta ma nulla, il sistema gli diceva che era necessario l'intervento del tecnico all'armadio e al 90% non avrà bisogno di venire in casa.

Secondo voi cosa può essere?

Spero che il tecnico mi chiami quando arriva, vorrei anche chiedergli se mi prova qualche altra coppia (cosa mai fatta quando mi misero la linea), magari ce n'è una migliore anche tra quelle utilizzate per la sola fonia.
Old 20-06-2018, 08:18   #110683
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Questa mattina mi sveglio e trovo il modem allineato a 41/10 invece che a 60/20 come era solitamente e come era ieri sera fino.

Secondo voi cosa può essere?
Ti hanno attivato un profilo a 12db che normalmente si usa su linee particolarmente disturbate con disconnessioni.
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2018, 08:33   #110684
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
Ti hanno attivato un profilo a 12db che normalmente si usa su linee particolarmente disturbate con disconnessioni.
quella del 187 ha detto che la linea gli risulta buona, quindi non c'è motivo (zero CRC e meno di un migliaio di FEC al giorno).

Poi a che ora lo hanno attivato? ieri a mezzanotte andava bene e stamani alle 7:15 era già con questi valori.
Old 20-06-2018, 10:07   #110685
skiocink
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
sono in FTTC da qualche mese e qualche giorno fa mi è scaduta la promo 100\20.

Ora sono su 30\3 e sono moooooooooooolto più contento. La line a sembra più stabile e costante nelle prestazioni. Prima nonostante agganciassi valori più che buoni non mi convinceva molto ed avevo anche qualche errore crc
skiocink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2018, 10:13   #110686
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
No, io ho fatto una nuova attivazione ieri e il tecnico gentilissimo mi ha fatto scegliere a me. Quindi diciamo che va in base alle scorte che hanno disponibili.
Tra i modem da scegliere c'era pure il TIM Hub?
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2018, 11:40   #110687
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Prima fattura di TIM, sconto di 10€ non pervenuto! EVVAI!!!
Di solito li davano tutti insieme all'ottavo mese o giù di lì.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2018, 14:49   #110688
Giustaf
Senior Member

Quote:
quella del 187 ha detto che la linea gli risulta buona, quindi non c'è motivo (zero CRC e meno di un migliaio di FEC al giorno).

Poi a che ora lo hanno attivato? ieri a mezzanotte andava bene e stamani alle 7:15 era già con questi valori.
Risolto, il profilo era stato modificato di notte in automatico, probabilmente per le molte disconnessioni che avevo causato manualmente io smanettando parecchio prima con il vecchio modem e poi con il tim hub che ho pure sbloccato.
Il tecnico ha detto che dal grafico la linea risulta buona e che se non fossi in derivata potrei agganciare 70/80 mega. Derivata comunque, a detta sua, abbastanza corta, sui 50 metri.

Strano però che era 4 giorni che avevo la linea su perchè avevo smesso ormai di smanettare e mi sembrava tutto ok!

Ultima modifica di Giustaf : 20-06-2018 alle 14:52.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2018, 15:57   #110689
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da RS7000 Guarda i messaggi
Tra i modem da scegliere c'era pure il TIM Hub?
lui aveva Tim Hub, scola pasta versione bianco e nero. Il profilo che ho attivato era 200, il bianco anche volendo non te lo da, viceversa non so se coni il profilo 100 ti da ugualmente il Tim Hub.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 07:07   #110690
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@Giustaf: ti hanno messo un profilo a 12 dB probabilmente anche con Save Our Showtime (vedi pag. 1) perchè per qualche ragione hanno visto delle disconnessioni. Adesso che ti sei spiegato te l'hanno riportato standard a 6 dB. 50m di derivata comunque non sono pochi.

Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Prima fattura di TIM, sconto di 10€ non pervenuto! EVVAI!!!
Se credi che lo sconto debba essere applicato con la prima fattura, vedi pag.1 sezione amministrativa per mettere in mora Tim. O chiama il 187 per chiarimenti prima di perdere inutilmente tempo.

Ultima modifica di giovanni69 : 21-06-2018 alle 07:13.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 07:13   #110691
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
La sola e' che non viene usata a dovere, basterebbe attivare il vectoring e torneresti a 160.
Che te devo dire il vectoring danneggia la concorrenza, l'hanno studiata proprio male questa vdsl
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 08:10   #110692
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@Giustaf: ti hanno messo un profilo a 12 dB probabilmente anche con Save Our Showtime (vedi pag. 1) perchè per qualche ragione hanno visto delle disconnessioni. Adesso che ti sei spiegato te l'hanno riportato standard a 6 dB. 50m di derivata comunque non sono pochi.
Quello che mi chiedo è, visto che il profilo a 12dB è entrato in automatico dato l'orario in cui si è modificato, cos'è che lo ha fatto attivare? una disconnessione durante la notte (dato che avevo disattivato l'SRA) oppure il log delle disconnessioni avute nelle scorse settimane quanto smanettavo con il modem?

Mi pare strano che il motivo sia una disconnessione nella notte dovuta all'SRA disattivato: primo perchè di notte l'SNR è sempre sopra a 6, secondo perchè la connessione era su da 4 giorni.

Per la derivata, lunga o corta che sia, non posso farci nulla. L'unica sarebbe chiedere a TIM se mi passa un cavo nuovo da armadio a chiostrina ovviamente pagando il lavoro. Ma non ho mai sentito una roba simile
Old 21-06-2018, 11:42   #110693
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Non saprei risponderti. Solitamente quel profilo viene impostato in manuale. Sarà stato un caso di mis-configurazione software durante un aggiornamento notturno.

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Che te devo dire il vectoring danneggia la concorrenza, l'hanno studiata proprio male questa vdsl
Torna all'ADSL e sei a posto se preferisci i 20Mbps (quando ti va bene...) invece che 110... 100..90.. con diafonia su un 35b. Se invece ti fa comodo anche l'upstream, ringrazia che hai 20 volte la banda di prima (800/1000kbps). Oppure trasferisciti dove hai la FTTH. L'accesso alla rete è una risorsa e per le sue caratteristiche l'ubiquità non è garantita. Per altre info su Vectoring & affini vedi FAQ di pag.1.

Ultima modifica di giovanni69 : 21-06-2018 alle 16:25.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 13:10   #110694
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non saprei risponderti. Solitamente quel profilo viene impostato in manuale. Sarà stato un caso di mis-configurazione software durante un aggiornamento notturno.

Torna all'ADSL e sei a posto se preferisci i 20Mbps (quando ti va bene...) invece che 110... 100..90.. con diafonia su un 35b. Se invece ti fa comodo anche l'upstream, ringrazia che hai 20 volte la banda di prima (800/1000kbps). Oppure trasferisciti dove hai la FFTH. L'accesso alla rete è una risorsa e per le sue caratteristiche l'ubiquità non è garantita. Per altre info su Vectoring & affini vedi FAQ di pag.1.
Non capisco questa difesa a Telecom non è che la vdsl te la regalano, anzi se la fanno pagare a peso d'oro, e tornare alla adsl costa più caro che restare con la fttc.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 13:45   #110695
ashi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
la Vdsl non è un'invenzione di Telecom. e di diafonia si soffre anche con altri operatori. Poi le motivazioni che hanno portato a non implementare il vectoring sono un altro paio di maniche
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 14:01   #110696
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Ma quale concorrenza, intanto se attivasseo il vectoring dove c'e' solo un provider (aree grigie, la maggioranza) non danneggerebbero nessuno, e se arrivasse un secondo provider si andrebbe semplicemente alla situazione di adesso ove accadesse. Dove ci sono gia' armadi di piu' provider non danneggi nulla al limite il vectoring non produce i miglioramenti possibili, tutto qui.
Quello che e' stato studiato male non e' la tecnologia VDSL che va benissimo se ben utilizzata, ma e' l'implementazione della rete. Non e' mica normale che in alcune grandi citta' ci debbano essere anche 3 o 4 armadietti vdsl in ogni angolo, uno per ogni provider. E' follia pura, bisognava fare altrimenti, magari chi arrivava prima avrebbe dovuto avere l'obbligo di dare la VULA agli altri o qualche altro tipo di accorgimento. Come hanno fatto in Italia e' il peggio del peggio e la colpa non e' certo della VDSL ma di decisioni sbagliate.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 15:12   #110697
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Ragazzi, e se vi dicessi che tutti questi aggiornamenti ONU a 177.152 non sono un caso e che TIM ha deciso di far scegliere i propri utenti tra il TIM-Hub (in comodato d'uso) e l'acquisto rateizzato del FritzBox 7590

Nel mio link in firma i dettagli di questo scoop in anteprima!
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 15:13   #110698
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Quello che mi chiedo è, visto che il profilo a 12dB è entrato in automatico dato l'orario in cui si è modificato, cos'è che lo ha fatto attivare? una disconnessione durante la notte (dato che avevo disattivato l'SRA) oppure il log delle disconnessioni avute nelle scorse settimane quanto smanettavo con il modem?
Non è che l'evento scatenante causi un immediato cambio profilo: probabilmente quando si verificano tot eventi in tot tempo la linea viene considerata degradata e inserita in una lista per il cambio profilo che sarà eseguito in batch in orario tardo notturno (quando c'è più probabilità che l'utente non stia usando la linea e i server che devono gestire il cambio profilo sono più scarichi).
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 15:23   #110699
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Confermo quanto detto da zdnko
Old 21-06-2018, 15:36   #110700
ashi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
belle queste procedure di provisioning e gestione profili
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian