|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#10661 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
può darsi anche che siano la stessa cosa.
quella pubblicata da gabryel sembra la parte frontale, sulla quale sembrerebbe di vedere una sorta di alimentatore. il dslam potrebbe essere dietro, e magari nella foto che hai pubblicato tu, tutto l'insieme è stato ribaltato in modo di accedere alla parte posteriore. anch'io ho visto aperto l'armadio al quale sono collegato (quando stavano collaudando il modulo), quello sembrava ancora diverso, era ribaltato per accedere alla parte posteriore, ma sembrava decisamente meno ingombrante di quelli nelle foto Ultima modifica di random566 : 14-02-2014 alle 09:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10662 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
che sta per?
![]() |
#10663 |
Senior Member
|
Grazie.
![]() |
#10664 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Buongiorno a tutti.
Seguo con interesse le vostre discussioni e ho visto esserci persone veramente preparate. Avrei bisogno di un consulto, se qualcuno è in grado di darmelo: Se tutto va secondo i piani (speriamo) a breve dovrei passare anche io a FTTC di Telecom. Non essendo molto competente, vorrei sapere indicativamente quali dovrebbero essere i valori "corretti" con un armadio a circa 350m (ne ho uno a 20, ma la telecom mi ha collegato il telefono a quello a 350m). Non chiedo dati precisi, anche perché il mio stabile è vecchio, ma farmi un'idea di download, upload, ping, attenuazione e rumore. Se so le cifre intorno a cui dovrebbero aggirarsi mi sarà più facile notare incongruenze mentre è ancora in casa il tecnico. Grazie a chi risponderà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10665 |
Senior Member
|
ma più che fuori luogo, io preferisco riportare l'acronimo "in chiaro" la prima volta, ma capisco che sono scelte personali, non siamo obbligati ad applicare sta soluzione sempre e comunque.
![]() |
#10666 | |
Senior Member
Città: Parma
|
Quote:
Se guardate bene nella foto sulla sinistra c'è il connettore per la fibra, ma sembra che non sia collegato a niente.. Sent from my Nexus 4 using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10667 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque, se serve per indicazione, mi trovo a circa 250 m. dall'armadio, i cavi multicoppia sono in massima parte in facciata, e idati riportati sono all'incirca questi: attenuazione circa 6 dB in downstream e circa 1,5 dB in upstream. margine di rumore circa 30 dB sia in upstream che in downstream. massime portanti circa 110000 in downstream e circa 31000 in downstream portenti negoziate 31496 in downstream e 3144 in upstream |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10668 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Cmq a 350 metri dovresti avere su per giù attenuazioni ad una cifra sia in down che in up (up sui 3-4 db e down intorno agli 8-9) e valori di segnale tra i 25 e i 28 db (down/up). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10669 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Grazie mille ad entrambi per le indicazioni. Siete stati gentilissimi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10670 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
|
Oggi poco seguita la discussione
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10671 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
|
Con 10000 dslam installati siamo al 10% della popolazione circa coperta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10672 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Sapreste dirmi le tempistiche per passare da ADSL Tiscali a TuttoFibra di Telecom?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10673 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
ho un dubbio, ma scusate come fa il tecnico che non viene in casa a portare il router e quindi va direttamente in armadio a collegare la linea secondaria al dslam a sapere qual è il dopino giusto da collegare??
perche io ho assistito al collegamento della mia linea ma il tecnico nel mio caso è venuto in casa ha collegato un marchingegno alla presa di casa che emetteva qualche tipo di frequenza in modo tale da poter riconoscere il mio dopino in armadio... se lui non fosse salito su in casa come faceva a trovare qual era il mio??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10674 | |
Senior Member
|
Quote:
Una volta scoperto il montante va nell'armadio di zona. Sul tuo armadio in cantina ci saranno due numeri. Il primo è il numero dell'armadio, il secondo quello del "blocchetto" dentro l'armadio. Il tecnico collegherà il dslam al blocchetto coppia corrispondenti..! Sent from my Nexus 4 using Tapatalk Ultima modifica di gabryel48 : 14-02-2014 alle 17:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10675 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Il mio tecnico sapeva gia che fili avrebbe dovuto scollegare, solo che per maggiore sicurezza (ed evitare di staccare la persona sbagliata ha fatto il controllo col suo strumento. Ma credo che volendo si possa anche fare tutto senza che il tecnico venga a casa. Ovviamente se viene è molto meglio (Per esempio a me all'inizio non andava la fonia e il tecnico ha chiamato in centrale per sistemarla). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10676 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Iuber : 15-02-2014 alle 10:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10677 |
Senior Member
|
io ho guardato come ha fatto nell armadio.. pero adesso che mi fai pensare all interno c era una busta con una sorta di planimetria non ho visto bene forse da quella sarebbe riuscito a risalire alla mia utenza
Ultima modifica di Iuber : 15-02-2014 alle 08:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10678 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Suppongo che vi sia corrispondenza fra la posizione occupata da un doppino nell'armadio condominiale e posizione occupata nel blocchetto dell'ARL (ovvero se nell'armadio condominiale la tua coppia è "la terza della seconda riga", anche nell'ARL sarà "la terza della seconda riga" del blocchetto corrispondente).
![]() |
#10679 | |
Senior Member
|
Quote:
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10680 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
|
Domanda Lista Bianca Comuni
Buonasera ragazzi.
Volevo farvi una domanda. Io abito a Caserta centro, e nella lista bianca dei comuni che non vedranno la VDSL presumibilmente prima del 2015 Caserta città non comapre. Compaiono si alcune province e paesi, ma Caserta Caserta intesa come centro non compare. Infatti compaiono nella lista anche Napoli e Salerno con alcune loro province, dove però nei centri sono iniziati i lavori, per Napoli ormai da molto tempo, per Salerno centro da poco. Per cui Caserta città potrebbe effettivamente vedere l'inizio dei lavori prima del 2015? Grazie e scusate se non sono riuscito ad essere molto chiaro. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:32.