Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2014, 14:46   #10621
Splinter77
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cassino Frosinone
Che palle beato voi, solo noi comuni mortali dobbiamo vivere ancora chissà per quanto tempo con questa 20 misera mega :'(

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Splinter77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 14:49   #10622
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
nessuno mi sa dire se i tecnici telecom sono disponibili a fare varie prove per trovare il dopino di linea secondaria migliore?? nel senso che è un po laborioso... voi che dite?? esperienze??

grazie
mah, personalmente vedo difficile che un tecnico faccia qualcosa che non è previsto dalle sue mansioni.
se le misure elettriche indicano che la linea è buona, probabilmente non esiste una motivazione valida per cambiarla.
però, detto fra noi, vedo anche difficile che possano esserci sostanziali differenze fra le 10 coppie che arrivano al box che serve la tua abitazione, soprattutto perchè dici che sei l'unico utente servito da quel box.
magari, se c'erano altri utenti, la tua coppia poteva trovarsi adiacente a quella di un altro utente adsl/vdsl e avere prestazioni peggiori a causa di ciò. in quel caso un tentativo avrebbe avuto un senso, ma se su quel box sei da solo non esiste nemmeno questa motivazione.
comunque, per tornare alla tua domanda, qualche anno fa ho dovuto attaccarmi alle funi del cielo per farmi sostituire la coppia primaria pesantemente disturbata.
considera che nel mio caso, su una adsl a 8 mega, avvenivano centinaia di disconnessioni giornaliere, con portanti che variavano da meno di un mega alla massima prevista dal profilo.
sono stato mesi in queste condizioni, in questo periodo hanno provato anche ad abbassare il profilo fino a 1,2 mega senza risolvere.
alla fine hanno deciso che il cambio coppia era l'unica soluzione praticabile.
però sulla rete primaria i cavi hanno centinaia o addirittura migliaia di coppie e la possibilità che ne esistano di più o meno disturbate è molto maggiore rispetto allle 10 coppie, delle quali una sola attiva.

Ultima modifica di random566 : 13-02-2014 alle 14:56.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 14:52   #10623
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
mah, personalmente vedo difficile che un tecnico faccia qualcosa che non è previsto dalle sue mansioni.
se le misure elettriche indicano che la linea è buona, probabilmente non esiste una motivazione valida per cambiarla.
però, detto fra noi, vedo anche difficile che possano esserci sostanziali differenze fra le 10 coppie che arrivano al box che serve la tua abitazione, soprattutto perchè dici che sei l'unico utente servito da quel box.
magari, se c'erano altri utenti, la tua coppia poteva trovarsi adiacente a quella di un altro utente adsl/vdsl e avere prestazioni peggiori a causa di ciò. in quel caso un tentativo avrebbe avuto un senso, ma se su quel box sei da solo non esiste nemmeno questa motivazione
il problema è che mi è sceso snr di 5 db io pensavo magari fosse la mia coppia danneggiata da qualche parte o magari basta rifare i contatti da ripartilinea da palo-casa
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 18:40   #10624
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Richiesta per TuttoFibra fatta sul sito ieri pomeriggio, mi hanno appena chiamato per la consegna del router che avverra' lunedi', per adesso sembra tutto molto veloce speriamo continui cosi' xD

Ho pero' una domanda, qui a casa ho ancora la vecchia presa tripolare immagino che bisogni cambiarla con una di quelle "nuove" no?

Se la risposta e' si, devo contattare il 187 per richiedere che il tecnico che verra' a fare il "cambio" del doppino venga anche a mettere a posto la presa?
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 18:48   #10625
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
Richiesta per TuttoFibra fatta sul sito ieri pomeriggio, mi hanno appena chiamato per la consegna del router che avverra' lunedi', per adesso sembra tutto molto veloce speriamo continui cosi' xD

Ho pero' una domanda, qui a casa ho ancora la vecchia presa tripolare immagino che bisogni cambiarla con una di quelle "nuove" no?

Se la risposta e' si, devo contattare il 187 per richiedere che il tecnico che verra' a fare il "cambio" del doppino venga anche a mettere a posto la presa?
se il tecnico ti porta il modem allo stesso tempo ti attiverà la fibra in armadio e senza ombra di dubbio ti cambia presa perchè altrimenti non puoi collegare il modem... vai tranuqillo fa tutto lui.. viene in macchina ha tutto dietro
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 18:54   #10626
LamerTex
Senior Member

Quote:
se il tecnico ti porta il modem allo stesso tempo ti attiverà la fibra in armadio e senza ombra di dubbio ti cambia presa perchè altrimenti non puoi collegare il modem... vai tranuqillo fa tutto lui.. viene in macchina ha tutto dietro
Eh no per questo ho chiesto, come ho scritto sopra ho fatto la richiesta sul sito e il modem mi viene consegnato lunedi' dal corriere non dal tecnico

Comunque se dici che la presa va cambiata allora telefono al 187 per richiedere che venga lo stesso a casa anche se ho gia' il modem per fare questa "operazione".

Grazie
Old 13-02-2014, 19:08   #10627
random566
Senior Member

Quote:
Eh no per questo ho chiesto, come ho scritto sopra ho fatto la richiesta sul sito e il modem mi viene consegnato lunedi' dal corriere non dal tecnico

Comunque se dici che la presa va cambiata allora telefono al 187 per richiedere che venga lo stesso a casa anche se ho gia' il modem per fare questa "operazione".

Grazie
se hai fatto la richiesta tramite web è molto probabile che il tecnico non venga proprio presso l'abitazione.
il lavoro si svolge solo presso l'armadio, per cui non è necessario il tecnico a casa.
ad esempio, a me non è venuto.
può anche darsi che ti capiti un tecnico che, per volontà sua, o per passione personale, viene a vedere se e come funziona il nuovo servizio, ma in caso di richiesta via web è scritto esplicitamente sul contratto che un eventuale intervento tecnico richiesto dall'utente viene effettuato a pagamento.
in ogni caso, anche se sicuramente sono meglio le prese rj11, non credo che le vecchie tripolari costituiscano un grave ostacolo al funzionamento buon della connessione vdsl
Old 13-02-2014, 19:23   #10628
LamerTex
Senior Member

Quote:
se hai fatto la richiesta tramite web è molto probabile che il tecnico non venga proprio presso l'abitazione.
il lavoro si svolge solo presso l'armadio, per cui non è necessario il tecnico a casa.
ad esempio, a me non è venuto.
può anche darsi che ti capiti un tecnico che, per volontà sua, o per passione personale, viene a vedere se e come funziona il nuovo servizio, ma in caso di richiesta via web è scritto esplicitamente sul contratto che un eventuale intervento tecnico richiesto dall'utente viene effettuato a pagamento.
in ogni caso, anche se sicuramente sono meglio le prese rj11, non credo che le vecchie tripolari costituiscano un grave ostacolo al funzionamento buon della connessione vdsl
Si ero a conoscenza che facendola via web di norma il tecnico non veniva nemmeno a casa, ma il fatto che sia scritto esplicitamente che effettuando il contratto online un eventuale intervento tecnico e' a pagamento non l'ho visto da nessuna parte

Non posso dire di aver letto parola per parola tutte le condizioni, ma l'ho guardato abbastanza attentamente e non ho letto niente di simile, l'unico punto che ho visto che parla di interventi per l'attivazione e' questo

Codice:
Nei casi di nuovi impianti, passaggi da altri operatori di telecomunicazioni su tecnologia FTTCab/FTTE e attivazioni in tecnologia FTTH di qualunque tipologia, è previsto 
l’intervento da parte di personale Telecom Italia, o di imprese incaricate, presso casa Cliente e previo appuntamento concordato, per l’opportuna predisposizione dei 
cablaggi e l’installazione dei dispositivi necessari per la fruizione del Servizio (quali, ad esempio: router, borchia ottica, terminazione ottica,…). La tipologia di intervento sarà 
scelta dal tecnico secondo la soluzione più semplice ed idonea alle esigenze del Cliente. Telecom Italia si riserva di stimare un eventuale contributo economico aggiuntivo 
qualora l'intervento richiesto, per difficoltà realizzativa e/o richieste specifiche del Cliente, esuli dai normali standard tecnici realizzativi relativi a impianti domestici in fibra 
ottica. Il cliente dovrà preventivamente approvare l’eventuale preventivo di spesa aggiuntiva e, in caso di mancata approvazione l'ordinativo di attivazione del Servizio sarà 
annullato.
Mi sai dire meglio dove si trova questa condizione?
Secondo me ha senso che il tecnico non venga a casa (o se vuole viene comunque hai detto tu xD) pero' se viene richiesto l'intervento per qualche motivo non vedo il perche' di un costo aggiuntivo, l'unico costo aggiuntivo di cui mi ricordo era per un eventuale ribaltamento dell'impianto
Old 13-02-2014, 19:28   #10629
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Ma il router non si può attaccare alla tripolare?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 19:36   #10630
random566
Senior Member

Quote:
Si ero a conoscenza che facendola via web di norma il tecnico non veniva nemmeno a casa, ma il fatto che sia scritto esplicitamente che effettuando il contratto online un eventuale intervento tecnico e' a pagamento non l'ho visto da nessuna parte

Non posso dire di aver letto parola per parola tutte le condizioni, ma l'ho guardato abbastanza attentamente e non ho letto niente di simile, l'unico punto che ho visto che parla di interventi per l'attivazione e' questo
be', in effetti anch'io non mi sono soffermato a leggere attentamente il contratto (anche perchè quello che mi è arrivato a casa parla ancora della tariffa di 50 euro scontata a 40 per 6 mesi per le adesioni entro il 31/12/2013, ma l'ho richiesta a gennaio).
la "norma" dell'intervento a pagamento mi fu comunicata telefonicamente da un tecnico dal quale ho ricevuto una chiamata dopo l'attivazione.
poi a me il tecnico è servito, poichè dopo l'attivazione non funzionava per mancanza della portante (per cause non dipendenti da me).
il tecnico, dopo aver ripristinato il funzionamento, ha fatto una telefonata, probabilmente a un superiore, al quale spiegava esplicitamente che l'intervento effettuato non doveva essere a pagamento in quanto non dipendente dall'utente.
di più non so dirti.
Old 13-02-2014, 19:40   #10631
LamerTex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Ma il router non si può attaccare alla tripolare?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Probabilmente si, ma probabilmente puo' sempre aumentare il disturbo rispetto ad una presa "nuova"?
Visto che gia' il tratto armadio->casa e' molto vecchio e probabilmente per niente buono, tutto quello che posso fare per migliorare (o almeno non peggiorare ulteriormente) la linea lo provo a fare :P

Quote:
be', in effetti anch'io non mi sono soffermato a leggere attentamente il contratto (anche perchè quello che mi è arrivato a casa parla ancora della tariffa di 50 euro scontata a 40 per 6 mesi per le adesioni entro il 31/12/2013, ma l'ho richiesta a gennaio).
la "norma" dell'intervento a pagamento mi fu comunicata telefonicamente da un tecnico dal quale ho ricevuto una chiamata dopo l'attivazione.
poi a me il tecnico è servito, poichè dopo l'attivazione non funzionava per mancanza della portante (per cause non dipendenti da me).
il tecnico, dopo aver ripristinato il funzionamento, ha fatto una telefonata, probabilmente a un superiore, al quale spiegava esplicitamente che l'intervento effettuato non doveva essere a pagamento in quanto non dipendente dall'utente.
di più non so dirti.
Va bene grazie mille per aver raccontato l'esperienza, provero' a chiamare il 187 e vediamo se otterro' delle risposte soddisfacenti
Old 13-02-2014, 19:44   #10632
gabryel48
Senior Member

Città: Parma
DSLAM apparso anche sul mio armadio!!! Buohohohohohoh

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 19:58   #10633
Jimmy85
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Notizie

Ciao a tutti qualche giorno fa, avevo scritto un post, ma non ho ricevuto risposta. Volevo sapere se qualcuno ha notizie ufficiali su Orbassano. Un mio amico di Milano della sede centrale di Telecom mi ha detto secondo semestre ma avevo qualche dubbio...voi cosa ne pensate?
Jimmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 20:06   #10634
TinTin
Member

L'Avatar di TinTin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:

Ciao LamerTex! Senti, da quando hai visto il tetto rosso sull'armadio a quando hai visto che è attivabile la fibra sulla tua linea e a oggi, quanto tempo è passato?
TinTin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 20:10   #10635
LamerTex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TinTin Guarda i messaggi
Ciao LamerTex! Senti, da quando hai visto il tetto rosso sull'armadio a quando hai visto che è attivabile la fibra sulla tua linea e a oggi, quanto tempo è passato?
Allora qui da me credo abbiano cominciato verso settembre (almeno quando ho cominciato a notare i primi moduli sopra gli armadi), il mio armadio ha avuto il modulo a meta' ottobre ed e' risultato attivo a gennaio.
Ma in questo caso la centrale era gia' attiva e anche la fibra era gia' stata posata, quindi probabilmente ci vuole piu' tempo normalmente
Old 13-02-2014, 20:13   #10636
dodino
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Non è ancora dato sapere...
Non so se l'avete già spiegato ma al momento le tecnologie adottate per i moduli sono tre.
La prima quella più "antica" è quella che posiziona il modulo sopra al RL.
La seconda è quella che posiziona il modulo in sotterranea, la terza la più recente è quella denominata "pizza box". In questo caso il modulo è interno all'Armadio.

Per rispondere all'ultimo quesito, è in fase di rilascio un modulo in tecnologia SELTA. che raddoppia il numero di utenze, rispetto alla prima soluzione.
dodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 20:25   #10637
TinTin
Member

L'Avatar di TinTin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Allora qui da me credo abbiano cominciato verso settembre (almeno quando ho cominciato a notare i primi moduli sopra gli armadi), il mio armadio ha avuto il modulo a meta' ottobre ed e' risultato attivo a gennaio.
Ma in questo caso la centrale era gia' attiva e anche la fibra era gia' stata posata, quindi probabilmente ci vuole piu' tempo normalmente
Grazie La mia centrale è attiva e la fibra credo ci sia già (lavoravano la scorsa estate).... mah! poi le cose vanno come vanno. Devo tenere gli occhi aperti che non mi occupino tutta la fibra nel mio armadio!
TinTin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 20:29   #10638
ilboy
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da dodino Guarda i messaggi
Non so se l'avete già spiegato ma al momento le tecnologie adottate per i moduli sono tre.
La prima quella più "antica" è quella che posiziona il modulo sopra al RL.
La seconda è quella che posiziona il modulo in sotterranea, la terza la più recente è quella denominata "pizza box". In questo caso il modulo è interno all'Armadio.

Per rispondere all'ultimo quesito, è in fase di rilascio un modulo in tecnologia SELTA. che raddoppia il numero di utenze, rispetto alla prima soluzione.
Posso chiederti qual é il criterio di installazione? Esempio: perché il mio armadio é un selta schiacciato di cui vedo solo le grate, mentre l'armadio a 500m é la versione "scatolotto sopra ripartilinea"? É meglio un selta o uno scatolotto? Grazie!!
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 20:36   #10639
dodino
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilboy Guarda i messaggi
Posso chiederti qual é il criterio di installazione? Esempio: perché il mio armadio é un selta schiacciato di cui vedo solo le grate, mentre l'armadio a 500m é la versione "scatolotto sopra ripartilinea"? É meglio un selta o uno scatolotto? Grazie!!
Non c'è un meglio o peggio, anzi secondo me la risposta a questa domanda la darà solo il tempo. Quali subiranno più guasti? per ore le tecnologie sono valide, ma l'usura ed il tempo ci darà maggiori indicazioni.

Per la tipologia di RL, quello dipende dall'ubicazione, dal periodo di installazione etc.

La cosa che ci terrei a sottolineare, è che siamo di fronte ad una soluzione tecnica, che permetterà dei miglioramenti in velocità con tempi molto rapidi.
Ovvio però che a fronte di aumenti di velocità finali, deve corrispondere anche un aumenti della velocità sui backbone della Big Internet, altrimenti il "collo di bottiglia" è immediato.
Old 13-02-2014, 20:47   #10640
dodino
Member

Altra precisazione sui tempi di disponibilità della fibra, una volta individuato l'Armadio Testarossa.

E' difficilissimo poter dare risposte certe, anche perché le variabili in gioco sono molte e le più rognose dipendono da altri fattori non legati a TI.
Per esempio sotto casa mia hanno scavato le minitrincee ad Ottobre, in dieci giorni erano stati collegati e cablati tutti e sei gli armadi della via, ma ad oggi nessuno compare nella "vendibilità".
Perché? ho fatto le mie ricerche e il problema è legato ad ulteriori permessi che debbono arrivare dal Municipio e dal gestore dell'energia.

Morale: la pazienza è una grande virtù!
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian