|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#10401 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
|
<snip: bene>
Quote:
Infine, poiché il cablaggio è stato modificato 10 anni fa dall'elettricista di fastweb, ritengo sia meglio che il tecnico faccia delle verifiche PRIMA di disattivare la linea, o più o meno contestualmente.
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10402 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
|
Ciao ragazzi volevo chiedere secondo voi qui a Benevento hanno attivato la rete LTE ( controllando la copertura sul sito TIM ) che ne dite siamo a buon punto visto che nelle città provincia hanno cablato in fibra le antenne e di pari passo anche i vari armadi ????
P.S. Ma possibile che non ci sia nessuno di Benevento che segua questa discussione :| Ultima modifica di xxx_mitiko_xxx : 10-02-2014 alle 13:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10403 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10404 |
Senior Member
|
Tu dici... Secondo me visto che telecom deve chiedere autorizzazioni al comune ecc... E si trova a passare corrugato fa coincidere i lavori ( mi riferisco sempre a città che verranno coperte entro il 2016 ).
P.S. Ho finito di parlare proprio ora con un tecnico sirti amico mio e mia ha detto che stanno passando fibra a ritmo sostenuto ( mi dice anche in questi giorni di pioggia ) Nei vari ripartilinea. Dai Telecommm Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD Ultima modifica di xxx_mitiko_xxx : 10-02-2014 alle 13:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10405 |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che leggo questo interessante thread ma fino ad ora non sono mai intervenuto nella discussione.
Essendomi scontrato con le varie difficoltà - affrontate anche da molti utenti del forum - che nascono in fase di richiesta di una linea fttc, oggi mi sono finalmente iscritto per riportare la mia esperienza che, credo, possa essere utile a tutti. Faccio prima una premessa che, volendo, potete saltare (mi scuso per la lunghezza del post, ma ho voluto narrare la storia completa) andando alla fine del messaggio. Sono (ero) uno dei primi utenti Fastweb attivati in adsl su Roma (parliamo della fine degli anni '90). Mi fu attivata una linea a 7Mb (nonosante il fatto che dall'altra parte della strada gli utenti fossero collegati su ftth) ma, essendo ormai coperto da adsl a 20Mb, ho chiesto a Fastweb quantomeno l'upgrade della mia linea che, tra l'altro, ormai andava a non più di 5Mb reali in dl e, soprattutto, nemmeno mezzo Mb in upload (e a me l'upload serve per lavoro): in tutta risposta ho ottenuto un declassamento della linea a 4Mb! Le speranze di ottenere un miglioramento sono piuttosto poche, poiché in centrale sono collegato su una piastra "antica". Considerando la situazione intollerabile (anche considerando che casa mia sta a 50 mt dall'ARL e a meno di 1 km dalla centrale che funge da SGU/SGT) ed avendo verificato di essere raggiunto dall fttc di Telecom, ho fatto la richiesta tramite canale web di un nuovo impianto collegato in fftc. Dopo un paio di giorni ho contattato il numero 800187800 e una gentilissima operatrice ha "preso in carico" il mio ordine web e mi ha fissato un appuntamento con il tecnico per lunedì 27 gennaio. Sorpreso da questa incredibile efficienza, attendo con ansia l'arrivo del tecnico. Come previsto, il 27 mattina si presenta il tecnico. L'unico problema era che il suo ordine di lavoro parlava di adsl a 7Mb! Contatto il servizio commerciale e mi suggeriscono di far attivare comunque la linea adsl e che avrebbero provveduto immediatamente a covertirla in fibra, trattandosi di un errore di lavorazione imputabile a Telecom. Dopo qualche giorno mi viene comunicato l'appuntamemento con il tecnico per mercoledì 5 febbraio alle 08:30. Il giorno dell'appuntamento attendo fiducioso il tecnico ma, intorno alle 10, inizio a preoccuparmi. Contatto immediatamente il servizio commerciale e mi dicono che l'unico dato a loro disposizione è che il tecnico è andato in centrale ad effettuare dei lavori e che mi contatterà quanto prima. Quello è stato il momento in cui sono mi sono perso nel limbo del sericizo clienti Telecom Italia: il tecnico non mi ha chiamato e il servizio tecnico non dialoga con i tecnici che si occupano delle installazioni perché si occupa "solo" dei guasti. L'unico punto di contatto è rappresentato dal servizio commerciale che, a sua volta, non ha una procedura diretta per parlare con i tecnici che si occupano delle installazioni. Dopo aver parlato con innumerevoli operatori (devo dire tutti molto cortesi) e avendo aperto un reclamo praticamente su tutti i canali (web, telefonico e via twitter) mi viene fissato un nuovo appuntamento per il 17 febbraio. Tuttavia, pur avendo la data dell'appuntamento, la mia preoccupazione non è sparita poiché non si aveva traccia del problema riscontrato dal tecnico in centrale e, tantomeno, dell'implementazione di una soluzione. Per questioni di lavoro ho contatti con Telecom per quanto riguarda i rapporti con la Pubblica Amministrazione e i Top Client e, pur trattandosi di settori completamenti distinti dal mass market, ho deciso di provare a chiedere un consiglio. LA SOLUZIONE Per risolvere i problemi legati alla vendibilità/attivazione delle linee fttc mi viene suggerito di contattare una nuova (esiste solo da ottobre 2013) figura professionale presente in Telecom: il Consulente Commerciale Fibra e portafoglio Consumer. Gli operatori del 187 non vi diranno mai che esiste, poiché ogni canale di vendita ha obbiettivi separati. Giovedì scorso (devo dire con scarsa fiducia) ho contattato un consulente commerciale e gli ho esposto la mia vicenda. Ha preso in carico la vicenda e mi ha detto che avrebbe cercato di far anticipare l'appuntamento e di far controllare la presenza di eventuali problemi tecnici. Questa mattina (dopo nemmeno due giorni lavorativi) sono stato contattato dal servizio tecnico che mi ha comunicato la disponibilità del tecnico ad effettuare la conversione della linea in fibra e abbiamo concordato un appuntamento per domani mattina! Se avessi conosciuto prima questa modalità di contatto, certamente avrei risparmiato tanto tempo e tanto tanto stress. Sapete tutti quanto è frustrante, soprattutto dopo le interminabili attese al 187, dover ogni volta spiegare la propria storia e sentire una persona che "garantisce" che sarai ricontattato a breve. Sembra un circolo infinito. Quindi vorrei dire a tutti quelli che hanno problemi (sia sul versante dell'analisi di copertura/vendibilità che per quanto riguarda la fase dell'attivazione), ma anche a quelli che devono semplicemente attivare una nuova linea, di rivolgersi ad un consulente commerciale Telecom per il mercato consumer. C'è una grandissima differenza tra parlare con un operatore sconosciuto e dialogare con una persona con nome e cognome (dipendente Telecom) che puoi chiamare sul telefonino, oltre che contattarlo via mail. Chi abita a Roma o nel Lazio può contattare il commerciale con cui ho parlato io (che, oltre a riuscire ad anticipare il mio appuntamento, ha lavorato in tempo reale sull'attivazione di una nuova linea a casa di un amico). Si chiama Giuseppe e la mail è giuseppe.mignone|AT|telecomitalia.it Volutamente non ho inserito il suo numero di telefonino (per evitare spam telefonico), se qualcuno ne avesse bisogno mi contatti in PM. Spero che la mia esperienza possa essere utile gli altri utenti del forum. Vi saluto tutti e aspetto con ansia l'attivazione della mia linea! Ultima modifica di goose2600 : 11-02-2014 alle 14:52. Motivo: informazioni contatto |
![]() |
![]() |
![]() |
#10406 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Interessante storia, attendiamo notizie sull evoluzione della tua linea.
Vorrei però segnalare di stare attenti con questi consulenti e ora vi spiego perché: Nel 2004 arrivò l' ADSL da me che da contratto con infostrada era di 4Mb, in realta andavo a 1.4. Qualche anno dopo volendo passare a fastweb venne un omino fastweb a casa a proporci l'offerta (un consulente). Ebbene ci promise i 6Mb. Io ai tempi ero ancora un ragazzino e gli chiesi 2 volte ad alta voce di fronte ai miei genitori: "Lei mi garantisce che io avrò tutti i 6 Mbit?" e lui mi disse "Si". Mi pento di non aver registrato con il lettore Mp3 la sua risposta "Si, le garantisco i 6Mbit". Da quel giorno iniziò l'odissea.. ma questa è un' altra storia. Non fatevi illudere da ciò che vi raccontano i consulenti, sono un valido mezzo di comunicazione con l'operatore ma occhio che se andate a 2Mbit e vi dicono che vi daranno la 20Mbit.. qualche domanda fatevela! Ciò non significa che qualsiasi cosa vi venga detta è falsa, a volte lo è a volte no.
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021) Ultima modifica di ezio : 11-02-2014 alle 11:58. Motivo: informazioni contatto nel quote |
![]() |
![]() |
![]() |
#10407 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
|
Anche io, purtroppo, sono appena entrato nel limbo del 187..
Dopo che il tecnico è arrivato il 27 gennaio e ha visto che la mia linea era stata predisposta su un armadio sbagliato sono iniziati i problemi: Tecnico: "ripasso io tra qualche giorno oppure ti chiamano per un nuovo appuntamento" (nessun contatto, chiamo io la scorsa settimana per sollecitare) Op. 187: "il problema di assegnazione armadio è stato risolto, faccio subito un sollecito per farle dare un nuovo appuntamento" (niente di niente fino a oggi, mi chiama il negozio Tim dove ho fatto la richiesta) Negozio: "Mi hanno comunicato che la sua pratica di attivazione è stata chiusa per rifiuto da parte sua, è vero?" (chiamo il 187) Op. 187: "la linea risulta cessata, la faccio richiamare dagli operatori che gestiscono queste problematiche particolari entro 15 minuti" Ma che succede??? EDIT: come promesso mi hanno telefonato, la linea precedente è veramente stata cessata, ed è stato creato un nuovo ordine con appuntamento per domani pomeriggio.. ma avvisarmi di tutti questi passaggi no? Ultima modifica di bubez : 10-02-2014 alle 14:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10408 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Non so voi ma da sabato scorso ho registrato una riduzione di ben 2 decibel sul margine SNR in downstream e di 1 db in upstream su entrambe le linee VDSL della mia abitazione. Non che debba preoccuparmi, per carità, mi mantengo sempre intorno ai 30 db sia in down che in up, però volevo segnalarlo. Tra l'altro se spengo una delle due linee l'SNR schizza a 38 db !!!!! Sembra come se fosse aumentata l'interferenza tra 2 VDSL vicine, oppure sabato scorso hanno attivato qualche altra utenza, chissà.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10409 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
|
Quote:
Sarebbe quel tasto "richiedi la visita a casa di un nostro consulente" presente nel sito telecom? Ultima modifica di LamerTex : 10-02-2014 alle 14:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10410 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/Ft...tura_Fttx.aspx
![]() |
![]() |
#10411 | |
Member
|
Quote:
![]() In questo caso il mio problema era semplicemente di tipo commerciale, avevo già fatto le mie valutazioni tecniche e avevo deciso di richiedere il servizio fttc di Telecom. Il mio post era rivolto a coloro che vorrebbero essere seguiti da una persona dedicata (come succede per il mercato business) invece che passare tramite un call center. Comunque quelli di cui parlo non sono come i consulenti fastweb o di altri operatori, che in genere sono consulenti esterni (dipendenti di agenzie accreditate), ma sono dipendenti Telecom che lavorano dentro uffici Telecom e sono raggiungibili tramite il portale 187. Ultima modifica di goose2600 : 10-02-2014 alle 14:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10412 | |
Member
|
Quote:
EDIT Per chi abita in un'altra regione penso si debba passare dal sito 187: http://www.telecomitalia.it/richiedi-contatto Ultima modifica di ezio : 11-02-2014 alle 11:58. Motivo: informazioni contatto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10413 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10414 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10415 | |
Member
|
Quote:
Tra l'altro, i consulenti interni hanno accesso alle risorse Telecom e risultano risolutivi nella fase di analisi della vendibilità (senza impazzirsi a fare test su Lido o ad andare in giro per il quartiere! ![]() Buona fortuna! Ultima modifica di goose2600 : 10-02-2014 alle 14:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10416 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quello che ho capito, è la stessa cosa che è successa a te, ovvero che prima fanno "rientrare il numero in telecom" e ti danno un'ADSL da 7 mega, e poi la upgradano a fibra (VDSL che loro insistono col chiamare fibra), cioè la 30/3. Prima di entrare nei meandri del pachiderma, devo trovarmi anch'io un consulente commerciale di riferimento. Non no nessuna fretta la mia ADSL di fastweb in WS va a 5.9/05 Mb che è praticamente il limite per sta ciofeca bitstream. Quote:
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 | |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10417 |
Senior Member
|
Ma guarda io posso dirti che a Caserta al momento tutto tace, quindi quei files poi tanto inattendibili non mi sembrano.
![]() |
#10418 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Quote:
![]()
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10419 | |
Member
|
Quote:
![]() Nella mia vicenda personale, parlare (ed, eventualemte, lamentarsi) con Nome Cognome (così come sono abituato a fare quando attivo dei servizi per Top Client Telecom Italia) è stato molto più efficace che chiamare insistentemente il 187. Ho scritto la mia storia soltanto perché ho avuto l'impressione che questo tipo di contatto commerciale non sia adeguatamente pubblicizzato. ![]() PS Grazie per tutto il supporto tecnico che fornisci qui sul forum Ultima modifica di goose2600 : 10-02-2014 alle 14:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10420 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.