|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#102841 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
2. Non credo che potesse riferirsi ai 50dB@1MHz@1km come valore di diafonia del cavo. Il tecnico non ha alcuna possibilità di misurare quel parametro. Al massimo può misurare il valore globale (o a qualche frequenza specifica) di potenza di rumore (il QLN insomma) ma allora sarebbero dBm (negativi, si spera ben). O magari si riferiva alla potenza complessiva ricevuta (anche questa sarebbe in dBm negativi, ma tant'è). Un valore di attenuazione di -50dB sarebbe troppo per il tuo cavo anche al limite superiore di DS3, direi, che dovrebbe essere al massimo di una 20na di dB.
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 14-11-2017 alle 12:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102842 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Ciao a tutti!
Ho fatto ieri sera la procedura online per l'attivazione dell'offerta TIM SMART FIBRA+ (la 100/20 per capirsi). Al momento sono cliente WindHome (ex Infostrada), aDSL in ULL. Qualcuno potrebbe aiutarmi con dei quesiti che ho al momento? 1) Cosa succederà ora? Riceverò qualche tipo di notifica via SMS / email? Mi contatteranno loro? 2) Le tempistiche quali sarebbero mediamente? 3) Sarà necessario l'intervento di un tecnico o mi manderanno a casa il modem TIM e dovrò semplicemente attaccarlo alla RJ? 4) Quando procedo a creare l'account MyTim Fisso (necessario, da quanto ho capito, per tracciare lo stato del mio ordine/attivazione) e immetto il mio numero fisso, appare l'errore "Il numero digitato non è una linea TIM Privati". Questo errore non mi fa proseguire nella registrazione. Come posso quindi registrarmi a MyTim Fisso per tracciare lo stato dell'attivazione? Spero che qualcuno possa illuminarmi, grazie! ![]()
![]() |
#102843 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
|
Ma esistono delle "pianificazioni" per la FTTH nelle varie città italiane ?
![]() |
#102844 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#102845 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
|
Quote:
O è dato per scontato che non vi sia diafonia rilevante sul tratto di rame dalla ONU di altri operatori a quella TIM? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102846 | |
Senior Member
|
Wow, grazie mille, gentilissimo!
Buono a sapersi, ora il problema sarà tenere la scimmia a bada per altre 2 - 3 settimane (sperando di non incorrere in complicazioni) ![]() Quote:
Tu cos'hai fatto fare al tuo tecnico di fiducia se posso chiedere?
![]() |
![]() |
#102847 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Prov. CT
|
Non so quanto aiuti, ma la cosa che più le assomiglia è quella in basso a sinistra dell'immagine postata QUI.
L'unica differenza (?) è che la mia è ruotata di 90° su due assi e i fili sembrano uscire dalla parte che "guarda" il terreno. Quote:
Grazie sempre. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102848 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#102849 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Non escluderei tuttavia che rinuncino a qualche Mbit/s a favore della facilità di collegamento. Magari escono dalla ONU con un connettore a vaschetta per collegare coppie a multipli di 24, e poi usano un cavo multicoppia non particolarmente grosso, per questione di maneggevolezza (e di spazio nel connettore). Se questi cavi superano la lunghezza di qualche metro, della perdita è inevitabile.
![]() |
![]() |
#102850 | |
Senior Member
|
Quote:
Osservando le installazioni delle ONU mi sono reso conto che, in effetti, in molti casi l'armadio o il tombino degli altri operatori non sono appiccicati al cabinet TIM, ma c'è qualche metro di distanza. In alcuni casi a Paderno Dugnano (MI), per esempio, l'armadio degli altri OLO è dalla parte opposta della strada (cioè su lato opposto della carreggiata) rispetto all'ONU TIM. Intanto ti ringrazio per il feedback ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102851 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Usa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102852 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102853 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
questi sono i dati odiernni Potenza 6.9 dBm 14.2 dBm Attenuazione di liea 2.4, 15.1,N/A, 27.6 dB 8.0, 19.9, 41.5 dB però tanti soldi per avere poco più di 100mb mi pare esagerato cosa mi consigliate torno a 100mb? e restituisco il modem oppure devo sperare che magari la diafonia cessi per morte del titolare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102854 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque la mia distanza dall'armadio è di circa 240 metri. Non ottimale ma non dovrebbe essere neanche malissimo... Tu a che distanza sei? E quanto agganci?
![]() |
![]() |
#102855 | ||
Senior Member
|
Quote:
Io ho fatto venire il mio tecnico di fiducia e in mezz'ora e venti eurini mi ha sistemato tutto... ![]() Quote:
Per dirti: io sono a 200 metri dall'armadio, con l'adsl prendevo 20mb su 20mb (il massimo), linea stabilissima 24 ore su 24, SNR e ATTENUAZIONE molto alti e bassi rispettivamente. Appena messa la fibra, ho chiesto (e ottenuto) la 200mb: beh aggancio a 110 e scarico a 100. Ma questo quando non ho diafonìa (ce l'ho ore ufficio, perchè qualche negozio/ufficio avrà anch'esso la fibra...che spegne la domenica, la sera dopo le 20.00 e il giorno di chiusura del negozio). Quando ho diafonìa, appunto, aggancio a 100 e scarico a 90. Come vedi non mi posso assolutamente lamentare (linea stabilissima e velocità costante praticamente sempre, ho il modem acceso e up da non so quante settimane), però, tenendo a mente i valori della vecchia adsl, mi aspettavo ALMENO un aggancio di 160-170 mb !!! ![]() Ma dipende anche dai cavi, dalla chiostrina, dal giro che fanno, dalla risalita ecc.ecc. Sono troppi fattori da tenere in considerazione. Per questo ti dico: se già con un impianto ad hoc rischi che ci siano delle "interferenze" sulla tua linea, figuriamoci se tieni l'impianto alla....casso di cane... ![]() Poi, eh, nella vita bisogna essere ottimisti...magari tu agganci a 190mb e pace e bene! E te lo auguro ! ![]()
![]() |
![]() |
#102856 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102857 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Buon pomeriggio a tutti,
prima di tutto grazie per il thread, volevo porgervi dei dubbi riguardo la fibra che finalmente stanno portando anche nella mia zona e su alcune informazioni che ottengo sia da fibra.planet che da fibra.click riguardo il cabinet. Vengo al dunque ![]() da fibra.planet ottengo alcune informazioni tra cui il cabinet e la centrale a cui sono collegato (Id 00617L_15 presumo sia il cabinet 15, e la centrale Gat sede OLT: 006057). Infatti la chiostrina sul palo che mi porta la linea ha due numeri 15 e 18 (credo 15 sia il cabinet ma 18 mi sfugge), sempre dal sito mi si dice che il cabinet sia a 1679 mt da casa ma in realtà sono circa 500 (conosco dove passano i cavi). Sono andato a verificare e sul cabinet (15) hanno gia montato la casetta dell'onu e di fianco la colonnina per i contatori. Adesso viene il bello da fibra.click vado sulla centrale e ottengo la lista dei cabinet con il loro stato, ma del cabinet 15 non vedo nulla di programmato invece trovo un cabinet numero 18 che sarà attivato entro dicembre 2017 (non so dove sia). Ora in base alla vostra esperienza anche se il mio cabinet non risulta essere in attivazione da fibra.click ma avendo già la casetta rossa montata ho speranza che sia attivato in tempi ragionevoli ? Grazie e scusata la lunghezza della domanda. Ultima modifica di giuces : 14-11-2017 alle 15:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102858 | |
Senior Member
|
Quote:
Se fai un verifica copertura sul sito TIM cosa ti esce? Potrebbe anche essere che l'armadio 15 non sia appunto ancora attivo (ne pianificato) così come potrebbe essere che sia collegato alla centrale di un comune confinante... Quanto tempo fa hanno fatto i lavori? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102859 |
Senior Member
|
Landing page per conversione offerte ISL, TUTTO e TIM SMART CASA 1° Generazione in VDSL 30/3 senza costi aggiuntivi
https://www.tim.it/passa-a-fibra |
![]() |
![]() |
![]() |
#102860 |
Senior Member
|
MIRACOLO!!!
E' comparso il sopralzo TIM sopra al mio armadio!!! Dopo anni di astinenza! Domanda tecnica: la famosa ADSL "fino a 20 mega in download e 3 mega in upload per utenti raggiunti da tecnologia fibra" è sempre una VDSL (castrata) o effettivamente una ADSL con un nuovo profilo? Perchè nel secondo caso sarebbe un'ottima offerta a cui potrebbero passare i vicini della categoria "a me bastano 20 mega" riducendo la diafonia sulla linea ![]() EDIT: è scomparsa tale opzione e pare che la nuova ADSL sia il vecchio profilo 30/3, quindi VDSL. Ultima modifica di Skylake_ : 14-11-2017 alle 16:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.