Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2014, 14:45   #9721
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da ilboy Guarda i messaggi
Vero, ma considerato che ormai gli operatori alternativi esistono da una decina di anni, non potevano sforzarsi di fare una rete propria? Invece che puntare tutto su Telecom wholesale e fibra metroweb all'ultimo secondo solo perché costretti dall'UE?
Guarda che anche Telecom è stata costretta ad accelerare il progetto NGN per via delle istanze UE. Se non era per le loro pressioni erano sempre lì a testare il profilo 30/3 Mb a Milano e Roma, come hanno fatto per anni
Old 18-01-2014, 14:58   #9722
ilboy
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Guarda che anche Telecom è stata costretta ad accelerare il progetto NGN per via delle istanze UE. Se non era per le loro pressioni erano sempre lì a testare il profilo 30/3 Mb a Milano e Roma, come hanno fatto per anni
anche questo é vero, il risultato quindi qual è? Infostrada Vodafone teletu hanno fatto test? Guardiamo il risultato, il risultato ce lo dà solo Telecom (e un po' fastweb) al momento attuale come dice @hardstyler con cui sono perfettamente d'accordo. Ovviamente un bel grazie va anche all'Unione europea (e ai politici che ci costringono a restarci dentro...saremmo uno stato dell'Africa altrimenti, senza offesa).

Ultima modifica di ilboy : 18-01-2014 alle 15:00.
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2014, 15:06   #9723
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
........... per me telecom era, è e molto probabilmente (sicuramente!) sarà sempre il mio fornitore di telefonia fissa e internet perchè leggo da troppi anni storie di troppa gente che non fa altro che cambiare continuamente operatore per poi tornare in telecom e trovarsi finalmente bene...eh ma telecom costa di più....si certo ma quanti soldi hai speso tra passaggi disdette e quant'altro?? ..
Se capisco bene, stai dicendo che trovi normale/scontata la politica che TCOM per accaparrarsi clienti (o piu' semplicemente riprendere chi prima era con lei) faccia offerte tipo 3 x 2 (manco vendesse scatole di pelati o pacchi di pasta), mentre a te che sei suo cliente da na vita niente.
Be a mio avviso questa e' una politica commerciale discutibile. Io non faccio il "giochetto" di cambiare gestore per pigrizia ma se continua cosi' prima o poi lo attuo sto programma.
E circa l'affidabilita' non e' che Tcom sia senza macchia e senza paura : lo scorso novembre sono rimasto per circa 20 (venti) giorni senza ADSL, ed ogni volta che chiamavo il 187 mi sentivo dire le cose piu' assurde, tutto questo per poi venire a sapere per altre vie che il problema era la mancanza di alcuni pezzi di ricambio di alcuni moduli in centrale
Se per te questa e' serieta' ..........
Old 18-01-2014, 15:18   #9724
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
anche questo é vero, il risultato quindi qual è? Infostrada Vodafone teletu hanno fatto test? Guardiamo il risultato, il risultato ce lo dà solo Telecom al momento attuale come dice @hardstyler con cui sono perfettamente d'accordo. Ovviamente un bel grazie va anche all'Unione europea
Come ti hanno già detto è Telecom la proprietaria dell'ultimo miglio e operatore di gran lunga dominante, chi vuoi che investa per upgradarlo, Vodafone o Infostrada?
La moltiplicazione della rete di accesso è una follia, nessun operatore al mondo avrebbe la risorse per farlo in Italia, senza contare gli enormi problemi e disagi che comporterebbe per la popolazione.

Se ci fai caso tutti gli operatori che hanno investito nell'unbundling su rame o fibra ci hanno rimesso le penne: Fastweb è passata agli svizzeri, Wind ha cambiato tre proprietari, Tiscali si è dovuta vendere anche le mutande per sopravvivere ed ormai è praticamente inattiva (10 anni fa era un operatore paneuropeo che tutti ci invidiavano).

Quindi mi sembra evidente che in questo paese ci siano grossi problemi anche a far sviluppare la competizione...
Old 18-01-2014, 15:26   #9725
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
.....La moltiplicazione della rete di accesso è una follia, nessun operatore al mondo avrebbe la risorse per farlo in Italia.........
Be se non ricordo male, l'operatore che oggi si chiama Telecom, quando si chiamava SIP era un'azienda statale o cosidetta parastatale; quindi quei lavori infrastrutturali (tipo l'ultimo miglio) li ha fatti con i soldi pubblici o sbaglio qualcosa?
Old 18-01-2014, 15:31   #9726
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Quote:
anche questo é vero, il risultato quindi qual è? Infostrada Vodafone teletu hanno fatto test? Guardiamo il risultato, il risultato ce lo dà solo Telecom (e un po' fastweb) al momento attuale come dice @hardstyler con cui sono perfettamente d'accordo. Ovviamente un bel grazie va anche all'Unione europea (e ai politici che ci costringono a restarci dentro...saremmo uno stato dell'Africa altrimenti, senza offesa).
veramente il risultato lo sta dando piu fastweb che telecom
fastweb copre interamente i comuni citati,telecom spesso copre solo le parti piu' centrali e le periferie piu' popolate,tralasciando il resto,vedesi bari .
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2014, 15:34   #9727
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
Be se non ricordo male, l'operatore che oggi si chiama Telecom, quando si chiamava SIP era un'azienda statale o cosidetta parastatale; quindi quei lavori infrastrutturali (tipo l'ultimo miglio) li ha fatti con i soldi pubblici o sbaglio qualcosa?
Si in parte si, senza contare che gli italiani negli anni hanno pure versato nelle loro casse (e continuano a farlo) i soldini richiesti per il canone...
Old 18-01-2014, 15:36   #9728
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da Darkboy91 Guarda i messaggi
fastweb copre interamente i comuni citati,telecom spesso copre solo le parti piu' centrali e le periferie piu' popolate,tralasciando il resto,vedesi bari .
Secondo me si sono gia' messi d'accordo su come spartirsi la torta.
Da me stessa situazione : ci sono zone dove FW ha gia' passato la fibra mentre TCOM latita, altre dove avviene il contrario.
Old 18-01-2014, 15:56   #9729
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Però TI mi sembra molto più avanti nel complesso. Qua in Toscana per esempio FW si è limitata a coprire Pisa e Livorno, e dovrebbe completare il piano con Firenze entro quest'anno. Meglio che niente ovviamente, ma mi sembra lo stesso un po' poco... Telecom oltre a quelle 3 città copre già anche Prato e arriverà a tutti i capoluoghi entro il 2014...
Per Fastweb spero che non succeda come per la FTTH: hanno coperto solo dove gli tornava comodo e buonanotte.
Old 18-01-2014, 15:59   #9730
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Quote:
Però TI mi sembra molto più avanti nel complesso. Qua in Toscana per esempio FW si è limitata a coprire Pisa e Livorno, e dovrebbe completare il piano con Firenze entro quest'anno. Meglio che niente ovviamente, ma mi sembra lo stesso un po' poco... Telecom oltre a quelle 3 città copre già anche Prato e arriverà a tutti i capoluoghi entro il 2014...
Per Fastweb spero che non succeda come per la FTTH: hanno coperto solo dove gli tornava comodo e buonanotte.
penso sia meglio coprire meno paesi ma totalmente che piu' paesi ma parzialmente.
Old 18-01-2014, 16:01   #9731
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
penso sia meglio coprire meno paesi ma totalmente che piu' paesi ma parzialmente.
Da quel che ne so io le città verranno coperte completamente (o quasi) da entrambi gli operatori, poi in qualche zona ci sta che ci siano differenze...

P.S. intendo le città pianificate dai due operatori.

Ultima modifica di Psyred : 18-01-2014 alle 16:03.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2014, 16:06   #9732
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Quote:
Da quel che ne so io le città verranno coperte completamente (o quasi) da entrambi gli operatori, poi in qualche zona ci sta che ci siano differenze...

P.S. intendo le città pianificate dai due operatori.
la mia zona verrà coperta solo da fastweb,nonostante il resto della città sia coperto da entrambi.
secondo me o si copre tutta la città o nulla,non ha senso discriminare in questo senso.
Old 18-01-2014, 16:43   #9733
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
non è facile comprendere le logiche con le quali gli operatori intendano coprire le aree pianificate.
ad esempio, a pisa fastweb e telecom hanno completato la copertura della città in tempi abbastanza brevi, lavorando di pari passo (quasi dappertutto dove c'erano gli armadi telecom hanno installato anche le apparecchiature fastweb.
a firenze, invece, telecom ha "quasi" completato la copertura di un'area coperta da un'unica centrale (probabilmente non più del 10% dell'area comunale) impiegando oltre un anno, mentre nelle altre zone i lavori vanno molto a rilento.
a differenza di pisa, a firenze la fibra fastweb è quasi inesistente, hanno installato le apparecchiature solo dove esistono utenze di rilievo
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2014, 16:53   #9734
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
non è facile comprendere le logiche con le quali gli operatori intendano coprire le aree pianificate.
ad esempio, a pisa fastweb e telecom hanno completato la copertura della città in tempi abbastanza brevi, lavorando di pari passo (quasi dappertutto dove c'erano gli armadi telecom hanno installato anche le apparecchiature fastweb.
a firenze, invece, telecom ha "quasi" completato la copertura di un'area coperta da un'unica centrale (probabilmente non più del 10% dell'area comunale) impiegando oltre un anno, mentre nelle altre zone i lavori vanno molto a rilento.
a differenza di pisa, a firenze la fibra fastweb è quasi inesistente, hanno installato le apparecchiature solo dove esistono utenze di rilievo
In effetti Firenze mi risulta sia l'unica tra le grandi città italiane dove non c'è mai stata nemmeno l'FTTH, era anche ora che facessero qualcosa...
Old 18-01-2014, 17:46   #9735
ilboy
Member

Quote:
boh, io vedo molte più centrali e dslam attivi e pianificati nei file Telecom wholesale che non zone verdi coperte dalla fibra sul sito fastweb. Il mio comune, ma a questo punto sembrerebbe un caso più unico che raro, é stato coperto nella sua interezza (37 armadi raggiunti dalla fibra Telecom, di cui 19 già attivi), se devo aspettare fastweb campa cavallo.

PS: non per infierire ulteriormente sugli operatori alternativi, ma nelle "citta coperte" dalla fibra Vodafone c'è scritto "a presto: s.g.persiceto" (il mio comune), chiaro esempio che prima passa Telecom, poi arriva Vodafone e sfrutta in wholesale.
Old 18-01-2014, 18:51   #9736
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Quote:
boh, io vedo molte più centrali e dslam attivi e pianificati nei file Telecom wholesale che non zone verdi coperte dalla fibra sul sito fastweb. Il mio comune, ma a questo punto sembrerebbe un caso più unico che raro, é stato coperto nella sua interezza (37 armadi raggiunti dalla fibra Telecom, di cui 19 già attivi), se devo aspettare fastweb campa cavallo.

PS: non per infierire ulteriormente sugli operatori alternativi, ma nelle "citta coperte" dalla fibra Vodafone c'è scritto "a presto: s.g.persiceto" (il mio comune), chiaro esempio che prima passa Telecom, poi arriva Vodafone e sfrutta in wholesale.
è tutta apparenza, son due sistemi diversi per mostrare la copertura...fa effetto vedere tante scritte sul sito wholesale,meno scenografico vedere dei colori su una mappa.
finora mi sembra che telecom stia trascurando un po' troppo le periferie delle grandi città rispetto a fastweb.
infatti è grazie a fastweb che sto per ottenere la fibra,telecom mi ha persino negato l'adsl,ero sotto mux e non hanno mai installato zainetti.
Old 18-01-2014, 18:58   #9737
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Città: Roma
Beh alla fine è meglio se telecom e fastweb non abbiano copertura negli stessi posti, almeno se non hai uno hai l'altro.
Rispetto a coprire entrami la stessa zona e lasciare vuote le altre.
Cmq l'italia è quello che è, purtroppo è normale che ci siano rallentamenti.
DarkTiamat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2014, 21:00   #9738
ilboy
Member

Quote:
è tutta apparenza, son due sistemi diversi per mostrare la copertura...fa effetto vedere tante scritte sul sito wholesale,meno scenografico vedere dei colori su una mappa.
finora mi sembra che telecom stia trascurando un po' troppo le periferie delle grandi città rispetto a fastweb.
infatti è grazie a fastweb che sto per ottenere la fibra,telecom mi ha persino negato l'adsl,ero sotto mux e non hanno mai installato zainetti.
Ad ognuno il suo. Telecom copre qui fastweb lì, magari fosse vero! Coprirebbero gran parte dell'Italia nel giro di 2-3 anni!
Old 18-01-2014, 21:14   #9739
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
ognuno con il proprio punto di vista. fastweb e' avanti a telecom e copre meglio? sara' dove chi lo dice ci abita, nella mia citta' di fastweb c'e' ben poco, tombini poi ne conto 6 al momento...mah.

la realta' e' che purtroppo nessuno tranne gli addetti puo' dire se sia meglio un operatore o l'altro perche' l'utente finale non puo' essere obiettivo perche' non e' in possesso del quadro d'insieme, quello vero secondo le singole aziende e chi ci lavora dentro, quindi neanche leggersi i forum..del resto e' cosi' e l'uomo marketing che lavora nelle compagnie e' sempre presente nei forum a tentare di regolare l'ago della bilancia.
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2014, 22:45   #9740
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
ognuno con il proprio punto di vista. fastweb e' avanti a telecom e copre meglio? sara' dove chi lo dice ci abita, nella mia citta' di fastweb c'e' ben poco, tombini poi ne conto 6 al momento...mah.

la realta' e' che purtroppo nessuno tranne gli addetti puo' dire se sia meglio un operatore o l'altro perche' l'utente finale non puo' essere obiettivo perche' non e' in possesso del quadro d'insieme, quello vero secondo le singole aziende e chi ci lavora dentro, quindi neanche leggersi i forum..del resto e' cosi' e l'uomo marketing che lavora nelle compagnie e' sempre presente nei forum a tentare di regolare l'ago della bilancia.
io sono un comune cittadino.
espongo la mia esperienza non ricavo nulla nell'elogiare un isp piuttosto che un altro.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian