Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2013, 13:54   #8821
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Interessante sarebbe vedere dei modem con le caratteristiche del telecom ma con qualcosa in più e comunque quotone chi ha usato e userà sempre altri router a valle di quello telecom, possibilmente con un buon firewall, perchè a me non è mai piaciuto leggere che il modem telecom è telegestito....lo vogliono aggiornare di continuo con patch e fw? ok mi può anche andar bene, basta però che quando me lo imposto in un certo modo non mi faccia far battaglia tipo "tira e molla" con il tecnico dall'altra parte che me lo vuol settare come vuole lui...e comunque un firewall serio SOHO a valle perchè non mi fido e di tecnici "mò non ciò niente da fare, che avrà questo qui nel suo pc?" ce ne saranno sempre e non serve essere un cracker nè un black hat, basta essere curiosi e l'esserlo non è negativo per nessuno ma se guardi i fatti degli altri lo è se non chiedi il permesso.

Non mi fiderei dei draytek perchè fanno parte di un azienda piccola, non vuol dire che lavorino male, però ciò che è certo è che le prestazioni sono molto scarse, basta cercare le comparative fatte da siti seri e si vede che è meglio lasciarli dove sono.

Buona idea il Fritz, non lo conosco, però pare che funzioni bene solo a valle del modem telecom, tanto vale prendersi un router netgear da 100 euro o metà che va bene lo stesso, tranne esigenze particolari...io sinceramente consiglierei un firewall zyxel a chiunque, serie USG e soprattutto i nuovi Zywall perchè sono solidi nel funzionamento anche se hanno difetti come tutti. I vari Cisco RV andrebbero bene solo per chi ha bisogno di velocissimi trasferimenti dati tra apparecchi in una lan ma già per il logging fanno schifo e anche in tante altre cose, del resto sono Cisco solo sulla carta come lo erano la serie ISA500 messi in vendita a novembre 2012 e a agosto 2013 già rilasciano la nota end of sale e end of life il tutto entro 3 anni ahahah mamma mia che fregatura per chi li ha presi...è in credibile! poi insomma ci son altri prodotti di altri marchi ma...c'è sempre qualcosa che non va, le prestazioni in primis e affidabilità. in ambito soho a mio avviso i zyxel sono i migliori e son reduce da 5 anni di continua ricerca del meglio per il soho.

vabbè dai meglio non mi dilungo, casomai continuo nel 3d del modem che è meglio altrimenti qua faccio OT.
chiudo
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 13:59   #8822
hardstyler
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fire-Dragon-DoL Guarda i messaggi
Ma quindi se anche solo uno dei due è verde, la vdsl arriva?!
E soprattutto, io ho chiamato e mi dicono che lato commerciale ancora non hanno ricevuto l'ok.

Devo aspettare o devo io dire al commerciale "guarda che è una cavolata, me l'hanno attivato" ? So di varia gente che ha dovuto fare così, per quello chiedo

Tra l'altro considerando che la mia adsl non è telecom (la telefonia si) mi hanno suggerito di fare prima il passaggio all'adsl classica e poi quello a internet fibra... Ma mi puzza di mossa commerciale, sinceramente.
anche a me piacerebbe sapere la differenza sennò va a finire che ogni volta devo inserire i captcha tante quante sono le opzioni.....madoooo che prigro che sono!!! controllate di mese in mese perchè tanto farlo più spesso porta solo all'impazienza purtroppo senza concluderò nulla. speriamo si muovano, che volete farci
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
Old 09-12-2013, 14:02   #8823
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

L'Avatar di Fire-Dragon-DoL

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
Interessante sarebbe vedere dei modem con le caratteristiche del telecom ma con qualcosa in più e comunque quotone chi ha usato e userà sempre altri router a valle di quello telecom, possibilmente con un buon firewall, perchè a me non è mai piaciuto leggere che il modem telecom è telegestito....lo vogliono aggiornare di continuo con patch e fw? ok mi può anche andar bene, basta però che quando me lo imposto in un certo modo non mi faccia far battaglia tipo "tira e molla" con il tecnico dall'altra parte che me lo vuol settare come vuole lui...e comunque un firewall serio SOHO a valle perchè non mi fido e di tecnici "mò non ciò niente da fare, che avrà questo qui nel suo pc?" ce ne saranno sempre e non serve essere un cracker nè un black hat, basta essere curiosi e l'esserlo non è negativo per nessuno ma se guardi i fatti degli altri lo è se non chiedi il permesso.

Non mi fiderei dei draytek perchè fanno parte di un azienda piccola, non vuol dire che lavorino male, però ciò che è certo è che le prestazioni sono molto scarse, basta cercare le comparative fatte da siti seri e si vede che è meglio lasciarli dove sono.

Buona idea il Fritz, non lo conosco, però pare che funzioni bene solo a valle del modem telecom, tanto vale prendersi un router netgear da 100 euro o metà che va bene lo stesso, tranne esigenze particolari...io sinceramente consiglierei un firewall zyxel a chiunque, serie USG e soprattutto i nuovi Zywall perchè sono solidi nel funzionamento anche se hanno difetti come tutti. I vari Cisco RV andrebbero bene solo per chi ha bisogno di velocissimi trasferimenti dati tra apparecchi in una lan ma già per il logging fanno schifo e anche in tante altre cose, del resto sono Cisco solo sulla carta come lo erano la serie ISA500 messi in vendita a novembre 2012 e a agosto 2013 già rilasciano la nota end of sale e end of life il tutto entro 3 anni ahahah mamma mia che fregatura per chi li ha presi...è in credibile! poi insomma ci son altri prodotti di altri marchi ma...c'è sempre qualcosa che non va, le prestazioni in primis e affidabilità. in ambito soho a mio avviso i zyxel sono i migliori e son reduce da 5 anni di continua ricerca del meglio per il soho.

vabbè dai meglio non mi dilungo, casomai continuo nel 3d del modem che è meglio altrimenti qua faccio OT.
chiudo
Considerando che suppongo a breve mi attiveranno sta maledetta FTTC, come faccio a sapere se il mio router RT-N66U è compatibile in qualche modo con la tecnologia vdsl, considerando che è senza modem, quindi lo attaccherei a cascata con quello telecom (in bridge possibilmente) ?

Quote:
anche a me piacerebbe sapere la differenza sennò va a finire che ogni volta devo inserire i captcha tante quante sono le opzioni.....madoooo che prigro che sono!!! controllate di mese in mese perchè tanto farlo più spesso porta solo all'impazienza purtroppo senza concluderò nulla. speriamo si muovano, che volete farci
Ma il problema è che a me segna GIA' VERDE sul 30/3 Profilo v2 (l'1 dice che non è disponibile).
Non solo, alla telecom mi hanno detto che per il mio indirizzo è disponibile (civico incluso) ma non (ancora) per il mio numero di telefono...ma che cavolo...?

Tra l'altro non è che c'è molto da dire: non ho trovato altri armadi telecom nel raggio di parecchi metri, ne ho uno che sarà a (circa) 200m (250?) e un'altro a 400 (ma mi sa che fornisce la via perpendicolare), entrambi con tettuccio rosso, dubito di essere collegato a qualcos'altro.

Domanda inquietante, ma devono fare qualche intervento a ME (telefonia telecom adsl MCLINK) o una volta che richiedo la 30 mega basta la migrazione (e il modem)?
Perchè quella del centralino mi ha parlato di 20 giorni per l'attivazione ma mi sembra un po strano, visto che da quel che so interventi fisici non ce ne sono affatto.

-- Tom Cargill

Ultima modifica di Fire-Dragon-DoL : 09-12-2013 alle 14:06.
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 15:00   #8824
hardstyler
Senior Member

Quote:
Considerando che suppongo a breve mi attiveranno sta maledetta FTTC, come faccio a sapere se il mio router RT-N66U è compatibile in qualche modo con la tecnologia vdsl, considerando che è senza modem, quindi lo attaccherei a cascata con quello telecom (in bridge possibilmente) ?

Ma il problema è che a me segna GIA' VERDE sul 30/3 Profilo v2 (l'1 dice che non è disponibile).
Non solo, alla telecom mi hanno detto che per il mio indirizzo è disponibile (civico incluso) ma non (ancora) per il mio numero di telefono...ma che cavolo...?

Tra l'altro non è che c'è molto da dire: non ho trovato altri armadi telecom nel raggio di parecchi metri, ne ho uno che sarà a (circa) 200m (250?) e un'altro a 400 (ma mi sa che fornisce la via perpendicolare), entrambi con tettuccio rosso, dubito di essere collegato a qualcos'altro.

Domanda inquietante, ma devono fare qualche intervento a ME (telefonia telecom adsl MCLINK) o una volta che richiedo la 30 mega basta la migrazione (e il modem)?
Perchè quella del centralino mi ha parlato di 20 giorni per l'attivazione ma mi sembra un po strano, visto che da quel che so interventi fisici non ce ne sono affatto.
qualsiasi router è compatibile con qualsiasi router ma ad una condizione soprattutto se vuoi settare quello telecom in bridge: il router che collegherai a quello telecom deve avere una porta WAN di ingresso altrimenti non avresti la possibilità di settare il PPPoE cioè la configurazione completa che serve a collegarsi ad internet. il tuo router Asus ha una porta WAN GIGABIT questo significa che sulla porta wan ci devi collegare un cavo che esce da una delle porte del telecom.

Altro esempio, se invece tu avessi un modem/router come ho io, il netgear dgn2200 che NON HA una porta wan, io potrei collegarlo al telecom ma non potrei fare pppoe e quindi usare il telecom in modalità bridge perchè nel caso del netgear dgn2200 la porta wan sai quale è? la porta del connettore rj11 in cui ci colleghi il cavetto che arriva dalla presa telefonica/filtro adsl. il mio netgear non ha porta wan ethernet cioè a cui ci colleghi il modem telecom e non posso nemmeno settare una delle porte dello switch per configurarla come wan. questo significa che tu con il tuo RT-N66U sei già pronto, io invece devo acquistare un altro router che abbia la porta wan.

per quanto riguarda la differenza civico e numero io non la so ma posso immaginarla e con buona probabilità che la mia ipotesi sia corretta: il tuo civico è raggiunto dalla velocità fornita dalla fibra che arriva fino al tuo più vicino cabinet però il tuo numero di telefono non lo è ancora perchè in centrale non hanno collegato il tuo doppino telefonico ad un trasformatore digitale/analogico ma volendo quest'ultimo caso potrebbe anche semplicmente voler dire che diventerà luce verde quando avrai la fibra allacciata e quindi farei le telefonate via internet.

vai tranquillo per il tuo Asus invece di cui non ho dubbi.

Ultima modifica di hardstyler : 09-12-2013 alle 15:04.
Old 09-12-2013, 15:02   #8825
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

Quote:
qualsiasi router è compatibile con qualsiasi router ma ad una condizione soprattutto se vuoi settare quello telecom in bridge: il router che collegherai a quello telecom deve avere una porta WAN di ingresso altrimenti non avresti la possibilità di settare il PPPoE cioè la configurazione completa che serve a collegarsi ad internet. il tuo router Asus ha una porta WAN GIGABIT questo significa che sulla porta wan ci devi collegare un cavo che esce da una delle porte del telecom.

Altro esempio, se invece tu avessi un modem/router come ho io, il netgear dgn2200 che NON HA una porta wan, io potrei collegarlo al telecom ma non potrei fare pppoe e quindi usare il telecom in modalità bridge perchè nel caso del netgear dgn2200 la porta wan sai quale è? la porta del connettore rj11 in cui ci colleghi il cavetto che arriva dalla presa telefonica/filtro adsl. il mio netgear non ha porta wan ethernet cioè a cui ci colleghi il modem telecom. questo significa che tu con il tuo RT-N66U sei già pronto, io devo acquistare un altro router che abbia la porta wan.
Eccellente, manca solo la parte difficile: capire come dire ai commerciali telecom che la vdsl è attiva, cavolo.

-- Tom Cargill
Old 09-12-2013, 16:03   #8826
hardstyler
Senior Member

Quote:
Eccellente, manca solo la parte difficile: capire come dire ai commerciali telecom che la vdsl è attiva, cavolo.
secondo me è questo l'unico problema: comunicazione, tra le varie sirti, ite, e quante altre che di volta in volta che fanno i lavori comunicano a telecom chissà quando...se telecom facesse tutti i lavori in prima persona stai certo che tutto sarebbe aggiornato molto rapidamente perché farebbe tutto in casa. telecom ha fatto e farà male per colpa dei manager, se non fosse per loro telecom sarebbe la migliore compagnia telefonica con servizi ampiamente migliori a quelli odierni e soprattutto prezzi bassi dovuti a lavori che sono già economici ora ma hanno prezzi alti per pagare i manager. questa è la dura realtà.
Old 09-12-2013, 16:19   #8827
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

Quote:
secondo me è questo l'unico problema: comunicazione, tra le varie sirti, ite, e quante altre che di volta in volta che fanno i lavori comunicano a telecom chissà quando...se telecom facesse tutti i lavori in prima persona stai certo che tutto sarebbe aggiornato molto rapidamente perché farebbe tutto in casa. telecom ha fatto e farà male per colpa dei manager, se non fosse per loro telecom sarebbe la migliore compagnia telefonica con servizi ampiamente migliori a quelli odierni e soprattutto prezzi bassi dovuti a lavori che sono già economici ora ma hanno prezzi alti per pagare i manager. questa è la dura realtà.
Si posso immaginarlo.
Ma sinceramente mi sono rotto anche un pò le cosiddette di tutte le altre aziende telefoniche. Cioè, telecom è l'unica che ci prova a estendere la rete, le altre affittano. Boh a questo punto preferisco dare soldi a loro che magari proseguono a estenderla.

-- Tom Cargill
Old 09-12-2013, 16:35   #8828
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
sò di zone che sono state coperte e nn risultavano da coprire sul sito e poi magicamente sono comparse
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 20:34   #8829
hardstyler
Senior Member

Quote:
Cioè, telecom è l'unica che ci prova a estendere la rete, le altre affittano. Boh a questo punto preferisco dare soldi a loro che magari proseguono a estenderla.
esatto, io ho sempre avuto telecom e me la terrò sempre stretta per il semplice motivo che chiunque abbia visto passare ad altri operatori ha avuto sempre problemi per un motivo o l'altro con la conseguenza che sono tornati in telecom, felicemente. esperienze che ho letto qui nel forum e in decine di altri e anche di gente che conosco personalmente. se qualcuno chiede che operatore usare di telefonia fissa io rispondevo, rispondo e risponderò sempre telecom anche se costa più delle altre. per la telefonia mobile invece ognuno faccia quel che vuole in base alle proprie esigenze ma anche qui non faccio lo sbaglio di fare i passaggi da un operatore all'altro continuamente perchè oltre ad essere una gran rottura di scatole, porta sicuramente a disservizi prima o poi per cui una volta che vi trovate con un operatore di telefonia mobile e vi trovate bene, restateci, passate ad un altro solo se regala ma state certi che la fregatura ci sarà per cui fate voi. io per il mobile consiglio wind, l'unica con cui mi sono sempre trovato benissimo soprattutto per i piani dati e mi continuo a trovare bene tutt'ora e non mi faccio abbindolare dalla farlocche offerte dati degli altri operatori che ti danno velocità fantasmagoriche che appunto restano tali perchè forse ti andrà un pò meglio che con altri operatori. sconsiglierei totalmente invece le compagnie come le poste che si appoggiano ad altro operatore mobile perchè è come attivarsi infostrada, teletu e quante altre su linea fissa, dove le linee sono sempre di telecom e se c'è un problema i problemi se li risolvono vanno per le lunghe. fastweb invece lo consiglierei solo se non ha esigenze di server casalinghi/ufficio e comunque solo se si conosce con assoluta certezza che i cavi del collegamento sono al 100% fastweb altrimenti se si appoggiano a telecom meglio lasciar stare ma non perchè telecom lavora male, già il call center fastweb è un disastro, chi cavolo risponde? qualcuno dall'africa? vietnam? dai su! poi chiunque può obiettare a ciò che ho detto ma basta guarsi bene intorno per capire che non ne vale la pena cambiare. telecom sempre, fastweb solo se tutto è gestito da loro. in mobilità se si va spesso in trentino, valle d'aosta consiglierei tim, se state in italia o andate verso l'est europa consiglio wind anche per il prezzo del roaming, che dovrebbe sparire con gennaio per tutti gli operatori fissi e mobili a quanto pare. poi se viaggiate molto beh, questo dovete decidere voi, magari vi fate delle sim dove vi trovate al momento, magari ci state dei mesi...chi lo sa...in tal caso magari chiamare con i vari skype da internet sarebbe sicuramente più economico.
Old 09-12-2013, 21:14   #8830
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
cosa nascondo quei due profili non si sa esattamente (a parte che sono settaggi interni, non richiedibili lato utenza), di certo è che sembrano due profili rate adaptive della vdsl2, uno cala troppo di portante (valori minimi), mentre l'altro scende alla metà di quella massima.

probabilmente hanno eseguito i test solo su uno dei due (in genere Telecom aspetta che sia uno dei provider a richiederli, facendosi pagare, ovvio)
Pensandoci, potrebbe essere che uno (quello con la portante minima inferiore) abbia l'US0 attiva, mentre l'altro no, visto che è facoltativa per il profilo.

Se fosse così, quello senza l'US0 attiva non funzionerebbe sulle linee più lunghe, in quanto non ci sarebbe alcuna banda in upstream utilizzabile, mentre quello con l'US0 attiva lo sarebbe ancora, consentendogli di scendere a velocità decisamente inferiori (da un certo punto in poi dovrebbe infatti essere analoga ad un'ADSL2/2+).
Old 09-12-2013, 21:27   #8831
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
beh, la commissaria dell'UE l'ha ripetuto anche l'altro giorno: il canone ULL abbassato dall'Agcom, che i provider italiani devono a telecom è "troppo" basso e andrebbe alzato (parliamo di qualche centesimo), altrimenti lato NGA nessuno di loro sarà invogliato (grazie a questi cali continui sui servizi adsl bitstream/ull) ad investire nella fibra (sia lato centrale che utenza), contribuendo a mantenere l'italia più arretrata rispetto alla media. Gli sforzi di telecom fastweb Metroweb/bit non bastano da soli, serve una concorrenza di molti più operatori.
Purtroppo in italia non abbiamo la cable tv e questo ha limitato di gran lunga i processi della rete, vedi quanto avvenuto con Socrate, di metà anni '90: miliardi al vento. Altrove invece si sono portati anche su fibra/doppino (Vdsl2) o fibra (ftth) servizi disponibili (via IPTV) in massa su cable tv a prezzi spesso irrisori ( confrontati coi nostri, poi...) e bande che oggi non solo superano i 100mbps, ma arrivano al Gbps.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 21:30   #8832
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Pensandoci, potrebbe essere che uno (quello con la portante minima inferiore) abbia l'US0 attiva, mentre l'altro no, visto che è facoltativa per il profilo.

Se fosse così, quello senza l'US0 attiva non funzionerebbe sulle linee più lunghe, in quanto non ci sarebbe alcuna banda in upstream utilizzabile, mentre quello con l'US0 attiva lo sarebbe ancora, consentendogli di scendere a velocità decisamente inferiori (da un certo punto in poi dovrebbe infatti essere analoga ad un'ADSL2/2+).
no quelli sono un'altra cosa e se leggi i pdf ULL e Bitstream/vula (magari il secondo pdf che trovi nelle pagine delle offerte per il 2014), vedrai che in futuro potrebbero esserci altri profili di spectrum/bande/frequenze della fttc. sono appena partiti, un minimo di test lo devono fare, non possono rilasciare servizi instabilissimi o che generano troppe interferenze.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 21:45   #8833
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
no quelli sono un'altra cosa e se leggi i pdf ULL e Bitstream/vula (magari il secondo pdf che trovi nelle pagine delle offerte per il 2014), vedrai che in futuro potrebbero esserci altri profili di spectrum/bande/frequenze della fttc. sono appena partiti, un minimo di test lo devono fare, non possono rilasciare servizi instabilissimi o che generano troppe interferenze.
Secondo te quindi non è possibile che la differenza fra i due profili sia la presenza o meno della US0?

Ho dato un'occhiata i documenti che hai citato, ma non mi è sembrato di vedere nulla di prettamente tecnico, a livello di VDSL (a parte l'ormai famosa tabella dei profili).
Old 10-12-2013, 09:00   #8834
rioba
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Da una decina di giorni ho Fibra di Telecom. Avendo per il momento ancora attiva l'ADSL Tiscali (su un'altra linea) ho settato il mio router Billion 7800N per funzionare in modalità EWAN (collegandomi al modem Telecom VDSL2 impostato in bridge) e ADSL, con l'ADSL come back up. Fin qui tutto bene, grazie in particolare alle indicazioni di cabby7 per la configurazione bridge. Tuttavia, quando ho tentato di rientrare nell'interfaccia di configurazione web del modem Fibra, non ci sono riuscito. Arrivavo alla pagina iniziale ma non potevo andare oltre. Ho provato a fare un reset premendo il tasto sul retro del modem, ma senza nessun risultato. Il tecnico Telecom mi ha semplicemente riconfigurato il modem in remoto. Adesso PERò mi trovo nella stessa situazione, nessuna possibilità di entrare anche se la navigazione funziona perfettamente. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
rioba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 09:17   #8835
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da rioba Guarda i messaggi
Da una decina di giorni ho Fibra di Telecom. Avendo per il momento ancora attiva l'ADSL Tiscali (su un'altra linea) ho settato il mio router Billion 7800N per funzionare in modalità EWAN (collegandomi al modem Telecom VDSL2 impostato in bridge) e ADSL, con l'ADSL come back up. Fin qui tutto bene, grazie in particolare alle indicazioni di cabby7 per la configurazione bridge. Tuttavia, quando ho tentato di rientrare nell'interfaccia di configurazione web del modem Fibra, non ci sono riuscito. Arrivavo alla pagina iniziale ma non potevo andare oltre. Ho provato a fare un reset premendo il tasto sul retro del modem, ma senza nessun risultato. Il tecnico Telecom mi ha semplicemente riconfigurato il modem in remoto. Adesso PERò mi trovo nella stessa situazione, nessuna possibilità di entrare anche se la navigazione funziona perfettamente. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

cos'è la modalita EWAN?
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 10:27   #8836
hardstyler
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
cos'è la modalita EWAN?
non ho idea di cosa possa essere, sarà semplicemente una opzione per dire che una presa dello switch lavora come wan a cui appunto lui ci ha collegato il modem telecom?

comunque sia io se fossi in lui altro che backup con l'adsl...

prenderei un bel router con due porte wan, in una ci collego il modem telecom e nell'altra il modem adsl di tiscali, impostato il load balancing in questo router di mezzo e via ancora più veloce il download! vabbè poi se tiscali lo toglie e quindi toglie questa seconda linea allora è un altro discorso, lo stesso se tiene anche tiscali ma chiude il contratto adsl.

ahahah fosse per me e i soldi permettendo, mi farei in casa una sala server se è per questo, di vdsl da 30/3 me ne metterei 4 almeno, firewall ridondanti attivo-passivo, switch e server completi di 2 xeon...poi cosa ne farei è tutto da ridere....diciamo che farei meglio a portare soldi agli africani piuttosto che buttarli per avere un rack in casa di cui non me ne farei niente a parte smanettarci i primi tempi.
Old 10-12-2013, 11:12   #8837
frank10
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da rioba Guarda i messaggi
Tuttavia, quando ho tentato di rientrare nell'interfaccia di configurazione web del modem Fibra, non ci sono riuscito. Arrivavo alla pagina iniziale ma non potevo andare oltre. Ho provato a fare un reset premendo il tasto sul retro del modem, ma senza nessun risultato. Il tecnico Telecom mi ha semplicemente riconfigurato il modem in remoto. Adesso PERò mi trovo nella stessa situazione, nessuna possibilità di entrare anche se la navigazione funziona perfettamente. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Ho letto che bisogna lasciare il DHCP attivo nel modem telecom e poi collegarsi in wifi per poter accedere ai menu. Prova a vedere nell'altra discussione sul modem technicolor, là è spiegato come fare.
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 13:08   #8838
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
telecom non lavora perché non può, SIRTI ha l'esclusiva sulla PSTN
Old 10-12-2013, 13:08   #8839
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
non ho idea di cosa possa essere, sarà semplicemente una opzione per dire che una presa dello switch lavora come wan a cui appunto lui ci ha collegato il modem telecom?
Si chiama "usa presa ethernet come WAN al posto di LAN"

L'acronimo EWAN non esiste
Old 10-12-2013, 20:49   #8840
rioba
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Grazie delle risposte. Vedrò la questione dhcp/wifi di cui parla frank10. Quanto al fatto che EWAN non esista come acronimo, forse bisognerebbe dirlo a Billion che scrive EWAN dappertutto. Ma sono d'accordo che Ethernet WAN è, se non altro, più chiaro
rioba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
OpenAI e Jony Ive hanno un problema: il ...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP