|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#85041 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
|
intanto venerdì è uscito il tecnico e a suo dire senza toccare nulla mi è tornata magicamente la portante a 93mb..misteri..però al momento non mi lamento
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#85042 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
/Salve,
ho letto il thread un po' a macchia di leopardo e ho visto qua e la' i valori di connessione di un po' di utenti. Volevo chiedervi se i miei valori sono apposto secondo voi o devo rivedere l'impianto in casa. Anche perche' mi sembra di aver capito che la cosa che conta con la fibra sia la distanza dall'armadio di strada e non dalla centrale(?) Io ho la fibra fino all'armadio e il doppino classico da li in poi che dovrebbe essere la FTTE. Quote:
In casa ho solo una presa telefonica, quella a cui e' collegato il modem, e non ho neanche collegato il telefono visto che non lo usiamo. Se mi dite che ci sono margini di miglioramento, considerato che saro' a 80 metri massimo dall'armadio, mi metto a vedere se i cavi del telefono passano vicino a quelli elettrici o quelli dell'antenna, altrimenti se questo allineamento massimo riguarda l'armadio direi che posso essere relativamente soddisfatto. La cosa che mi sdubbia un po' e' che l'attenuazione mi sembra bassa per perdere 20mb di download Grazie in anticipo a chi vorra' dire la sua Ultima modifica di ivanohe92 : 13-02-2017 alle 08:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85043 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
La FTTE è un altro modo per definire la rete rigida, cioè essere collegati direttamente in centrale, senza passare per nessun armadio. Se sei in rete elastica, visto che la fibra arriva fino all'armadio si chiamerà FTTC (C= cabinet, non c'è bisogno di leggere il thread, basta un filo di logica). Da questo fatto capisci anche che se la fibra arriva fino all'armadio, la distanza armadio/centrale non conta niente, non è che è un mistero della fede il fatto che conti solo la distanza casa/armadio, è un fatto molto semplice. Detto questo, il doppino vicino all'antenna non ha nessun problema. Vicino ai cavi elettrici invece non deve proprio passarci, ma questo è un problema solo per gli errori FEC o CRC, non molto per la portante. La saturazione non c'entra niente con quanta portante agganci, semmai quella è la diafonia (saturazione poi di cosa?). Se davvero hai una sola presa la linea è già a posto cosi, parecchia diafonia e questo è il massimo che puoi agganciare. P.S: non capisco davvero cosa vuoi intendere con "il limite massimo riguarda l'armadio per problemi di saturazione oppure il mio impianto" che non significa assolutamente niente. Il limite massimo mostrato dal modem riguarda la tua LINEA, punto!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare Ultima modifica di diaretto : 13-02-2017 alle 08:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85044 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
con la nuova vdsl, con i nuovi profili.. chi è in derivata..avrà più upload? ne prendo 15 ora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85045 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Quote:
La saturazione significa che tolto il limite fisico del cablaggio, i vari nodi di un network, siano essi l'armadio di strada, siano gli hub, siano i server dns, questi hanno dei limiti tecnici di saturazione, se pur chiaramente immensi rapportati a quelli dei nostri switch e reti casalinghe, ma che ci sono comunque visto che alla fine, o il problema viene spostato a livello di armadio, o il problema viene spostato a livello di centrale ma comunque le comunicazioni fisiche arrivano alla fine a un processore che le calcola e le reindirizza su internet. E questo crea i problemi di latenza che conosciamo nelle ore di picco e che si risolvono con la gestione della banda (e che non è solo diafonia locale per l'aumentata interferenza). Chi ha gestito una rete in ambiente aziendale o anche solo una rete casalinga affollata lo sa bene. Riguardo al PS, se quello che ho scritto sopra non ha gia' chiarificato, il mio dubbio significa questo: cosa vuoi che ne sappia il modem del massimo a cui puo' allinearsi? Lo calcola in base al massimo storico a cui si e' allineato? O e' un limite che gli da l'armadio visto che come dicevo il problema della gestione della banda c'è o si presenterà in futuro all'infrastruttura specie con l'aumentare della banda data agli utenti. Sicuramente sa a quanto si allinea, ma calcolare a quanto puo' allinearsi al massimo mi sembra assurdo. Se riguarda la negoziazione che fa all'inizio giocando sul margine di SNR, allora quella era la risposta che volevo sentire Ultima modifica di ivanohe92 : 13-02-2017 alle 09:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85046 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85047 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Scusate seguo Sporadicamente la discussione.. c'è un nuovo insider?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85048 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutto ciò che hai scritto all'inizio non c'entra niente con la portante, che è qualcosa che riguarda solo e soltanto la tua linea. Quello che hai scritto riguarda la saturazione dei vari nodi di rete, che verifichi solamente attraverso uno speedtest. Ma anche questo può essere molto aleatorio, puoi fare uno speedtest al massimo della tua linea (al netto dell'overhead) su un certo server, poi magari vai a scaricare da un altro server che invece ha il percorso per raggiungerlo saturo e vai alla metà. Gli speedtest ingannano per questo. Come fa il tuo modem a sapere quale è il massimo bit rate negoziabile? Se lo calcola! Ha tutti i parametri per farlo! Si parla di bitloading sulle varie portanti, attenuazioni, margine SNR, questi sono i termini. Assurdo che possa sapere a quanto può allinearsi al massimo? Con quali certezze fai questa affermazione?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare Ultima modifica di diaretto : 13-02-2017 alle 09:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85049 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Salve a tutti,
dovendo collegare l'arrivo del doppino Telecom nell' abitazione ad un doppino di una presa per farla diventare la principale, per fare il collegamento dei doppini è sufficiente collegarli come dei cavi elettrici e poi nastro isolante, oppure conviene saldarli a stagno e guina termorestringente in quanto con il primo metodo potrebbe diminuire il segnale ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#85050 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Scusate, ma l'opzione "Superfibra" è gratuita sia di attivazione sia di listino come indica il sito? Gli operatori danno risposte contraddittorie...
![]()
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#85051 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi se ti diverti e vuoi proprio fare un lavorino pulito salda pure, male non fa.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85052 |
Senior Member
|
Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#85053 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Zion
|
Quote:
![]() la cosa migliore è giuntare il rame direttamente e coprirlo con i cappucci (gommini) cha lasciano passare l'aria da una parte all'altra e così evitare muffa /umidità ![]() es. ![]()
![]() |
![]() |
#85054 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
|
Ho visto che i tecnici che vengono a fare queste cose (quando le fanno bene) collegano i fili con la guaina termorestringenge, intrecciano il rame, chiudono la guaina.
Devo dire che con ADSL20MB, da quando ho fatto sostituire il cavo che dalla casa arrivava in strada (l'ultimo pezzo fatto con questo metodo) il ping è diminuito di qualche ms.
![]() |
#85055 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
|
salve ho il primissimo modello modem fibra 100 mega.. sarà compatibile con l'imminente profilo 200 mb?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85056 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85057 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
No, neppure i modelli più recenti lo sono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85058 | ||
Senior Member
|
Quote:
Rimane comunque interessante la soluzione con i gommini. Sono simili alla guaina termorestringente. Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#85059 |
Member
Iscritto dal: Sep 2016
Città: Padova
|
Dai file di pianificazione telecom è possibile capire se l'armadio è un armadio già esistente a cui viene allacciata la fibra oppure se è un armadio completamente nuovo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85060 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
No
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:58.