Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2017, 11:38   #84901
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
credo che lui intendesse solo per usare il voip

ad ogni modo non credo sia fattibile anche perche' non mi pare che i router tim abbiano la porta wan ethernet
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Se lo scopo è far funzionare solo il voip in cascata, insomma trasformare il router in ATA adapter e basta, non serve nessuna porta Wan, basta una normale porta Lan.
Però serve anche un accesso telnet completo per riconfigurare il router e non mi pare di aver mai letto che sui router Tim siete riusciti ad averlo.
...cut...
L'ha fatto pepegotmail su un router Cisco+VDSL riutilizzando uno scolapasta ovvero TG789VACv2 come Ata Voip . Ma a parte un paio di post e le domande di Busone di Higgs non ho più visto qualcuno postare una piccola guida (sempre ammesso che si possa ancora sugli scolapasta aggiornati all'ultimo firmware AGTOT1.0.4).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 11:43   #84902
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

Iscritto dal: May 2005
Città: Zion
Quote:
Originariamente inviato da marco46 Guarda i messaggi
Cmq, solo così per dire, poi ognuno fa come meglio crede o ha più bisogno, il modem router fornito dalla telecom è molto valido dal lato modem e problematico dal lato router, quindi usare quello telecom esclusivamente come modem voip e utilizzare un router in cascata è un'ottima scelta rispetto al contrario
confermo !

sia lo scolapasta, ma soprattutto il Sercomm è un signor Modem, sia chiaro, come solo e puro Modem, come router fa schifo, così come fa ancor più schifo lo scolapasta.

il Sercomm ha la possibilità di disabilitare il NAT (anche il firewall) ed il Voip rimane UP, cosa che non ho trovato mentre scolavolapasta , puoi solo disattivare la connettività ma allora cade anche il voip, giustamente. Per il firewall impostato su Basso dovrebbe essere pari a OFF da come ho capito.

sono curioso invece di provare il Netgear DM200-100EUS (solo Modem) , costa na quarantina di € , ancor più interessante sapere se ha supporto profilo 35b e che chipset monta, ora indago

Ultima modifica di carmico : 10-02-2017 alle 11:45.
carmico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 11:53   #84903
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
ma una cosa non mi e' chiara: utilizzando un 2 router in cascata con il pppoe relay, vengono acquisiti 2 indirizzi ip pubblici? 1 per il router tim e 1 per l'altro? o uno soltanto?
Old 10-02-2017, 11:59   #84904
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da carmico Guarda i messaggi
il Sercomm ha la possibilità di disabilitare il NAT (anche il firewall) ed il Voip rimane UP, cosa che non ho trovato mentre scolavolapasta , puoi solo disattivare la connettività ma allora cade anche il voip, giustamente.
sei sicuro di questo?
ho il technicolor vecchio (detto "scolapasta" per i buchi sulla scocca) posso tranquillamente disattivare la connessione automatica, nat, firewall, dhcp e quant'altro, lasciando attivo il voip. questo perchè utilizza sessioni diverse per la connettività e per telegestione/voip.
non avendo il sercomm non posso confermare, ma qui si è letto più volte che non si può disabilitare la connessione automatica senza perdere il voip, questo perchè il sercomm, allo scopo di risparmire indirizzi ip pubblici, utilizza un'unica sessione per connettività, voip e telegestione.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 12:01   #84905
Gianca90
Senior Member

L'Avatar di Gianca90

Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Segnalo che a palermo, stanno sostituendo anche i dslam con quelli nuovi col 35b! Mi pare sia il 192 porte?
Li ho appena visti al lavoro su quello a cui sono agganciato io (in realtà io sono poi agganciato a fastweb) infatti per ora ho SNR alto e meno diafonia (tutti i tim sono staccati)
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 12:03   #84906
random566
Senior Member

Quote:
ma una cosa non mi e' chiara: utilizzando un 2 router in cascata con il pppoe relay, vengono acquisiti 2 indirizzi ip pubblici? 1 per il router tim e 1 per l'altro? o uno soltanto?
se lasci attiva la connessione automatica sul router telecom, questa si prenderà il suo indirizzo ip, mentre la sessione pppoe sul router in cascata ne acquisisce un altro, quindi 2 indirizzi diversi
Old 10-02-2017, 12:05   #84907
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Cmq, solo così per dire, poi ognuno fa come meglio crede o ha più bisogno, il modem router fornito dalla telecom è molto valido dal lato modem e problematico dal lato router, quindi usare quello telecom esclusivamente come modem voip e utilizzare un router in cascata è un'ottima scelta rispetto al contrario
Io credo proprio di fare così avendo un router Netgear R7000.
Attualmente utilizzo questa configurazione con adsl 20mb.
Modem Netgear impostato come solo modem al quale ho dato indirizzo 192.168.0.1 e router Netgear R7000 al quale ho dato indirizzo 192.168.0.2 che gestisce tutto.

Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Dal momento in cui planetel risulta attiva la fibra, anche sul sito Telecom risulterà acquistabile ?!?

Dovendo fare il ribaltamento dell'impianto e volendo l'intervento del tecnico così da controllare l'impianto di casa, conviene attivare la fibra tramite internet oppure tramite numero telefonico ?!? Se si attiva tramite telefono si perdono le promozioni online ?!?

La diafonia è causata solo da nuove attivazioni fibra sulla stessa onu oppure anche da attivazioni adsl ?!?

Grazie.
Secondo Telecom dovrei poterla attivare a breve... Vorrei, se possibile, sapere queste informazioni da chi l'ha già attivata.

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 12:10   #84908
Guyon
Senior Member

L'Avatar di Guyon

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Emilia
https://www.tariffando.it/tim-confer...g-sui-cabinet/

Non mi pare fosse già linkato, anche se la notizia non è nuova.
Sapete se è vera la parte sul modem -.- ?
Coolermaster Cabinet Elite 431 Plus Usb3.0 · Antec High Current Gamer HCG-620M · i5-3570K 3,4Ghz · MSI Z77A-G45 "Military Class III" · MSI GTX 960 GAMING 4G · G.SKILL F3-12800CL9D-8GBXM · HD Caviar Blue 500GB + Samsung 860 EVO 500 GB, · ASUS VE247H x 2 [] ASUS 1201n [] iPhone 8 Plus + iPad 4th Gen + iPad Mini Retina
Guyon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 12:17   #84909
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
l’attivazione commerciale, come TIM intenderà gestire il parco modem attualmente in comodato agli utenti (non saranno compatibili col nuovo profilo) e tutto il resto non è ancora noto

E che direbbe? Il comodato è solo sui profili attivati fino ai primi di agosto 2016. Il resto, ovvero da 6 mesi, è vendita abbinata. Per passare alla 200/20 servirà un nuovo contratto che il marketing non esiterà a segmentare con altra offerta, per cui probabilmente si andrà a pagare il nuovo modem... perchè di fatto per usufruirne dovrai stipulare un nuovo contratto che, dubito, terrà conto del fatto che eri in comodato.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 12:25   #84910
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
se lasci attiva la connessione automatica sul router telecom, questa si prenderà il suo indirizzo ip, mentre la sessione pppoe sul router in cascata ne acquisisce un altro, quindi 2 indirizzi diversi
e fin li ok, ma per la classica situazione di utilizzare il router tim solo per voip e modem, la connessione automatica (e di conseguenza l'ulteriore ip) e' necessaria per il funzionamento del voip?
Old 10-02-2017, 12:30   #84911
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
e fin li ok, ma per la classica situazione di utilizzare il router tim solo per voip e modem, la connessione automatica (e di conseguenza l'ulteriore ip) e' necessaria per il funzionamento del voip?
Con il technicolor baffo rosso no.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 12:36   #84912
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
Con il technicolor baffo rosso no.
e anche con lo "scolapasta" non è necessaria.
lo è invece con il sercomm
Old 10-02-2017, 13:00   #84913
Luc4ZZ0R
Member

L'Avatar di Luc4ZZ0R

Iscritto dal: Apr 2016
Città: Copertino
Cabinet assente o cosa?

Salve ragazzi: a marzo 2016 vicino casa mia alcuni tecnici hanno montato un tombino fibra con il marchio della telecom e ho domandato loro cosa fosse e mi hanno risposto fibra ottica e ho detto perfetto ora però da 1 anno preciso io non posso passare in fibra perchè il mio cabinet risulta non connesso anche se i cavi sono già predisposti con annesso tombino tim e controllando su planetel io risulto agganciato al cab 83202H_266 ma non ha il dslam su infatti esso si trova a 200 metri da casa(abito su strada provinciale) ora la mia domanda è: non è che la tim si è dimenticata di mettere il dslam li e non avrò mai la fibra? perchè non ha senso fare i collegamenti e non risulta neanche nei file wholesale della copertura il cab 266

Luc4ZZ0R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 13:01   #84914
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
Quote:
Dal momento in cui planetel risulta attiva la fibra, anche sul sito Telecom risulterà acquistabile ?!?
Quando su planetel risulterà attiva potrai farne richiesta, basterà una chiamata al 187 per avere la conferma di copertura

Quote:
Dovendo fare il ribaltamento dell'impianto e volendo l'intervento del tecnico così da controllare l'impianto di casa, conviene attivare la fibra tramite internet oppure tramite numero telefonico ?!? Se si attiva tramite telefono si perdono le promozioni online ?!?
Se ci sono promozioni valide solo online allora la richiesta andrà fatta dal sito per poterne usufruire. Pare che quando si fa una richiesta di attivazione online non ti venga più proposto il kit autoinstallante, quindi verrà il tecnico a casa

Quote:
La diafonia è causata solo da nuove attivazioni fibra sulla stessa onu oppure anche da attivazioni adsl ?!?

Grazie.
La diafonia è causata da attivazioni fibra e adsl sulla tua stessa tratta, non sulla tua stessa onu. Potresti avere 100 attivazioni sull'onu che vanno tutte in altre direzioni e non avere praticamente niente diafonia, come potresti avere una sola attivazione che però percorre la tua tratta di cavo e soffrire di diafonia. La diafonia causata dall'adsl c'è, ma è molto inferiore
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750

Ultima modifica di marco46 : 10-02-2017 alle 13:03.
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 13:06   #84915
Scimiazzurro
Member

L'Avatar di Scimiazzurro

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
Salve ragazzi, ma per verificare la possibilità di attivare la FTTH, come si fa? Sul lido Telecom vengono indicati solo gli FTTC.

Lo chiedo in quanto da noi hanno portato la FTTH e non la FTTC infatti alcuni civici risultano attivabili in Fibra sul sito Tim ma non sul Lido ed essendo che da noi è tutta FTTH e non FTTC, abbiamo pensato ci fosse qualche discrepanza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 10-02-2017, 13:08   #84916
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
La diafonia è causata da attivazioni fibra e adsl sulla tua stessa tratta, non sulla tua stessa onu. Potresti avere 100 attivazioni sull'onu che vanno tutte in altre direzioni e non avere praticamente niente diafonia, come potresti avere una sola attivazione che però percorre la tua tratta di cavo e soffrire di diafonia. La diafonia causata dall'adsl c'è, ma è molto inferiore
Beh, però c'è anche da considerare la (seppur minima?) diafonia che si viene a creare nel ripartilinea con tutte quelle trecciole di permutazione
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 13:15   #84917
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Beh, però c'è anche da considerare la (seppur minima?) diafonia che si viene a creare nel ripartilinea con tutte quelle trecciole di permutazione
Praticamente zero! La lunghezza percorsa insieme dai doppini solo nell'armadio è pochissima, si parlerà di 1m, massimo 2m.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 13:19   #84918
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Iscritto dal: Oct 2008
Scusate l'ignoranza, come faccio ad utilizzare il mio router (un normale Netgear DGN2200) in cascata a quello Telecom messo in funzione modem?
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 13:37   #84919
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza, come faccio ad utilizzare il mio router (un normale Netgear DGN2200) in cascata a quello Telecom messo in funzione modem?
Assicurati che i dispositivi siano su due subnet diverse (e.g. 192.168.0.1 per il modem e 192.168.1.1 per il router). Colleghi il router al modem, poi dal router crei una connessione PPPoE e come nome utente e password metti quello che ti pare (e.g.aliceadsl). Poi se non vuoi il double NAT e il modem lo permette (so che con il Sercomm puoi) disattiva il NAT dal modem.

Sent from my OnePlus One using Tapatalk.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 13:38   #84920
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Assicurati che i dispositivi siano su due subnet diverse (e.g. 192.168.0.1 per il modem e 192.168.1.1 per il router). Colleghi il router al modem, poi dal router crei una connessione PPPoE e come nome utente e password metti quello che ti pare (e.g.aliceadsl). Poi se non vuoi il double NAT e il modem lo permette (so che con il Sercomm puoi) disattiva il NAT dal modem.

Sent from my OnePlus One using Tapatalk.
Il NAT non dovrebbe essere totalmente bypassato dal fatto di collegare il router con la WAN e dal fatto che tiri su una sua PPoE distinta?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Insta360 Link, Wave e Connect: come camb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian