Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2016, 20:43   #80361
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
tiro a indovinare basandomi sulla logica di mercato. milano e roma sono le aree nere e piu' redditizie d'italia, quando partono con roba nuova parton sempre da li'.

se devono cambiare le ONU quindi, di certo non si mettono a farlo in fretta e in massa, ma solo nelle aree nere piu' grandi partendo appunto da roma e milano.

se le onu recenti dovessero essere gia' compatibili col 35b allora il discorso potrebbe essere diverso, ma mi pareva di capire che non sia cosi'...
Di sicuro non ha molto senso venderlo in città, vedi Milano, dove c'è ormai solo FTTH.
Vedremo che fará Tim con sta 200mb e dubito fortemente che anche gli altri operatori rivenderanno tale profilo in VULA, soprattutto per il poco margine di guadagno. Si vedrà...
Old 16-11-2016, 20:46   #80362
kbios
Senior Member

L'Avatar di kbios

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Sicuramente mi sfugge qualcosa ma come mai con IPv6 di TIM è alto anche il ping a 192.168.100.1? Da 9/10ms passa a 20ms.
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Sicuro di non avere un qualche tunnel da ipv6 a ipv4 ?
Se sei su windows apri il device manager di rete e disabilita l'adapter 6to4 (ed eventuali schifezze se ne trovi) e riprova.
Se posso intervenire, il motivo per cui aumenta anche il ping verso 192.168.100.1 (che ricordo non è l'ONU come si sente spesso dire ma il BNAS, broadband network access server) risiede nel modo in cui telecom gestisce attualmente le sessioni ipv6. Praticamente, quando viene aperta una sessione ppp con l'username adsl@alice6.it, il BNAS di attestazione (ce ne sono 32 in tutta Italia) "prolunga" (sempre a livello ppp) la sessione verso uno di due BNAS che sono stati predisposti per l'ipv6. Questo significa che 192.168.100.1 non sarà più il proprio BNAS di attestazione ma uno di questi due, e quindi avrá inevitabilmente una latenza superiore.
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 20:51   #80363
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Non la calcola come i Technicolor, dà sempre dei valori più alti. Oltretutto vedo che rileva sempre 0 dB in US.
Ecco qui volevo arrivare. Qualcuno li ha entrambi o sa quanto in più ne calcola?
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 20:55   #80364
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
Ecco qui volevo arrivare. Qualcuno li ha entrambi o sa quanto in più ne calcola?
Purtroppo non ti so rispondere, non possiedo quel modello (ho due Technicolor), mi baso sui vari screenshot che sono stati postati dagli utenti.
Old 16-11-2016, 20:59   #80365
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Quote:
Purtroppo non ti so rispondere, non possiedo quel modello (ho due Technicolor), mi baso sui vari screenshot che sono stati postati dagli utenti.
Ok grazie comunque, magari qualcun'altro ha dei riscontri
Old 16-11-2016, 21:01   #80366
kbios
Senior Member

L'Avatar di kbios

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
Non è possibile dare una risposta universale a "quanto in più ne calcola", perché il modem fa il calcolo su bande diverse quindi la differenza dipende dalla singola linea
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 21:04   #80367
corra98
Senior Member

L'Avatar di corra98

Iscritto dal: Dec 2015
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
La sperimentazione di Vicenza è roba vecchia ormai, non so se sia ancora attiva. Comunque il profilo è 100/50 con vectoring.
Esatto, ma visto che era una sperimentazione del 2013 pensavo fosse morta ormai. Invece il video è di una settimana fa
Old 16-11-2016, 21:07   #80368
JakobDylan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Oggi ho perso altri 8 mega sulla Velocità massima di ricezione (Kbps) che ora è
108555 ma non capisco perchè allora il modem agganci come Velocità effettiva in ricezione (Kbps):105517 diciamo che sono partito da 138000 e ho già perso circa 30 mega in due mesi anche se il modem li bloccava a 100 mega i classici 108000 kps se continua cosi mi ritroverò in poco tempo in dsl .Metto uno screen per spiegaremi meglio
JakobDylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 21:10   #80369
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
Non è possibile dare una risposta universale a "quanto in più ne calcola", perché il modem fa il calcolo su bande diverse quindi la differenza dipende dalla singola linea
Ah ok grazie mille dell'informazione. Che dite è una buona linea per 470 pedonali e forse di più di cavo? Cosa potrei aspettarmi come range della 200?
Old 16-11-2016, 21:10   #80370
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi

......

Praticamente, quando viene aperta una sessione ppp con l'username adsl[at]alice6.it, il BNAS di attestazione (ce ne sono 32 in tutta Italia) "prolunga" (sempre a livello ppp) la sessione verso uno di due BNAS che sono stati predisposti per l'ipv6. Questo significa che 192.168.100.1 non sarà più il proprio BNAS di attestazione ma uno di questi due, e quindi avrá inevitabilmente una latenza superiore.
Questo spiega altre stranezze che avevo visto:
mi capitava infatti che sull'ipv4 della connessione ppp0 autenticata con adsl[at]alice6.it alcuni network erano completamente irraggiungibili e quello che hai scritto chiariva tutto.
Allora avevo aggiurato il problema usando l'ipv4 su ppp0 e ipv6 su ppp1 disabilitando completamente ipv4 su ppp1 non richiedendo l'ip al nas (non che sia necessario ma di ip ne abbiamo pochi).
Poteva funzionare bene ma poi e' venuto fuori un problema col dns che provocava degl istalli durante la navigazione: ho indagato e ho scoperto che bind9 dava la priorita' alla risoluzione dei nomi connettendosi attraverso ipv6 ai server dns remoti, e ovviamente alcuni network non sono raggiungibili e provocano questi stalli che pososno causare attese anche di 3 - 4 secondi.
Non c'e' un'opzione su bind9 per preferire le connessioni ipv4 e ho scaricato i sorgenti con l'intenzione di modificarlo e ricompilarlo ma poi ho abbandonato tutto per dedicarmi ad altro, serve troppo tempo e non e' la priorita'.
Provero quando ho tempo ad avviare due bind9 indipendenti sul router.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 21:36   #80371
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Di sicuro non ha molto senso venderlo in città, vedi Milano, dove c'è ormai solo FTTH.
Vedremo che fará Tim con sta 200mb e dubito fortemente che anche gli altri operatori rivenderanno tale profilo in VULA, soprattutto per il poco margine di guadagno. Si vedrà...
um... guarda che milano e' molto grande e i servizi all'avanguardia vengono di solito forniti solo in alcune zone piu' centrali/ricche... non credo proprio sia coperta al 100% da ftth

solo per avere la copertura piena fttc ci sono voluti molti anni a milano, penso che abbiano finito quest'anno o l'anno scorso a giudicare da come vedevo la situazione onu per strada...
Old 16-11-2016, 21:51   #80372
sanop1
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Non la calcola come i Technicolor, dà sempre dei valori più alti. Oltretutto vedo che rileva sempre 0 dB in US.
Da vecchi messaggi di ironmark mi sembra di ricordare che tim con il 17a e 35b non usa la banda US0 (mentre la usa con il profilo 8b per chi è in rigida).

Non è che il modem calcola l'attenuazione su quella banda e che non essendo usata non può che mostrare il valore 0 ?
sanop1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 21:59   #80373
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Dai ragazzi state tranquilli. La 200 Mega di TIM arriverà prima o poi.

Intanto eccovi il mio speedtest serale.

http://beta.speedtest.net/result/5803986554.png
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps

Ultima modifica di DarkNiko : 16-11-2016 alle 22:04.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 22:01   #80374
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da sanop1 Guarda i messaggi
Da vecchi messaggi di ironmark mi sembra di ricordare che tim con il 17a e 35b non usa la banda US0 (mentre la usa con il profilo 8b per chi è in rigida).

Non è che il modem calcola l'attenuazione su quella banda e che non essendo usata non può che mostrare il valore 0 ?
Non credo perchè i Technicolor di Telecom la calcolano proprio sulle bande US0 e DS1, e non riportano mai un'attenuazione in up pari a 0. Per me quello è un bug.
Old 16-11-2016, 22:09   #80375
sanop1
Member

Quote:
Non credo perchè i Technicolor di Telecom la calcolano proprio sulle bande US0 e DS1, e non riportano mai un'attenuazione in up pari a 0. Per me quello è un bug.
Ma questa cosa è documentata dai dati di targa dei modem oppure da varie prove si suppone che sia così ?
Old 16-11-2016, 22:14   #80376
Ansuel
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Dai ragazzi state tranquilli. La 200 Mega di TIM arriverà prima o poi.

Intanto eccovi il mio speedtest serale.

http://beta.speedtest.net/result/5803986554.png
perchè tu la hai ?
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 22:16   #80377
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
leggi la sua firma!
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 22:17   #80378
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ma questa cosa è documentata dai dati di targa dei modem oppure da varie prove si suppone che sia così ?
Ne abbiamo discusso nel thread dedicato

Ma posso portarti ad esempio anche i modem che riportano l'attenuazione su tutte le bande, tipo gli Zyxel che fornisce Infostrada (e i profili di Infostrada sono i 17a di Telecom ovviamente). E anche in questo caso l'attenuazione su US0 non è mai pari a zero.

Vedi stats di questo utente ad esempio: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2300
Old 16-11-2016, 22:25   #80379
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:

Il fatto di non usare l'US0 non è di per sé un impedimento a calcolare l'attenuazione US in quella banda. Infatti il profilo 17a non la usa ma il Technicolor calcola l'attenuazione US proprio in US0. A me sembra che quello 0 sia più che altro un bug, o forse una "dimenticanza"...

Non esiste un dato di targa del modo in cui i modem calcolano l'attenuazione mostrata, anche perché quel valore è solo una "cortesia" per l'utente da parte del costruttore. La procedura di allineamento dei modem non usa quel valore.

Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2016 alle 22:29.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 22:38   #80380
sanop1
Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Il fatto di non usare l'US0 non è di per sé un impedimento a calcolare l'attenuazione US in quella banda. Infatti il profilo 17a non la usa ma il Technicolor calcola l'attenuazione US proprio in US0. A me sembra che quello 0 sia più che altro un bug, o forse una "dimenticanza"...

Non esiste un dato di targa del modo in cui i modem calcolano l'attenuazione mostrata, anche perché quel valore è solo una "cortesia" per l'utente da parte del costruttore. La procedura di allineamento dei modem non usa quel valore.
Ah ok,non lo sapevo. Grazie.

Comunque provo a riproporre un mio vecchio quesito che non ha avuto risposta.

Il fatto è: se aggancio come portante 108000/21600 (parlo di tim ovviamente) come fa il modem a calcolare l'ottenibile (che sarà maggiore della portante max in questo caso) se le singole porte del dslam sono settate per max 108000/21600 ? Cioè l'ottenibile teorico da cosa dipende ?
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian