Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2016, 12:18   #79701
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da lebon Guarda i messaggi
Ah ok perfetto, in merito a quest altra questione invece?

Aggiungerei anche, disabilito il DHCP al router TIM e Wifi, e lascio come server dhcp il mio netgear, giusto?
probabilmente hai scritto male il modello del tuo router, perchè il dgn2000, oltre che essere un modello vecchio di modem/router, non è adatto per essere utililizzato come router wan.
al limite potresti utilizzarlo come access point wifi.
per quanto riguarda il router telecom, è indifferente disabilitare o meno la connessione automatica, anzi, se hai uno dei nuovi modelli sercomm non va disabilitata per non perdere la fonia.
sul tuo router, che deve essere obbligatoriamente dotato di una porta wan, devi configurare una connessione pppoe (su alcuni router è indicato "connessione con richiesta di nome utente/password)
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 12:19   #79702
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Proprio sicuro funzioni così? Mi pare strano ci si possa connettere ad internet senza usare un modem, intendi sempre in cascata? Ma in cascata ho già provato, stessi problemi.
con la ppp diretta da pc (o simile) non è che ti connetti senza modem, ti connetti senza la componente router del modem, che quindi fa soltanto da "bridge" di rete trasparente, o meglio in questo caso opera un ppp relay/passthrough

Ultima modifica di tolwyn : 05-11-2016 alle 12:23.
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 12:22   #79703
tolwyn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
I nuovi router combo hanno la fonia (e gestione) sulla stessa connessione dei dati, non su una apposita come i modelli precedenti
in realtà con le giuste credenziali lato radius il nas volendo tira ancora su la classica sessione di telegestione distinta, però sì è vero che la configurazione già da qualche mese imputata da remoto sui modem/router tim forza l'utilizzo della sessione unica
Old 05-11-2016, 12:26   #79704
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da lebon Guarda i messaggi
al TIM lascio 192.168.0.1
collego il router alla porta WAN del TIM e configuro un IP sempre nella 192.168.0.* con maschera 255.255.255.0? mentre stabilisco una connessione PPoE, con quali parametri? e faccio putnare il gatwway a 192.168.0.1.
mentre in fine l'access point lo metto sempre in 192.168.0.* e metto come gateway il router? il quale automaticamente va su internet con la PPoE?
Il Gwy per gli altri deve essere naturalmente il dispositivo che fa il PPPoE altrimenti non navighi (ammesso che il dispositivo che fa il ppp faccia anche da router per gli altri).
Per lui non sono convinto che gli serva un gwy verso il router Tim per fare il PPPoE ma non sono neanche certissimo che non serva.

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
I nuovi router combo hanno la fonia (e gestione) sulla stessa connessione dei dati, non su una apposita come i modelli precedenti
Ma non penso proprio che la fonia passi da internet, e connessione dati ed accesso internet sono (o dovrebbero essere) due cose ben distinte.
Connessione dati uguale (di solito) a solamente portante agganciata, vlan up.
Connettione internet uguale a portante agganciata, vlan up e PPPoE stabilito.

Se c'è la portante (anche su un altro router) e le conseguenti VLAN, la fonia dovrebbe andare (e su Tiscali va così) indipendentemente dal fatto se si può navigare o meno.

Ultima modifica di Yrbaf : 05-11-2016 alle 12:33.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 12:33   #79705
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quindi basta disattivare la connessione in automatico da modem (e volendo anche il wifi) collegare il router alla wan del technicolor, collegare cavo ethernet del pc, al router, e da windows creare una connessione pppoe?

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
con la ppp diretta da pc (o simile) non è che ti connetti senza modem, ti connetti senza la componente router del modem, che quindi fa soltanto da "bridge" di rete trasparente, o meglio in questo caso opera un ppp relay/passthrough
Ma non devo toccare nessun ip?

Ultima modifica di oxidized : 05-11-2016 alle 12:35.
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 12:58   #79706
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Armadio attivato a luglio. Io sono stato il primo ad essere attivato.
Distanza 500 metri e agganciavo 55 mega. Ad ora sono a 48,2 mega di portante...

Diafonia? (armadio 192 porte) oppure chiostrina da sostituire?
La linea di casa posso dire che è perfetta perchè è una naked con un cavo dedicato
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 13:05   #79707
cubamito
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Città: RM
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ma non penso proprio che la fonia passi da internet, e connessione dati ed accesso internet sono (o dovrebbero essere) due cose ben distinte.
Connessione dati uguale (di solito) a solamente portante agganciata, vlan up.
Connettione internet uguale a portante agganciata, vlan up e PPPoE stabilito.
Se c'è la portante (anche su un altro router) e le conseguenti VLAN, la fonia dovrebbe andare (e su Tiscali va così) indipendentemente dal fatto se si può navigare o meno.
Cerco di essere più chiaro...
Il problema si pone solo con l'ultimo modello fornito da Tim cioè quello denominato smart modem o scolapasta.
Con tutti gli altri modelli la fonia continua a funzionare
cubamito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 13:06   #79708
Henry81
Member

Iscritto dal: May 2006
Spero di non essere OT.
Tra il technicolor TG789vac v2 e il Sercomm VD625 qual è il migliore? Come caratteristiche mi sembrano uguali ma vorrei un'opinione di chi li sta usando. Grazie
Henry81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 13:12   #79709
Yrbaf
Senior Member

Cerco di essere più chiaro pure io.

NON è la stessa connessione dati.

Sarà un comportamento del nuovo router che se spegni il PPPoE lui spegne anche il resto, ma la cosa non cade perché hai spento la connessione dati (come dicevano altri non tu).

Io non stavo dicendo che non deve succedere su tutti i router, ma che le 2 cose sono separate e salvo comportamenti anomali non dovrebbe succedere.
Infatti tu confermi che con gli altri router NON succede quindi le 2 connettività sono giustamente separate.
Old 05-11-2016, 13:12   #79710
cubamito
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Quindi basta disattivare la connessione in automatico da modem (e volendo anche il wifi) collegare il router alla wan del technicolor, collegare cavo ethernet del pc, al router, e da windows creare una connessione pppoe?

Ma non devo toccare nessun ip?
No, la wan del router va su una qualsiasi lan del technicolor.
Se usi un router gli configuri una connessione ppoe.
In alternativa colleghi il pc direttamente al technicolor (quindi senza router) e la connessione ppoe la crei sul pc
Old 05-11-2016, 13:26   #79711
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da cubamito Guarda i messaggi
No, la wan del router va su una qualsiasi lan del technicolor.
Se usi un router gli configuri una connessione ppoe.
In alternativa colleghi il pc direttamente al technicolor (quindi senza router) e la connessione ppoe la crei sul pc
Io adesso ho appena provato a disabilitare la connessione automatica, dopo pochi secondi programmi tipo steam, teamspeak si sono disconnessi, e non potevo navigare, poi ho provato a creare una connessione pppoe su w10, steam si è riconnesso, ma teamspeak no, e a quanto pare non mi permette di navigare, inoltre quando sono andato a creare una connessione pppoe, windows mi diceva che ero già connesso ad internet, quindi ho dovuto cliccare su "crea comunque una connessione". C'entra qualcosa?
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 13:28   #79712
tolwyn
Senior Member

Quote:
già da qualche mese anche fonia/telegestione girano su unica sessione dati, anche se apparentemente per la fonia hanno cambiato nel tempo un po' le cose, almeno stando alle mie prove: appena introdotta la sessione pubblica, l'autenticazione era totalmente nomadica, infatti riuscivo ad autenticare l'account della linea di casa dei miei su qualsiasi linea (la mia vodafone fissa, la mia wind mobile, altre linee fisse di amici), ultimamente riesco invece ad autenticarla soltanto dalla linea stessa dei miei (ed ovviamente "mi sta bene") e, curiosamente, da linea mobile tim (provato con un paio differenti), potendo in ogni caso continuare ad utilizzare un qualsiasi client sip...che da linee di altri isp non si possa più, perché magari non sono più raggiungibili gli outbound proxy, mi sta anche bene...ma che sia raggiungibile da una linea mobile tim e non da un'altra linea fissa tim, boh, mi suona curioso ecco...cioè se è stato anche reintrodotto un check sulla cosiddetta chiave tecnica di linea, allora mi aspetterei che non funzionasse nemmeno più da linea mobile tim...boh mistero...
Old 05-11-2016, 13:33   #79713
Yrbaf
Senior Member

Si ma quello che tua chiami la sessione dati sarà in teoria una VLAN, non internet (o almeno mi pare strano che Tim faccia ora girare il suo traffico voce in chiaro su internet, rendendo di fatto accessibili i suoi server voip a tutti in teoria).

Spegnendo il PPPoE non spegni la VLAN (se non è il router a tenere comportamenti in tal senso).

In pratica hai 2 server nella stessa VLAN invece che in 2 VLAN separate (come è su Tiscali), uno ti dà accesso al voip e l'altro tramite PPPoE ti butta su internet.
Se spegni il PPPoE chiudi semplicemente la comunicazione con un server, ma l'altro non dovrebbe esserne toccato minimamente.

Poi certo che se il voip ora gira su internet (come il voip verso altri provider solo voip) ovvio che senza internet non va manco la voce.

Ultima modifica di Yrbaf : 05-11-2016 alle 13:36.
Old 05-11-2016, 13:37   #79714
tolwyn
Senior Member

Quote:
Si ma la sessione dati sarà la VLAN, non internet (o almeno mi pare strano che Tim faccia ora girare il suo traffico voce in chiaro su internet, rendendo di fatto accessibili i suoi server voip a tutti in teoria).
come detto, l'autenticazione sip allo stato attuale funziona anche su linea tim mobile, nei primi tempi della sessione unica funzionava da qualsiasi connessione, quindi allo stato attuale stando alle mie prove i proxy server tim non sono più raggiungibili da "internet" a 360 gradi

Quote:
Poi certo che se il voip ora gira su internet (come il voip verso altri provider solo voip) ovvio che senza internet non va manco la voce.
la sessione ppp instaurata ora è unica appunto, quindi mi vien da dire che cade quella = cade anche la fonia
Old 05-11-2016, 13:43   #79715
Yrbaf
Senior Member

Si ma il voip non dovrebbe usare PPP, ma solo traffico ethernet.

Su Tiscali è così, di fatto il voip è un server locale (non un server su internet) della tua lan estesa (estesa dalla vdsl).
Quando c'è su la portante vdsl (e solo quella), vedi tutta la lan (lan di casa più lan di Tiscali), quando c'è su anche la sessione PPPoE (erogata da un server nella lan di Tiscali, ma in un ramo di lan separato con vlan diversa dal ramo dove c'è il voip) allora c'è anche la rete delle reti.
Old 05-11-2016, 13:46   #79716
tolwyn
Senior Member

è pure probabile che sia come dici tu, ha senso, non ho approfondito a livello tecnico, so solo che: inizialmente la configurazione prevedeva fonia e telegestione su sessione ppp dedicata su vlan dedicata, ora il modem instaura un'unica sessione ppp dati, anche se la vlan precedentemente dedicata alla fonia ancora esiste (per quello può aver senso ciò che dici) benché non sia necessaria per autenticarsi sul proxy server, infatti come detto l'autenticazione sul proxy server riesce ad avvenire anche da una connessione tim mobile, piuttosto che dalla stessa connnessione tim fissa ma senza necessità di configurare la vlan 836...vabeh si fa pour parler, eh

Ultima modifica di tolwyn : 05-11-2016 alle 13:48.
Old 05-11-2016, 13:50   #79717
blak24
Senior Member

L'Avatar di blak24

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Falconara M. (AN)
Quote:
Originariamente inviato da Besk Guarda i messaggi
Armadio attivato a luglio. Io sono stato il primo ad essere attivato.
Distanza 500 metri e agganciavo 55 mega. Ad ora sono a 48,2 mega di portante...

Diafonia? (armadio 192 porte) oppure chiostrina da sostituire?
La linea di casa posso dire che è perfetta perchè è una naked con un cavo dedicato
Potrebbe essere diafonia. In ogni caso sei a 500m, quindi abbastanza lontano dal cabinet
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64
blak24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2016, 13:53   #79718
cubamito
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
la sessione ppp instaurata ora è unica appunto, quindi mi vien da dire che cade quella = cade anche la fonia
No, io ho il technicolor baffo rosso con la connessione automatica disattivata e la fonia funziona
Old 05-11-2016, 13:56   #79719
tolwyn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cubamito Guarda i messaggi
No, io ho il technicolor baffo rosso con la connessione automatica disattivata e la fonia funziona
che in effetti ha più senso, quindi si può dire che funziona direttamente in ethernet su vlan, ma al tempo stesso hanno lasciato in parte "aperta" l'autenticazione
Old 05-11-2016, 14:40   #79720
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
piccolo OT

oggi siamo arrivati al limite per quanto riguarda operatori stranieri che rispondono al 187 :

ho fatto reclamo per rimborso elenchi telefonici 2015 fatturati due volte in bolletta di Novembre 2015 e Giugno 2016, e dopo svariate telefonate mi è stata mandata un email che dice che il rimborso è stato predisposto il 24/08/2016.

Chiamo il 187 e mi dicono che devo aspettare 90 giorni da quella data dato che nelle bollette di agosto-settembre-ottobre-novembre non vedo nessun rimborso.

l'operatore straniero mi risponde : ma non esce in bolletta il rimborso provi a vedere la sua banca se ci sono accrediti di 2.50 euro dato che ha la domiciliazione.

siamo arrivati alla frutta

scusate il piccolo OT ma è uno sfogo per far sapere in che mani siamo con TIM come servizio.

sono cliente TIM dal 1973 con contratto TUTTOFIBRA
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian