|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#75041 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Vicenza
|
[VDSL] TIM FTTC
Quote:
Grazie per la spiegazione della diafonia, sono d'accordo con te "se posso andare di più ben venga", ma comunque non riesco a capire perché non implementino il vectoring. È sicuramente un problema di costi, come tutto del resto, sopratutto quando non è evidente o non riusciamo a spiegarlo 🙂 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75042 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Comunque sommariamente, da quello che ho potuto notare io i Broadcom (tipo il Technicolor) fanno meno CRC\ES\SES a pari condizioni rispetto ai Lantiq (il Fritz monta un chipset Lantiq), poi ovviamente se la linea è molto pulita farai zero errori con entrambi. I FEC sono gli errori corretti quindi non influenzano le prestazioni della linea. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75043 |
Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75044 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
|
Aspetta settembre 2016 cioè domani e attiva direttamente l'offerta fibra con telecom. Che te frega andare di adsl e poi passare a fibra?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75045 | |
Senior Member
|
Quote:
Te se abiti in periferia e vieni coperto adesso non so se lo beccherai, se si, sei un paraculato. ![]() Per il resto non lo hanno implementato a livello nazionale perchè devono trovare il modo di attivarlo in caso di multi-operatore. Se per esempio un'ARL è coperto dai cabinet\ONU di TIM, Fastweb e Vodafone, e tutti attivassero il Vectoring distintamente verrebbe cancellata la diafonia soltanto delle linee che finiscono allo stesso cabinet (quindi se te con TIM tu fossi in diafonia con una linea che finisce sull'ONU di Fastweb non ne otterresti nessun giovamento). Il MOV (multi-operator vectoring) servirà per fare in modo che le ONU dei vari provider "comunichino" tra di loro in maniera che il sistema che controlla i cavi sia centralizzato e possa cancellare la diafonia su tutte le linee. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75046 |
Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Padova
|
Oggi (e lo so per certo visto che ieri sera non c'era) è stato piazzato il secondo ONU su tre degli armadietti che hanno il box energia accanto. Il prossimo dovrebbe essere sicuramente il mio visto che nessun altro ha l'alimentazione installata vicino. Non so se mettermi appostato la mattina
![]() ![]() Forse, e dico forse, per una volta TIM mi farà un uomo felice ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#75047 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75048 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Padova
|
Quote:
Un'ultima cosa che avevo già chiesto ma non ho avuto risposta. Sul sito LIDO il servizio 100/20 è disponibile per la via ma non per il numero, sapete per caso il motivo? Ultima modifica di BarbaN3rd : 29-08-2016 alle 23:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75049 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75050 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
|
![]() |
#75051 | |
Senior Member
|
Quote:
Starem oa vedere la settimana prossima, sai percaso se dal modem Tim si vede se attivo? Per quanto riguarda il ragionamento Vectoring, ho letto il funzionamento, ed appunto se nessuno parte, mai si avrà il beneficio. La copertura maggiore è di Tim dove in tante zone è l'unica presente, la seconda è Fastweb e lo stà già attivando, quindi se partisse Tim il beneficio sarebbe per parecchie migliaia di users nel paese. Per quanto riguarda l'orchestrazione con il MOV andrebbe fatto solo dove sono presenti più carrier e forse è proprio questo lo scoglio, mettersi d'accordo ![]() Però, ripeto, visto che la maggior parte delle zone è solo Tim, quest'ultima potrebbe attivarla, almeno, non per tutti, ma ci sarebbe un beneficio. IMHO, se ancora è "sperimentale" e non applicato a livello nazionale o è una questione tecnica, oppure di costi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75052 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Quindi non è una questione nè tecnica nè di costi, ma è una questione burocratica. Il problema è questo, se TIM attiva il vectoring nelle aree dove è da sola con i propri armadi, poi se arrivasse VF o FW che vuole mettere il proprio armadio cosa succede? A TIM tocca disabilitare il vectoring, ecco che si scatenerebbe un putiferio di gente che si lamenta che la propria linea va 20/30Mb in meno di prima, e come lo spieghi a tutte quelle persone (la maggior parte totalmente inesperte) il discorso del vectoring? Ci sarebbero migliaia di telefonate e di utenti insoddisfatti, che senso avrebbe questo? Quindi è un problema di autorizzazioni, l'AGCOM non rilascia il permesso perchè se un operatore attiva il vectoring su un armadio dove è da solo poi teoricamente limiterebbe la possibilità degli altri operatori di installare loro armadi e questo non è possibile in un mercato competitivo, cioè non si può limitare il concorrente.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare Ultima modifica di diaretto : 30-08-2016 alle 08:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75053 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie delle informazioni, mi stò riaffacciando dopo 8 anni a discutere di connessioni a causa di cambio abitazione in zona sfigata e quindi di relativo ponte radio che stò utilizzando dall'epoca. Ora con la Vdsl la svolta e mi stò informando e riallineando in questi giorni ![]() Ho fatto un ulteriore controllo su questo sito molto ineteressante e confermo che hai ragione sembra che abbiano cablato tutti gli armadi del paese al paese limitrofo, Creazzo appunto. Addirittura mia madre che abita difronte alla centrale di Altavilla è collegata a Creazzo per la fibra. Sicuramente una questione di costi, anzi, in futuro con la fonia totalmente in Voip ed il subentro di Vdsl all'Adsl sicuramente sopravvivranno meno centrali visto che con la fibra si possono fare molti chilometri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75054 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
L'alternativa sarebbe poter attivare il vectoring dove TIM è l'unico operatore visto che è tutto una questione software e poi parlare di MOV all'arrivo di un nuovo operatore visto che necessita di HW dedicato... Allo stesso tempo se si parla di MOV in aree destinate ad avere solo TIM come unico gestore(tipo le aree bianche dei BUL) sarebbe sprecato visto che si andrebbe a mettere dell'HW che alla fine non servirà mai... Il 35b è risaputo che necessita di un upgrade della ONUCab con schede dedicate e il relativo modem...quindi non facilmente estendibile in tutte le aree Come la giri la giri c'è sempre l'inghippo ![]()
Processore:i7 8700KCooler:Corsair H100X RAM:Corsair Vengeance DDR4 3000mhz CL15Scheda video:Gigabyte RTX2080 WINDFORCE 8GBHD/SSD: Samsung 970 evo 500gb M2 NVME(OS)-Samsung 850 evo 500GB-WD10EACS 1TB -Toshiba 1,5TB(storage) VODAFONE FTTC VULA 100/20 con FritzBox 7530 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75055 |
Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
Per esperienza, quando ero a Bologna e avevo fatto il vecchio internetfibra 30/3, poi mi chiesero 100 euro per passare a smart fibra a meno che non facessi passare 2 anni dalla sottoscrizione del contratto: ecco io quei 100 euro me li risparmierei visto che si tratta di aspettare non piu di 2-3 mesi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75056 |
Senior Member
|
Sui modem forniti in comodato da TIM credo proprio non si possa vedere (perchè è bloccato l'accesso a telnet e sull'interfaccia web non c'è nessuna voce a riguardo), mentre su alcuni alternativi si.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75057 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
|
Quote:
e che dire...anch io sono del idea che il tecnico alla chiostrina deve solo staccare il vecchio appartamento ed attaccare allo stesso posto quello nuovo e navigo nuovamente... apparentemente non è così facile, qualcuno ha una spiegazione a riguardo? il router - a partire da quello col baffo rosso - ha il supporto per il vectoring o solo quello nuovo che danno ora?
![]() |
![]() |
#75058 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75059 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
|
chiedevo siccome ho cercato nel 3d del router e qualcuno aveva detto che serve solo un upgrade del driver e un altro aveva detto che si deve cambiare il router
giusto per curiosità grazie!
![]() |
#75060 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Rimini
|
Vectoring
Ora ho la 100/20, ma il download non supera i 70 perché sono a 250 m dall'armadio. Se attiveranno il vectoring, mi ritroverò un giorno ad andare a 98 a sorpresa e senza pagare extra?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.