|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#69701 |
Member
Iscritto dal: May 2016
|
ok c'è un problema, ho connesso l altro mio pc alla linea tramite wifi e non perde pacchetti, com'è possibile una cosa del genere? Se la linea non va bene non dovrebbe risentirne anche l altro pc, anche se è in wifi? (o mi sbaglio?)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69702 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
quando vengono riportati i problemi delle vdsl c'e' in questi giorni una gran confusione, vengono spessi riportati gli speedtest dei provider, i quali pero' sono distanti e viene coinvolto un route lungo condiviso con il traffico di internet in generale, per cui non puo' reappresentare lo stato delle vdsl ma quello in generale di tutto il sistema.
Sarebbe bene quando si afrontano questi problemi esaminare ed eventualmente riportare: Lo stato della pagina del web del modem, questa interessa la parte fra di voi e l'armadio. Un ping all'indirizzo 192.168.100.1 ; questo indirizzo corrisponde al concentratore di accessi detto AC che riceve le connessioni dei canali virtuali stabiliti con il ppp e li immette nei router della rete vera e propria; gli AC sono situati presso i nodi, ve ne sono 500 circa in italia, ma 90 raccolgono quasi tutto, e sono distinguibili per via dell'enorme edificio di 8-10 piani e la torre da 40 metri piena di terrazzi; quelli minori sono comunque edifici da almeno 4 piani con traliccio di circa 20m. Quindi il ping a 192.168.100.1 vi da' lo stato di salute che include il vostro tratto di rame, la fibra dall'armadio alla vostra centrale e l'interconnessione della centrale fino al nodo che spesso sta nella citta di provincia. penso sia bene verificare la perdita di pacchetti a questo indirizzo. Dal nodo in poi siamo in internet pura, niente piu' su canali virtuali, e qu isi e' im balia delle dorsali del provider e non e di tutti i problemi a queste connessi (e che influenzano i test di velocita' via web), nel caso del ping confrontatelo con quello a 192.168.100.1 dal vostro lato. Ultima modifica di fk0 : 11-06-2016 alle 22:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#69703 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
|
Quote:
Quindi? ecco uno speed fatto ora.. e nessuna modifica nelle statistiche modem.. Stasera almeno l'up è normale ... ma giusto per capire... cosa puo causare cose come questa (vedi il dwl) ![]() mentre fino a pochi gg fa .. ![]() pingando il gateway proprio ora ![]() Il fatto è che sono ormai 4/5 gg che ho questo problema.. Grazie per ogni chiarimento.. se l'assistenza non può farci nulla avanzerei di chiamare..
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit Ultima modifica di papillon56 : 11-06-2016 alle 22:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69704 |
Member
Iscritto dal: May 2016
|
si ma com'è possibile che tramite il wifi non perdo pacchetti sull altro pc? Mentre su questo col cavo sto da sta mattina che perdo tantissimi pacchetti, cmq a cosa servirebbe il ping a 192.168.100.1? l ho fatto e mi escono questi risultati
pacchetti ritornati tutti minimo =10 massimo=47 medio=20 |
![]() |
![]() |
![]() |
#69705 | |
Senior Member
|
Quote:
Creano i canali virtuali ppp con le schede nel pc/router dell'utente, che sia un modem da 56k o un ftth. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69706 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69707 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
ciao a tutti,
premesso che non sono molto informato sulle vdsl, l'hanno appena montata a casa dei miei e ho visto con un veloce speed test che va a 16mbps in down e 8mbps in up. mi pare un po' pochino. la portante sul router se non erro è a circa 50 in down e 15 in up. c'è da dire che quando erano in adsl alice andavano a 1mbps in down e 0,2-0,3mbps in up (mi pare di ricordare). erano a 4km buoni dalla centrale, forse di più. adesso con la vdsl so che telecom ha montato un apparato nuovo dove arriva la fibra che sta più vicino, a 1,5km grossomodo. secondo voi è coerente con i valori di down e up effettivi rilevati? il ping è abbastanza buono, sta sui 20ms. ciao e grazie
![]() |
#69708 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
|
Quote:
![]() Probabilmente caleranno col passare del tempo causa diafonia. La tecnologia vDSL cosi com'è (senza vectoring e senza profilo 35b) inizia a calare vertiginosamente dai 600 metri di distanza, al km di distanza a volte manco attivano.
![]() |
![]() |
![]() |
#69709 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq sulla distanza potrei sbagliarmi. ho visto che avevano messo una cabina telecom fibra in quella zona, ma magari ne hanno messa anche un'altra più vicina che non ho visto.
![]() |
![]() |
#69710 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69711 | |
Senior Member
|
Quote:
ho visto un armadio che sta a oltre un km di distanza (armadio simile a quello della foto che c'è qualche post sopra). non so se magari ce ne siano altri, di armadi con fibra, più vicini a casa dei miei. fatto sta che la portante è a 50mbps in down e 15 mbps in up e la banda effettiva misurata a 15mbps in down e 8mbps in up. se fisicamente non sono valori compatibili per una vdsl ad oltre 1km di distanza, immagino per deduzione che ci sia un armadio più vicino. eppure la banda effettiva mi pare bassa. a casa mia, con una canonica adsl, la portante è a 18 in down e 1 in up, e la banda reale si avvicina molto a quei valori. non so se la vdsl funzioni diversamente, ho postato apposta per capire.
![]() |
![]() |
#69712 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
|
In questo momento sta andando meglio, ho scaricato a 5 MB/s... ovviamente di notte non c'è saturazione
![]() ![]() ![]() Vediamo domani come va! |
![]() |
![]() |
![]() |
#69713 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#69714 | |
Senior Member
|
Quote:
pensavo fosse un problema solo delle adsl in wholesale ![]() in effetti lo speedtest l'avevo fatto verso le 21, nell'ora di massimo carico. riproverò in altri orari. grazie!
![]() |
![]() |
#69715 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche a me capitava, in meno di un mesetto han risolto tutto. Poi magari non è saturazione, ma giusto per escluderla! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#69716 | |
Senior Member
|
Quote:
gli armadi in fibra hanno giusto qualche mese e la linea dai miei l'hanno appena attivata un paio di giorni fa, speriamo sia così ![]()
![]() |
![]() |
#69717 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Statistiche Ping per 192.168.100.1: Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi), Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi: Minimo = 8ms, Massimo = 9ms, Medio = 8ms Quote:
![]() ![]() Quote:
![]()
My Angle: Cpu: '' 16/32 ''@4 Ghz=RS/DU-32 GB Ram-MB:X470-Pro-GPU:1060.Ti-Liquid Cooler-Internet:2.5 Gbit download /500 Mbps Upload @ 9 ms Ping... Ultima modifica di SysAdmNET : 12-06-2016 alle 04:16. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#69718 | |
Senior Member
|
Quote:
il tuo armadio di riferimento sia un altro, dovresti farti una lezione sul sistema di numerazione degli armadi principali e dei ripartilinea di cui qui si e' parlato numerose volte; cercare fuori casa tua o nel sottoscala il piccolo armadio ripartilinea che ha due numeri gialli, annotare il numero superiore, cercare nei dintorni l'armadio principale con la dsla m sopra che ha una sola ettichetta con a destra quel numero. se l'armadio e' vicino allora potresti andare anche piu' veloce; 50/10 e' un profilo che viene messo attualmente ma dovrebbero metterti 100/20 . Il modem dovrebbe dirti quant'e' la massima velcoita' che puoi raggiungere, l'attenuazione e quella attuale, mandaci uno screenshot. probabilmente dovrai chiamare il 187 o il 1949 piu' volte fino a trovare qualcuno che sia in grado di correggere il profilo mettere quello da 100/20 corretto. Per ora riportaci i dati indcati sal modem, cosi' valutiamo la situazione (e ti diciamo anche quanto dista l'armadio). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69719 | |
Senior Member
|
Quote:
E' bene saperlo perche' e' frequente che il doppino non faccia il percorso che vorremmo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69720 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
non sono l'autore del post, ma giustamente come dici tu, ad esempio parlando degli speed test (sai dove si trovano gli AC, nodi in calabria), come si fa a sapere quanti metri percorre il doppino? grazie.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.