Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2016, 21:50   #69701
TheKingxx
Member

Iscritto dal: May 2016
ok c'è un problema, ho connesso l altro mio pc alla linea tramite wifi e non perde pacchetti, com'è possibile una cosa del genere? Se la linea non va bene non dovrebbe risentirne anche l altro pc, anche se è in wifi? (o mi sbaglio?)
TheKingxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2016, 21:52   #69702
fk0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
quando vengono riportati i problemi delle vdsl c'e' in questi giorni una gran confusione, vengono spessi riportati gli speedtest dei provider, i quali pero' sono distanti e viene coinvolto un route lungo condiviso con il traffico di internet in generale, per cui non puo' reappresentare lo stato delle vdsl ma quello in generale di tutto il sistema.

Sarebbe bene quando si afrontano questi problemi esaminare ed eventualmente riportare:
Lo stato della pagina del web del modem, questa interessa la parte fra di voi e l'armadio.

Un ping all'indirizzo 192.168.100.1 ; questo indirizzo corrisponde al concentratore di accessi detto AC che riceve le connessioni dei canali virtuali stabiliti con il ppp e li immette nei router della rete vera e propria; gli AC sono situati presso i nodi, ve ne sono 500 circa in italia, ma 90 raccolgono quasi tutto, e sono distinguibili per via dell'enorme edificio di 8-10 piani e la torre da 40 metri piena di terrazzi; quelli minori sono comunque edifici da almeno 4 piani con traliccio di circa 20m.
Quindi il ping a 192.168.100.1 vi da' lo stato di salute che include il vostro tratto di rame, la fibra dall'armadio alla vostra centrale e l'interconnessione della centrale fino al nodo che spesso sta nella citta di provincia.
penso sia bene verificare la perdita di pacchetti a questo indirizzo.

Dal nodo in poi siamo in internet pura, niente piu' su canali virtuali, e qu isi e' im balia delle dorsali del provider e non e di tutti i problemi a queste connessi (e che influenzano i test di velocita' via web), nel caso del ping confrontatelo con quello a 192.168.100.1 dal vostro lato.

Ultima modifica di fk0 : 11-06-2016 alle 22:13.
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2016, 21:58   #69703
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Queste sono perfette, non so quando la connessione "degrada" se cambino oppure se cambi solo lo speedtest, all'altro utente cambiava pesantemente la portante, a te invece?
No anche durante, prima o dopo lo speed test le statistiche non cambiano..
Quindi? ecco uno speed fatto ora.. e nessuna modifica nelle statistiche modem.. Stasera almeno l'up è normale ...
ma giusto per capire... cosa puo causare cose come questa (vedi il dwl)

mentre fino a pochi gg fa ..

pingando il gateway proprio ora

Il fatto è che sono ormai 4/5 gg che ho questo problema..
Grazie per ogni chiarimento.. se l'assistenza non può farci nulla avanzerei di chiamare..
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit

Ultima modifica di papillon56 : 11-06-2016 alle 22:14.
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2016, 22:01   #69704
TheKingxx
Member

Iscritto dal: May 2016
si ma com'è possibile che tramite il wifi non perdo pacchetti sull altro pc? Mentre su questo col cavo sto da sta mattina che perdo tantissimi pacchetti, cmq a cosa servirebbe il ping a 192.168.100.1? l ho fatto e mi escono questi risultati
pacchetti ritornati tutti
minimo =10 massimo=47 medio=20
TheKingxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2016, 22:25   #69705
fk0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheKingxx Guarda i messaggi
si ma com'è possibile che tramite il wifi non perdo pacchetti sull altro pc? Mentre su questo col cavo sto da sta mattina che perdo tantissimi pacchetti, cmq a cosa servirebbe il ping a 192.168.100.1? l ho fatto e mi escono questi risultati
pacchetti ritornati tutti
minimo =10 massimo=47 medio=20
riguarda tuttal la parte di comunicazione che sta fra il tuo pc e l'ingresso nella rete internet vera e propria, quindi sono molti chilometri sotto le strade, ed questa parte e' codivisa con un gran numero di utenze; un singolo AC puo gestire fino a 16mila utenze ma ne pubblicizzano anche di numero maggiore.
Creano i canali virtuali ppp con le schede nel pc/router dell'utente, che sia un modem da 56k o un ftth.
Old 11-06-2016, 22:30   #69706
maverikkk86
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
le statistiche che ho raccolto qua e la cominciano a dare i primi risultati ancora imprecisi;
non ne abbiamo molte e qnche queste prendetele per come sono.

dalla comparsa dell'armadietto rosso con gli alimentatori in genere si ha che:
passati 3 mesi interi su puo' avere nessun armadio attivo e qualche volta un armadio o due attivi, ma forse nessua attivazione.
passati 4 mesi interi 1/4 degli armadi e attivo, se sono pochi anche la meta'di quelli pianificati
passati 5 mesi interi tutti gli armadi che non hanno avuto problematiche di qualche tipo sono attivi
per gli armadi con problemi non c'e' statistica che tenga.
bella statistica... da me da quando hanno messo la corrente enel sono passati esattamente 2 mesi e 3 giorni affinchè sia risultato vendibile(4 Aprile-7 Giugno)..anche se il mese precedente già ci stava la colonnina(senza apparati enel) e il nuovo armadio (testa rossa senza onu) presumo quindi che i lavori siano iniziati a febbraio quindi diciamo 4 mesi pieni....
maverikkk86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2016, 23:44   #69707
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
ciao a tutti,
premesso che non sono molto informato sulle vdsl, l'hanno appena montata a casa dei miei e ho visto con un veloce speed test che va a 16mbps in down e 8mbps in up. mi pare un po' pochino.
la portante sul router se non erro è a circa 50 in down e 15 in up.

c'è da dire che quando erano in adsl alice andavano a 1mbps in down e 0,2-0,3mbps in up (mi pare di ricordare).
erano a 4km buoni dalla centrale, forse di più.

adesso con la vdsl so che telecom ha montato un apparato nuovo dove arriva la fibra che sta più vicino, a 1,5km grossomodo.

secondo voi è coerente con i valori di down e up effettivi rilevati?
il ping è abbastanza buono, sta sui 20ms.

ciao e grazie
Old 11-06-2016, 23:50   #69708
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
Quote:
Originariamente inviato da Krammer Guarda i messaggi
ciao a tutti,
premesso che non sono molto informato sulle vdsl, l'hanno appena montata a casa dei miei e ho visto con un veloce speed test che va a 16mbps in down e 8mbps in up. mi pare un po' pochino.
la portante sul router se non erro è a circa 50 in down e 15 in up.

c'è da dire che quando erano in adsl alice andavano a 1mbps in down e 0,2-0,3mbps in up (mi pare di ricordare).
erano a 4km buoni dalla centrale, forse di più.

adesso con la vdsl so che telecom ha montato un apparato nuovo dove arriva la fibra che sta più vicino, a 1,5km grossomodo.

secondo voi è coerente con i valori di down e up effettivi rilevati?
il ping è abbastanza buono, sta sui 20ms.

ciao e grazie
Se è realmente a quella distanza il modem aggancia un'ottima portante! A quella distanza 50 in down e 15 in up sono veramente niente male (doppino in uno stato perfetto)
Probabilmente caleranno col passare del tempo causa diafonia.

La tecnologia vDSL cosi com'è (senza vectoring e senza profilo 35b) inizia a calare vertiginosamente dai 600 metri di distanza, al km di distanza a volte manco attivano.
Old 12-06-2016, 00:15   #69709
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da Step AsR Guarda i messaggi
Se è realmente a quella distanza il modem aggancia un'ottima portante! A quella distanza 50 in down e 15 in up sono veramente niente male (doppino in uno stato perfetto)
Probabilmente caleranno col passare del tempo causa diafonia.

La tecnologia vDSL cosi com'è (senza vectoring e senza profilo 35b) inizia a calare vertiginosamente dai 600 metri di distanza, al km di distanza a volte manco attivano.
la portante scritta sul router è quella ma la banda effettiva è 15 in down e 8 in up, sensibilmente minore.

cmq sulla distanza potrei sbagliarmi. ho visto che avevano messo una cabina telecom fibra in quella zona, ma magari ne hanno messa anche un'altra più vicina che non ho visto.
Old 12-06-2016, 01:13   #69710
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
la portante scritta sul router è quella ma la banda effettiva è 15 in down e 8 in up, sensibilmente minore.

cmq sulla distanza potrei sbagliarmi. ho visto che avevano messo una cabina telecom fibra in quella zona, ma magari ne hanno messa anche un'altra più vicina che non ho visto.
Le onu stanno dove ci sono gli armadi Telecom. Non le mettono a caso più vicino o più lontano
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 01:25   #69711
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Le onu stanno dove ci sono gli armadi Telecom. Non le mettono a caso più vicino o più lontano
???

ho visto un armadio che sta a oltre un km di distanza (armadio simile a quello della foto che c'è qualche post sopra).
non so se magari ce ne siano altri, di armadi con fibra, più vicini a casa dei miei.
fatto sta che la portante è a 50mbps in down e 15 mbps in up e la banda effettiva misurata a 15mbps in down e 8mbps in up.

se fisicamente non sono valori compatibili per una vdsl ad oltre 1km di distanza, immagino per deduzione che ci sia un armadio più vicino.

eppure la banda effettiva mi pare bassa.

a casa mia, con una canonica adsl, la portante è a 18 in down e 1 in up, e la banda reale si avvicina molto a quei valori.

non so se la vdsl funzioni diversamente, ho postato apposta per capire.
Old 12-06-2016, 01:28   #69712
marko988
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
In questo momento sta andando meglio, ho scaricato a 5 MB/s... ovviamente di notte non c'è saturazione

Vediamo domani come va!
Old 12-06-2016, 01:38   #69713
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Quote:

forse è un problema di saturazione, dovresti provare con uno speedtest (sempre via ethernet) di mattina o di notte
Old 12-06-2016, 01:41   #69714
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
forse è un problema di saturazione, dovresti provare con uno speedtest (sempre via ethernet) di mattina o di notte
azz... telecom ha problemi di saturazione con fibra?
pensavo fosse un problema solo delle adsl in wholesale

in effetti lo speedtest l'avevo fatto verso le 21, nell'ora di massimo carico.
riproverò in altri orari.

grazie!
Old 12-06-2016, 01:46   #69715
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Quote:
azz... telecom ha problemi di saturazione con fibra?
pensavo fosse un problema solo delle adsl in wholesale

in effetti lo speedtest l'avevo fatto verso le 21, nell'ora di massimo carico.
riproverò in altri orari.

grazie!
Può capitare se i nodi di rete ancora non sono aggiornati.
Anche a me capitava, in meno di un mesetto han risolto tutto.
Poi magari non è saturazione, ma giusto per escluderla!
Old 12-06-2016, 01:50   #69716
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Può capitare se i nodi di rete ancora non sono aggiornati.
Anche a me capitava, in meno di un mesetto han risolto tutto.
Poi magari non è saturazione, ma giusto per escluderla!
ah ok!
gli armadi in fibra hanno giusto qualche mese e la linea dai miei l'hanno appena attivata un paio di giorni fa, speriamo sia così
Old 12-06-2016, 04:10   #69717
SysAdmNET
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
Quote:
Originariamente inviato da papillon56 Guarda i messaggi
.. Stasera almeno l'up è normale ...
ma giusto per capire... cosa puo causare cose come questa (vedi il dwl)

...Il fatto è che sono ormai 4/5 gg che ho questo problema..
Grazie per ogni chiarimento.. se l'assistenza non può farci nulla avanzerei di chiamare..
bisogna rassegnarsi, no vectoring no party io non mi sono mai lamentato dei miei pidochiosissimi 70 Mega ma ora vedo che scende... certo con fastweb avrei una 200 Mbps e starei certamente sopra i 100 mega almeno senza mendicare al 187 e compagnia bella ping gateway:

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 8ms, Massimo = 9ms, Medio = 8ms

Quote:

Ma anche meno, io entro i 300 metri dal cabinet gli ultimi giorni ho perso 5 mega circa da 70 a 65 E che verrebe a fare un tecnico a questo punto ? A Scrocarmi un cafe'

Quote:
Originariamente inviato da marko988 Guarda i messaggi
In questo momento sta andando meglio, ho scaricato a 5 MB/s... ovviamente di notte non c'è saturazione

Vediamo domani come va!
ho visto che in firma hai uno screen con portante sopra i 90 ma hai callato in down come portante da quando te l'hanno attivata ?

Ultima modifica di SysAdmNET : 12-06-2016 alle 04:16.
SysAdmNET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 07:24   #69718
fk0
Senior Member

Quote:
ah ok!
gli armadi in fibra hanno giusto qualche mese e la linea dai miei l'hanno appena attivata un paio di giorni fa, speriamo sia così
Allora e' probabile che:

il tuo armadio di riferimento sia un altro, dovresti farti una lezione sul sistema di numerazione degli armadi principali e dei ripartilinea di cui qui si e' parlato numerose volte; cercare fuori casa tua o nel sottoscala il piccolo armadio ripartilinea che ha due numeri gialli, annotare il numero superiore, cercare nei dintorni l'armadio principale con la dsla m sopra che ha una sola ettichetta con a destra quel numero.

se l'armadio e' vicino allora potresti andare anche piu' veloce; 50/10 e' un profilo che viene messo attualmente ma dovrebbero metterti 100/20 .
Il modem dovrebbe dirti quant'e' la massima velcoita' che puoi raggiungere, l'attenuazione e quella attuale, mandaci uno screenshot.

probabilmente dovrai chiamare il 187 o il 1949 piu' volte fino a trovare qualcuno che sia in grado di correggere il profilo mettere quello da 100/20 corretto.

Per ora riportaci i dati indcati sal modem, cosi' valutiamo la situazione (e ti diciamo anche quanto dista l'armadio).
Old 12-06-2016, 07:28   #69719
fk0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SysAdmNET Guarda i messaggi
Ma anche meno, io entro i 300 metri dal cabinet gli ultimi giorni ho perso 5 mega circa da 70 a 65
scusami se sono riptetitivo con la domanda, i 300 metri sono di cavo effettivo, di percorso a piedi o in linea d'aria.
E' bene saperlo perche' e' frequente che il doppino non faccia il percorso che vorremmo.
Old 12-06-2016, 07:31   #69720
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
i 300 metri sono di cavo effettivo, di percorso a piedi o in linea d'aria.
non sono l'autore del post, ma giustamente come dici tu, ad esempio parlando degli speed test (sai dove si trovano gli AC, nodi in calabria), come si fa a sapere quanti metri percorre il doppino? grazie.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian