Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2016, 15:00   #66181
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da skyscreaper Guarda i messaggi
nah... sono i soliti.....
Sei sicuro?
Old 04-05-2016, 15:13   #66182
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da alanfibra Guarda i messaggi
Sei sicuro?
Quelli sono i DSLAM da 192 porte. I soliti.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 15:14   #66183
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Ho notato che stanno sostituendo tutti i cabinet in zona con questi, saranno quelli compatibili con il profilo 35b?
Sono i sopralzi che contengono le ONU espandibili fino a 192 porte, quindi come detto tempo fa, teoricamente possono supportare il 35b.
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 15:18   #66184
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Sei sicuro?
Gli ONU per essere compatibili col 35b devono essere il modello a 192 porte.

Il modello a 192 porte necessita di alimentazione locale, non telealimentazione.

Ergo, dovete vedere la palina ENEL nei pressi dell'armadio, quello da la conferma.

Vero anche che ormai ONU a 48 porte non dovrebbero essere più posati, ormai si posano tutti ONU a 192 porte.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 15:24   #66185
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Raga non e che qualcuno ha una qualche "guida" per trasformare una presa secondaria in principale?
Ho una presa rj11 in ogni camera e quella principale è in cucina.
Dovrebbe esserci una cassetta di derivazione?
Di impianti telefonici ne so 0 :v

Visto che il tecnico non e obbligato a farlo vorrei attrezzarmi prima.
Old 04-05-2016, 15:35   #66186
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Iscritto dal: Dec 2004
Ciao a tutti, in attesa di fibra tim vorrei cercare di ottimizzare l'impianto telefonico.
All'entrata di casa ho una vecchia presa quadrata coperta con un tappo (A) al suo interno sono presenti i fili bianco e rosso che si collegano ad ulteriori fili bianco-rosso (B) che portano la linea nel soggiorno dove è installata una vecchia presa tripolare. (C) e (D)
Volevo far fuori la tripolare e installare una rj11, su ebay ho trovato la presa rj11 di telecom che si adatta anche alle vecchie prese tipolari.
Parla però di "COLLEGAMENTO DEL CAVETTO TELEFONICO RIGIDO AVVIENE DOPO AVER ALZATO LA LINGUETTA "LINEA"
In che senso rigido? Quello grigio più grosso dove al suo interno ci sono appunto i cavi colorati?
Voi cosa fareste per migliorare l'attuale situazione?

FOTO:
A: http://i.imgur.com/n8xkWY5.jpg
B: http://i.imgur.com/0J6hJnp.jpg
C: http://i.imgur.com/7NHsu2k.jpg
D: http://i.imgur.com/a4hh6IZ.jpg

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC

Ultima modifica di Crashland : 04-05-2016 alle 15:39.
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 15:37   #66187
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Gli ONU per essere compatibili col 35b devono essere il modello a 192 porte.

Il modello a 192 porte necessita di alimentazione locale, non telealimentazione.

Ergo, dovete vedere la palina ENEL nei pressi dell'armadio, quello da la conferma.

Vero anche che ormai ONU a 48 porte non dovrebbero essere più posati, ormai si posano tutti ONU a 192 porte.
Ho notato che hanno sostituito ONU 192 datati con ONU 192 nuovi per quale motivo?
Old 04-05-2016, 15:51   #66188
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
Allora, prima di tutto preciso che in realtà io ho una VDSL Fastweb dove lo splitter è necessario per separare la fonia (erogata da DSLAM e non da modem), ma visto che si parlava di argomenti indipendenti dal gestore, mi sono permesso di intervenire

Splitter Omenex Lea, equivalente all'Enerdom SAVP120, che riceve la sola linea telefonica direttamente nella morsettiera. Dallo splitter esce la linea per una seconda presa telefonica (solo telefono), e ovviamente il cavo telefonico. Quindi credo sia correttamente sezionato. Meno di 8 dB non riesco a ottenerne neanche collegando direttamente il modem alla linea in entrata pura.

8 dB in download, sì.

Linea misurata scrupolosamente a mano conoscendo il percorso reale della tratta armadio-garage (teniamoci un'approssimazione di 10 metri). Avevo letto la tua tabella e in base ad essa risulta essere nella norma, ma proprio al limite

Dovrei vedere in che condizioni è il distributore condominiale (25 anni di servizio) ma è un raro caso di distributore integro e tutto chiuso a chiave
Il mio "che splitter" non era per sapere che marca e modello di splitter hai usato, ma per sapere perché hai usato uno splitter. Mi hai risposto, dato che Fastweb distribuisce la fonia col tradizionale POTS.

A questo punto però mi domando che modem tu abbia. Se non è l'identico modello usato da TIM, la attenuazione DS è misurata in altro modo, e dunque la mia tabella potrebbe non essere più valida.
Old 04-05-2016, 15:53   #66189
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Ancora una domanda:

Come gestisce tim la "desaturazione" di un armadio ? Ovvero se qualcuno disdice (ad esempio un appartamento affittato a studenti che per l'estate se ne vanno) il servizio torna vendibile ?

Se si con che procedura ? fa tutta al trafila x i fogli excell/lido o a terminale dei commerciali è subito vendibile ?

Grazie
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 15:54   #66190
xzzz9097
Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
Allora, prima di tutto preciso che in realtà io ho una VDSL Fastweb dove lo splitter è necessario per separare la fonia (erogata da DSLAM e non da modem), ma visto che si parlava di argomenti indipendenti dal gestore, mi sono permesso di intervenire

Splitter Omenex Lea, equivalente all'Enerdom SAVP120, che riceve la sola linea telefonica direttamente nella morsettiera. Dallo splitter esce la linea per una seconda presa telefonica (solo telefono), e ovviamente il cavo telefonico. Quindi credo sia correttamente sezionato. Meno di 8 dB non riesco a ottenerne neanche collegando direttamente il modem alla linea in entrata pura.

8 dB in download, sì.

Linea misurata scrupolosamente a mano conoscendo il percorso reale della tratta armadio-garage (teniamoci un'approssimazione di 10 metri). Avevo letto la tua tabella e in base ad essa risulta essere nella norma, ma proprio al limite

Dovrei vedere in che condizioni è il distributore condominiale (25 anni di servizio) ma è un raro caso di distributore integro e tutto chiuso a chiave
Io sono a 160 metri pedonali dall'armadio e ho attenuazione DS 7.9, con impianto correttamente sezionato. La portante agganciata è comunque la massima, però in effetti è un valore più alto di quanto mi aspettassi.
xzzz9097 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 15:55   #66191
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Il mio "che splitter" non era per sapere che marca e modello di splitter hai usato, ma per sapere perché hai usato uno splitter. Mi hai risposto, dato che Fastweb distribuisce la fonia col tradizionale POTS.

A questo punto però mi domando che modem tu abbia. Se non è l'identico modello usato da TIM, la attenuazione DS è misurata in altro modo, e dunque la mia tabella potrebbe non essere più valida.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2762986

Ho aperto un topic a riguardo

Gradirei un aiuto per eventuali correzioni visto che tu sei il tecnico N.1 del forum....
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 15:58   #66192
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
Quote:
Ho notato che hanno sostituito ONU 192 datati con ONU 192 nuovi per quale motivo?
Come distingui un onu 192 vecchio da uno nuovo...? Il dslam è dentro l'armadio...
skyscreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 15:58   #66193
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Quote:
Originariamente inviato da xzzz9097 Guarda i messaggi
Io sono a 160 metri pedonali dall'armadio e ho attenuazione DS 7.9, con impianto correttamente sezionato. La portante agganciata è comunque la massima, però in effetti è un valore più alto di quanto mi aspettassi.
io sono a 150 metri fino al civico (armadio-civico) e altri 100 metri dal civico alla scala. La mia attenuazione è DS 7.7 US 2.0.
Old 04-05-2016, 16:00   #66194
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Mi sa che ti stai confondendo, avranno sostituito i DSLAM da 48 porte non compatti (in disuso da un bel po' ormai) con quelli nuovi espandibili, hanno sopralzi simili ma non uguali.
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 16:02   #66195
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Quote:
Originariamente inviato da skyscreaper Guarda i messaggi
Come distingui un onu 192 vecchio da uno nuovo...? Il dslam è dentro l'armadio...
Ovviamente parlo del sopralzo esterno. Non ho accesso all'interno.
I primi modelli 192 erano diversi da quelli che ho visto di recente.
Old 04-05-2016, 16:03   #66196
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Mi sa che ti stai confondendo, avranno sostituito i DSLAM da 48 porte non compatti (in disuso da un bel po' ormai) con quelli nuovi espandibili, hanno sopralzi simili ma non uguali.
Può essere.
Old 04-05-2016, 16:04   #66197
diaretto
Senior Member

Quote:
Per NESSUN motivo! Infatti NON avranno di certo sostituito degli ONU a 192 porte con altri ONU a 192 porte, sarebbe spreco di soldi.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 04-05-2016, 16:04   #66198
Giaco93
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Ciao a tutti, dopo circa 1 mese e mezzo di attesa mi hanno finalmente attivato.
Premetto che sono a circa 1.2km dall'ARL e sono attestato su un distributore derivato 2 volte (per intenderci, su una decade con 2 pallini).
Vi riporto le statistiche del modem:

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 1326
Velocità massima di ricezione (Kbps): 23760
SNR Upstream (dB): 8.2
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 13.9
Attenuazione Downstream (dB): 33.2
Potenza in trasmissione (dB): 10.4
Potenza in ricezione (dB): 14.4
Total ES (Errored Secs): 93
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 200
Velocità in trasmissione (Kbps): 1202
Velocità in ricezione (Kbps): 21459
Up time: 3570
Total FEC Errors: 66935
Total CRC Errors: 197

Trovo strano che avendo un upload così basso(suppongo dovuto alla derivazione) l'SNR in up sia a 8 e non scenda intorno al 6. Inoltre l'INP a 200 è normale come cosa? solitamente lo vedo a valori molto più alti
Giaco93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 16:06   #66199
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crashland Guarda i messaggi
Ciao a tutti, in attesa di fibra tim vorrei cercare di ottimizzare l'impianto telefonico.
All'entrata di casa ho una vecchia presa quadrata coperta con un tappo (A) al suo interno sono presenti i fili bianco e rosso che si collegano ad ulteriori fili bianco-rosso (B) che portano la linea nel soggiorno dove è installata una vecchia presa tripolare. (C) e (D)
Volevo far fuori la tripolare e installare una rj11, su ebay ho trovato la presa rj11 di telecom che si adatta anche alle vecchie prese tipolari.
Parla però di "COLLEGAMENTO DEL CAVETTO TELEFONICO RIGIDO AVVIENE DOPO AVER ALZATO LA LINGUETTA "LINEA"
In che senso rigido? Quello grigio più grosso dove al suo interno ci sono appunto i cavi colorati?
Voi cosa fareste per migliorare l'attuale situazione?

FOTO:
A: http://i.imgur.com/n8xkWY5.jpg
B: http://i.imgur.com/0J6hJnp.jpg
C: http://i.imgur.com/7NHsu2k.jpg
D: http://i.imgur.com/a4hh6IZ.jpg
Lascia perdere quella presa li, fai molto meglio a comprare un'rj11 liscia e semplice. (questa: http://www.electric2.com/electric2/F...ile/5595-1.jpg )

P.S: ottima idea sostituire la presa, la tua attuale ha all'interno i fusibili (e probabilmente anche un condensatore) che oltre a danneggiare la VDSL danneggiano anche in ADSL
Old 04-05-2016, 16:08   #66200
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Per NESSUN motivo! Infatti NON avranno di certo sostituito degli ONU a 192 porte con altri ONU a 192 porte, sarebbe spreco di soldi.
Secondo me li hanno resi compatibili con il nuovo profilo 35b.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Android sui PC? Intel lascia un indizio ...
Riemerge un raro Pentium Extreme Edition...
OpenAI e Jony Ive hanno un problema: il ...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian