|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#62921 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Perché sono stati gli insider Tim (nei loro ultimi interventi) a dire che il 35b sarebbe stato disponibile solo sulle Onu (fino) a 192 posti e che le altre Onu per ora non erano in grado e difficilmente si sarebbe trovato un aggiornamento. PS Il vectoring in 35b richiede il quadruplo delle risorse del 17a, quindi spero che il processore di calcolo necessario sia sulla scheda vdsl swappabile, sennò rischio niente vect in 35b (ok che ora non c'è manco in 17a, ma io se fossi Tim non farei mai un update del genere o supporto il 35b pieno in tutte le sue features o non lo metto proprio). Ultima modifica di Yrbaf : 01-04-2016 alle 14:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62922 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Se così non fosse, il 35b non avrebbe nessun motivo di interesse per i provider. A quel punto tanto varrebbe saltare direttamente al G.Fast per quasi tutti gli armadi. Perché se devono cambiare tutti i DSLAM interi allora i costi salgono vertiginosamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62923 |
Senior Member
|
Boh vedremo anche se sono dubbioso (ma non certo del contrario) e purtroppo nessun insider (lato tecnico) scrive più.
Anche solo a causa dell'eventuale nuovo processore vectoring necessario. Potrebbe essere sulla scheda swap (ammesso che tale scheda esista per le onu già montate), ma di sicuro incide sui prezzi. E a quel punto mi chiederei cosa rimane di pregiato sul resto della Onu se devi cambiare modulatori/demod. e dsp di processo segnali, poco o niente. Quindi a parte la comodità di cambio più rapido per il provider sarebbe poca roba se l'intera Onu costa 1000E (è solo un esempio) e la scheda vdsl costasse 800E ![]() Ultima modifica di Yrbaf : 01-04-2016 alle 15:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62924 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62925 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: Aggiungo dal sito di Alcatel (i processori Vectoring non cambiano) - Line cards (NDLT-J/K) for the widely deployed 7302 ISAM FD-16 and 7330 ISAM FD-8 shelves with Vplus (35b) and VDSL2 (17a) support. - Existing System Level Vectoring processor cards (NDPS-B) can be re-used for Vplus 7302 ISAM FD-16 and 7330 ISAM FD-8 shelves. - Existing 7363 ISAM MX-6 micro-nodes with VDSL2 vectoring line cards (RDLT-B/C and RDLS-A) support Vplus with a software upgrade. Ultima modifica di MX4 : 01-04-2016 alle 16:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62926 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Una domanda: avete visto che TIM hha preso degli ip di tELECOM SPARKLE?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62927 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ho chiamato il 187 per sapere che ne è del sollecito del 29/3. Mi è stato detto: "ma lei la richiesta migrazione in Tim l'ha fatta il 29/3 non può pretendere di ricevere la chiamata del tecnico il 1 di aprile!..."
Dopo aver ricordato - con pazienza - che il rientro in Tim Fibra è stato chiesto il 9/3, allora dice: "vediamo di far intervenire un tecnico visto che dal lato amministrativo è tutto a posto!... un attimo.. non posso: ci sono ancora 4 ticket aperti che risalgono due anni fa. Non posso aggiungere un quinto". "Come?!! - rispondo io. "Non può chiedere che l'assistenza tecnica ci metta le mani perchè esistono ancora i ticket di intervento da ISDN a RTG aperti che nessuno ha chiuso a dovere? Non è che per caso è la ragione per cui poi nemmeno il tecnico riesce ad operare sulla mia pratica?" ![]() "Non posso chiuderli io; dovrebbero essere chiusi dai tecnici che li hanno aperti..." Ha dunque scritto una nota circa la situazione e mi sono fatto dare il n. di ticket. ![]() P.S: Fabio su twitter non è stato di aiuto. Ultima modifica di giovanni69 : 01-04-2016 alle 16:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62928 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62929 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62930 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62931 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
scusate ma per chi ha fatto richiesta di smart fibra da altro operatore in ADSL quanti giorni vi hanno lasciato in adsl (come migrazione intermedia) prima di passarvi in definitivamente su smart fibra?
io da quando mi hanno attivato l'adsl di tim è passata una setttimana e non sono più stato contattato da nessuno per terminare il passaggio in vdsl. qualche insider potrebbe aiutarmi a capire se qualcosa si è bloccato nella procedura? grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#62932 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62933 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
39€ al mese per 100M scherziamo????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62934 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Hardcore C/C++, PHP, Python, Perl programmer? Loving linux world? Looking for new exciting challenges in a super skilled team? Are you from Rome or Milan? Apply for an interesting Job Now! Send me a PM! |
![]() |
![]() |
![]() |
#62935 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Libero di scegliere altro...
![]() L'offerta comprende (salvo errori od omissioni):
Per me è meno di quanto pagavo prima con ADSL e RTG, senza contare che le telefonate non erano incluse (ne' tantomeno la SIM per il cellulare). Ognuno poi è libero di fare le sue valutazioni...
![]() |
#62936 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62937 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Per fare l'algoritmo di calcolo vectoring sul doppio delle portanti ci vuole 4 volte la potenza di calcolo secondo alcuni siti e secondo quanto detto da Iron stesso. Ti copio un suo post di quasi 3 mesi fa Quote:
L'algoritmo è quello ma è come passare da renderizzare un FullHD a fare un 4K. Se il processore ce la fa (a farlo in realtime, mica si può aspettare) bene, altrimenti va cambiato. E comunque sul sito di. Huawey per il supervector (che suppongo sia sempre il 35b, come Alcatel lo chiama VPlus) c'è scritto "operators need only to replace service board and Vectoring engine board" Quindi 2 board per Onu da cambiare ? Sarà economico ? Poi magari le board Tim hanno già un vector engine adeguato e non c'è bisogno di ... Ultima modifica di Yrbaf : 01-04-2016 alle 18:03. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#62938 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Confermo, il routing è migliorato nettamente.
![]()
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#62939 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Premetto che abito in una frazione poco fuori la città di Forlì, ho avuto da sempre una ADSL con Telecom ma la distanza dalla centrale era notevole, superiore ai 5 km per cui negli ultimi anni mi ritrovavo in questa situazione: ![]() Poi, a gennaio di quest'anno, mi accorgo che verso la mia zona appaiono alcuni armadietti testarossa, faccio un pò di verifiche e scopro che la mia utenza passa per un di questi. Purtroppo la distanza non è lieve, dista comunque 550-600 metri dalla mia abitazione, ma comunque lima molto dei precedenti 5000 metri. Faccio tutte le pratiche per fare il passaggio dalla smart adsl alla smart Fibra nei termini di tempo per avere anche attiva la 100-20 compresa nella promozione e il 28 gennaio sono finalmente attivo. l'avvio è avvenuto prima con il profilo a 50-10, il tecnico mi ha detto che nel cabinet ero il secondo ad essere presente e questo era il risultato. ![]() Mentre avevo il tecnico in casa si è accorto che il profilo non era giusto, ha chiamato la centrale e l'hanno passata a 100-20 con questo risultato. ![]() come vedete ero ben lontano dai circa 100 che molti sbandierano qui nel forum ma pensando da dove ero partito a me pareva già di stare in un altro mondo. Tutto è andato avanti tranquillamente fino al 21 marzo quando di colpo mi ritrovo i valori diminuiti, immagino per l'ingresso di una nuova utenza nei paraggi. ![]() e da allora i 60 mbit non li ho mai più visti e penso che non li rivedrò più. Tra l'altro osservando i dati sul nostro FANTASTICO Router vedo che ho sempre avuto un sacco di errori sia FEC che CRC..... chissà perchè... ma comunque ancora problemi di navigazione non ne ho, riesco a scaricare a 5, 5,5 mbyte al sec e lo streaming video cammina .... DSL Release Modem: AGVTF_5.3.1 Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m Stato: Attivo Sistema di trasmissione: VDSL Modalità di trasmissione: Interleaved Profilo: 17a Power State: L0 Velocità massima di trasmissione (Kbps): 14166 Velocità massima di ricezione (Kbps): 51536 SNR Upstream (dB): 5.7 SNR Downstream (dB): 6.9 Attenuazione Upstream (dB): 4.2 Attenuazione Downstream (dB): 14.3 Potenza in trasmissione (dB): 1.2 Potenza in ricezione (dB): 14.4 Total ES (Errored Secs): 41539 Total SES (Severely Errored Secs): 0 Encapsulation Type: PTM Impulse Noise Protection (INP): 5400 Velocità in trasmissione (Kbps): 14297 Velocità in ricezione (Kbps): 48653 Up time: 210467 Total FEC Errors: 25562562 Total CRC Errors: 115207 La cosa che veramente però mi fa incavolare è che ogni pochi giorni si bloccano alcune porte ethernet a cui sono connessi vari dispositivi e l'unico modo per rivedere le periferiche è spegnere e riaccendere il router. Con un vecchissimo router Netgear che arrivava solo a G in wireless che usavo prima di questo non si piantava mai nulla. Saluti a tutti Ultima modifica di alguz : 01-04-2016 alle 18:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62940 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai un DSLAM da 48 linee ti serve il vectoring solo per 48 linee... Però non so nemmeno io come sono messi attualmente i cabinet in ambito vectoring anche perché non è mai stato utilizzato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.