Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2016, 13:44   #57461
giuliomagnifico
Member

L'Avatar di giuliomagnifico

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Udine
Eh purtroppo quello non credo centri molto, il tipo di abitazione...anzi...anche io abito in una via privata di villette ma son collegato con altre tre case poi aspetta qualche tecnico che saprà meglio!
Credo dipenda da quanto volessero investire quando hanno progettato la linea telefonica del tuo paese.

Edit: ti tolgono loro il doppino vecchio (tripolare) e ti mettono una presa normale telefonica come quella dietro il modem (non ethernet), un cavo solo al modem e poi i telefoni li colleghi al modem (non ho capito il nesso col cavo di rete...quello è dopo il modem)

Ultima modifica di giuliomagnifico : 07-02-2016 alle 13:48.
giuliomagnifico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 14:00   #57462
Luigi Merusi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da giuliomagnifico Guarda i messaggi
Eh purtroppo quello non credo centri molto, il tipo di abitazione...anzi...anche io abito in una via privata di villette ma son collegato con altre tre case poi aspetta qualche tecnico che saprà meglio!
Credo dipenda da quanto volessero investire quando hanno progettato la linea telefonica del tuo paese.

Edit: ti tolgono loro il doppino vecchio (tripolare) e ti mettono una presa normale telefonica come quella dietro il modem (non ethernet), un cavo solo al modem e poi i telefoni li colleghi al modem (non ho capito il nesso col cavo di rete...quello è dopo il modem)

Ti spiego bene:

Quando ho rifatto l'impianto di casa (tutto da solo), ho comprato uno splitter di quelli "a monte":

Da lì entra il doppino grosso telecom...
Esce un doppino sottile che va ai due telefoni...
Ed esce il segnale ADSL, che invece passa per un cavo ethernet CAT5e e arriva dentro il modem... non avevo altro doppino in casa e ho pensato che il CAT5E desse minore attenuazione (l'impianto è comunque migliorato nettamente)...

Quando metterò la FTTC, mi conviene togliere il CAT5e e cablare con normale doppino fino al Modem Telecom? I telefoni userò due cordless DECT, in modo da non avere altri doppini (mi servono le canaline vuote per passare dei cavi ethernet per cablare la casa)...

Riguardo alle derivazioni, chiederò al tecnico Telecom di tagliarmele tutte... qua ci sono poche case e la tratta dall'armadio a casa mia è semplicissima...

Ultima modifica di Luigi Merusi : 07-02-2016 alle 14:03.
Luigi Merusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 14:11   #57463
Osc71
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
La seconda possibilità è utilizzare eventuali decadi derivate (nel tuo esempio quindi su rete elastica), appositamente predisposte contando sul fatto che non necessariamente entrambe le U.I. attestate su ogni doppino derivato sono occupate contemporaneamente, od entrambi i relativi condòmini lo utilizzano.
Scusate se intervengo, ma sono interessato sulla questione derivate (visto che nei prossimi mesi attivero' la fibra) vi spiego la mia situazione.
Abito su una via lunga 100metri dove ci sono sia villette che palazzine di due piani, all'inizio della via c'e' l'armadio Telecom mentre la si percorre sono posizionati 4 chiostrine (quelle in cemento di una volta, molto vecchie) schema: Armadio (n. 19) --> chiostrina 1 (n. 19-18) --> chiostrina 2 (n. 19-17) --> chiostrina 3 (n. 19-16 (quella dove sono allacciato)) --> chiostrina 4 (n. 19-15) e qui' termina il percorso.

Domanda:
- questa e' derivata?
- c'e' solo una decade?
- il numero dopo il 19 indica solo la chiostrina o la decade?
- avro' problemi con la fibra?
Grazie per le risposte che mi darete

Ultima modifica di Osc71 : 07-02-2016 alle 14:18.
Osc71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 14:12   #57464
wolfdan
Senior Member

L'Avatar di wolfdan

Iscritto dal: May 2002
Città: LECCE
Esiste al momento un modo per configurare un router vdsl comprato a parte per far funzionare anche il voip? O almeno ci sono speranze che sara' possibile in futuro?
wolfdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 14:14   #57465
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da wolfdan Guarda i messaggi
Esiste al momento un modo per configurare un router vdsl comprato a parte per far funzionare anche il voip? O almeno ci sono speranze che sara' possibile in futuro?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9871
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 14:15   #57466
Luigi Merusi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Quote:
Senza entrare nel merito di ciò che il singolista è tenuto o meno a fare in fase di intervento per attivazione, forse non ti è ancora ben chiaro il paradigma: la derivazione è determinata da un giunto presente sul raccordo tra armadio e distributore, non è che una mattina arriva un tecnico qualsiasi, apre la muffola (ammesso e non concesso che sia poi facilmente raggiungibile), sbina la decade, seziona il doppino incriminato, e richiude tutto...

Questo lo avevo capito... ma avendo l'armadio a 30 metri da casa, dove può essere questo eventuale giunto? Probabilmente tra casa mia e l'armadio, no?

Il distributore cosa sarebbe? Il cavo parte dall'armadio, passa sotto la strada e sbuca direttamente nel giardino del mio vicino di casa (c'è un tombino di cemento della Telecom nel giardino), da qui sale su un palo di legno e arriva, sospeso in aria, a casa mia. Il distributore potrebbe essere nel tombino di cemento del mio vicino di casa?

Ultima modifica di Luigi Merusi : 07-02-2016 alle 14:18.
Luigi Merusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 14:17   #57467
wolfdan
Senior Member

L'Avatar di wolfdan

Grazie
Old 07-02-2016, 14:18   #57468
KikoTSKGRoG
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Raga disto 170m dal cabinet secondo voi quanto aggancio in down con la Smart Fibra ?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
KikoTSKGRoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 14:21   #57469
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Mi risulta che DYNAMIC+ non renda più disponibile quel "chiacchierato" tool, sbaglio?
A quanto so io non lo è più. E quindi mi sto attivando da me ( ma il tempo manca ) per vedere se riesco a recuperare i dati VoIP. Per ora non ci sono riuscito perché sto usando dei tool probabilmente vecchi e non ben configurati. Non è comunque semplice e immediato. Anche io da amministratore di rete del mio posto di lavoro trovo difficoltà quindi è un problema che richiede competenze specifiche, non da utenza normale. Ora come ora sto cercando di intercettare le comunicazioni su porte specifiche aperte a mano e cercando di decodificarle perché i dati mi appaiono criptati. .... Non è semplice.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 14:35   #57470
lap2005
Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da Anub1s Guarda i messaggi
anche a voi i valori di SNR in downstream cambiano di continuo? ho monitorato per una settimana a diversi orari e questo valore cambia sempre, ovviamente cambia anche la velocità massima di ricezione (68554 al momento)...
Beh, ho campionato le mie statistiche ogni minuto per due settimane; guardati il grafico della massima velocita di trasmissione (rossa) e ricezione (verde) (linea lunga ~600m)

La velocita di ricezione risente delle variazioni di temperatura all'interno dell'ONU dovute a insolazione diurna e raffreddamento notturno. Si notano i picchi istantanei (durano 1-2 minuti) dovuti a qualche mio vicino su un'altro cavo (decade) che spegne e riaccende il suo modem vdsl. La variazione "selvaggia" della velocita massima di ricezione e' in realta' un artefatto, dovuto probabilmente al tipo di calcolo effettuato per stimarla che risente di piccole variazioni nell'SNR.

Nel grafico del margine SNR in trasmissione e ricezione si distinguono meglio i picchi provocati da spegnimento/riaccensione vdsl (picco rosso e picco verde) rispetto a quelli provocati da spegnimento/riaccensione adsl (solo picco verde).
lap2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 15:01   #57471
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
Dalle Faq
--Non è necessario che l’intestatario del contratto TIM SMART sia lo stesso dell’intestatario del RID bancario.
--L’addebito può essere fatto solo su RID bancario o postale e non su carta di credito

Dove posso richiedere la domiciliazione della fattura?

Puoi richiedere la domiciliazione della fattura:

direttamente presso la Banca e/o Poste Italiane
al Servizio Clienti 187 compilando il modulo specifico
tramite la sezione MyTIM Fisso di questo sito, previa registrazione

Detto questo la modalita migliore e' tramite MyTIM Fisso per poi verificare al 187 che la richiesta sia stata correttamente lavorata
ecco il copia e incolla del sito... quindi non sta scritto da nessuna parte che l'addebito possa essere fatto solo su rid bancario o postale.... non so dove hai trovato questa faq... am questa che ho copiato io sta sul sito tim sotto la voce assistenza....

FAQ
Cos’è la domiciliazione?
Come posso richiedere la domiciliazione bancaria o postale?
Come posso richiedere la domiciliazione su carta di credito?
Questo servizio ti permette di domiciliare in maniera permanente la fattura sulla tua carta di credito American Express, BankAmericard, Key Client, CartaSi, Diners Club e Moneta. Oltre ad essere comodo e sicuro, il servizio è gratuito e ti permette anche di usufruire della dilazione del pagamento in base ai giorni di valuta previsti dall'estratto conto della tua carta di credito. Inoltre, richiedendo Pagocard ti viene rimborsato l'anticipo conversazioni interurbane versato.

Per aderire a Pagocard è necessario scaricare il modulo, stamparlo e seguire queste semplici istruzioni:

Compila tutti i campi del modulo di adesione. Ricorda di inserire il tuo codice CIN che puoi reperire, se non sei domiciliato, all'interno del "bollettino di pagamento premarcato" o se sei già domiciliato, all'interno della fattura nella pagina in cui sono riportati i riferimenti IVA.
Firma il modulo di adesione negli appositi campi.
Allega al modulo di adesione una copia del bollettino di pagamento premarcato (se non domiciliato) o la copia della pagina della fattura dove sono riportati i codici Telecom Italia (se sei già domiciliato).
Invia il tutto per posta in busta chiusa o via fax (dove indicato) alla società emittente la tua carta di credito.
Consulta l’elenco delle Società Emittenti convenzionate.
Verifica di aver compilato il modulo in tutte le sue parti poiché in caso contrario non sarà ritenuto valido.
La conferma dell'avvenuta domiciliazione avverrà direttamente sulla tua fattura.
Old 07-02-2016, 15:03   #57472
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Si dai ormai credo di aver capito... abitando in un piccolo paese dove non ci sono palazzi ma solo villette singole, credo di essere immune al discorso derivazioni... ho l'armadio "testarossa" a 50 metri sotto casa (manca solo il contatore Enel) e spero di agganciare portante piena e anche di più...

Adesso ho l'ADSL con uno splitter (quello spagnolo) a monte, dal quale parte un cavo ethernet che va al modem e il doppino che va a due telefoni... un lavoro fatto bene insomma.

Mi chiedo se con la VDSL2 dovrò sostituire il cavo ethernet col doppino telefonico (recuperando spazio nelle canaline), oppure se posso lasciare questo (l'impedenza dovrebbe essere la stessa)...
Lo splitter non ti serve. Quindi puoi anche toglierlo.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 15:05   #57473
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
le statistiche vengono create dai numeri e quindi ogni esperienza personale serve, poi evidentemente si fa una media, ma proprio per quello che hai detto tu eviterei i metodi che introducono manualmente il possibile errore, e il fax da questo punto di vista e' il peggiore, devi comunque scaricarti il modulo, chiedere a Tim i dati da inserire e poi come hai detto inizia il balletto di dati illeggibili o peggio male interpretati, il Sepa ha creato problemi quando nel febbraio 2014 venne attivato al posto del Rid ma direi che ormai e' perfettamente a regime, poi ovvio che ogni metodo potenzialmente e' corretto/sbagliato
si ma il sepa è solo x rid bancario e non x carta di credito.... a me interessa su carta perchè ho delle agevolazioni e cmq il sito tim parla chiaro dicendo che si può fare... sennò non lo mettevano... ionoltre quando chiami il 187 la voce in attesa ti dice lei che ti sugegrisce di pagare con addebito su conto corrente o carta di credito... quindi se anche la voce registrata lo dice nell'attesa di parlare con un operatore vuol dire che esiste....
Old 07-02-2016, 15:08   #57474
lap2005
Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da KikoTSKGRoG Guarda i messaggi
Raga disto 170m dal cabinet secondo voi quanto aggancio in down con la Smart Fibra ?
E' stata pubblicata una tabella ufficiale in questo messaggio http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=40933
Dovresti pero' conoscere la lunghezza effettiva del cavo, che puo' essere molto maggiore della distanza in linea d'aria.
lap2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 15:22   #57475
wolfdan
Senior Member

L'Avatar di wolfdan

Quote:
Mi risulta che DYNAMIC+ non renda più disponibile quel "chiacchierato" tool, sbaglio?
quindi questo rende la guida sul link non più valida?
altre alternative?
Old 07-02-2016, 15:55   #57476
giuliomagnifico
Member

L'Avatar di giuliomagnifico

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Udine
Scusate posso (ri) chiedere come si fa ad identificare se si è su una derivata dai numeri del ripartitore di casa? Quella storia delle decine...non mi ricordo più...grazie!
giuliomagnifico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 16:03   #57477
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da giuliomagnifico Guarda i messaggi
Scusate posso (ri) chiedere come si fa ad identificare se si è su una derivata dai numeri del ripartitore di casa? Quella storia delle decine...non mi ricordo più...grazie!
Vedi se ci sono dei pallini vicino ai numeretti
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 16:16   #57478
Trinacria_ITA
Member

L'Avatar di Trinacria_ITA

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Vedi se ci sono dei pallini vicino ai numeretti
se nel distributore che fa riferimento alla cabina ci sono altri numeri al posto dei pallini cosa vuol dire?

codice cabina - n1 -n2?

sono le derivazioni?
Trinacria_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 16:28   #57479
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da alex12345 Guarda i messaggi
Sbaglio o c'è qualcosa che non va?

Inviato dal mio iPhone Tapatalk
Anche se LIDO ti restituisce il semaforo verde, quello che conta per l'attivazione è l'indirizzo di ubicazione. Se dalla verifica effettuata su TIM.it non hai esito positivo è difficile che gli possano attivare il servizio, anche se tecnicamente possibile.
È l'assurdità del sistema che invece di controllare la copertura del recapito telefonico verifica l'indirizzo. Spesso per la stessa via alcuni civici sono coperti, altri no, anche se fanno tutti riferimento allo stesso armadio.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 16:57   #57480
erpomata
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da lap2005 Guarda i messaggi
L'attenuazione e' una caratteristica fissa della linea, e dipende da lunghezza, tipologia e stato del cavo, stato dei contatti... Non cambia mai, a meno che non ci sia una variazione fisica nella linea, tipo eliminazione di una derivazione, variazione lunghezza del cavo, inserzione di prolunga, falso contatto, ...
Un variazione non e' mai una buona cosa.
Le due statistiche si riferiscono al modem inserito nella stessa presa? Ci sono stati interventi tecnici tra i due test?
No io non ho fatto nessuna modifica all'impianto ho solo riscontrato un reset che mi ha riportato il modem alle impostazioni di fabbrica, che non ho fatto io.
erpomata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian