Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2015, 22:20   #46861
mordred93
Senior Member

L'Avatar di mordred93

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da giorgio90 Guarda i messaggi
ma come mai a me che sono giá cliente fibra il portale mi fa fare la nuova smart fibra a 29 euro al mese per i primi 12 mesi e senza pagare il costo di attivazione come se fossi un nuovo cliente? Ho paura a proseguire, qualcuno che lo ha già fatto?
Idem, io ho proseguito, ora aspetto l'evolversi della faccenda
Old 30-11-2015, 22:22   #46862
zerowing
Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da gattovicentino Guarda i messaggi
Sì sono distante dall'armadio. Non hanno mai saputo dirmi la distanza esatta; quando l'ho chiesto dicevano che in quel momento non riuscivano a "leggerla" ma la valuterei in 600 o 700 metri conoscendo la via dove è situato l'armadio. Curiosamente ho un armadio che posso vedere a occhio nudo (tra gli 80 e i 100 metri) ma "ovviamente" non è a quello che sono collegato...
Sta cosa dell' INP che è cambiato da solo mi giunge comunque nuova... sarà normale?
INP = Impulse Noise Protection

Se il rumore sulla linea è relativamente costante non dovrebbe variare.
Quando varia c'è un disturbo del segnale che può essere dovuto a vari fattori. Solitamente il problema è loro e sta o nelle porte secondarie in rame nel palazzo/abitazione sul loro armadietto/scatola a muro, o nella tratta in rame dall'armadio in strada oppure direttamente nell'armadio.
Altre volte può essere dovuto alle porte in centrale ma di solito è più raro.

http://www.draytek.co.uk/support/gui...g-sra-and-ginp
Quote:
What is VDSL Vectoring, SRA and G.INP ?Support

Street Cabinet

Vectoring

VDSL Vectoring is a method of increasing the speed of a given VDSL2 (G.993.2/FTTC) line so that it can achieve a higher speed than it would otherwise achieve. It does so by using noise cancelling technology to reduce interference from adjacent lines or other services or plant (equipment). Vectoring is defined by the ITU-T standard G.993.5.

Vectoring is distinct from G.998.4 (formlerly known as 'G.INP') which is another method of increasing immunity to spikes or bursts of EMF (Inpulse Noise) and also Seamless Rate Adaptation (SRA) which adjusts your rate according to current line conditions.

BT are calling vectoring a 'speed enabling' method rather than a 'speed increasing' method, which may seem semantic, but the goal is that they provide connectivity closer to the current 76Mb/s maximum for more users, rather than increase speed for users already running near to those speeds. In tests so far, users reported an increase of 10-15Mb/s when using Vectoring for lines which were previous running at 50-70Mb/s.

It's not yet known what benefits Vectoring be gained to lines which run at much lower speeds due to line quality or length. VDSL is very much dependent on line length for its speed, which is why the cabinet and MSAN must be in your street or a nearby street (compared to ADSL which can run for miles from the exchange). VDSL lines longer than 500M see a significant fall-off in speed. at 1Km the speed can reach approximately 25Mb/s which is not very different to ADSL2+ Annex M. VDSL Vectoring is unliklely to provide much benefit to very long VDSL lines where the issue is attentuation, not just noise or crosstalk, though of course, the longer a line is, the more opportunities it has to suffer interference.
G.INP / G998.4

G.998.4 is a newer alternative to FEC (Forward Error Correction) and interleaving to providing a lower overhead (FEC loses about 12% whereas G.INP only corrects errors when they actually occur) so there is little overhead. G.998.4 was formerly known as G.INP and may also be referred to as Impulse Noise Protection or Physical Retransmission (PHY-R).

G998.4 operates at the physical layer. The transmitting modem keeps a copy of transmitted data in a retransmission buffer. If the receiver detects corruption (by way of a checksum) a retransmission is requested. If the transmitter responds in time, the data is repaired. The round-tip time of a retransmission should be <4ms. If the transmitter doesn't retransmit in time, the corrupt data is forwarded for higher level protocols to sort out.

What if I have older products which don't support vectoring or G.INP?

If you have an older product or any product which does not support vectoring or G.INP, then you will still be able to connect - it's just that you just won't see any benefit which you might have otherwise. In some cases, the telco may switch your line from a 'fast' profile to an 'Interleaved' profile, which has slightly higher latency.
What is latency?

Latency is the time taken for data to be received from a transmitting device - ie. for your data to get from the server you're accessing, to your own PC. Latency is measured in ms (milliseconds), for example 95ms (which is just under 0.1 seconds). If you access a server on the other side of the world, the latency (transit time) will be higher than a server in the same country or city (depending on the actual route). Higher latency does not affect download or upload speeds (throughput) so you wouldn't notice any effect on web browsing or multimedia, but you might care about it if you were an online gamer or financial trader, where a millisecond can make a material difference (i.e. getting fragged or losing a pip in the dollar/starling rate etc.)
What is interleaving?

Interleaving is a method of error correction used on DSL lines; an interleaved profile can be applied to a line to improve resilience (as opposed to a 'fast' profile) to burst of errors. Interleaving can add additional latency of up to 40ms depending on the maximum interleave depth that has been enabled on the line profile.

What is INP?

INP (Impluse Noise Protection) is a method of protecting against or correcting the effects of sudden bursts of noise on your line caused by adjacent equipment, lines or other interference. The value of INP (1,2,4 etc.) is the number of DTM symbols (each symbol is a segment of data representing bits as tones) that can be completely corrected for errors. The higher the INP the more resilient a line is to a burst of errors but at the cost of higher overall latency. The INP scheme used could be G.INP (G.998.4) or a traditional scheme based on Reed-Solomon coding and interleaving.

DrayTek Supporting Products

Various DrayTek models support Vectoring and G.INP - please check products' individual specifications on this web site to check. You may also be able to download the latest firmware to add support - check the release notes.

VDSL Beyond 100Mb/s

VDSL does have profiles within the standard which theoretically will run at up to 200Mb/s by using wider bandwith. The current '17a' profile will run at up to 100Mb/s (in perfect lab conditions) but a 30a profile could run at up to 200Mb/s but in reality, even if any telcos introduce 30a operation, speeds are likely to be much lower (for example 140Mb/s on good lines).

FTTP (Fibre to the premises) will run much faster than copper but whereas FTTC (like ADSL) uses existing phone lines which run to almost all premises already, FTTP require each house of office to be newly wired with fibre - a costly exercise. In some countries (for example The Netherlands) new-build homes and offices are pre-wired with fibre and a fibre tray ready for you to drop your modem/router into.
zerowing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 22:48   #46863
gattovicentino
Senior Member

L'Avatar di gattovicentino

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da zerowing Guarda i messaggi
INP = Impulse Noise Protection

Se il rumore sulla linea è relativamente costante non dovrebbe variare.
Quando varia c'è un disturbo del segnale che può essere dovuto a vari fattori. Solitamente il problema è loro e sta o nelle porte secondarie in rame nel palazzo/abitazione sul loro armadietto/scatola a muro, o nella tratta in rame dall'armadio in strada oppure direttamente nell'armadio.
Altre volte può essere dovuto alle porte in centrale ma di solito è più raro.
Probabilmente nel mio caso sarà qualcosa nella tratta, visto che è lunga.
Speriamo nel vectoring in un futuro non troppo remoto, chissà quanto guadagnerà una linea come la mia (dico vectoring perché ftth qui nella mia zona penso sia un'utopia)
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 22:54   #46864
lucama
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano ma vicentino nel cuore
Quote:
Originariamente inviato da giorgio90 Guarda i messaggi
ma come mai a me che sono giá cliente fibra il portale mi fa fare la nuova smart fibra a 29 euro al mese per i primi 12 mesi e senza pagare il costo di attivazione come se fossi un nuovo cliente? Ho paura a proseguire, qualcuno che lo ha già fatto?
ma a quale portale fai riferimento ? tim.it?
lucama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 23:14   #46865
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
domanda: tizio oggi aderisce a smart fibra, richiede l'opzione superfibra che gli dà al max 100/20.
Passa X tempo, tizio viene raggiunto da ftth (ipotetico 300/20, quando ci sarà anche oltre MI). Deve fare cambio piano?
Old 30-11-2015, 23:17   #46866
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Chi può dirlo? Dipende molto anche dalla concorrenza...

Inviato dal mio Oneplus Two usando Tapatalk
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 23:18   #46867
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
dalle mie parti non c'è e dubito ci sarà concorrenza.. gestore unico.. c'era vodafone in Vula ed è sparita dopo pochissime attivazioni..
Old 30-11-2015, 23:36   #46868
clessidra4000
Senior Member

L'Avatar di clessidra4000

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da gattovicentino Guarda i messaggi
Io vedrò cosa fare, ho un ottenibile assai basso e un snr già al limite... guadagnerei al massimo 4 megabits in upload e 6 in download... il che mi andrebbe bene se la qualità della linea non calasse, ma se aumentano gli errori e si abbassa ancora di più l'snr, temo per la stabilità della linea (finora impeccabile).

Inoltre una stranezza di oggi: valore INP passato da solo da 5700 a 5900 (dopo che avevo semplicemente spento e riacceso il router, senza ulteriori modifiche o interventi da parte mia). Boh... ma l'Inp si adatta alla situazione della linea al momento dell'aggancio dopo l' accensione del router e può cambiare in base a ciò? Tutti gli altri valori (snr, ottenibile, attenuazione etc.) sono rimasti invariati
così giusto per curiosità... puoi mettere lo screen della tua linea?
Ho trattato e concluso felicemente con: Fran123; _GiAnLuCa_; zack77; otaku1975; MasterMosquiton; SLifeR; Bidduzzo; Alex16v; giupeppo; Lord_Crassus; capitan91; Piccolo85; jacknet1984; ToO_SeXy; MatteoBirel; piff84; tonys; seonec; TheInvisible; kaZablas; lamerone; Somax
clessidra4000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 00:18   #46869
Ciao1990
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Nei centri TIM ad alcuni clienti è stato detto che i clienti con i vecchi contratti Internet Fibra e TuttoFibra ancora con profilo 30/3 verranno automaticamente aggiornati a 50/10.
Sarebbe una scelta logica, oltre di minima decenza, sopratutto per chi è attivo da meno di 25 giorni.
Qualcuno sa se sono solo voci ipotetiche, spinte dal buon senso o fondate (in quel caso i tempi, che credo non brevi per spillare soldi facili a tutti quei bramosi di velocità pronti a tutto...)

Quote:
Altre voci dicono che a questi quindi in fatturazione che hanno l'opzione SuperFibra 50/10 verrà tolta e lasciata a 50/10 come contratto base.
Se così fosse di fatto la 100/20 verrebbe comunque negata ai clienti attuali con "vecchi" contratti costringendoli al passaggio a Tim Smart Fibra pagando i 78Euro di estorsione.
All'inizio di diceva che il passaggio a 100Mps non si poteva far pagare, visto che i più difrficilmente avrebbero otteunuto più di una 20 di Mbps (quindi intorno a 70-80Mbps), infatti ora è data in omaggio, credo che dalla prossima offerta diverrà il profilo di base e che tutti saranno upgradati a 100Mbps (ammesso che ci arrivino), ma questa è una mia personale ipotesi.

Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
domanda: tizio oggi aderisce a smart fibra, richiede l'opzione superfibra che gli dà al max 100/20.
Passa X tempo, tizio viene raggiunto da ftth (ipotetico 300/20, quando ci sarà anche oltre MI). Deve fare cambio piano?
Molto interessente, sopratutto per chi come noi ha già il ROE o lo sta per avere.
Esitino due possibilità secondo me :
1)Come è stato fatto per il passaggio dall'ADSL al FTTC, ti vengono in contro in tutti i modi, ti danno tutti i vantaggi possibili, non ti addebitano nulla e ti calcolano al massimo i 39 euro se non hai la domiciliazione bancaria, ti regalano anche i mesi sconto (come appunto con il passaggio da ADSL a FTTC ), tutto e di più, per te, nuovo abbonato !!!
Questo per spingere la nuova tecnologia e creare un bacino di clienti ed anticipare la concorrenza.
2)Non hanno interesse a spingere la nuova adesione e ti addebitano tutto e di più, visto che stiamo parlando di una nuova infrastruttura da installare (devono anche installare il cavo in fibra fino alla prima presa), e una vecchia da disinstallare (il rame ecc), quindi ci faranno il cullo a stelle e strisce (come direbbero in un film made in USA).
Quindi avranno molte più voci da addebitare.

Credo, molto personalmente, che di fatto ci sono solo queste di strade ipotetiche...

Ultima modifica di Ciao1990 : 01-12-2015 alle 00:29.
Ciao1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 00:32   #46870
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Qualche giorno fa mi hanno chiamato per l'IPTV di Sky e mi hanno rassicurato che avrebbero mantenuto l'opzione Superfibra... e scendevano a 44,90€ da 60€. Secondo voi mi attiveranno la 100/20?

Ultima modifica di psychok9 : 01-12-2015 alle 00:37.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 03:31   #46871
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da gioluc22 Guarda i messaggi
ecco qui:

fatto con pc collegato con cavo lan ethernet

dati del modem:

Allora, con riferimento allo speedtest di 96mbit c'è da capire se stanno aprendo i rubinetti a tutti oppure ci sono zone che hanno un limite sui NAS e altre che non lo hanno.
Spererei la prima.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 04:59   #46872
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Allora, con riferimento allo speedtest di 96mbit c'è da capire se stanno aprendo i rubinetti a tutti oppure ci sono zone che hanno un limite sui NAS e altre che non lo hanno.
Spererei la prima.
comunque aggancia a 120Mbps non ho visto nessuno fin'ora con un simile downrate è pure abbastanza normale arrivi a 96 effettivi o no?
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 06:27   #46873
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
comunque aggancia a 120Mbps non ho visto nessuno fin'ora con un simile downrate è pure abbastanza normale arrivi a 96 effettivi o no?
Aggancia a 108.000. Non diciamo inesattezze.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 06:28   #46874
fabiuski
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Sto effettuando un rientro in telecom da un numero infostrada con SMART FIBRA... e... dopo aver inserito indirizzo e codice migrazione su tim.it .... vado avanti ed appare questo

... quindi gli zombie esistono....

Ultima modifica di fabiuski : 01-12-2015 alle 06:34.
fabiuski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 06:33   #46875
Catalambano
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Spererei la prima.
Posso chiederti prima del passaggio che valori ti dava il modem come portante potenziale?

Io ho chiesto l'attivazione questa mattina...
iMac Retina 5K late 2014, Intel i7 4790 4 GHZ, 32gb RAM, SSD 1tb, scheda grafica ATI Radeon R9 M295X; MacBook Pro 13" touch bar late 2016, intel i5 2,9 GHZ, 16gb RAM, 512 gb SSD; router Netgear R7800 Nighthawk X4S; connessione Ftth Telecom 300/20 (in attesa di upgrade); iPad Pro 10.5; iPhone X; TV Panasonic TX65EZ950; Apple TV 4K; SKY Q.
Catalambano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 06:51   #46876
yak983
Member

Iscritto dal: Jul 2012
impresa semplice

Per le utenze business non si sa ancora nulla? http://www.impresasemplice.it/ non fornisce nessuna nuova offerta...
yak983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 07:09   #46877
clessidra4000
Senior Member

L'Avatar di clessidra4000

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
richiesta fatta.... purtroppo ho trovato una che per sua stessa ammissione ne sapeva meno di me

ha controllato ed ha detto che sono coperto dalla 100mb.... mi ha confermato i 39 di cambio piano, mi ha detto che sarò avvisato mia SMS del avvenuta attovazione

speramo bene....
Ho trattato e concluso felicemente con: Fran123; _GiAnLuCa_; zack77; otaku1975; MasterMosquiton; SLifeR; Bidduzzo; Alex16v; giupeppo; Lord_Crassus; capitan91; Piccolo85; jacknet1984; ToO_SeXy; MatteoBirel; piff84; tonys; seonec; TheInvisible; kaZablas; lamerone; Somax
clessidra4000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 07:16   #46878
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Chiamata effettuata ieri l'operatore mi ha esplicitamente detto che la richiesta era stata fatta.. Il profilo é sempre lo stesso, sul sito mi indica ancora internet fibra come piano attivo e non vedo né comunicazioni ne pratiche attive nella mia area clienti..

Possibile che si debbano aspettare 3-4 giorni? Mi semBra strano dato che queste cose dovrebbero essere veloci dato che sono variazioni ed effettivamente é tutto burocratico..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 07:48   #46879
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Attivaaaaa

xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 07:50   #46880
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Posta uno speedtest.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Riemerge un raro Pentium Extreme Edition...
OpenAI e Jony Ive hanno un problema: il ...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian