|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#44821 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
poi all'atto pratico la faccenda è diversa. comunque anch'io sarei del parere che a 700 metri dall'armadio puoi anche accontentarti. Quote:
quello che non funziona è la memorizzazione delle chiamate effettuate e ricevute, ma questo è perche la base gestisce queste funzioni Ultima modifica di random566 : 17-11-2015 alle 15:11. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#44822 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
|
Quote:
Immagina il modello di ONU da 192 invece... Ovvio che non vanno tutti e 48 o tutti 192 a 100mbit costanti ... ma ne bastano 30 che saturi il link giga fra l'ONU e la centrale. Almeno secondo le mie teorie basate su semplici calcoli matematici... poi sicuramente chi sa i tecnicismi della fibra fra ONU e centrale potrebbe smentirmi... magari gli ONU sono gia tutti connessi a 10 Giga verso la centrale... e il collo di bottiglia è altrove. http://www.wholesale.telecomitalia.c...=1346160415160 Con link intendo la tratta ONU - OLT. Ultima modifica di skyscreaper : 17-11-2015 alle 15:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44823 |
Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44824 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quote:
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) ![]() Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44825 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
forse è un problema solo mio ? Però quello che mi domando è: perchè all'inizio funzionava benino e poi con il passare del tempo, sempre peggio ?
![]() |
![]() |
#44826 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
da quando ho messo la fibra ho sempre fatto i test su ookla sul server Telecom Roma (io sto a FI), nei primi 30gg mi pingava sui 15ms, ora sto sui 25ms nella migliore delle ipotesi (alle 05.00 del mattino).
edit. il contratto l'ho attivato un anno e mezzo fa.
CM HAF X | Asrock Z68 Extreme4 Gen3 | Intel Sandy Bridge i5 2500k OC 4.3Ghz | 16Gb-DDR3 | CorsairAX850w | Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Samsung 830 128Gb | SoundBlasterAudigyFX Ultima modifica di maxnaldo : 17-11-2015 alle 15:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44827 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Ciao a tutti, stamattina è venuto il tecnico (anzi, LA tecnica!
![]() Mi sembra che funzioni tutto, il modem è quello bianco col "baffo" rosso. Per ora ho fatto solo un paio di download di prova da Mega e un banalissimo Speedtest, con questi risultati: ![]() ci sono altre prove che mi consigliate di fare per vedere se ho una linea sfigata o no? Per aprire le porte per Torrent sul modem ci sono particolari problemi? ![]()
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#44828 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44829 | |
Senior Member
|
Quote:
I miei calcoli sono teorici di utenze attive che vogliono streammare/scaricare contemporaneamente a garganella. Cosa molto poco probabile. Però è anche vero che se prima il link a giga fra ONU e OLT era diviso fra utenze a 30mbit ora a 50... fra un pò a 100, le probabilità di saturazione ONU - OLT aumentano. Ripeto aumentano le "probabilità". Ma tanto è tutta fuffa perchè la banda garantita è quella anche se dicono fino a 2gigabit a utenza. E' su quella che si fanno i dimensionamenti. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44830 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Io penso che se capitasse, sporadicamente, qualche collo di bottiglia dovuto ad una remota possibilità che hai illustrato, non sarebbe così drammatico
Puo' succedere un po' di congestione, l'importante è che non diventi cronica |
![]() |
![]() |
![]() |
#44831 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
|
Quote:
com'era la tecnica? ![]() ![]() ![]() scherzi a parte, potresti postare i valori che ti dà il tuo router (SNR, ecc.) così ti dicono com'è la tua linea ![]()
![]() |
#44832 |
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
ragazzi vi volevo avvisare che ormai sono 2/3 settimane che non ho più saturazione di banda e sbalzi di ping, non so se centra magari un ampliamento di banda disponibile da onu per la 100 mega(dato che da 3 settimane ci sono degli scavi davanti la centrale e davanti la cabina della vdsl) ma ormai a qualsiasi ora faccio prove e speetest la banda è piena sui 49 mega con 10 in upload e 9ms di ping circa...lo scrivo per chi magari come me da maggio aveva problemi magari qualcun'altro è riuscito a risolvere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44833 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quindi giusto per capire...è una scelta di banda ONU verso OLT a 1Gbps oppure è l'interfaccia sulle ONU che al momento è disponibile solo in 1GbE?
Ma nel caso di saturazione/congestione come si agisce a livello ONU o di OLT? Ci sarà in un futuro un collegamento ONU-OLT a 10GbE? Rifletto ancora...quante ONU mediamente sono connesse all'OLT? Mi vengono seri dubbi sulle prestazioni del collegamento a 10GbE con tutti connessi a 100......
"Mi preoccupo continuamente di mia figlia e di Internet, anche se è ancora troppo giovane per collegarsi. Ecco di cosa mi preoccupo. Mi preoccupo che fra 10 o 15 anni verrà da me e mi dirà : "Papà, dov'eri quando hanno sradicato da Internet la libertà di stampa?" - Mike Godwin, Electronic Frontier Foundation Ultima modifica di Loco1 : 17-11-2015 alle 17:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44834 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Come ho già scritto, non riesco a trovare nessuno che da Firenze abbia una linea che funzioni regolarmente di sera, anche quelli che hanno l'impressione di aver qualcosa che funziona è perchè usano la connessione giusto per aprire pagine web\ scaricare fisse da torrent, con due test ci si accorge che sono saturi pure loro. L'ONU e l'OLT non centrano nulla, il problema è la rete TIM, quindi tornando l'ADSL non si risolve, bisogna cambiare rete, cioè ISP. Il ping verso Telecom Roma ha una importanza relativa, non è che se un server lo pinghi +10ms dipende dal fatto che ci sono troppi utenti sull'ONU, gli instradamenti cambiano con il tempo e pure a seconda dell'IP. Insomma sotto questo aspetto non ci sono problemi, fuori dalla saturazione la latenza è a posto. Se provi a pingare qualche server milanese tipo seflow.it o www.kpnqwest.it vedrai stai sugli 11-12ms (fuori dalla saturazione) come tutta Firenze. Ora sono le 18:30 e già si comincia da alzare la latenza di un 20-40ms su certi host, questa la chiamo saturazione lieve, quella grossa comincerà tra un pò. ![]() E' evidente che la rete sia sovraccarica, mi chiedo se abbiano intenzione di risolvere o considerino una situazione del genere accettabile per un'utenza cunsumer con connessioni "best effort"...... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44835 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse dopo si può passare solo a tecnologia FTTH con conseguente gpon o 10gpon. Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#44836 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Guardatevi un po qui e sbavate per cosa offrono in svizzera: 1Gbit/s simmetrico.... ![]() https://www.swisscom.ch/it/clienti-p...t/offerte.html
"Mi preoccupo continuamente di mia figlia e di Internet, anche se è ancora troppo giovane per collegarsi. Ecco di cosa mi preoccupo. Mi preoccupo che fra 10 o 15 anni verrà da me e mi dirà : "Papà, dov'eri quando hanno sradicato da Internet la libertà di stampa?" - Mike Godwin, Electronic Frontier Foundation |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44837 | ||
Senior Member
|
Mettiamo un pò di numeri:
Ore 18:50, questi server fuori dalla satuazione stanno sui 30-35ms. Adesso a linea ferma (ma tra qualche ora sarà sicuramente peggio) : Quote:
Quote:
Vorrei dire che la latenza alta che su certi hop si riabbassa e poi si rialza non è l'effetto della bassa priorità ai pacchetti ICMP, è veramente un'alternarsi tra il ping alto e quello basso fino alla fine, in questi casi vince quello alto. ![]() Ma il fulcro del problema rimane il fatto che la latenza aumenta fin dagli hop italiani e quello non credo sia tanto "normale".... ![]() Ultima modifica di MiloZ : 17-11-2015 alle 18:09. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#44838 | |
Senior Member
|
Guardate questo invece:
Parte già male al primissimo hop visibile ( il gateway pinga sempre 5-6ms ovviamente): Quote:
Per miracolo si riabbassa all'ultimo hop, quindi alla fine la latenza è bassa, ma basterebbe cambiare IP per beccarne uno con cui magari si arriva con la latenza alta. Voglio dire, questo discorso del cambio IP è risaputo, l'unica anomalia è che adesso si parte con la saturazione fino dai primi nodi , è questo non va tanto bene perchè pregiudica un pò tutto il resto. Ultima modifica di MiloZ : 17-11-2015 alle 18:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44839 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44840 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.