Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2015, 21:26   #43761
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Eobard Guarda i messaggi
Vabbè, tanto alle nuove attivazioni spediscono il modem nuovo, quindi.
Allora ho deciso, dal 1° dicembre ordino la linea a 100mb, solo internet e magari telefono, ma non mobile. Dato che già una l'ho ordinata ed è da 50mb, a casa mia. Mentre dove voglio mettere la 100mb è a casa di mia nonna, dove è vicinissima a un cabinet (circa 40m), ma secondo kqi.it, quel cabinet non è assegnato a casa di mia nonna. Speriamo la Telecom quando farà le operazioni, faccia le cose per bene e mi attacchi al cabinet più vicino.

PS: Ma una cosa non capisco, come mai non se ne parla? E tu invece, come fai a sapere che è attivabile quest'offerta?
Cioè, sarà attivabile in tutti i posti in cui c'è solo Telecom come operatore in Fibra?

1) non esiste nessuna offerta Telecom solo internet… hanno tutte la fonia inclusa (anche se di fatto è una linea dati visto che la fonia è in VOIP).
2) è stato detto che la 100 mega sarà disponibile solo con Tim smart fibra (le attuali offerte Tim smart mi sembra abbiano anche il mobile). E sarà disponibile ovunque ci sia Telecom anche in presenza di altri olo
3) la Telecom ti collegherà al cabinet dove sei già connesso indipendentemente che sia più vicino o più lontano.

Ultima modifica di totocrista : 06-11-2015 alle 21:28.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 21:34   #43762
Eobard
Senior Member

L'Avatar di Eobard

Iscritto dal: Jun 2015
Città: Reggio Calabria
Raga, ma se c'è una presa principale vecchia dentro la casa, che non viene toccata da almeno 15 anni, se non è buona per collegare il rame, Telecom può capitare che la sposta, oppure la lascia dov'è?
Eobard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 21:41   #43763
Eobard
Senior Member

L'Avatar di Eobard

Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Se l'attivazione la fai ora, viene il tecnico a portarti il odem, e quando lo fa potrebbe (e sottolineo potrebbe) anche sostituirtela se dovesse riscontrare problemi (sempre che sia la principale).

Se attivi da dicembre partirà la "fibra auto installante", cioè il modem ti arriva tramite vettore e lo devi montare tu, quindi se vuoi richiedere un intervento del tecnico questo sarà a pagamento
Ma se adesso mi faccio l'offerta (30mb), a Dicembre per passare alla 100mb, dovrò pagare penali?
Old 06-11-2015, 21:45   #43764
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Il costo non lo conosco, ma saranno 100 Mbps in FTTC, profilo di portante 108000/21600 kbps (down/up) con target SNR di 6 db (come avviene già per gli altri profili a 30 e 50 Mega). Probabilmente si giocherà molto con DPBO/UPBO per permettere il pieno aggancio anche a chi non è vicinissimo all'armadio, poi felice di essere smentito.

In ogni caso vedremo se gli ottenibili teorici del Technicolor troveranno conferma o meno.
a me preoccupa un po' il fatto che portare al limite dei 6 dB il margine di rumore potrebbe rendere la connessione abbastanza instabile.
lo scorso marzo fui uno di quelli che chiese anzitempo la 50 mega e mi fu data per qualche giorno, ma sfortunatamente c'era un profilo "scambiato", con 10 mega in downstream e 50 in upstream.
in upstream non veniva raggiunto il massimo del profilo e la velocità si assestava sui 30 mb/s con il margine snr a 6 dB.
in quelle condizioni la linea era molto instabile e c'erano molte decine di disconnessioni giornaliere.
spero che il fatto non si ripeta con la 100 mega, diversamente sarà un piacere solo per chi abita nelle immediate vicinanze dell'armadio
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 21:49   #43765
Eobard
Senior Member

L'Avatar di Eobard

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
a me preoccupa un po' il fatto che portare al limite dei 6 dB il margine di rumore potrebbe rendere la connessione abbastanza instabile.
lo scorso marzo fui uno di quelli che chiese anzitempo la 50 mega e mi fu data per qualche giorno, ma sfortunatamente c'era un profilo "scambiato", con 10 mega in downstream e 50 in upstream.
in upstream non veniva raggiunto il massimo del profilo e la velocità si assestava sui 30 mb/s con il margine snr a 6 dB.
in quelle condizioni la linea era molto instabile e c'erano molte decine di disconnessioni giornaliere.
spero che il fatto non si ripeta con la 100 mega, diversamente sarà un piacere solo per chi abita nelle immediate vicinanze dell'armadio
Credo che forse con 250m, 60mb li si raggiunge, almeno.
Old 06-11-2015, 21:53   #43766
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Se l'attivazione la fai ora, viene il tecnico a portarti il odem, e quando lo fa potrebbe (e sottolineo potrebbe) anche sostituirtela se dovesse riscontrare problemi (sempre che sia la principale).

Se attivi da dicembre partirà la "fibra auto installante", cioè il modem ti arriva tramite vettore e lo devi montare tu, quindi se vuoi richiedere un intervento del tecnico questo sarà a pagamento
Fibra auto installante?
Non viene comunque il tecnico per identificare la coppia e collaudare la linea in loco?
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 21:55   #43767
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Credi che con 230m di distanza dal cabinet, ci va a 100mb?
Dipende tutto da come è messa la tratta secondaria armadio -> appartamento. In condizioni ottimali a 230 metri non c'è problema a prendere i 100 Mbps pieni.

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
Evidentemente ti sfugge come funziona il mondo xDSL. Più sali di portante e più l'SNR tende a diminuire, è una legge fisica di proporzionalità inversa ed è così da sempre. Per esempio anche in ADSL2+ le portanti a 20 Mega ed oltre (massimo 24576 kbit teorici) vengono agganciate spesso e volentieri con SNR prossimi ai 6 db (in alcuni casi anche meno forzando via telnet per avere agganci superiori).
Non per questo la linea diventa instabile, tutto dipende dalle condizioni fisiche della stessa.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 21:56   #43768
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Allora, domanda: il mio paesino ha saltato l'ADSL del tutto e ora si ritrova coperto da FTTC (V1, V2, V3, V4, tutto), dopo essere restato sempre con il 56k. Ora, c'è modo di provare queste connessioni senza attivare l'abbonamento? In pratica qui molti (me compreso) sono da anni con le antennine sul tetto che garantiscono prestazioni decenti, ma spesso l'abbonamento si fa annuale per risparmiare un po', quindi sarebbe carino poter provare la connessione FTTC di Tim senza spendere troppo, visto che magari le prestazioni sono quelle che sono (ovviamente senza chiudere il contratto con l'altro operatore wireless, nel frattempo). Si può fare un solo mese e poi disdire o ci sono costi elevati?
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 21:58   #43769
Eobard
Senior Member

L'Avatar di Eobard

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Allora, domanda: il mio paesino ha saltato l'ADSL del tutto e ora si ritrova coperto da FTTC (V1, V2, V3, V4, tutto), dopo essere restato sempre con il 56k. Ora, c'è modo di provare queste connessioni senza attivare l'abbonamento? In pratica qui molti (me compreso) sono da anni con le antennine sul tetto che garantiscono prestazioni decenti, ma spesso l'abbonamento si fa annuale per risparmiare un po', quindi sarebbe carino poter provare la connessione FTTC di Tim senza spendere troppo, visto che magari le prestazioni sono quelle che sono (ovviamente senza chiudere il contratto con l'altro operatore wireless, nel frattempo).
Nope, o fai l'abbonamento o nulla.
Oppure, magari potresti fare l'abbonamento e prima dei 10gg dopo l'attivazione, potresti recedere senza pagare penali, oppure decidere di rimanere in TIM.
Old 06-11-2015, 22:01   #43770
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Allora, domanda: il mio paesino ha saltato l'ADSL del tutto e ora si ritrova coperto da FTTC (V1, V2, V3, V4, tutto), dopo essere restato sempre con il 56k. Ora, c'è modo di provare queste connessioni senza attivare l'abbonamento? In pratica qui molti (me compreso) sono da anni con le antennine sul tetto che garantiscono prestazioni decenti, ma spesso l'abbonamento si fa annuale per risparmiare un po', quindi sarebbe carino poter provare la connessione FTTC di Tim senza spendere troppo, visto che magari le prestazioni sono quelle che sono (ovviamente senza chiudere il contratto con l'altro operatore wireless, nel frattempo). Si può fare un solo mese e poi disdire o ci sono costi elevati?
Non è previsto alcun periodo "di prova" per le connessioni xDSL. La prova consiste nella sottoscrizione dell'abbonamento e se non sei soddisfatto nella successiva disdetta. Tuttavia posso assicurarti, al di là di alcuni problemi legati a saturazione del NAS o streaming video su youtube, che non colpiscono comunque tutti gli utenti ma avviene random, che rispetto al 56k o alle connessioni in WiMax, in FTTC è tutto un altro vivere e chi ha provato ciò (qui dentro puoi trovare benissimo varie testimonianze) lo può confermare ampiamente.

Se non vuoi spendere troppo una 30/3 va più che bene e rispetto al 56k o qualsivoglia connessione wireless il salto prestazionale è netto.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 22:02   #43771
Eobard
Senior Member

L'Avatar di Eobard

Quote:
Non è previsto alcun periodo "di prova" per le connessioni xDSL. La prova consiste nella sottoscrizione dell'abbonamento e se non sei soddisfatto nella successiva disdetta. Tuttavia posso assicurarti, al di là di alcuni problemi legati a saturazione del NAS o streaming video su youtube, che non colpiscono comunque tutti gli utenti ma avviene random, che rispetto al 56k o alle connessioni in WiMax, in FTTC è tutto un altro vivere e chi ha provato ciò (qui dentro puoi trovare benissimo varie testimonianze) lo può confermare ampiamente.

Se non vuoi spendere troppo una 30/3 va più che bene e rispetto al 56k o qualsivoglia connessione wireless il salto prestazionale è netto.
DarkNiko (per esperienza personale) sai per caso se passando da un offerta ad un'altra, Telecom applica qualche tipo di penale?
Old 06-11-2015, 22:11   #43772
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da commandos[ita] Guarda i messaggi
Fibra auto installante?
Non viene comunque il tecnico per identificare la coppia e collaudare la linea in loco?
Con questa modalità no (anche all'inizio era così se si faceva l'ordine online come avevo fatto io), il modem ti arriva con corriere, il tecnico va solo all'armadio ad effettuare la permuta del tuo doppino senza nessuna "visita a casa". Nel mio caso mi ha telefonato prima per avvisarmi che stava per effettuare la permuta, e dopo per verificare il funzionamento della linea.
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 22:13   #43773
Airluck
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
Con questa modalità no (anche all'inizio era così se si faceva l'ordine online come avevo fatto io), il modem ti arriva con corriere, il tecnico va solo all'armadio ad effettuare la permuta del tuo doppino senza nessuna "visita a casa". Nel mio caso mi ha telefonato prima per avvisarmi che stava per effettuare la permuta, e dopo per verificare il funzionamento della linea.
Ma anche nel caso di attivazione di una nuova linea (quindi non migrazione) il tecnico non esce?
Airluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 22:16   #43774
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:

Quote:
Nope, o fai l'abbonamento o nulla.
Oppure, magari potresti fare l'abbonamento e prima dei 10gg dopo l'attivazione, potresti recedere senza pagare penali, oppure decidere di rimanere in TIM.
Grazie, vedrò cosa fare Più che altro perché il cabinet è comunque lontano (Google maps dice 1.5km per strada, sarà qualcosa di meno per i cavi..) quindi le prestazioni saranno quel che saranno. Vedrò.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 22:19   #43775
Venosino1
Senior Member

L'Avatar di Venosino1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Quote:
Ma nel periodo permuta-arrivo del modem a casa si resta senza l'adsl precedentemente già presente?
Oppure il modem arriva prima?
Venosino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 22:19   #43776
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da commandos[ita] Guarda i messaggi
Fibra auto installante?
No. Solo per le nuove attivazioni verrà il tecnico
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 22:20   #43777
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Per cui,correggetemi se sbaglio, le utenze fisse sono in un db con abbinamento utenza->identificativo coppia del RL?
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 22:32   #43778
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Evidentemente ti sfugge come funziona il mondo xDSL. Più sali di portante e più l'SNR tende a diminuire, è una legge fisica di proporzionalità inversa ed è così da sempre.
no no, purtroppo non mi sfugge, così come non mi sfugge che in proporzione all'aumento della portante e alla conseguente diminuzione del margine di rumore aumentano esponenzialmente anche gli errori fec.
e non mi sfugge nemmeno il fatto che l'attivazione della vdsl di un vicino di casa mi ha tagliato 7 o 8 dB di margine snr a parità di portante e diminuito l'ottenibile di una ventina di Mb/s.
proprio per questo sono preoccupato
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 22:54   #43779
NODREAMS
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ragazzi il mio armadietto è sparito dai file...questo cosa vuol dire?

Purtroppo nel file delle coperture attive non c'è presente il mio ONU...è normale?

Ho provato a verificare la copertura e mi dice ancora "Complimenti, la sua zona è coperta dal servizio ADSL"
Case : Lian Li O11 Dynamic ; Motherboard : Asus ROG Strix X570 ; CPU : AMD Ryzen 9 5900X ; Cooler : NZXT Kraken Z73 ; RAM : Kingston Fury 2x16GB 3600Mhz CL16 RGB ; SSD : Samsung 980 Pro 1Tb ; GPU : Nvidia RTX 3080Ti FE ; PSU : Corsair HX1000 1000watt 80Plus Platinum.

Ultima modifica di NODREAMS : 07-11-2015 alle 00:07.
NODREAMS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 22:54   #43780
emacron
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Catanzaro
ma quando viene il tecnico a casa per l'attivazione, per fare il sezionamento caso mai passa cavi nei corrugati? o mi devo portare avanti con il lavoro da solo?
emacron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian