Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2015, 10:40   #37641
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io a casa ne ho uno da 16...

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
e quanti ne usi?
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 10:59   #37642
Junpy
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da bill+jobs=$ Guarda i messaggi
Nel mio caso sono tagliato fuori.
Il mio comune zagarolo(rm) sta coprendo parte della zona in Fibra (centro cittadino), io però sono agganciato ad un altra centrale di un altro comune, che ovviamente non verrà coperto. Giochi chiusi, nel mio caso se ne riparla tra 20 anni.
Zagarolo? Wow ciao paesano; la copertura non e' solo centro, ma anche tutta la parte di colle barco a scendere. Te dove stai? Sei agganciato a gallicano o?
Junpy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 11:15   #37643
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Un ping praticamente sempre superiore a 30 ms è normale?

Perché a vedere dai report di altri utenti dovrebbe essere circa la metà
Old 12-08-2015, 11:50   #37644
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
che valori avevi con la 30 mega?

sto cercando di capire quanto snr si perde con il passaggio da 30 a 50 mega
Il conto non è proprio linearissimo... Sappi comunque che 3dB di SNR su una singola portante valgono 4kbit/s. In DS il numero massimo di portanti attive è circa 2400, mentre in US è di circa 1600. Quindi se sono tutte utilizzabili e tutte con un SNR superiore a 10dB (che è il minimo SNR per poter assegnare ad una portante il minimo sindacale di 1 bit, ossia 4kbit/s di banda), un aumento di 2400x4000=9600000 bit/s porta a 3dB in meno di SNR medio in DS, mentre gli stessi 3dB fruttano 1600x4000=6400000 bit/s in US.

Poiché però è probabile che le portanti davvero attive (o che abbiano i 10 dB minimi di SNR richiesti per assegnare almeno un bit) siano meno del loro numero massimo, rinunciando a 3dB di SNR medio avrò un aumento di bitrate complessivo inferiore ai valori massimi citati poco fa. Facendo un conto della serva, se il numero di portanti attive sul tuo modem fosse la metà del massimo (quindi solo 1200 in DS e 800 in US), 3dB di SNR in meno in DS porterebbe solo ad un aumento di circa la metà del bitrate calcolato poco fa (dunque solo 4800000 bit/s) e altrettanto varrebbe per l'US (3200000 invece che 6400000 per 3 dB di SNR in meno).

In altre parole, passare da 30 a 50 Mbit/s porterà ad una diminuzione di ALMENO 6.25 dB di SNR in DS, e passare da 3 a 10 Mbit/s porterà ad una diminuzione di ALMENO 3.28 dB in US.

Per farti una idea approssimativa di quante portanti siano effettivamente attive sul tuo modem puoi azzardare questo conto, per ciascuna delle due direzioni:

(bitrate ottenibile in kbit/s - bitrate attuale in kbit/s) / ((SNR attuale - 6)x4/3).

Esempio (il mio caso):
bitrate ottenibile DS: 77832 kbit/s
bitrate attuale DS: 53999 kbit/s
SNR attuale DS: 15 dB

La differenza (bitrate ottenibile-bitrate attuale) dice quanti kbit/s possono essere ancora aggiunti (23833 kbit/s).

Poichè una singola portante trasmette 4kbit/s per ogni bit a lei assegnato, il numero di kbit che possono essere aggiunti diviso 4 dice quanti bit possono essere aggiunti in totale alle portanti attive:

Nel mio caso possono essere aggiunti 23833/4 = 5958 bit.

Poichè ho ancora 15 dB medi di SNR posso perdere 9 dB medi di margine (raggiungendo così il minimo di 6 dB di margine rispetto a un tasso di errore di 1E-7). Se posso diminuire l'SNR medio di 9 dB, allora posso aggiungere 3 bit su ogni portante (mediamente) dato che per ogni 3dB di SNR medi posso guadagnare 1 bit per portante.
Aggiungere 5958 bit assegnandone mediamente 3 per portante, significa che ho 5958/3 portanti ancora in grado di aumentare il numero di bit assegnato, ossia che attualmente in DS il mio modem ha mediamente 1986 portanti su cui potrebbe aumentare il bitrate.

Infatti aumentare il bitrate di 12kbit/s su 1986 portanti rinunciando a 9dB di SNR medio, aumenterebbe appunto di 1986x12000=23832 kbit/s portando l'ottenibile ai 77832 kbit/s dichiarati con un SNR medio residuo che dagli attuali 15 dB scenderebbe a circa 6 dB.

Ultima modifica di ironmark99 : 12-08-2015 alle 23:04. Motivo: Migliorare la chiarezza dell'esempio (spero)
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 12:44   #37645
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
e quanti ne usi?
Credo 13/14

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 12:48   #37646
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
switch a 24 porte???? ma che diavolo????

cmq si niente avrai un 50/10 ottima, come tutti. Per il router se lo cambi non puoi usare il voip

Io ho l'ufficio nella mia abitazione e ho un 48 porte, ho previsto poi la rete in tutta casa mettendo su ogni stanza più punti di accesso rete in modo tale da avere tutto cablato.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 13:00   #37647
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
E stacchi e riattacchi il cavo ogni volta??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 13:33   #37648
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
continuano imperterriti i problemi su youtube su alcuni gruppi di IP. praticamente tutti .. solo quelli che iniziano con 95.xxx si salvano
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 14:31   #37649
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Città: Napoli
Quote:
continuano imperterriti i problemi su youtube su alcuni gruppi di IP. praticamente tutti .. solo quelli che iniziano con 95.xxx si salvano
io adesso sono con un 79.
Linka qualcosa che non riesci a vedere sono curioso.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 14:39   #37650
Iuber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
io adesso sono con un 79.
Linka qualcosa che non riesci a vedere sono curioso.
praticamente tutto 720p ok a 1080p si pianta

adesso con un 82 va bene
Old 12-08-2015, 15:16   #37651
Ebalus
Member

L'Avatar di Ebalus

Iscritto dal: Jul 2006
Città: ISERITAH
UPGRADE DA 30/3 A 50/10 = ATTESA DAL GIORNO 6

SANTISSIMA PAZIENZA!

Ho un contratto ex novo con T.I., attivato in 30Mb/3 dal giorno 31/7.

Vista la stabilità della linea e la costanza di erogazione del servizio, decido il 6/8 di chiedere l'upgrade a 50/10, al gentile operatore del 1949 che mi fa dei test sulla linea e mi conferma la possibilità della nuova banda.

Infatti, il PROFILO 50/10 viene caricato in poche ore e permane ATTIVO, ma le prestazioni restano da 30/3. Interrogati i tecnici del 1949, mi evidenziano un'anomalia su SNR ed ATTENUAZIONE dipendenti su guasto porta in centrale (il numero di lavorazione è tuttora presente sulla mia pagina MY TIM, con scadenza OGGI 12/8...).
Sollecito intervento quasi OGNI GIORNO ma ottengo solo frasi di circostanza, di dover pazientare, la prossimità dell'intervento....

Oggi, dopo ulteriori insistenze, mi dicono che i LORO SISTEMI non riescono a far pervenire l'ordine di lavoro ai tecnici TI della mia città (????!!!!).
Pochi minuti fa, il gentile (?) tecnico (?) del 1949 chiude anzitempo le mie legittime (ma cortesi) rimostranze con una CADUTA-DI-LINEA molto "old style".

Che fare?
Accludo statistiche di questi minuti.

Grazie!

Ultima modifica di Ebalus : 12-08-2015 alle 15:22. Motivo: precisazioni tecniche
Ebalus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 15:24   #37652
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ebalus Guarda i messaggi
SANTISSIMA PAZIENZA!

Vista la stabilità della linea e la costanza di erogazione del servizio, decido il 6/8 di chiedere l'upgrade a 50/10, al gentile operatore del 1949 che mi fa dei test sulla linea e mi conferma la possibilità della nuova banda.

Infatti, il PROFILO 50/10 viene caricato in poche ore e permane ATTIVO, ma le prestazioni restano da 30/3. Interrogati i tecnici del 1949, mi evidenziano un'anomalia su SNR ed ATTENUAZIONE dipendenti su guasto porta in centrale (il numero di lavorazione è tuttora presente sulla mia pagina MY TIM, con scadenza OGGI 12/8...).
Sollecito intervento quasi OGNI GIORNO ma ottengo solo frasi di circostanza, di dover pazientare, la prossimità dell'intervento....

Oggi, dopo ulteriori insistenze, mi dicono che i LORO SISTEMI non riescono a far pervenire l'ordine di lavoro ai tecnici TI della mia città (????!!!!).
Pochi minuti fa, il gentile (?) tecnico (?) del 1949 chiude anzitempo le mie legittime (ma cortesi) rimostranze con una CADUTA-DI-LINEA molto "old style".

Che fare?

Grazie!

Da quel poco che ho capito sulla VDSL, a me pare che la linea sia già tirata per i capelli così com'è.

Comunque qualche altro utente più esperto potrà commentare con maggiore precisione.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 15:29   #37653
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Da quel poco che ho capito sulla VDSL, a me pare che la linea sia già tirata per i capelli così com'è.

Comunque qualche altro utente più esperto potrà commentare con maggiore precisione.
Confermo e sottoscrivo. La linea così come appare da quelle statistiche non può reggere la 50M.
Non so quali fossero i valori eccellenti di cui parlavi e che sarebbero stati confermati dall'operatore che ha (avrebbe) inviato l'OL di upgrade.

Così come è adesso la linea già non regge bene la 30M, per cui o è fortemente degradata oppure sei molto lontano dall'arl
Old 12-08-2015, 15:34   #37654
Ebalus
Member

L'Avatar di Ebalus

Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi

Vero!
Distanza dall'armadio ca. m. 800, ma dai test del 1949 mi rassicuravano su effettiva possibilità di upgrade.
Il problema è l'assenza di SOPRALLUOGO/INTERVENTO TECNICO per colpa dei "loro sistemi".....

Tuttavia linea e prestazioni sono STABILISSIME, speedtest medio su 28/4,4 Mbs, con ping tra 10 e 12.

Bah!
Old 12-08-2015, 15:36   #37655
Iuber
Senior Member

Quote:
SANTISSIMA PAZIENZA!

Che fare?

Grazie!

l attenuazione è sempre stata quella?
Old 12-08-2015, 15:39   #37656
Ebalus
Member

L'Avatar di Ebalus

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Confermo e sottoscrivo. La linea così come appare da quelle statistiche non può reggere la 50M.
Non so quali fossero i valori eccellenti di cui parlavi e che sarebbero stati confermati dall'operatore che ha (avrebbe) inviato l'OL di upgrade.

Così come è adesso la linea già non regge bene la 30M, per cui o è fortemente degradata oppure sei molto lontano dall'arl
Ti assicuro che l'operatore restò spontaneamente a telefono per circa 20', testando e confermandomi espressamente la "qualità del rame".

Altro non so davvero dirti; comunque l'armadio ebbe la fibra vendibile dal 23 luglio, io il primo attivato in zona in data 31...
Old 12-08-2015, 15:40   #37657
Ebalus
Member

L'Avatar di Ebalus

Quote:
l attenuazione è sempre stata quella?
Sì.
Old 12-08-2015, 15:41   #37658
Iuber
Senior Member

Quote:
Sì.
allora si deduce che i 50 mega non sono ottenibili su la tua linea
Old 12-08-2015, 15:42   #37659
Ebalus
Member

L'Avatar di Ebalus

Quote:
allora si deduce che i 50 mega non sono ottenibili su la tua linea

... ma dopo il sopralluogo/intervento in centrale ???
Old 12-08-2015, 15:42   #37660
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Vero!
Distanza dall'armadio ca. m. 800, ma dai test del 1949 mi rassicuravano su effettiva possibilità di upgrade.
Il problema è l'assenza di SOPRALLUOGO/INTERVENTO TECNICO per colpa dei "loro sistemi".....

Tuttavia linea e prestazioni sono STABILISSIME, speedtest medio su 28/4,4 Mbs, con ping tra 10 e 12.

Bah!
Quote:
Ti assicuro che l'operatore restò spontaneamente a telefono per circa 20', testando e confermandomi espressamente la "qualità del rame".

Altro non so davvero dirti; comunque l'armadio ebbe la fibra vendibile dal 23 luglio, io il primo attivato in zona in data 31...
Ti posso solo dire che ad 800 m non è possibile attivare una 50M.
Non so quell'operatore cosa abbia "visto", ma è chiaro che non sarà possibile ottenerla.

Considera che Telecom ha come limite per la vendibilità della 30M , 1Km di secondaria. Infatti tu a circa 800m sei proprio al limite...anzi...già sei un po' sotto.
Come pensi sia possibile attivare una 50M ?
Stabilità della linea non implica automaticamente possibilità di upgrade. Per altro avrei qualche dubbio su questa "supposta stabilità", in quanto con 7 dB di margine e quella valanga di errori, io non definisco stabile una linea in questa situazione.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian