Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2015, 14:36   #36601
gianliz
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da gianliz Guarda i messaggi
Ciao a tutti e grazie per le informazioni molto utili che date.

Sul sito wholesale di telecom ho visto che il mio paese (Salionze) appare nella pianificazione della 20mb:

005288 001594 45107 VIVEITAF VENETO VERONA VALEGGIO SUL MINCIO 05023089 SALIONZE 001597 VIVEITAJ VILLAFRANCA DI VERONA VERONA 4° Q 2015 1VC4 da centrale 20 Mbps QinQ/LD SI Bando BL

Se ho letto bene, significa che verremo coperti dalla 20mb a fine 2015?

Attualmente la situazione è disastrosa. Sono su armadio ATM, navighiamo a 1,2 causa saturazione centrale. Il commerciale mi chiama ogni giorno suggerendomi di cambiare numero così la nuova numerazione andrà su piastra nuova. Un tecnico mi ha detto che è pura follia, vogliono solo vendere.

Cosa dite in merito?

Attendo vostre, grazie a tutti!

ps: fuori da casa ho la famosa chiostrina grigia (spero si chiami cosi).

Scusate se ripropongo.. qualcuno può aiutarmi?
Vi ringrazio in ogni caso.

Gian
gianliz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 14:37   #36602
paolomarino
Senior Member

L'Avatar di paolomarino

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
armati di trapano e vai in cerca dell'onu.

la ventolina potrebbe non servire se fai abbastanza buchi per la ventilazione.
Oggi punto e a capo. Sono senza linea.
Ho chiamato e impediti La solita trafila spenga accenda il modem. Ho spiegato la questione surriscaldamento e il tipo mi ha dato ragione. Ha detto che vedeva le disconnessioni periodiche dell ONU e che avrebbe segnalato un intervento specifico. Speriamo sia la volta buona.

Temo che l'opzione trapano sia ok per l'estate ma non per le piogge invernali. A meno che di dotare l'armadio di ombrello
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Non ho messo dei semplici piedini, ho proprio rialzato il modem di 1cm abbondante. Praticamente è sui trampoli. Stasera faccio una foto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
paolomarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 14:42   #36603
Gil Estel
Senior Member

L'Avatar di Gil Estel

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste - Udine
ok... i tecnici hanno risolto cambiando doppino...

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27847
Velocità massima di ricezione (Kbps): 57720
SNR Upstream (dB): 26.3
SNR Downstream (dB): 18.8
Attenuazione Upstream (dB): 6.1
Attenuazione Downstream (dB): 14.4
Potenza in trasmissione (dB): -.2
Potenza in ricezione (dB): 13.6
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 1321
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0

Old 23-07-2015, 15:00   #36604
.xavier
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
ma da te i tecnici hanno verificato se gli errori li ha solo il tuo router o se effettivamente li riscontrano anche con il loro apparecchio di controllo ? (non so come si chiami quell'apparecchio, è un aggeggino portatile con un display dal quale possono controllare i parametri della linea)
Premessa: ritenendo l'installazione nel rack possibile fonte di problemi (cavi supplementari, altre apparecchiature nelle vicinanze, sovratemperature), ho preferito far verificare una configurazione più classica.

Pertanto oggi ho riposizionato il modem a pochi centimetri da dove era presente il... "mammouth d'antan", sostituendo quest'ultimo con un cablaggio standard ed escludendo la maggior parte dei cavi lan in arrivo, in modo da escludere possibili contestazioni relative al resto dell'impianto domestico.

Il tecnico, molto cortese e professionale, si è attenuto alla diagnostica fatta ieri dal 1949, ovvero ha operato un cambio coppia dall'armadio stradale alla mia abitazione.

Ha poi sostituito il cablaggio di cui sopra con una più consona presa unificata...

...ed infine si è messo in contatto con un suo collega in centrale per una serie di verifiche.

Non so se tali verifiche possano essere considerate l'equivalente del test strumentale di cui tu parli (magari qualche insider Telecom potrebbe confermarcelo), ma anche se non lo fossero per il momento mi va bene così.

Questo lo stato della linea da quando il tecnico ha concluso l'intervento:

Codice:
Versione Driver DSL:	bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato:	Attivo
Sistema di trasmissione:	VDSL
Modalità di trasmissione:	Interleaved
Profilo:	17a
Power State:	L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	18896
Velocità massima di ricezione (Kbps):	73784
SNR Upstream (dB):	25.6
SNR Downstream (dB):	20.8
Attenuazione Upstream (dB):	3.0
Attenuazione Downstream (dB):	9.0
Potenza in trasmissione (dB):	-14.4
Potenza in ricezione (dB):	14.3
Total ES (Errored Secs):	14
Total SES (Severely Errored Secs):	14
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	5600
Velocità in trasmissione (Kbps):	3144
Velocità in ricezione (Kbps):	31496
Up time:	11495
Total FEC Errors:	15
Total CRC Errors:	0
Direi che non mi posso lamentare.
.xavier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 16:48   #36605
Dontcha
Senior Member

L'Avatar di Dontcha

Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Finalmente dopo l'intervento del tecnico direttamente in casa ed in centrale ho la mia 50/10,non so cosa possa essere successo ma adesso funziona a meraviglia !

Non badate al ping ero in wi-fi
Old 23-07-2015, 19:48   #36606
frtommy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lucca
Ciao a tutti.
Premesso che non mi sono letto tutte le pagine :P ma solo la prima e le ultime 3.
Vi espongo il mio problema / wall of text con successiva domanda.

Da anni sono cliente telecom, nonostante sia un trentenne, vivo con i genitori, e sono costretto a rimanere a telecom italia. Anche se credo sia il migliore. Certe volte però bisognerebbe cambiare gestore solo per vendetta su quelle merde.
Ho una Alice 7mb, la centrale è a 3,5km di cavo da casa mia ( così mi è stato detto in passato )perchè la centrale in realtà sarebbe a meno di 1 km stradale.
Quindi non sono mai riuscito ad avere la 20 mega. 4 mesi fa mi chiama telecom e mi dice se voglio passare dalla vecchia offerta alice tutto compreso ( ormai non più attivabile ) all'offerta TUTTO ( prezzo lievemente inferiore ed in più ci sono le telefonate sui cellulari ). Ok, faccio attivare il tutto. Nel frattempo mi era stato detto che ero finalmente coperto da 20 mega e se volevo provarla per un mese. Risposta positiva e aspetto in gloria.
Mi attivano tutto e dopo poco la 20 mega, dicono che due pratica in contemporanea non possono essere lavorate. con la 20 mega avevo la bellezza di 3,5 mega in down e 0,6 in upload.
A quel punto chiamo il 187 svariate volte sino a che risponde una competente e mi dice che non c'è storia che io possa avere la 20 mega perchè la mia linea è troppo degradata e sono lontano dalla centrale.
Farà richiesta lei per il ritorno a 7 mega.
Nelle varie telefonate precedenti mi fu detto che potevo anche riattivare la vecchia offerta alice tutto compreso.
A questo punto mio padre alterato ( non si sà per quale motivo, perchè pagava meno forse XD ) vuole eliminare l'offerta TUTTO e tornare alla precedente e io aspetto in gloria che mi rimettano a 7 mega per non far pagare a mio padre i 4 € di super internet. Si perchè nelle varie telefonate il tempo passava e manca poco alla scadenza del mese di prova.
Sempre per la storia del non poter lavorare due richieste in contemporanea, passa il mese e l'offerta tutto ( in lavorazione è ancora attiva ) e tocca pagare i 4€ di superinternet. Và beh per 4€ non si morirà, però come al solito teste di cacchio della telecom c'hanno inculato come al solito.
Passato un mese e mezzo e l'offerta TUTTO ancora attiva; a questo punto ci rassegnamo e annulliamo il passaggio/ritorno alla vecchia alice tutto compreso e finalmente inizia il ritorno a 7mega e così si annulla i 4€ futuri per la super internet.
Tutto apposto per 3 mesi, con TUTTO + alice 7mega funzionante, 3 mega in down e 0,30 in upload. Nel frattempo rassegnato per la linea di merda e per minor voglia/tempo smetto anche con i giochi online. Stavo giocando a Guild Wars 2 e prima a SWTOR. Morale , non mi interessa più avere un ping decente, e una linea veloce. Al massimo gioco ad un browser game e vado su facebook.
Durante un temporale notturno ai primi tuoni, stacco filtro e cavetto del modem; alimentatore del modem dalla presa di corrente.
Mattina dopo mi ritrovo con internet a 2mega e senza telefono.
187 per l'ennesima volta e dopo 3 giorni la VOCE torna, internet sempre a due mega, però adesso ho disallianeamenti 3-4 volte al giorno e quando si riallinea il modem la velocità in download è variabile. Nel senso che a volte si riallinea a 3 mega e navigo decentemente, a volte si allinea ad 1 mega ed è più lento dei vecchi 56k XD
A quel punto faccio la classica prova di eliminare i telfoni. Quindi con la UNICA presa telefonica di casa, ho solo il filtro e il modem.
Niente da fare stessa storia, instabilità e lentezza.
Telefonate su telefonate, dopo due settimane arriva il tecnico a casa. Fa le classiche prove ed arriva alla conclusione che era il telefono fisso + cordless, che si erano rovinati nel temporale e dovevo cambiarli.
A quel punto io non volendo passare come un luminare gli dico...guarda io avevo già provato ad eliminarli ma avevo ugualmente i disallineamenti.
Lui dice che sono i telefoni e il filtro ( ricordo che l'avevo staccato durante il temporale ).
A quel punto lo ringrazio perchè non mi fa pagare, dice che se mi chiedono qualcosa, lui ha riparato la presa telefonica; e lo saluto.
Volo al Mediaworld incazzato nero e compro un nuovo cordless e un filtro.

A questo punto ho presa telefonica filtro nuovo e cordless nuovo. non m'interessava avere anche un fisso.

Voglio specificare che ho 3 router, 2 telecom, 1 cisco-Linksys WAG320N. Con tutti e 3 il solito problema.

Morale della favola il problema non è risolto.
Sono passati due giorni e chiamo il 187 di nuovo.
Ribadisco che il tecnico è venuto, mi ha fatto spender soldi per il telefono nuovo e il filtro ma il problema rimane. Mi faranno tornare un tecnico.

Giorno seguente mi chiama il tecnico ( il solito ) e mi dice se sarò in casa il giorno dopo perchè verrà con un collega a cambiare il cavo fuori casa mia, perchè dev'essere quello il problema. Visto che precedentemente in centrale era tutto ok.

passano 3 giorni e non si sente e si vede nessuno.
Chiamo il 187 sempre educatamente ma incazzatissimo dentro.
Oggi pomeriggio mi contatta una ragazza dalla centrale e dice fare delle prove perchè vede che ci son problemi.Dopo un'ora mi ricontatta e dice.
Guardi il problema è una coppia vecchia e il tecinco dovrà cambiare doppino.
Sono già al lavoro da stamani ed era per quello che non avevo visto il tecnico. In un paio di giorni al massimo tutto risolto. Alla peggio lunedi.
La ringrazio e la saluto.

A quel punto il mio cervello inizia a ragionare e penso....ma se il problema era il doppino, come mai il tecnico mi aveva chiesto se ero in casa per venire a cambiarmi il cavo ? qualcuno mi stà prendendo per il culo credo...
Va beh, staremo a vedere se risolvono.
Ed ora dopo il wall of text la domanda in TOPIC.
Però avevo bisogno di raccontare tutta la storia per farvi capire a che punto merdoso è la mia linea.

Vengo chiamato subito dopo cioè ore 18.00 circa e poi successivamente alle 20.00, da servizio clienti telecom.
Pensavo fosse per un questionario su come si son comportati 187 e tecnico, invece ....
Vuole passare a FIBRA ?
AHAHAHAHA
sembra che io sono coperto da pochissimo dalla FIBRA 30.
Io chiaramente gli dico, guardate che ho al momento un problema sulla linea ( sapendo da tempo che era fibra fino al cabinet e rame sino a casa ) e gli dico siete sicuri che son coperto ?
Sì, altrimenti non la contatteremmo.
Guardate che ero coperto anche dalla 20 mega e poi in realtà non lo ero.
Lei è coperto da Fibra.
Ok, però per principio pretendo rispetto da telecom visto che sono cliente da molti anni, e aspetto prima che si risolva il guasto. Se telecom si dimostrerà rispettosa magari un futuro ci penserò.
A quel punto :
Guardi che passare a Fibra risolverebbe il problema appunto e non penso che telecom cambierà il cavo ( si anche a loro ho fatto perere un po' di tempo raccontando tutta la storia ).Io ribadisco che prima voglio vedere se telecom riparerà il guasto e poi si vedrà.

Premesso che tra 4 mesi al massimo cambio casa, genitori compresi.

Se per caso telecom realmente mi riparerà la linea ( cavo o doppino che sia il problema ), la mia eventuale FIBRA 30, arriverà a 20-25 in down e 1,5 upload ? dato che la qualità della linea è oscena e la centrale rimane a 3,5km ?
Penso di no, ma non sono così preparato sull'argomento. Quindi chiedo a voi che ne sapete molto di più.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno, ma anche a chi ha avuto il coraggio di leggere tutto :P
Ciao.
frtommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 21:04   #36607
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Sono riuscito a leggere tutta la telenovela quindi già per quello mi merito una pacca sulla spalla
In realtà potresti effettivamente risolvere perché la tratta fra centrale e armadio in strada non è più rilevante. Di sicuro andrebbe molto meglio. Ma spengo i tuoi entusiasmi! Per così poco tempo lascia perdere. Dovresti pagare un sacco di penali :/
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2015, 22:18   #36608
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da frtommy Guarda i messaggi
... la qualità della linea è oscena e la centrale rimane a 3,5km ?
la distanza dalla centrale con la vdsl è ininfluente visto che la fibra arriva fino all'armadio stradale
Old 23-07-2015, 23:13   #36609
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Posizionarti davanti l'arl ed iniziare a soffiare

Vabbe naturalmente niente, se non continuare a segnalare

Tieni conto che stanno sostituendo tutti i converte che sembrano avere problemi, e fin ora il problema non sembra ripresentarsi
Qua a torino stiamo sostituendo ONU SELTA a nastro. Col forte caldo dei giorni scorsi (onu a 100+ gradi) alcuni arrivavano ad avere oltre il 20% di pacchetti persi (le SFP soffrono il caldo da sempre, in teoria non dovrebbero mai superare i 70°) causando gravi disservizi alle utenze, onu non raggiungibile ecc....e parlo di selta alimentati da 220V e non telealimentati. Stessa cosa pare riguardare huawei e alcatel compatti (sprovvisti di ventilazione alla pari dei selta) ma in quel caso basta cambiare il modulino ottico e si risolve.
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 00:07   #36610
frtommy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
la distanza dalla centrale con la vdsl è ininfluente visto che la fibra arriva fino all'armadio stradale
Quote:
Originariamente inviato da sleeping Guarda i messaggi
Sono riuscito a leggere tutta la telenovela quindi già per quello mi merito una pacca sulla spalla
In realtà potresti effettivamente risolvere perché la tratta fra centrale e armadio in strada non è più rilevante. Di sicuro andrebbe molto meglio. Ma spengo i tuoi entusiasmi! Per così poco tempo lascia perdere. Dovresti pagare un sacco di penali :/
Ringrazio tutti e due per le risposte.
Grazie per il consiglio sulle penali.
Giusto per pura informazione / curiosità
Ma il rame ( marcio ) che ho tra casa e armadietto ? sarebbe così poco influente da permettermi veramente risultati ottimi ?
come dicevo 20-25 in down e 1.5 in up ?
Oppure avrei una FIBRA 30 che và come una adsl 20 mega buona ?

Grazie di nuovo.
Old 24-07-2015, 00:40   #36611
gattovicentino
Senior Member

L'Avatar di gattovicentino

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da frtommy Guarda i messaggi
Ringrazio tutti e due per le risposte.
Grazie per il consiglio sulle penali.
Giusto per pura informazione / curiosità
Ma il rame ( marcio ) che ho tra casa e armadietto ? sarebbe così poco influente da permettermi veramente risultati ottimi ?
come dicevo 20-25 in down e 1.5 in up ?
Oppure avrei una FIBRA 30 che và come una adsl 20 mega buona ?

Grazie di nuovo.
Beh, come giustamente detto, per la Vdsl la distanza dalla centrale non influisce; direi però che, come dici tu stesso, bisogna valutare anche la distanza tra armadio stradale e casa, oltre alla qualità della connessione in suddetta tratta...(se il rame è "marcio" è dura, ma dovrebbero fare le prove del caso).

Nel mio caso specifico, io sono a più di 500 metri dall'armadio e nonostante la mia portante non sia elevata (intorno a 53000/54000, spesso quindi addirittura sotto i 53999 indicati nel profilo a 50 mega), prendo comunque una 50 mega piena e stabile, senza cadute (ci sono errori FEC e CRC ma dopo mille prove e monitoraggi direi che sono assolutamente ininfluenti nella qualità e velocità della mia linea).

Se la distanza e la qualità della tratta armadio-casa sono accettabili e non ci sono altre variabili/problemi, direi che una 30 mega piena la prenderesti...
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 01:29   #36612
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
mi sono fatto un giretto per la mia zona, stanno installando diverse nuove ONU, e sono riuscito anche ad individuare la mia, sono distante circa 150/200 metri dalla cabina, e non capisco perché in prossimità di tutte le cabine che ho visto, ci sono delle misurazioni a terra, sarà per far passare il cavo della fibra? non so, alcune sono distanti anche diverse decine di metri metri dalla cabina stessa.

Poi un'altra cosa, prima di arrivarmi in casa il cavo, passa per un armadietto che ha in cortile mio zio, che abita nel mio stesso complesso (una sorta di villa bifamiliare divisa a metà) nell'armadietto c'è una morsettiera alquanto vecchia, ma su quella stessa morsettiera ho scoperto che non siamo collegati solo io e lui, ma anche alcune abitazioni nei dintori, per un totale di forse 5/6, mi chiedo se la telecom provvederà a sostituire anche quella in caso di una FTTH visto che rientro nel progetto dei 100 comuni. Ma comunque anche in caso di 50 pensate che lasceranno tutto così? anche perché quella cabinetta è dentro il cancello, perciò chiunque voglia accedervi deve suonare a mio zio o me per fare qualsiasi tipo di lavoro
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 04:38   #36613
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
mi sono fatto un giretto per la mia zona, stanno installando diverse nuove ONU, e sono riuscito anche ad individuare la mia, sono distante circa 150/200 metri dalla cabina, e non capisco perché in prossimità di tutte le cabine che ho visto, ci sono delle misurazioni a terra, sarà per far passare il cavo della fibra? non so, alcune sono distanti anche diverse decine di metri metri dalla cabina stessa.

Poi un'altra cosa, prima di arrivarmi in casa il cavo, passa per un armadietto che ha in cortile mio zio, che abita nel mio stesso complesso (una sorta di villa bifamiliare divisa a metà) nell'armadietto c'è una morsettiera alquanto vecchia, ma su quella stessa morsettiera ho scoperto che non siamo collegati solo io e lui, ma anche alcune abitazioni nei dintori, per un totale di forse 5/6, mi chiedo se la telecom provvederà a sostituire anche quella in caso di una FTTH visto che rientro nel progetto dei 100 comuni. Ma comunque anche in caso di 50 pensate che lasceranno tutto così? anche perché quella cabinetta è dentro il cancello, perciò chiunque voglia accedervi deve suonare a mio zio o me per fare qualsiasi tipo di lavoro
In caso di fttc la chiostrina in cortile rimane. Ovviamente
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 07:40   #36614
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Oh my godddd non ricordo il mio che marca di ONU è!!! Ecco spiegata la perdita di pacchetti con errori CRC !!!

Inviato dal mio MediaPad X1 7.0 utilizzando Tapatalk
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 07:40   #36615
frtommy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gattovicentino Guarda i messaggi
Beh, come giustamente detto, per la Vdsl la distanza dalla centrale non influisce; direi però che, come dici tu stesso, bisogna valutare anche la distanza tra armadio stradale e casa, oltre alla qualità della connessione in suddetta tratta...(se il rame è "marcio" è dura, ma dovrebbero fare le prove del caso).

Nel mio caso specifico, io sono a più di 500 metri dall'armadio e nonostante la mia portante non sia elevata (intorno a 53000/54000, spesso quindi addirittura sotto i 53999 indicati nel profilo a 50 mega), prendo comunque una 50 mega piena e stabile, senza cadute (ci sono errori FEC e CRC ma dopo mille prove e monitoraggi direi che sono assolutamente ininfluenti nella qualità e velocità della mia linea).

Se la distanza e la qualità della tratta armadio-casa sono accettabili e non ci sono altre variabili/problemi, direi che una 30 mega piena la prenderesti...
Perfetto, tutto chiaro ora.
Grazie mille.
Old 24-07-2015, 10:22   #36616
clessidra4000
Senior Member

L'Avatar di clessidra4000

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
dalle 9 alle 13 di oggi nel mio comune staccano la corrente

molti armadi sono pianificati per agosto..dite che la fibra c'entra qualcosa?

gli scavi già so stati fatti, gli armadi hanno il contatore enel devono "solo" montare stazione di energia e dslam su tutti gli armadi
Ho trattato e concluso felicemente con: Fran123; _GiAnLuCa_; zack77; otaku1975; MasterMosquiton; SLifeR; Bidduzzo; Alex16v; giupeppo; Lord_Crassus; capitan91; Piccolo85; jacknet1984; ToO_SeXy; MatteoBirel; piff84; tonys; seonec; TheInvisible; kaZablas; lamerone; Somax
clessidra4000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 10:24   #36617
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da clessidra4000 Guarda i messaggi
dalle 9 alle 13 di oggi nel mio comune staccano la corrente

molti armadi sono pianificati per agosto..dite che la fibra c'entra qualcosa?

gli scavi già so stati fatti, gli armadi hanno il contatore enel devono "solo" montare stazione di energia e dslam su tutti gli armadi
No
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 10:37   #36618
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
La data di pianificazione di una centrale, nella pratica, cosa sta ad indicare? La centrale sarà vendibile per la VDSL da quel mese, oppure che inizieranno i lavori di copertura per gli ARL?
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 11:00   #36619
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ragazzi, ma si può scoprire in maniera pregressa a quale cabinetta verrei collegato se passassi a Telecom fibra 50? Giusto per non scoprire dopo che si trova a 2-3 km.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 24-07-2015, 11:07   #36620
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Ragazzi, ma si può scoprire in maniera pregressa a quale cabinetta verrei collegato se passassi a Telecom fibra 50? Giusto per non scoprire dopo che si trova a 2-3 km.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se sei con un'altro operatore di telefonia fissa sicuramente a quello dove sei collegato ora

Altrimenti cercando nel forum è stato spiegato più volte come capire su quale armadio di strada si è collegati

Ultima modifica di xxx_mitiko_xxx : 24-07-2015 alle 11:10.
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
OpenAI e Jony Ive hanno un problema: il ...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP