Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2015, 15:15   #36521
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
ciao ragazzi, siccome stanno mettendo cabinet e stanno facendo vari scavi posando il corrugato qui, quanto tempo ci mettono più o meno solitamente a far partire tutto, dopo aver sistemato l'impianto?
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 15:16   #36522
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
ho parlato con uno degli operai degli scavi di cui parlavo stamattina, ha detto che siccome quando ha fatto i primi scavi ha tranciato il cavo telecom che stava a 20cm di profondità anzichè 60, telecom ha deciso di rifare tutto... in effetti stanno piazzando un tombino tipo ogni 2 metri, ed escono cavi biancorossi dalla strada che mi ha detto verranno collegati direttamente alle chiostrine che saranno sostituite con altre più nuove... possibile che sia ftth?

poi ha detto che la mia strada non verrà "tagliata" per problemi non meglio definiti, e che quindi dovrò tenermi la mia chiostrina sgangherata a penzoloni sul muro
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 15:19   #36523
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Ragazzi è normale avere 106 errori CRC se non sbaglio erano presenti solo errori FEC ma mai CRC.
in effetti sulle linee interleaved è normale avere gli errori FEC, i CRC sono quelli che l'interleaving non è riuscito a correggere.
però bisognerebbe vedere in quanto tempo ci sono stati questi errori, se la connessione è attiva da giorni, forse credo potrebbe anche essere normale
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 15:22   #36524
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
in effetti sulle linee interleaved è normale avere gli errori FEC, i CRC sono quelli che l'interleaving non è riuscito a correggere.
però bisognerebbe vedere in quanto tempo ci sono stati questi errori, se la connessione è attiva da giorni, forse credo potrebbe anche essere normale
Sono stato in vacanza la settimana scorsa quindi il modem era spento è stato acceso Sabato quindi sono 4 giorni... il bello che è stato acceso anche 15 gg di continuo senza riscontrare errori CRC e in questi giorni non ho scaricato nulla
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 15:36   #36525
kbios
Senior Member

L'Avatar di kbios

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
senza alcuna sicurezza, potrebbe essere un'armadio del vecchio progetto "socrate" degli anni 90, quando in alcune città volevano portare la fibra nella vicinanza delle case degli utenti.
questa infrastruttura è rimasta in buona parte inutilizzata, salvo qualche riutilizzo per portare la fibra presso banche, uffici e altre aziende cittadine.
probabilmente hanno riutilizzato in parte anche le tubazioni di questo progetto per portare l'attuale fibra agli armadi ripartilinee
Grazie! In effetti ha senso, quando hanno portato la fibra al vero ARL hanno aperto anche questo quindi probabilmente l'hanno riutilizzato. Qualche idea su cosa vuol dire O25? C'e scritto anche sulla mia chiostrina (O25/01)
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 17:04   #36526
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
L'FTTC non è adatta, punto...basta rame!!!
Speriamo ..
http://www.tomshw.it/news/un-unico-c...e-ideale-68602
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 17:05   #36527
paolomarino
Senior Member

L'Avatar di paolomarino

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
io da qualche giorno ho problemi di blocco della navigazione, però sul router vedo tutte le luci verdi.

a te cosa succede ? Si disconnette proprio ?

mi hai fatto venire il dubbio che anche i miei problemi possano essere riconducibili al caldo e all'ONU.
a me le luci adsl verde e internert spento e voip rosso.
da pannello risulta connessione in attivazione.

anche oggi tutto bloccato alle 11 e rescuscitato alle 18

che dite cerco l'onu e gli vado a montare una ventolina ?

Ultima modifica di paolomarino : 21-07-2015 alle 17:07.
paolomarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 19:27   #36528
.xavier
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Mestre
Ecco una dimostrazione di quanto un lungo lavoro di cablaggio domestico alle volte non dia i risultati sperati.

Dall'armadio stradale in quel di Mestre (identificato dalla sola scritta "36")...

...partono dieci coppie che arrivano fin sulla morsettiera esterna all'edificio (identificata dalle scritte "30" e "33")...

...da qui entrano nel vano scale dove era presente uno scaricatore Saiet ora bypassato...

...ed una di queste attraverso trenta metri di cavo UTP porta il segnale Telecom fino al rack 19" in allestimento in un locale tecnico.

Come vedete il Technicolor è addirittura raffreddato da una ventola, ed il firmware è stato recentemente aggiornato tramite deep reset alla rel. 4.0.9.

Ciononostante, ecco le mie statistiche:

Codice:
Versione Driver DSL:	bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato:	Attivo
Sistema di trasmissione:	VDSL
Modalità di trasmissione:	Interleaved
Profilo:	17a
Power State:	L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	19886
Velocità massima di ricezione (Kbps):	74284
SNR Upstream (dB):	27.3
SNR Downstream (dB):	20.1
Attenuazione Upstream (dB):	6.2
Attenuazione Downstream (dB):	11.9
Potenza in trasmissione (dB):	-9.2
Potenza in ricezione (dB):	14.3
Total ES (Errored Secs):	712
Total SES (Severely Errored Secs):	459
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	5600
Velocità in trasmissione (Kbps):	3144
Velocità in ricezione (Kbps):	31496
Up time:	220
Total FEC Errors:	20727
Total CRC Errors:	604
Riesco a raggiungere buoni valori per alcune ore (con CRC pari a zero) solo se spengo fisicamente il modem per poi riaccenderlo. Il semplice reset software non risolve.

Ed ora il domandone finale: a vostro parere c'è altro che posso fare nel mio impianto per migliorarlo, devo chiedere qualcosa di oscuro al 1949 o mi rassegno ad aspettare l'avvento dell'FTTH ?

P.S. Anche durante la scrittura di questo post mi si è resettato il modem, sic !
.xavier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 19:34   #36529
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Salva99 Guarda i messaggi
Uèlaaaa. Arl di lusso in questa zona.

hanno montato questo Arl sull'armadio di mia competenza, e finalmente a Settembre entrero anche io nel magico mondo della fibra (anche se devo ancora decidere con chi) mi date qualche info tecnica a riguardo ?
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 19:47   #36530
Gil Estel
Senior Member

L'Avatar di Gil Estel

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste - Udine
Quote:
mah, i valori di attenuazione sembrerebbero indicare una distanza ben superiore a 500 metri, a meno che non ci sia qualche serio problema sull'impianto casalingo, oppure che abiti in un'area con scarsa densità abitativa, dove le 10 coppie del cavo sono in parallelo fra 2 o più box di distribuzione
mi viene un dubbio... il doppino telefonico corre per un paio di metri nella canletta di casa assieme al cavo di rete (cat 5e o 6 non ricordo)... potrebbe fare interferenza quello?
Old 21-07-2015, 21:41   #36531
gattovicentino
Senior Member

L'Avatar di gattovicentino

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gil Estel Guarda i messaggi
mi viene un dubbio... il doppino telefonico corre per un paio di metri nella canletta di casa assieme al cavo di rete (cat 5e o 6 non ricordo)... potrebbe fare interferenza quello?
Hai qualche apparecchio elettrico o accessori tipo powerlines vicino al modem o alla presa principale? Io ho notato che la presenza di certi elementi aumenta di molto il numero di errori FEC e CRC e in certe particolari situazioni influisce addirittura sulla velocità massima ottenibile, facendola fluttuare
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 22:05   #36532
Gil Estel
Senior Member

L'Avatar di Gil Estel

Quote:
Originariamente inviato da gattovicentino Guarda i messaggi
Hai qualche apparecchio elettrico o accessori tipo powerlines vicino al modem o alla presa principale? Io ho notato che la presenza di certi elementi aumenta di molto il numero di errori FEC e CRC e in certe particolari situazioni influisce addirittura sulla velocità massima ottenibile, facendola fluttuare
Il cavo telefonico e quello di rete camminano assieme in una canalletta tutta loro... Poi dove c'è il router c'è l'ampli del surround e un minix oltre al trasformatore del router... Sono nel mobile sotto la tv...
Old 21-07-2015, 22:19   #36533
gattovicentino
Senior Member

L'Avatar di gattovicentino

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gil Estel Guarda i messaggi
Il cavo telefonico e quello di rete camminano assieme in una canalletta tutta loro... Poi dove c'è il router c'è l'ampli del surround e un minix oltre al trasformatore del router... Sono nel mobile sotto la tv...
In teoria un cavo ethernet dal cat 5 in su non dovrebbe creare o ricevere interferenze tali da dare problemi...Io per esperienza personale so che alcuni apparati elettrici posti vicino al modem o alla presa principale del telefono mi creavano alcuni problemi in termini di "pulizia" della connessione (come detto sopra, errori Fec e Crc, nonché addirittura perdita di ottenibile in alcuni specifici scenari che ho sperimentato smanettando qui a casa).
Il tuo caso può essere diverso e il problema forse risiede fuori, nella tratta armadio-chiostrina-presa principale, chissà
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 23:34   #36534
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Mi sa che ci sono grossi problemi verso l'instradamento su OVH, da più o meno 10 minuti sono diventati irragiungibili tutti i miei host su OVH (mentre ad un mio amico con Infostrada funzionano perfettamente). Qualcuno riscontra la stessa problematica?

EDIT: tutto tornato nella norma

Ultima modifica di Robertof_ : 21-07-2015 alle 23:41.
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2015, 23:39   #36535
Gil Estel
Senior Member

L'Avatar di Gil Estel

Quote:
Originariamente inviato da gattovicentino Guarda i messaggi
In teoria un cavo ethernet dal cat 5 in su non dovrebbe creare o ricevere interferenze tali da dare problemi...Io per esperienza personale so che alcuni apparati elettrici posti vicino al modem o alla presa principale del telefono mi creavano alcuni problemi in termini di "pulizia" della connessione (come detto sopra, errori Fec e Crc, nonché addirittura perdita di ottenibile in alcuni specifici scenari che ho sperimentato smanettando qui a casa).
Il tuo caso può essere diverso e il problema forse risiede fuori, nella tratta armadio-chiostrina-presa principale, chissà
Lo credo anche io... Infatti temo che mi attaccherò al tram... A meno che provando diverse coppie, se ce ne sono disponibili, non ne esca uno decente... Da quello che ho capito voglio fare alcune prove in coppia testando la linea a vari livelli... Spero trovino una linea funzionante...
Old 22-07-2015, 06:36   #36536
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da graphixillusion Guarda i messaggi
http://www.telecomitalia.com/tit/it/...ndo-fibra.html

qualcuno ne sa qualcosa? Del tipo eventuali tempistiche e cose varie.Grazie!
EDIT:

trovato thread ufficiale.
aspetta, ma monterotondo è il mio paese!! stanno lavorando da 2 forse 3 settimane qui ormai, vedo spuntare teste rosse nuove di giorno in giorno, quanto ci mettono??????

spero in una 100mb ma non ci credo tanto, e poi chissà quando attiveranno tutto...

Ultima modifica di oxidized : 22-07-2015 alle 08:23.
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 07:16   #36537
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Fatto il test, non è che sia entusiasmante...

Old 22-07-2015, 08:38   #36538
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
ho parlato con uno degli operai degli scavi di cui parlavo stamattina, ha detto che siccome quando ha fatto i primi scavi ha tranciato il cavo telecom che stava a 20cm di profondità anzichè 60, telecom ha deciso di rifare tutto... in effetti stanno piazzando un tombino tipo ogni 2 metri, ed escono cavi biancorossi dalla strada che mi ha detto verranno collegati direttamente alle chiostrine che saranno sostituite con altre più nuove... possibile che sia ftth?

poi ha detto che la mia strada non verrà "tagliata" per problemi non meglio definiti, e che quindi dovrò tenermi la mia chiostrina sgangherata a penzoloni sul muro
uppolo
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 10:52   #36539
.xavier
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Mestre
Esasperato dall'ennesimo auto-reset del modem (talvolta basta un qualsiasi download per innescare il reset)...

Quote:
Originariamente inviato da .xavier Guarda i messaggi
Codice:
Up time:	220
Total FEC Errors:	20727
Total CRC Errors:	604
Riesco a raggiungere buoni valori per alcune ore (con CRC pari a zero) solo se spengo fisicamente il modem per poi riaccenderlo. Il semplice reset software non risolve.
...e come consigliato dal buon Ameno...

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Beh...tipicamente in risposta al 1949 ci sono colleghi più reattivi della media...
...con una chiamata al 1949 ho ottenuto un appuntamento con un tecnico per un cambio coppia (come postato qui sulla mia utenza arriva un cavo a 10 coppie), vediamo se questo risolve.
.xavier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 10:54   #36540
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Domanda, ma non era notizia fresca di pochi giorni fa che Tim avrebbe portato la fibra direttamente in casa in alcune località? Io abito a Cuneo, che risulta dai documenti una delle città dove hanno attivato il servizio della fibra fino in casa, peccato che proprio oggi nel negozio Tim mi hanno detto che tale servizio non esiste, portano la fibra solo alle centraline per strada, dopo di che l'ultimo tratto è su rame. Il servizio quindi è quello da 30Mb (fibra base) o 50 Mb (Fibra Plus). In questo caso che fine ha fatto il tanto decantato servizio in Fibra da 100Mb che prevede la posa della fibra fino in casa o almeno fino alla base del palazzo? Tutte chiacchiere o il negoziante era poco informato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
OpenAI e Jony Ive hanno un problema: il ...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP