Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2015, 19:33   #34941
zerowing
Member

Iscritto dal: May 2015
Ed ovviamente.. ti pareva che avrebbero risolto i problemi sulla seconda linea dopo che ieri ho chiamato il 1949 ?
Non solo.. Al 1949 l'operatore mi ha chiesto il numero di cellulare per essere contattato e dato appuntamento con un tecnico oggi tra le 14:00 e 16:00 ...
Nessuno ha chiamato. Nessuno si è visto.
Tra le 15:00 e 18:00 hanno staccato tutto.. non solo la seconda linea che era già praticamente quasi sempre disconnessa ed ogni tanto si agganciava con anche 1 milione di errori FEC e decine di migliaia CRC...
..hanno staccato anche la prima linea. Dalla centrale di zona presumo, perchè qui sotto all'armadio non c'era nessun tecnico.
Poi la prima linea è stata riattivata e benchè il VoIP fosse verde la fonia risultava isolata. Per fortuna è bastato riavviare il modem ed almeno funziona come dovrebbe.
Il che significa che hanno staccato tutti o molti clienti e chissà quanti avranno chiamato che la fonia non funzionava più come è successo a me e non hanno riavviato il modem. E quindi altre segnalazioni di guasto aperte perchè hanno agito senza ponderare bene. Poi fosse servito a qualcosa...

Tuttavia la seconda linea continua a non funzionare. Un paio di volte hanno provato a ricollegarla ma migliaia di errori dopo pochi minuti ed hanno ristaccato.
Ancora adesso ho la seconda linea disattivata.
Ma non hanno mandato nessun tecnico a controllare il tratto in rame.
Visto che il problema sembra lo stesso identico che aveva interessato poche settimane fa la prima linea quando ancora avevo il profilo 30/3 ed il tecnico scoprì che era la porta secondaria difettosa, la cambiò e tornò tutto perfetto...
... perchè mai oggi come prima cosa non hanno mandato qualcuno a controllare ?
O meglio.. un tecnico stamattina lo hanno mandato... ma si è limitato a controllare rapidamente l'armadio qui sotto ed è ripartito di corsa.
Non ha suonato. Non è venuto a controllare dentro il palazzo. L'ho visto dalla finestra.

Domani se non si fanno sentire chiamerò di nuovo il 1949.
Ma è assurdo! Tenere un cliente con la linea disconnessa per giorni interi. Non solo mancanza del servizio internet ma anche della fonia.
E poi non fanno neanche una telefonata quando loro mi hanno dato un appuntamento da attendere un tecnico.

Ma si lavora così ? Come minimo dovrebbero chiamare per aggiornare il cliente sullo stato della segnalazione e dare una stima dei tempi per risolvere il problema.

E comunque il fatto che abbiano perso ore ed ore.. giorni e non abbiano mandato nessuno a controllare prima di tutto il tratto in rame dentro il palazzo... che gli ho detto chiaramente per telefono che l'altra linea aveva dato lo stesso problema e spiegato il tutto... E' grave! E' molto grave!

Professionalità nessuna. Confusione tanta. Ore e giorni di disservizio al cliente assicurati.
Quando basterebbe come prima cosa fare un controllo del segnale mandando un singolo tecnico che controlli dalla porta secondaria nel palazzo fino all'armadio. Ma visto che non lo hanno fatto come possono escludere che sia la secondaria anche stavolta come lo era per la prima linea qualche settimana fa?

Ultima modifica di zerowing : 11-06-2015 alle 19:39.
zerowing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 19:47   #34942
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
una domandina. oggi ho visto che vicino ad un cassonetto hanno messo il cartellino divieto di sosta per lavori telecom ngan ecc. ecc.

la colonnina enel é gia li. con questo lavoro montano il modulo dslam o in questo processo di portare la fibra ci sono altri lavori da fare?
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 19:55   #34943
paolo_92
Member

L'Avatar di paolo_92

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
una domandina. oggi ho visto che vicino ad un cassonetto hanno messo il cartellino divieto di sosta per lavori telecom ngan ecc. ecc.

la colonnina enel é gia li. con questo lavoro montano il modulo dslam o in questo processo di portare la fibra ci sono altri lavori da fare?
Da me quando misero l'avviso di divieto di sosta era per fare lo scavo fino all'armadio in cui far passare la fibra.
paolo_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 21:37   #34944
tododentro
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
E' un dettaglio tecnico che lascia il tempo che trova e la controprova, a dimostrazione di come ingenuamente ti contraddici due righe dopo, è che il numero di pagine del thread è tale da rendere qualsiasi discussione non facilmente leggibile. Secondo te quanti andranno a cercare proprio il tuo post per capire se la loro linea è messa bene o meno ?

I commenti inutili ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre, qui come in qualsivoglia altro thread. Del resto l'utilità o inutilità di un commento è un fattore soggettivo e infatti, come torno a ripeterti, per me puoi anche scrivere il numero di cappuccini che bevi al giorno o altre cose che fai, non mi cambia la vita.

E, per la cronaca, non è che editando il tuo commento fai un piacere a me, né puoi augurarti o sperare che gli altri seguano il tuo fulgido esempio. Ognuno fa quel che vuole, nel pieno rispetto delle opinioni altrui, che non sempre coincidono con le proprie.
Appunto, infatti quando leggo qualche commento che non mi interessa passo avanti e non polemizzo. Dici che ognuno fa quello che vuole, non capisco perché avete da ridire sul mio post quando ce ne sono a migliaia altrettanto inutili più vecchi. Sono iscritto su questo forum da anni e i miei interventi sono stati sempre per rispondere a qualche quesito in aiuto di qualcuno o, a mia volta, per chiederlo. Pur essendo un assiduo frequentatore ho pochi post proprio per questo motivo.
Con questo credo di non aver null'altro da aggiungere.
tododentro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 22:09   #34945
gadducci
Senior Member

L'Avatar di gadducci

Iscritto dal: Feb 2003
Città: san giovanni valdarno
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Il monopolio l ha fatto Telecom? Ma va va

Ma va cosa??? basta digitare su google monopolio Telecom... Chiuso OT
gadducci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 22:11   #34946
gadducci
Senior Member

L'Avatar di gadducci

Quote:
Forse si confonde col Monopoly, il gioco da tavolo.

Quando la gente confonde la libertà di parola, con "parole in libertà", si commenta da sola.

Lascialo perdere, è una partita persa in partenza.
Ciccio evita di fare ste battutine non sei simpatico..
Old 11-06-2015, 22:19   #34947
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da gadducci Guarda i messaggi
Ma va cosa??? basta digitare su google monopolio Telecom... Chiuso OT
Come se Google o Wikipedia fossero vangelo.

Se vuoi un consiglio fraterno, studiati la Storia Italiana e ragiona con la tua testa, te lo dico molto spassionatamente.

Quanto all'altro tuo commento sorvoliamo che è meglio (e per la cronaca non mi chiamo Ciccio e non ho nemmeno la panza mi dispiace ).

Fine OT.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps

Ultima modifica di DarkNiko : 11-06-2015 alle 22:32.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 22:36   #34948
gadducci
Senior Member

L'Avatar di gadducci

Quote:
Come se Google o Wikipedia fossero vangelo.

Se vuoi un consiglio fraterno, studiati la Storia Italiana e ragiona con la tua testa, te lo dico molto spassionatamente.

Quanto all'altro tuo commento sorvoliamo che è meglio (e per la cronaca non mi chiamo Ciccio e non ho nemmeno la panza mi dispiace ).

Fine OT.
Ciccio e' scherzoso la storia Italia riguarda Telecom muahhh chiuso OT si scherza hee
Old 11-06-2015, 23:02   #34949
stefano.g1
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Ciao a tutti
Sono cliente fibra da qualche settimana, non ho avuto problemi sino ad oggi quando ad un certo punto la connessione è caduta e non si allineava il modem (led fibra lampeggiante).
Ho subito chiamato al 1949 e mi ha detto che c'era un problema in centrale, che ha provato ad intervenire da remoto ma senza successo.
Ha fissato un appuntamento per domani dicendo che dovrà venire un tecnico.
Dopo un ora da questa chiamata, la connessione torna e mi accorgo che mi hanno fatto il reset del modem.
Nonostante sembra che vada tutto bene, ho nontato nelle statistiche l'incremento dei valori Total SES (Severely Errored Secs) e Total ES (Errored Secs).
Prima di questo guasto erano sempre rimasti a zero.

Ecco le statistiche pre-guasto
Codice:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19685 
Velocità massima di ricezione (Kbps): 103485 
SNR Upstream (dB): 25.5 
SNR Downstream (dB): 32.0 
Attenuazione Upstream (dB): 2.1 
Attenuazione Downstream (dB): 5.8 
Potenza in trasmissione (dB): -22.0 
Potenza in ricezione (dB): 9.6 
Total ES (Errored Secs): 0 
Total SES (Severely Errored Secs): 0 
Encapsulation Type: PTM 
Impulse Noise Protection (INP): 5500 
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144 
Velocità in ricezione (Kbps): 31496 
Up time: 657672 
Total FEC Errors: 142 
Total CRC Errors: 0
e post-guasto

Codice:
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 26621 
Velocità massima di ricezione (Kbps): 108137 
SNR Upstream (dB): 30.8 
SNR Downstream (dB): 32.8 
Attenuazione Upstream (dB): 2.6 
Attenuazione Downstream (dB): 6.2 
Potenza in trasmissione (dB): -21.6 
Potenza in ricezione (dB): 9.9 
Total ES (Errored Secs): 84 
Total SES (Severely Errored Secs): 37 
Encapsulation Type: PTM 
Impulse Noise Protection (INP): 5600 
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144 
Velocità in ricezione (Kbps): 31496 
Up time: 16237 
Total FEC Errors: 16 
Total CRC Errors: 0
Cosa mi consigliate di fare?
Quale potrebbe essere il problema?
stefano.g1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 23:05   #34950
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da gadducci Guarda i messaggi
Ciccio e' scherzoso la storia Italia riguarda Telecom muahhh chiuso OT si scherza hee
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 11-06-2015, 23:09   #34951
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da stefano.g1 Guarda i messaggi

Cosa mi consigliate di fare?
Quale potrebbe essere il problema?
Di solito quando intervengono in telegestione, cioè da remoto, per effettuare dei controlli di linea, o cambi profilo "al volo", vengono generati alcuni errori, come gli errored secs, è del tutto normale. Quello che ti suggerisco di fare è di spegnere il modem per un minuto, riaccenderlo, aspettare che tutti i ledi diventino verdi (a parte il DECT se non lo usi), controllare le statistiche di linea (puoi ripostarle qui se lo ritieni opportuno) e testarne la stabilità. Se non riscontri anomalie particolari, direi che tutto va bene.

Tra l'altro tra il prima e il dopo è salito l'SNR in upload, quindi direi che qualcosa in meglio hanno fatto.

Hai un'ottima linea, a leggere i valori.
Old 11-06-2015, 23:40   #34952
stefano.g1
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Grazie DarkNiko per la risposta
Non sapevo la telegioste generasse questo tipo di errori, effettivamente non ho mai avuto bisogno di tali interventi.
Seguirò il tuo consiglio e vedo che succede nei prossimi giorni.
Comunque l' SNR sarà anche migliorata ma l'attenuazione è leggermente peggiorata, sarà il modem non riesce a misurare questi paramentri con precisione.
stefano.g1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2015, 09:07   #34953
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Anche voi avete problemi con youtube?non carica a qualsiasi qualità
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2015, 09:18   #34954
F u l l
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Ha caricato semplicemente il profilo 100/50, agganciando 100 pieni in down e 33.7 in up. Non c'è niente di strano. Lo speedtest riporta la banda effettiva, al netto dell'overhead.
Ah, quindi stanno già vendendo un profilo a 100/50 per pochi fortunati? ahah
F u l l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2015, 09:50   #34955
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da F u l l Guarda i messaggi
Ah, quindi stanno già vendendo un profilo a 100/50 per pochi fortunati? ahah

no (o meglio a vicenza si).
se l'e' caricato da solo l'utente in questione...
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2015, 10:14   #34956
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da clessidra4000 Guarda i messaggi
ma il router che ti porta il tecnico, quante porte lan possiede?
Quattro
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2015, 11:53   #34957
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Evidentemente c'è un pò di disinformazione e vedo di fare chiarezza. Telecom, come tutte le aziende italiane, ha una sua strategia di copertura e ti dimostro, con un semplice esempio, cosa è accaduto nel mio caso.
La mia abitazione ha ben 3, dico TRE, armadi posti a distanze compresi tra i 50 e i 200 metri, uno di fronte e due di lato nelle vie adiacenti. Per mia fortuna sono collegato a quello che dista 200 metri sulla destra, classico ripartilinea ben visibile sul marciapiede, mentre di fronte al palazzo (50 metri) è incassato a muro.

Ora, la copertura della mia abitazione è avvenuta a fine Maggio del 2013, mentre l'armadio incassato a muro è stato coperto, previo interramento del DSLAM, esattamente 1 anno dopo. Ovviamente a Telecom costa di più fare uno scavo e interrare un DSLAM (idem per Fastweb) rispetto a mettere un semplice sopralzo sopra l'armadio, quindi non vi è nulla di sbagliato, in chiave economica, dare la priorità prima agli armadi non murati e soltanto in un secondo momento coprire questi ultimi.

Tra l'altro spesso vengono coperti comunque, nel senso che la fibra ottica la portano fino al ripartilinea e poi si fermano, considerando che (se non lo sai), la ditta che si occupa della posa in fibra è diversa da quella che poi monta fisicamente il DSLAM, così come chi porta le paline Enel per l'alimentazione svolge un lavoro a parte rispetto a chi monta le ONU sopra gli armadi e non sta scritto da nessuna parte che i due lavori debbano avvenire contemporaneamente.

Qui a Roma quasi tutti gli armadi murati sono coperti e laddove non riescano a interrare i DSLAM, questi ultimi vengono montati su dei piedistalli accanto all'armadio murato, quindi non so dove tu abbia sentito o letto dell'impossibilità da parte di Telecom di coprire anche tali armadi.

Quanto al fatto che Fastweb a questo giro ha fatto prima a coprire l'armadio è del tutto normale, ogni operatore ha una sua strategia di copertura, non è stabilito da nessuna parte che debba prima operare Telecom.

Quello che posso dirti è che il cavo multifibra che usa Fastweb è lo stesso che usa Telecom, visto che i lavori vengono di norma condotti in sinergia tra i due operatori, poi ognuno spilla la propria fibra che servirà il proprio DSLAM.

Riguardo, e chiudo questa inutile diatriba, il fatto che Telecom campa di rendita etc etc, è ora di smetterla con queste leggende metropolitane. Ammesso e non concesso che Telecom campi di rendita, anche Fastweb fa lo stesso, non a caso ti ricordo che è stata Telecom per prima, obbligata dall'Agenda Europea, a rimboccarsi le mani e a cablare in FTTC, poi Fastweb non si è lasciata sfuggire l'occasione per fare altrettanto, pertanto se si critica Telecom di campare di rendita, anche gli altri operatori a lei concorrenti non fanno diversamente.

Bisogna dire la verità fino in fondo e non guardare solo ciò che fa comodo guardare.
Indubbiamente è molto facile parlare bene quando le cose vanno bene...Al posto mio sai le bestemmie tue... Quando ti accorgi che sei collegato a quell'unico armadio non coperto...
E comunque tutti gli armadi "a muro" risultano essere senza copertura telecom...almeno qui. Abitiamo tutti e due nella stessa città che per quanto grande non giustifica un attesa di oltre due anni per ricevere lo stesso tipo di servizio...Anzi scusami l'attesa è destinata a continuare almeno per quanto riguarda telecom.
Old 12-06-2015, 12:17   #34958
pellizza
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
quali sono i valoro di riferimento snr etc... per le vdsl.sono gli stessi dell'adsl 2?
la vdsl e' auto adattiva o se nonr aggiunge i 30 mega non va?
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2015, 12:36   #34959
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da pellizza Guarda i messaggi
quali sono i valoro di riferimento snr etc... per le vdsl.sono gli stessi dell'adsl 2?
la vdsl e' auto adattiva o se nonr aggiunge i 30 mega non va?
Va lo stesso. Ma i valori non sono correlati con l adsl2
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2015, 12:37   #34960
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Telecom sempre più vergognosa, il mio armadietto è abilitato ormai da un anno (tettuccio rosso), il tecnico della telecom passato da casa per un guasto 2 settimane fa, mi ha detto che l'armadio è effettivamente già predisposto per la fibra ma tutt'ora non posso richiederla. Se vado su telecom italia LIDO dice che non è attivabile, stessa cosa se chiamo il 187.

Barboni....
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian