Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2015, 15:21   #34541
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Comunque si, il primo hop su atm sta in media sui 4-5 ms di ping, su ip ben oltre.
E' proprio questo che non è vero infatti.
Questo era il mio ping con Alice su Ethernet (screen ovviamente di qualche anno fa perchè adesso sono in VDSL):

Questo l'attuale con la VDSL:

Quindi il ping di base è lo stesso (ATM\Ethernet ADSL\Ethernet VDSL), di conseguenza la latenza sarà la stessa, direi c'è poco da aggiungere.

Poi se contestualmente alla tua zona lavora meglio l'ATM ok, non ne ho idea, ma in senso assoluto non mi pare realistico affermare che l'ATM pinga meno.

PS. Anche gli altri ISP in ADSL su Ethernet pingano 5ms al gateway chiaramente, non solo Telecom.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 15:47   #34542
SysAdmNET
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Chiedo pubblicamente scusa a tutti per l'OT e a totocrista per il mio intervento, non volevo offendere lui come nessun altro.
SysAdmNET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 16:05   #34543
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ma in pratica o in teoria si ha una latenza migliore? Perchè dati alla mano non ho mai riscontrato quello che dici.
Alice su ethernet mi ha sempre pingato sui 10-12ms verso Milano e 5ms al gateway, nessuna ADSL in fast che ho avuto su ATM (Alice stessa compresa) ha mai pingato meno: o uguale o di più.
Io posso dirti che ai tempi dell'ADSL negoziavo sempre la connessione in PPPoA (ero attestato su DSLAM ATM) e avevo 2 ms in meno rispetto al PPPoE. Un caso ? Può darsi, però poi leggendo per bene su Internet mi sono documentato e ai tempi si diceva che il PPPoE richiedesse un incapsulamento ulteriore nella pila protocollare con conseguente aumento di latenza. Non so se questo avesse strettamente a che fare col fatto che prima alcune utenze ADSL viaggiassero su ATM. Nemmeno quando sono passato ad ADSL2+ 10 Mbit Telecom, su DSLAM Gbit Ethernet e sempre in PPPoA, ho riottenuto le stesse latenze, pur usando l'opzione SuperInternet per settare il profilo in fast, pingo uguale ad ora in VDSL.

Ecco perché ho sempre sostenuto che allo stato attuale una VDSL va in media come (e a tratti meglio) di una ADSL settata in fastpath. Poi aggiungici pure che tu usi un modem particolare che, forte del suo chipset, consente di ridurre sensibilmente la latenza. Il Broadcom del Technicolor induce qualche ms in più.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 17:27   #34544
kalius
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Vi leggo sempre con piacere per tenermi aggiornato sui progressi della banda ultra larga. Qualche pagina fa ho letto di qualcuno che si lamentava delle poche attenzione nei confronti della Toscana. Ecco, lasciate che vi dica che è l'Abruzzo che non se lo caga nessuno, non la Toscana. A parte Pescara, s'intende. Credo sia l'unica regione con pochissimi piani di attuazione (forse 1 o 2). Bah, se continua così altro che 2020 tutta l'Italia. E non scrivo da un paesino sperduto sulle montagne eh, ma da un paese all'uscità dell'autostrada, servito da due centrali, attaccato a Montesilvano che a sua volta è attaccata a Pescara.
Roba da matti XD Vado avanti con una 4mbit piena e un'attenuazione di 45 db in download a 3,4 km dalla centrale.

Ah, se rosico! XD
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 17:37   #34545
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
@kalius
Non è molto, ma è sempre un inizio : http://www.regione.abruzzo.it/portal...2494&tom=12494 .
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 18:38   #34546
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Questo era il mio ping con Alice su Ethernet (screen ovviamente di qualche anno fa perchè adesso sono in VDSL):
.....
Poi se contestualmente alla tua zona lavora meglio l'ATM ok, non ne ho idea, ma in senso assoluto non mi pare realistico affermare che l'ATM pinga meno.
innanzitutto complimenti per il ping verso il primo hop. non ne ho mai visti di cosi bassi su IP, probabilmente incide molto il chipset del modem.
Comunque non vuole essere una gara o sparare a chi ce l'ha piu lungo. io dico e ripeto, non ho mai visto NESSUNA connessione su IP, pingare 15-16 verso www.k-play.de da torino fine. Poi so che ci sono casistiche strane e mille altre variabili, ma a grandi linee, cio' che ho detto e' vero. Considera che in anni di tecnico di rete,a ogni cliente che "riparavo" la prova di ping verso maya o k-play l'ho sempre fatta, pertanto di casistiche potrei averne a migliaia Tra l'altro so che non centra molto ma ho anche una connessione in fibra pura 100/100 fastweb e non si avvicina neanche lei lontanamente ai ping di una comune adsl atm
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 18:44   #34547
nonnolibero
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2015
TEST su VDSL 30/3

DSL

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 34461
Velocità massima di ricezione (Kbps): 78607
SNR Upstream (dB): 31.0
SNR Downstream (dB): 25.7
Attenuazione Upstream (dB): 3.9
Attenuazione Downstream (dB): 10.7
Potenza in trasmissione (dB): -11.0
Potenza in ricezione (dB): 12.3
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 33019
Total FEC Errors: 6
Total CRC Errors: 0

Qualcuno può darmi un parere su questa tutto fibra. ? Grazie
nonnolibero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 18:56   #34548
DMattX
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da nonnolibero Guarda i messaggi
DSL

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 34461
Velocità massima di ricezione (Kbps): 78607
SNR Upstream (dB): 31.0
SNR Downstream (dB): 25.7
Attenuazione Upstream (dB): 3.9
Attenuazione Downstream (dB): 10.7
Potenza in trasmissione (dB): -11.0
Potenza in ricezione (dB): 12.3
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Up time: 33019
Total FEC Errors: 6

Qualcuno può darmi un parere su questa tutto fibra. ? Grazie
Non sono un esperto ma per leggere questi valore non ci vuole tanto:
E' una linea molto buona, potrai avere anche pieno il profilo 50/10 e vedo che fa pochi errori. Direi che sei entro 400 m dal cabinet
Old 02-06-2015, 19:07   #34549
nonnolibero
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2015
VDSL 30/10

Ti ringrazio, sono a 280 m dal cabinet.
Ma sono stato il primo allaccio, il 14 u.s.

Il mio dubbio è sulla velocità massima di ricezione. Credo sia la portante che a altri supera 100.000.
nonnolibero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 19:23   #34550
DMattX
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da nonnolibero Guarda i messaggi
Ti ringrazio, sono a 280 m dal cabinet.
Ma sono stato il primo allaccio, il 14 u.s.

Il mio dubbio è sulla velocità massima di ricezione. Credo sia la portante che a altri supera 100.000.
Sì, a 280 m forse qualcosa in più potresti avere... Ma è lo stato del doppino a determinare questa velocità. Poi comunque in futuro con nuove tecnologie si potrà migliorare, quindi per ora non preoccuparti.
Old 02-06-2015, 19:25   #34551
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:

Questo l'attuale con la VDSL:

Quindi il ping di base è lo stesso (ATM\Ethernet ADSL\Ethernet VDSL), di conseguenza la latenza sarà la stessa, direi c'è poco da aggiungere.

PS. Anche gli altri ISP in ADSL su Ethernet pingano 5ms al gateway chiaramente, non solo Telecom.
Quote:
innanzitutto complimenti per il ping verso il primo hop. non ne ho mai visti di cosi bassi su IP, probabilmente incide molto il chipset del modem.
Comunque non vuole essere una gara o sparare a chi ce l'ha piu lungo. io dico e ripeto, non ho mai visto NESSUNA connessione su IP, pingare 15-16 verso www.k-play.de da torino fine. Poi so che ci sono casistiche strane e mille altre variabili, ma a grandi linee, cio' che ho detto e' vero. Considera che in anni di tecnico di rete,a ogni cliente che "riparavo" la prova di ping verso maya o k-play l'ho sempre fatta, pertanto di casistiche potrei averne a migliaia Tra l'altro so che non centra molto ma ho anche una connessione in fibra pura 100/100 fastweb e non si avvicina neanche lei lontanamente ai ping di una comune adsl atm

Purtroppo ti devo smentire, e dare ragione a NTTCRE

In generale il ping fast su atm è migliore di quello su IP. L'ultimo caso che mi è capitato è quello di mio padre, che è passato da rete ATM 20M fast + MCR sul PVC moddato ( e non vi dico quanto era, che vi spaventate !) con ping 5 ms al primo hop (dslam ALCATEL), a rete GBE sempre su Alcatel con ping che è salito a 7-8 ms.

In realtà questa cosa che a moltri sembra strana, non lo è per niente !
Il trasporto ADSL ovvero quello dal DSLAM al ROUTER è ATM in ogni caso.
Quando siamo in presenza di rete ATM (ovviamente non congestionata, ecc ecc) il protocollo di trasporto rimane il medesimo fino all'interfaccia del NAS.
Ovviamente mi riferisco all'utilizzo del protocollo PPPoA.

In questa situazione, tutti i pacchetti viaggiano dal router fino al NAS senza alcun incapsulamento, e questo si traduce in una maggiore reattività.

Viceversa in GBE, cioè su rete IP, seppur vero che dal DSLAM al NAS la rete ha una capacità maggiore con protocollo IP, è anche vero che dal router al DSLAM il trasporto è sempre in ATM.
Questo si traduce necessariamente in almeno un incapsulamento di trame atm in pacchetti IP, causando un aumento della latenza.

Insomma....tu puoi avere tutti i casi fortunati del mondo...ma la teoria è questa, ed un tecnico come NTTCRE che ha esperienza su migliaia di utenze sicuramente ha una statistica di rilievo dalla sua parte.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 19:30   #34552
kimi09
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da kalius Guarda i messaggi
Vi leggo sempre con piacere per tenermi aggiornato sui progressi della banda ultra larga. Qualche pagina fa ho letto di qualcuno che si lamentava delle poche attenzione nei confronti della Toscana. Ecco, lasciate che vi dica che è l'Abruzzo che non se lo caga nessuno, non la Toscana. A parte Pescara, s'intende. Credo sia l'unica regione con pochissimi piani di attuazione (forse 1 o 2). Bah, se continua così altro che 2020 tutta l'Italia. E non scrivo da un paesino sperduto sulle montagne eh, ma da un paese all'uscità dell'autostrada, servito da due centrali, attaccato a Montesilvano che a sua volta è attaccata a Pescara.
Roba da matti XD Vado avanti con una 4mbit piena e un'attenuazione di 45 db in download a 3,4 km dalla centrale.

Ah, se rosico! XD
Ciao, il tuo comune fa parte dei 94 comuni che prendono parte al bando infratel? fortunatamente il mio si e non vedo l'ora di lasciare quest adsl di m...
kimi09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 20:19   #34553
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
.....
con questi screen chiudo l'OT.
Questi sono stati presi ora ( dalla linea dei miei lol ) direttamente dall'interfaccia del router in quanto non sto a casa loro

Ora te vammi a cercare una VDSL in tutta torino e provincia che ha latenze inferiori.
Auguri

scusate ancora per l'OT, passo e chiudo
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2015, 01:40   #34554
Seawolf87
Senior Member

L'Avatar di Seawolf87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Giorgio a Cremano (NAPOLI)
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Fai come ho fatto io, per non cessare il numero prima sono passato da adsl fastweb ad adsl telecom, mantenendo il numero!!!
Poi immediatamente lo stesso giorno che mi hanno attivato la adsl telecom ho fatto richiesta per la fibra e dopo circa 10 giorni mi hanno attivato la fibra. Tempo totale di assenza internet 30 minuti.

Purtroppo è impossibile proseguire nella migrazione anche selezionando l'adsl, stesso check sul numero di telefono :/
Sarebbe stata un'ottima soluzione.

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Attiva Telecom e quando ti danno l appuntamento disdetti Fastweb

Alla fine credo farò così.
Corsair Obsidian 750D - Corsair AX850 - Ryzen 7 5800x - Noctua NH-C14 - MSI B550 Gaming Plus - Crucial Ballistix 3600 cl16 32gb - AMD Radeon RX 6900 XT - Crucial MX500 1tb - LG 34UC88 - Audioengine D1 - Wharfedale Diamond 225
Affari conclusi con: pindanna, lele980, Raziel1984, ingwye, AnacondA_snk, dema86, §pier§, redscorpion83, aqua84, lucatambu STEAM: MarioSeawy
Seawolf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2015, 06:30   #34555
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Quote:
con questi screen chiudo l'OT.
Questi sono stati presi ora ( dalla linea dei miei lol ) direttamente dall'interfaccia del router in quanto non sto a casa loro

Ora te vammi a cercare una VDSL in tutta torino e provincia che ha latenze inferiori.
Auguri
Gran bel router quello dei tuoi, l'ho dovuto abbandonare al passaggio alla VDSL ma ne ho ancora nostalgia...
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2015, 08:24   #34556
kalius
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
@kalius
Non è molto, ma è sempre un inizio : http://www.regione.abruzzo.it/portal...2494&tom=12494 .
Grazie per il link, sapevo anche dal sito Infratel che si stanno muovendo nell'interno, ma questa lista è esaustiva. Resta la perplessità del perchè coprire paesini dell'interno quando hai la costa adriatica completamente scoperta, da Città Sant'Angelo a Francavilla al Mare, Chieti (!!), Ortona, Pineto, Silvi che hanno sicuramente un bacino di utenti maggiore, bah. Chi vivrà vedrà.
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2015, 08:51   #34557
kimi09
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da kalius Guarda i messaggi
Grazie per il link, sapevo anche dal sito Infratel che si stanno muovendo nell'interno, ma questa lista è esaustiva. Resta la perplessità del perchè coprire paesini dell'interno quando hai la costa adriatica completamente scoperta, da Città Sant'Angelo a Francavilla al Mare, Chieti (!!), Ortona, Pineto, Silvi che hanno sicuramente un bacino di utenti maggiore, bah. Chi vivrà vedrà.
Rileggiti bene il bando e scoprirari il perche.
kimi09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2015, 09:36   #34558
TheApocalypse
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Ho letto più volte di un costo per passare da TUTTO a TUTTOFIBRA; è una sorta di penale per chi è passato entro i due anni dall'attivazione di TUTTO o va pagata sempre? Non è che coincide con la nuova voce: "Contributo di attivazione Offerta 39 €"?
TheApocalypse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2015, 12:21   #34559
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)

quando ho visto quei dati ho sudato freddo

per fortuna che i tecnici sono bravi
provano un cambio secondaria senza successo (l'attainable rate passa a 75Mbps in down e 7 Mbps in UP)

controlla la portante dall'armadio rl e da li allinea 80Mbps in down

adesso ha chiesto un cambio porta

e comunque il telefono non funziona... i soliti led rossi

speriamo bene per il cambio porta

edit:
DSL
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 40840
Velocità massima di ricezione (Kbps): 96925
SNR Upstream (dB): 30.1
SNR Downstream (dB): 27.9
Attenuazione Upstream (dB): 2.9
Attenuazione Downstream (dB): 8.5
Potenza in trasmissione (dB): -14.4
Potenza in ricezione (dB): 12.9
Total ES (Errored Secs): 35
Total SES (Severely Errored Secs): 32
Up time: 350
Total FEC Errors: 5

adesso si che si ragiona
Ottima linea
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps

Ultima modifica di fabio336 : 03-06-2015 alle 13:41.
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2015, 13:54   #34560
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Files aggiornati!
http://www.wholesale.telecomitalia.c...24_isList=true
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian