Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2015, 12:11   #25001
raoulduke881
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Se ti riferisci al profilo 50 Mbit down / 10 Mbit up, la portante dovrebbe essere 54000 kbit in down e 10800 kbit in up. Così facendo, al netto dell'overhead, si dovrebbero avere 50 Mbit spaccati (o quasi) di banda reale in down e 10 Mbit pieni reali in up !!

Bene, molto bene!
Tenendo conto che la mia linea più di 80 in down non li regge, ed a meno che non introdurranno il vectoring, quello a 50 sarà il profilo cui dovrò rimanere attaccato
raoulduke881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 12:42   #25002
erpomata
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Dunque non chiedetemi perchè ma passando per il portale 187 mi fanno attivare o almeno richiedere il Tuttofibra, quando sul portale LIDO me lo da non attivabile.

Ora, sempre sul portale 187, mi ritrovo unna richiesta di attivazione di Tuttofibra ma all'interno c'è la voce "Canale:ADSL", che vuol dire?
erpomata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 12:59   #25003
Lev1athan
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Salerno
Hanno fatto l'allaccio al palazzo. Ora manca solo l'armadio
Lev1athan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 13:07   #25004
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Taglio il quote per alleggerire la lettura da parte degli altri. Quello che posso dirti è che il sintomo si è manifestato a seguito di piogge e vento forte, è molto probabile che sia entrata acqua in qualche giunzione.

Aspetta qualche giorno, se vedi che la situazione non migliora chiama il 1949, ma se agganci la portante piena e non hai disconnessioni, dubito che manderanno qualcuno a controllare.
Ok, grazie per la risposta... Credo proprio sia infiltrata acqua o condensa in qualche giunzione o feritoia di aereazione del sopralzo del cabinet, infatti oggi finalmente ha smesso di piovere e l'attenuazione va lentamente riducendosi; già dopo un paio d'ore con un altro riavvio del modem è passata da 12 a 11,5, ieri era a 13,5... Speriamo nei prossimi giorni asciugandosi completamente torni tutto come prima. Onestamente una cosa del genere nella mia linea, sin dai tempi dell'adsl, non mi era mai capitata...
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 13:18   #25005
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Quote:
Se ti riferisci al profilo 50 Mbit down / 10 Mbit up, la portante dovrebbe essere 54000 kbit in down e 10800 kbit in up. Così facendo, al netto dell'overhead, si dovrebbero avere 50 Mbit spaccati (o quasi) di banda reale in down e 10 Mbit pieni reali in up !!
Sempre profilo 17a interleaved?
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 13:22   #25006
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Fabbry Guarda i messaggi
Sempre profilo 17a interleaved?
Ovviamente sì.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 13:35   #25007
PISOLOMAU
Senior Member

L'Avatar di PISOLOMAU

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Bergamo
Messa ieri, profilo 30/3, non mi sembra vero..

http://www.speedtest.net/my-result/i/1146795237

Prima con la vecchia adsl andavo così

Contratto Fibra promozione Fidelity (clienti da più di 10 anni)

6 mesi a 39 € e poi 44,90€

Chiamate illimitate fissi e cellulari a qualsiasi operatore senza scatto alla risposta
Servizio chi è
Trasferimento di chiamata
Modem fornito gratuitamente
PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2

Ultima modifica di PISOLOMAU : 19-02-2015 alle 14:00.
PISOLOMAU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 14:21   #25008
tatin
Member

L'Avatar di tatin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: genova
Quote:
Originariamente inviato da PISOLOMAU Guarda i messaggi
Messa ieri, profilo 30/3, non mi sembra vero..

http://www.speedtest.net/my-result/i/1146795237

Prima con la vecchia adsl andavo così

Contratto Fibra promozione Fidelity (clienti da più di 10 anni)

6 mesi a 39 € e poi 44,90€

Chiamate illimitate fissi e cellulari a qualsiasi operatore senza scatto alla risposta
Servizio chi è
Trasferimento di chiamata
Modem fornito gratuitamente

Benvenuto nel club !!!!
Old 19-02-2015, 14:35   #25009
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Peccato che non la mettono come era quando sono passato io 29/6mesi.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 15:03   #25010
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sabù Guarda i messaggi
Ti ringrazio.
..... Ho notato che l'ADSL è calata un'pò in prestazioni (prima agganciavo sempre una portante sui 17000 e ora, da qualche settimana, non riesco ad andare oltre i 16500), e penso che il collegamento in fibra sia stato attivato in centrale, e ciò interferisce con le frequenze dei collegamenti ADSL.
mah, non credo che l'attivazione del servizio vdsl provochi immediatamente disturbi all'adsl.
casomai questo avverrà quando attivaranno qualche utente servito dallo stesso cavo multicoppia secondario che serve la tua adsl.
però mi sembra che abbiano fatto in modo da far convivere adsl e vdsl senza penalizzare troppo l'adsl, non utilizzando una parte delle frequenze in comune fra i due servizi.
per esempio, su un'utenza ho notato che l'attivazione della vdsl ha causato il taglio completo delle portanti adsl oltre circa 1,5 MHz, con una perdita di circa 1,5/2 Mb di banda.
su un'altra utenza, invece, il taglio delle portanti avviene solo sulle frequenze superiori a circa 1,9/2MHz e la perdita di prestazioni dell'adsl è quasi impercettibile.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 15:20   #25011
uv1980
Senior Member

L'Avatar di uv1980

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
A me sono arrivate le bollette a fine gennaio, con scadenza metà febbraio circa, ma non ho trovato alcuna comunicazione a riguardo di upgrade di velocità. Comunque googlando pare cosa certa, del resto se lo scrivono nel cartaceo di alcune bollette c'è da crederci.

Ovviamente passerò con entrambe le linee al profilo 50/10 sperando che tale opzione risulti attivabile in tempi brevi (di norma si tratta di caricare un profilo diverso sul DSLAM e da remoto ci vogliono 2 minuti).

E' pur vero tuttavia che il costo mensile ne risentirà in maniera sensibile ma del resto nessuno regala nulla.
ATTENZIONE, non è cosi "scontato" il passaggio alla 50/10 previo pagamento, in quanto alla base ci devono essere i requisiti della qualità della linea, quindi invito chi volesse fare il passaggio di vedere i valori della propria portante che nel mio caso ad es. mi indicano che la mia linea potenzialmente potrebbe arrivare in quasto momento a 80Mb in down e 30 Mb in upload
Lian Li LANCOOL III| INTEL Core i7 13700k + Valkyrie Syn 360 | Asus rog strix z790-f| DDR5 6600Mhz 32GB G.Skill Trident Z RGB| MSI RTX 4090 SUPRIM X 24Gb| 2x NVMe 980 pro 1Tb + 1x 980 pro 2Tb + 2x SSD 2 Tb| EVGA SuperNOVA 1000 G3 | Samsung odyssey oled G8 |Steelseries Apex Pro|Logitech GPRO X superlight | SteelSeries Arctis Nova Pro wireless |Win 11 64bit - TV OLED LG55C1 - IPHONE 15 Pro 256Gb - Apple Watch 9 45mm Ftth ILIAD 5Gb - PS5 - Nintendo OLED Switch
uv1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 15:35   #25012
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da uv1980 Guarda i messaggi
ATTENZIONE, non è cosi "scontato" il passaggio alla 50/10 previo pagamento, in quanto alla base ci devono essere i requisiti della qualità della linea, quindi invito chi volesse fare il passaggio di vedere i valori della propria portante che nel mio caso ad es. mi indicano che la mia linea potenzialmente potrebbe arrivare in quasto momento a 80Mb in down e 30 Mb in upload
Francamente non vedo questa difficoltà ad arrivare a 50 mega. Certo qualcuno non c arriverà, ma non facciamola tragica. Basta dare un occhiata al thread fastweb... Quasi tutti stanno ad oltre 60 mega di portante
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 15:36   #25013
Gogeta ss4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta ss4

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Ciao a tutti, comè la situazione dell'espansione della fibra in provincia di Milano?
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 15:50   #25014
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Francamente non vedo questa difficoltà ad arrivare a 50 mega. Certo qualcuno non c arriverà, ma non facciamola tragica. Basta dare un occhiata al thread fastweb... Quasi tutti stanno ad oltre 60 mega di portante
però si tratta di valori stimati, quello che poi succede nella realtà potrebbe essere diverso dalle stime strumentali.
per esempio, confrontando 2 utenze, una che dista circa 200 metri dall'armadio e una che ne dista circa 300 e le cui attenuazioni in downstream rispecchiano le relative distanze (una circa 6 dB e l'altra circa 9), vedo che gli errori FEC, su quella più vicina sono circa 1 ogni 10000 secondi di attività, sull'altra sono 10 volte di più, 1 ogni 1000 secondi.
quindi c'è anche la possibilità che gli errori aumentino in maniera esponenziale rispetto all'attenuazione, con la conseguenza che potrebbero diventare proibitivi anche prima del raggiungimento delle portante massima stimata
Old 19-02-2015, 15:54   #25015
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Aspè, tutte le frequenze vengono utilizzate, da 138KHz in su (anzi ci sono casi in cui si possono modulare anche i toni sotto i 100KHz). Per ridurre le diafonie tra VDSL e ADSL si utilizzano DPBO e UPBO.
Queste due tecniche vengono utilizzate anche nelle FTTE con profilo 8b, e continueranno ad essere utilizzate anche in accoppiata col vectoring (quando prima o poi riusciranno a metter su il multisistem vectoring,o chiamato anche vectoring multi operatore).
sì, non avendo strumentazioni adatte, non posso sapere quali sono le frequenze utilizzate.
ho solo visto cosa succede allo spettro delle frequenze adsl a seguito dell'attivazione di una vdsl su utenze servite dallo stesso box, tramite dmt o analoghi programmini che visualizzano il grafico delle portanti
Old 19-02-2015, 15:55   #25016
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Considera che io dovrei essere a circa (arrotondando per eccesso) 700mt dall'armadio (che non è una distanza così poco diffusa), e tutto considerato non sono certo di poter agganciare 50mbps. Poi è da vedere, mi farò passare un nuovo doppino quindi almeno un'incognita in meno ce l'ho.

Ultima modifica di Robertof_ : 19-02-2015 alle 15:57.
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 16:27   #25017
lmerega
Senior Member

L'Avatar di lmerega

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Genova
A proposito di distanze, il mio palazzo si trova a 10 metri da un armadio ed a circa 50 dall'altro.

Questo è uno:

E questo è l'altro:

Su tali armadi c'è scritto solo TelecomItalia. Non c'è modo di ricavarne il numero?

Aggiungo una nota di colore: nell'atrio del palazzo c'è l'armadietto con la fibra che arriva in ogni appartamento.

Peccato che quando la portarono, gli allora proprietari non si dissero interessati e quindi l'altro capo è penzolante da qualche parte...

Ultima modifica di lmerega : 19-02-2015 alle 16:33.
lmerega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 16:34   #25018
panda84
Senior Member

L'Avatar di panda84

Quote:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 34701
Velocità massima di ricezione (Kbps): 104280
SNR Upstream (dB): 31.0
SNR Downstream (dB): 31.3
Attenuazione Upstream (dB): 3.6
Attenuazione Downstream (dB): 9.4
Potenza in trasmissione (dB): -16.2
Potenza in ricezione (dB): 11.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 460406
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0]
Con questi valori dovrei andare tranquillo e poter sfruttare appieno il profilo 50/10, giusto?

Grazie
panda84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 16:50   #25019
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
sì, non avendo strumentazioni adatte, non posso sapere quali sono le frequenze utilizzate.
ho solo visto cosa succede allo spettro delle frequenze adsl a seguito dell'attivazione di una vdsl su utenze servite dallo stesso box, tramite dmt o analoghi programmini che visualizzano il grafico delle portanti
Ma anche no...

Da mio padre con l'attivazione di circa 25 VDSL sul suo armadio, i valori dell'ADSL sono leggermente migliorati !

Non considerate solo il disturbo che può essere presente sulla tratta secondaria, in particolare se questa è corta.
Considerate anche l'aspetto positivo, ovvero centinaia di metri o chilometri di primarie dove vengono "spente" le corrispettive ADSL di quegli utenti.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 16:53   #25020
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
però si tratta di valori stimati, quello che poi succede nella realtà potrebbe essere diverso dalle stime strumentali.
per esempio, confrontando 2 utenze, una che dista circa 200 metri dall'armadio e una che ne dista circa 300 e le cui attenuazioni in downstream rispecchiano le relative distanze (una circa 6 dB e l'altra circa 9), vedo che gli errori FEC, su quella più vicina sono circa 1 ogni 10000 secondi di attività, sull'altra sono 10 volte di più, 1 ogni 1000 secondi.
quindi c'è anche la possibilità che gli errori aumentino in maniera esponenziale rispetto all'attenuazione, con la conseguenza che potrebbero diventare proibitivi anche prima del raggiungimento delle portante massima stimata
Sul thread Fastweb non c è nulla di stimato. Sono portanti effettive. Ricordo solo un tizio che avesse come portante 43 mega e spiccioli. Secondo me arrivare a 50 mega non è proibitivo.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Insta360 Link, Wave e Connect: come camb...
Dopo 30 giorni di digiuno, l'attivista a...
Tesla svelerà una novità d...
L'italo-francese EssilorLuxottica ha por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian