|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#23341 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Treviso
|
Quote:
In ogni caso, "Pricing" ha un'accezione diversa da "Prezzo", termine che in tale contesto sarebbe risultato invece impreciso e limitante, ma lungi da me il desiderio di alimentare un'inutile quanto sterile polemica, assolutamente OT in questo thread. E per quanto riguarda la comprensibilità per un cinquantenne... che dirti... io sono un 50enne! Così come lo sono le persone con le quali professionalmente mi confronto... Detto questo... Buon Anno! :-)
Case: Thermaltake Aguila - PSU: Enermax Liberty 500W - MB:Asus P5K - CPU:Intel Core 2 E6750@3600 - Diss: Zalman CNPS9500LED - RAM: Team Group Xtreem Dark DDR2 800 4x1024 - VGA: Club3D X1950PRO - HD: Seagate Barracuda 1000 GB 7200RPM SATA2 + SSD Samsung Evo 840 120 GB- Mast: LG GSA-H62N SATA - Monitor: HP w2207 wide - s.o. MS Windows 8.1 Ultima modifica di rpattaro : 01-01-2015 alle 14:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23342 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Quote:
Prospero 2015 a tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23343 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
[VDSL] Telecom Italia FTTC [30Mbit/3Mbit]
Buon Anno a tutti!!!
Ps. ma i file li aggiorneranno domani?
TIM FTTH 10000/2000 La compravvendita è stata perfetta con: leroi, Cluster.One, lucalucius, fireradeon, s5otto, pippo90, Aitor. Ultima modifica di alanfibra : 01-01-2015 alle 18:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23344 |
Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
zona torre del greco ho il ping che è salito a 45ms (gli altri parametri sono ok), qualcuno con lo stesso problema? .....da quando hanno messo questa fibra ho più problemi di prima bah
8mesi fa(giorno dell'installazione) 11ms di ping ->mese dopo senza più internet->mese dopo aggiustano e magia ping di 22->5mesi dopo ping di 45ms .......evviva la fibra di telecom se vi possono servire ![]() Ultima modifica di irondevil : 02-01-2015 alle 08:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23345 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
|
Nuova installazione
Appena collegato a Salerno centro - Piazza Malta.
Che ne pensate? Ho la colonnina sotto al palazzo. ![]() http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1420198822 NGI Speed Test alle 12:16 del 02/01/2015 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23346 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Mestre
|
Doppio numero su VDSL - Cosa conviene ?
Un conoscente che gestisce un'azienda individuale vorrebbe passare a VDSL (da ADSL Telecom).
Attualmente ha due numeri telefonici distinti, uno per fonia ed uno per fax, a cui non può rinunciare. I due numeri sono inviati sullo stesso doppino e splittati tramite un "coso" che sembra una borchia ISDN. E' coperto da VDSL ma Telecom gli ha risposto che non possono attivargli il servizio finché non rinuncia al numero fax. Ho visto che nelle impostazioni del Technicolor sono previsti due numeri e fisicamente sono previste due prese in uscita per la fonia. E' dunque tecnicamente possibile avere due numeri oppure ci sono delle limitazioni ? Se non si potessero avere i due numeri, avevo pensato di fargli acquistare un adattatore voip per il fax e di fargli utilizzare un numero voip free in sola ricezione di Messagenet, ma non so quanto affidabile sia per un uso professionale un simile servizio "free". In alternativa avevo visto il servizio Tutto Business con l'opzione Ufficio Virtuale, ma lì i costi lievitano e non è che il mio conoscente abbia un volume di lavoro tale da giustificare una simile spesa. Qualcuno che ha avuto un'esperienza simile potrebbe aiutarmi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#23347 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Bolzano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23348 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Sicuramente ha una linea ISDN con 1 aggiuntivo (il fax), e pertanto passando al servizio Fibra viene portato in Voip solo il CLI principale ovvero il numero "telefonico". Il technicolor è assolutamente predisposto a gestire direttamente 2 numeri Voip tramite le 2 porte FXS ma al momento Telecom non sembra intenzionata a vendere aggiuntivi sulle offerte Fibra. Non sono esperto delle offerte microbusiness del 191 ma avevo sentito che un opzione del genere dovrebbe esserci....ma forse è il centralino virtuale di cui parli tu. In ogni caso per quello che ricordo riguardo le migrazioni RTG/BRI/BRA, anche in questo caso, non sono sicuro che si possano "portare" aggiuntivi ISDN; può darsi che ne forniscano obbligatoriamente di nuovi, in quanto appartenenti ad archi di numerazione specifici. Per quanto riguarda la soluzione voip "free", io ti consiglio di utilizzare CluodOrchestra (ex Eutelia). E' sicuramente più affidabile di messagenet. Basta ricaricare di almeno 5 euro l'account per non rischiare in nessun caso che venga disattivato (almeno per le policy attuali) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23349 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() Bene quindi i tuoi "non ci sarà nessun 50/10 a breve" era da intendersi come "passiamo direttamente a questo" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23350 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
|
Sapete se tornerà in iofferta o conviene farla ora e via?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23351 | |
Senior Member
|
Quote:
L'apparato gFast sta in una scatoletta.... In questi casi i 100m mi sembrano un range decisamente interessante. L'implementazione "nella rete reale" sarà tutta da vedere.... Ultima modifica di mavelot : 02-01-2015 alle 13:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23352 | |
Bannato
|
Quote:
A livello di teoria già vdsl2 17a e 30a hanno 260Mb e 440Mb (vado a memoria non ricordo i calcoli) di aggregato. E speravo che un 30a arrivasse ad almeno 300Mb a 200-250m, quindi da un gFast mi aspettavo leggermente di meglio di 200Mb Ultima modifica di FabryHw : 02-01-2015 alle 15:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23353 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Luino
|
Quote:
Nella classifica internazionale/mondiale l'Italia (dicasi Telecom) sta in fondo alla lista perche continua a provare tecnologie pur di non rinunciare allo sfruttamento del rame mentre altri paesi in cima alla lista , credo abbiano scelto tecnologie piu performanti ma sopratutto che garantiscono un tempo di utilizzo maggiore . una situazione del genere va benissimo in citta come Milano piene di palazzi , ma appena fuori non serve a niente .
![]() |
![]() |
#23354 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono le metropoli come pure i paesini di 100 abitanti sperduti a 3000 m di altezza. Non si possono applicare così banalmente gli stereotipi presi da altri paesi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23355 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23356 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ero presente in TiLab a una dimostrazione del G.Fast tipo 6 mesi fa e ho anche un bel po di materiale a riguardo. Per come la vedo io (e come me altre decine di persone alla dimostrazione) è una tecnologia ancora troppo acerba. Mi spiego meglio....se la distanza massima si attesta sui 100-200m (che in soldoni vuol dire il box in cantina) tanto vale puntare direttamente alla FTTH utilizzando un sistema analogo a quello che fastweb usa da 370anni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23357 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
@nttcre
Il problema è capire se, come e quando si passerà a FTTH. Mi spiego meglio. Se alla fine fosse come dici tu (e mi trovo sostanzialmente in linea col tuo pensiero), ci sarebbero utenze di Serie A in FTTH e utenze di Serie B in FTTC sempre e comunque. Anche il profilo 30a richiede tratte brevi per poter offrire maggiore ampiezza di banda effettiva, oltre al fatto che se già adesso (vedasi controparte Fastweb) si riscontrano problematiche di cali di velocità di portante dovute alla diafonia tra coppie vicine, rendendo necessaria, quanto prima, l'implementazione del vectoring, col 30a tale implementazione sarà imprescindibile. Benché in VDSL2, già col profilo 17a, si riescano in media ad offrire oltre 50 Mbit in download e tranquillamente 20 (se non di più) in upload, creando un netto salto di qualità rispetto a come eravamo abituati in ADSL, credo sarebbe più auspicabile cercare di puntare più alla lungimiranza e quindi a prendere in seria considerazione l'FTTH piuttosto che fare sperimentazioni (che richiedono anche di essere standardizzate) su g.fast e altre tecnologie solo per voler tenere in vita ad oltranza il rame. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23358 |
Bannato
|
Per i profili che si vogliono proporre per ora il Fast non dà vantaggi rispetto alla vdsl2.
Perché dove è veloce il Fast è ancora abbastanza veloce la vdsl2 (ossia più veloce del profilo che poi vuoi commercializzare). Però per un utilizzo solo da box non ce lo vedo. Boh sarò all'antica ma se devi arrivare fino alle cantine tanto vale poi andare di ethernet. A parte la dimensione dei cavi (ben più grandi dei cavi in fibra) costa secondo me molto di meno che cablare in fibra e richiede personale molto meno specializzato (anche un elettricista un po' esperto può farti la rete). Insomma il Fast lo vedo più per uso da Onu (quando però si vorranno dare profili tipo da 300/50 a salire) per chi ha l'Onu molto vicina (tipo io che l'avrò a 20-40m di cavo) e non si vuole spendere manco un euro in cablature varie (ne fibra ne ethernet). Ultima modifica di FabryHw : 02-01-2015 alle 17:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23359 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Sapete se il modem fibra si può impostare in ipv6? Così per provare?
EDIT: risolto, ho provato tramite PPPoE. Ultima modifica di pofpof : 02-01-2015 alle 18:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23360 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Lo scopo dei provider italiani è quello di sfruttare fino all'estremo possibile la rete di rame esistente perché comporta degli enormi vantaggi in termini di costi. La Telecom spinge soprattutto, avendo il monopolio della rete di rame da circa 2500 anni.
Il G.Fast è utile per questo scopo per 2 motivi. 1) I cabinet in Italia sono più vicini all'utenza rispetto ad altri Paesi, quindi in molti casi non serve nemmeno accorciare il tratto in rame 2) Se servisse invece accorciare il tratto in rame, si arriverebbe fino alle cantine senza dover entrare nei singoli appartamenti (e non è un vantaggio da poco in termini di costi). Significa anche non dover entrare nella proprietà privata dell'utente... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.