|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22601 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
|
tra poco verrò attivato su onu selta, mi devo iniziare a preoccupare?
![]()
CASE: Phanteks Evolv X - ALI:Seasonic PRIME Ultra 750 Titanium - MB:Asus CROSSHAIR VIII HERO Wi-Fi - CPU: AMD Ryzen 7 3800x - DISSI:Corsair Hydro 115i RGB Platinum - GPU :MSI GeForce RTX 2080 Ti Ventus - NVMe:Samsung 980 Pro - Samsung 970 Evo Plus RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200mhz 32GB - SO:Microsoft Windows 10 Pro x64 - Fastweb FTTH 1000/300 - Telecom FTTH 1000/100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#22602 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Nel senso, per ciò che riguarda la VDSL ci sono diverse attenuazioni per ogni banda. Guarda ad esempio l'immagine sotto in basso dove c'è scritto "VDSL Band Status": ![]() Alcuni modem (come il technicolor) segnano l'attenuazione della prima banda: in questo caso 1.0 - 3.3 . Certe volte può capitare che il modem non riesca a trovare nessuna attenuazione sulla prima banda e quindi segni quella della seconda (nel mio caso 4.6) che solitamente è più alta della prima in downstream. Questo però non significa a priori che ci sia un problema di linea per due motivi: 1) Altri modem, come questo Zyxel che sto utilizzando adesso, segnano una specie di media tra le bande, quindi con altri apparecchi verrebbe rilevata un'attenuazione in up, forse ancora non superiore a quella in down anche in caso venisse a mancare la rilevazione sulla prima. 2) Dato che l'attenuazione varia anche durante il tempo di collegamento (proprio come può variare l'SNR), può capitare che l'attenuazione sulla prima banda torni nuovamente disponibile ad un certo punto, ma il modem (il technicolor mi pare non mostri queste variazioni nell'attenuazione a linea in esercizio) essendosi ormai connesso mostrando l'altra (quella sulla seconda banda) rimanga con tale valore fino ad un'eventuale riconnessione. Alla fine diciamo quindi che: tendenzialmente è vero che anche in VDSL l'attenuazione in Upstream è minore di quella in Downstream, ma nella pratica, soprattutto prendendo come riferimento quella segnata dal Technicolor, anche in caso venissero rilevati valori maggiori in Up rispetto al Down potrebbe non esserci nessun problema. In sostanza, se l'attenuazone in Up è soltanto poco più alta di quella in down, potrebbe non significare assolutamente nulla, se invece fosse MOLTO più alta, allora potrebbe esserci qualche problema reale. Per vedere tutte le attenuazioni sulle varie bande, il comando tramite telnet sarebbe "adsl info --pbParams", ma sfortunatamente il technicolor ha telnet bloccato quindi non si può fare. ![]() Ultima modifica di MiloZ : 09-12-2014 alle 19:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22603 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
|
Quello a cui sono collegato per la vdsl di casa ha il profilo basso, led verde lampaggiante molto luminoso con accanto led verde fisso con luce fioca.
Quello a cui sono collegato per la vdsl dell'ufficio di lavoro e' interrato e pertanto non so fornire dettagli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22604 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Io ho attenuazione in up 6.3 e in down 4.1. A occhio non mi pare sia troppa la differenza. Ti ringrazio per l'ottima spiegazione. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22605 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
E suppongo che tu non abbia problemi di banda Indovinato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22606 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
allora il problema non riguarda tutti i selta, perchè ho una delle 2 utenze collegate ad un armadio con il dslam nel tombino, ma gli speedtest mi vengono comunque regolari
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22607 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22608 | |
Senior Member
|
Quote:
Tranne che per il ping, identico / uguale a quello che succede a me ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22609 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22610 | |
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente il tuo non ha ricevuto l'aggiornamento oppure il processo di aggiornamento di massa e' stato fermato non appena riscontrato i primi guasti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22611 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se il problema è questo, allora non si dovrebbero avere problemi se almeno uno dei due dispositivi è connesso via cavo, altrimenti bisogna cercare altrove (ad esempio: vi accedete tramite IP o hostname? Avete controllato che non siano variati fra i vari tentativi?).
![]() |
![]() |
#22612 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Vodafone Italia, 500 armadi per la fibra ottica in arrivo da Telecom Italia
http://www.corrierecomunicazioni.it/...00-cabinet.htm http://www.key4biz.it/vodafone-itali...elecom-italia/ Sembra da come è riportato su key4biz che andranno cambiati completamente (quindi non più adattati come adesso) gli armadi di TI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22613 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Qui a Bolzano non ho visto problemi di Cap, in sé la linea funziona molto bene come banda e ping peccato che ho avuto diversi problemi di stabilità. Spero ora che si sia risolto tutto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22614 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Aggiornamento notizie sui telefoni ad un euro, ho appena chiamato la Telecom e mi hanno detto che sono finiti e se ne parla a fine gennaio!!!!!!
![]() ![]() A questo punto visto che ho bisogno di un nuovo cordless posso comprare un qualsiasi DECT che viene riconosciuto tranquillamente dal Modem? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#22615 |
Senior Member
|
Io sono con Telecom dal 2000 con l ADSL e i problemi, si contano sulle dita di una mano e te ne avanzano pure !
Ho la 30 mega da 8 mesi e da allora i problemi sono aumentati esponenzialmente... Sarà un caso o l'eccezione che conferma la regola ma la vdsl Vodafone che ha la mia fidanzata nel ufficio sotto casa funziona bene... Inviato dal mio XIAOMI MI3w |
![]() |
![]() |
![]() |
#22616 | |
Senior Member
|
Quote:
le due utenze 30 mega che ho, una da gennaio e una da agosto, al momento mi hanno dato zero problemi e sinceramente ho dimenticato tutte le problematiche che avevo con la 20 mega, causati anche dall'avere la centrale a quasi 2 km su entrambe le utenze, fatto che limitava le prestazioni a meno di 10 mega, salvo disconnessioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22617 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
|
Ci credete che io nn riesco a chiamare nè il 187, nè il1949? Non riesco ad aprire neanche la segnalazione di assistenza sul sito 187.it...ma questi sono normali?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22618 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
|
Quote:
vorrà dire che sto a guardare ancora un pò e poi decido cosa fare..ma visto che tra poco avrò entrambi mi sa che mi orienterò su voda |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22619 | |
Senior Member
|
Quote:
a volte si è letto di utenze "bannate" dal servizio clienti per eccessivi contatti, un po' con tutti i gestori telefonici. tempo fa è successo pure a me, con un altro gestore (non telecom) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22620 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.