Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2014, 09:28   #20561
RyoHazuki85
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Mi sono letto le ultime 30 pagine ma non ho trovato una risposta chiara, quindi eventualmente chiedo scusa se questo argomento è stato trattato prima.

Mi chiedevo, essendo interessato principalmente al gaming, come sta messa questa Tuttofibra di Telecom in termini di PING.

Ora io ho una normale ADSL 10MB ma settata in fast, e se devo cambiare per me è prioritario che si abbassi il PING ancor prima di download ed upload - che sono abbastanza collaterali ai miei interessi.

Grazie
RyoHazuki85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 09:55   #20562
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da dodino Guarda i messaggi
La procedura è questa:
Prima si porta la F.O. da Armadio a Centrale, poi si porta l'alimentazione e si progetta il sopralzo (ONU).
Dopo di che si collega lo stesso al Network e si offre il servizio commerciale.

Abituatevi a vedere le colonnine dell'alimentazione vicino agli armadi RL in quanto dal prossimo anno saranno obbligatorie le ONU con moduli da 192 utenze, che a differenza di quelle attuali da 48, sono tutte da alimentare con elettricità e non con le coppie telefoniche.
E la banda tra ONU e Centrale di conseguenza quanto diverrà?

Già adesso il Gb della fibra non basterebbe per 48 utenze.
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 10:05   #20563
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da RyoHazuki85 Guarda i messaggi
Mi sono letto le ultime 30 pagine ma non ho trovato una risposta chiara, quindi eventualmente chiedo scusa se questo argomento è stato trattato prima.

Mi chiedevo, essendo interessato principalmente al gaming, come sta messa questa Tuttofibra di Telecom in termini di PING.

Ora io ho una normale ADSL 10MB ma settata in fast, e se devo cambiare per me è prioritario che si abbassi il PING ancor prima di download ed upload - che sono abbastanza collaterali ai miei interessi.

Grazie
pinga uguale all'adsl in fast. unica differenza è che in futuro si decidano a mettere anche la vdsl in fast e la cosa cambia drasticamente la latenza.
Old 14-10-2014, 10:15   #20564
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
non sono riuscito a capire una cosa: è possibile fare portabilità tra Infostrada e Telecom-fibra?
se metto il mio attuale numero (Infostrada) mi dice che non è possibile
Old 14-10-2014, 10:24   #20565
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Sarebbe utile averne tante se si pensasse di eliminare l'adsl o di offrire adsl da cabinet (le Onu compatibili ci sono poi bisogna vedere se TI le compra).

Ecco offrire adsl + rtg finta (alias sempre voip ma non sul modem) da cabinet per tutti i cabinet con Onu sarebbe una cosa interessante.
Ogni cliente con una onu sul proprio armadio si ritroverebbe una linea adsl ottima senza spendere di più.
Tutti (o quasi) potrebbero avere almeno una 10/1Mb (mentre ora c'è anche chi fatica ad arrivare a 4Mb) e quasi sicuramente anche un profilo 24/2.5 sarebbe fattibilissimo (che però farebbe concorrenza alla vdsl 30/3, ma per risolvere basterebbe alzare quest'ultima a minimo 50/5 ).

Ho detto Adsl solo per tenere più bassi i costi, ovviamente si può proporre anche tutto in vdsl (ossia vdsl 10/2 ad esempio allo stesso canone della adsl 10/1 o meglio ancora della 7Mb), però poi bisognerebbe dare al cliente il modem vdsl (o farglielo comprare di tasca sua) e se si insistesse pure nel voip sul modem sarebbe necessario anche il ribaltamente che molti non vogliono fare (e cmq è sempre un costo se non per il cliente finale almeno per TI che paga il tecnico), invece la soluzione adsl conterrebbe maggiormente i costi.

Penso che molti italiani adesso cerchino connessioni sui 15-20E mese senza telefono o al più sui 25-30E con telefono e la vdsl con l'offerta più economica a 45E non è nei desideri degli italiani (tranne degli appassionati che però sono una minoranza o di quelli con adsl 20Mb di TI che già pagavano quelle cifre e quindi a loro conviene migrare) e non decollerà velocemente nel numero di abbonati.
MA perchè non fanno una VDSL come fastweb, cioè senza ribaltamento,...proprio non capisco: inoltre gli DSLAm sono già predisposti per questa soluzione.....è veramente un'incognita.
Old 14-10-2014, 10:34   #20566
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da rlt Guarda i messaggi
MA perchè non fanno una VDSL come fastweb, cioè senza ribaltamento,...proprio non capisco: inoltre gli DSLAm sono già predisposti per questa soluzione.....è veramente un'incognita.
forse il motivo reale lo sanno solo nelle "alte sfere".
come ipotesi si può immaginare che la tendenza futura sia quella di eliminare la rete telefonica tradizionale, fatto che consentirebbe ai gestori di fare a meno della maggior parte delle centrali telefoniche urbane con conseguente drastica riduzione dei costi.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 10:42   #20567
kimi09
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
basta andare sul sito delle gare infratel.
strano perche qui http://www.infratelitalia.it/site/in...-in-corso.html non c'e scritto.
kimi09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 10:58   #20568
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da kimi09 Guarda i messaggi
https://www.gareinfratel.it/web/login.html
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 11:10   #20569
RyoHazuki85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fat4l Guarda i messaggi
pinga uguale all'adsl in fast. unica differenza è che in futuro si decidano a mettere anche la vdsl in fast e la cosa cambia drasticamente la latenza.
Ah, uguale all'ADSL in fast? C'è chi dice uguale all'ADSL in Interleaved...

Ultima cosa: il router di Telecom per la VDSL è la solita sozzeria non configurabile ed obbligatoria oppure può essere configurata/sostituita a piacere con qualcosa di meglio?

Grazie ancora
Old 14-10-2014, 11:17   #20570
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Ah, uguale all'ADSL in fast? C'è chi dice uguale all'ADSL in Interleaved...
secondo me non è vero nè l'uno nè l'altro.
il ping è più breve della maggior parte delle adsl interleaved, mentre rispetto a quelle in fast è più lento da circa 2 a circa 5 ms
Quote:
Ultima cosa: il router di Telecom per la VDSL è la solita sozzeria non configurabile ed obbligatoria oppure può essere configurata/sostituita a piacere con qualcosa di meglio?
parere pèersonale, secondo me non è una zozzeria ed è adatto alla maggior parte degli utenti standard, però ha comunque diverse piccole limitazioni, come ad esempio non poter modificare i dns o inserire route statiche.
se si è interessati a queste configurazioni conviene utilizzare il router telecom come modem e interfaccia voip per il telefono, e utilizzare un secondo router per tutte le altre funzionalità
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 11:19   #20571
intxeon
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
https://www.gareinfratel.it/esop/too...21472.153359-1
intxeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 11:24   #20572
Wolfdale
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Oggi mi hanno attivato la nuova VDSL. Io sto a Trieste e la fibra era disponibile da un pò, ma ho aspettato fino ad adesso. Il tecnico mi ha detto che siamo in 5 per il momento.
Posto alcuni dati della linea prima e dopo il passaggio per quelli interessati al ping.
I dati della mia ADSL 20 Mega in fastpath a 800 m dalla centrale erano:

Dati Linea ADSL

Ping ADSL

Speedtest ADSL

Mentre la nuova VDSL con armadietto a 60 metri in linea d' aria:

Dati Linea VDSL

Ping VDSL

Speedtest VDSL

Solo una domanda: ora il mio numero di casa appare come "privato" quando chiamo qualcuno, mi hanno detto di aspettare mezz'ora perchè la linea vada a posto, ma ancora nulla. Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere?

Edit: risolto in 5 minuti da mamma telecom! XD

Ultima modifica di Wolfdale : 14-10-2014 alle 12:16.
Wolfdale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 11:34   #20573
task-
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
PREMESSA: sono imprigionato in un numero FASTWEB.

Ieri sera ha chiamato vodafone a casa sostenendo che vogliono fare offerte ai clienti fastweb per incentivare il passaggio a loro ( ). Parlandoci al telefono ho scoperto che rivendono le 30 mega di TI, facendo uan migrazione a loro permetterebbe di evitare il balzello di 90 euro che Fastweb vorrebbe per cessare la linea per avere la 30 mega (visto che telecom non permette rientri di numeri non suoi).
Ora domanda: qualcuno ha idea di che modem passi vodafone? L'assistenza di vodafone è tanto tanto pessima in caso di problemi? In generale vi pare una buona o cattiva idea?
task- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 11:51   #20574
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Il modem è la Vodafone station, con un pre modem.
Non ho esperienze dirette, ma non ne ho sentito parlare bene. Io aspetterei che te la offra Fw.
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 12:49   #20575
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
non sono riuscito a capire una cosa: è possibile fare portabilità tra Infostrada e Telecom-fibra?
se metto il mio attuale numero (Infostrada) mi dice che non è possibile
Se è nativo infostrada non puoi passarlo
Old 14-10-2014, 12:54   #20576
kimi09
Member

Quote:
è riservato alle imprese
Old 14-10-2014, 13:15   #20577
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da kimi09 Guarda i messaggi
è riservato alle imprese
Perchè volevi partecipare alle gare?
a parte gli scherzi puoi scaricare i vari bandi se ti interessano e ci sono le date delle scadenze, ti serve altro?

Ultima modifica di mancio23 : 14-10-2014 alle 13:18.
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 14:38   #20578
RyoHazuki85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolfdale Guarda i messaggi
Oggi mi hanno attivato la nuova VDSL. Io sto a Trieste e la fibra era disponibile da un pò, ma ho aspettato fino ad adesso. Il tecnico mi ha detto che siamo in 5 per il momento.
Posto alcuni dati della linea prima e dopo il passaggio per quelli interessati al ping.
I dati della mia ADSL 20 Mega in fastpath a 800 m dalla centrale erano:

Dati Linea ADSL

Ping ADSL

Speedtest ADSL

Mentre la nuova VDSL con armadietto a 60 metri in linea d' aria:

Dati Linea VDSL

Ping VDSL

Speedtest VDSL

Solo una domanda: ora il mio numero di casa appare come "privato" quando chiamo qualcuno, mi hanno detto di aspettare mezz'ora perchè la linea vada a posto, ma ancora nulla. Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere?

Edit: risolto in 5 minuti da mamma telecom! XD

Io sono di Udine, con Fastweb ADSL in fastpath ho valori abbastanza simili ai tuoi (ADSL ovviamente) tranne che su intergenia.de che pingo a 130

Mi chiedo però quanto possa essere affidabile lo speedtest fatto tramite internet (OOKLA) dato che, da prompt, con la tua VDSL maya (che è su Milano) lo pinghi a 8/10 e invece Vicenza tramite OOKLA Speedtest lo pinghi a 45.
Old 14-10-2014, 14:42   #20579
kimi09
Member

Quote:
Perchè volevi partecipare alle gare?
a parte gli scherzi puoi scaricare i vari bandi se ti interessano e ci sono le date delle scadenze, ti serve altro?
ahah no. i bandi con le relative scadenze ce li ho volevo solo sapere se c'erano degli aggiornamenti, aspetto il 28 allora.
ma la realizzazione delle infrastrutture di cui parla il bando riguarda sempre la posa dei cavi in fibra ottica dalla centrale fino all'armadio? perche ho letto di infrastrutture ottiche passive che non so se siano la stessa cosa oppure no.

Ultima modifica di kimi09 : 14-10-2014 alle 14:49.
Old 14-10-2014, 19:05   #20580
Wolfdale
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Io sono di Udine, con Fastweb ADSL in fastpath ho valori abbastanza simili ai tuoi (ADSL ovviamente) tranne che su intergenia.de che pingo a 130

Mi chiedo però quanto possa essere affidabile lo speedtest fatto tramite internet (OOKLA) dato che, da prompt, con la tua VDSL maya (che è su Milano) lo pinghi a 8/10 e invece Vicenza tramite OOKLA Speedtest lo pinghi a 45.
Infatti attendibilità 0. Il test l'ho messo solo per verificare la banda :P

Purtroppo per l' estero dipende dal routing, se ti fanno passare per Roma per andare in Germania è ovvio che pinghi 130 XD
Se il cambio lo fai SOLO per guadagnare qualche ms lascia stare, ma se ti interessa anche la banda tieni conto che tra 10 a 30 Mbit la differenza è tanta! Poi dipende anche quanto paghi adesso al mese, io per esempio pago di meno di quando avevo la 20 mega (per via delle chiamate gratuite, il prezzo è fisso a 45 al mese circa) quindi non c'ho pensato un secondo.
Wolfdale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian