Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2009, 16:15   #1061
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Elendil86 Guarda i messaggi
Siccome dovrei inserire delle ventole nel mio case,avevo pensato di metterne una da 12 sotto gli hard disk in immissione,una da 12 sotto l'alimentatore in estrazione e una da 8 laterale in emissione.
Che ne dite?Va bene?O cambio disposizione?
Aspetto lumi,non me ne intendo di ste cose...
Solitamente la laterale non serve a molto e in alcuni casi disturba il flusso d'aria. Ti conviene mettere solo le 12 in immissione e estrazione, facendo attenzione a non mettere un flusso in immissione maggiore di quello in estrazione.
Old 23-03-2009, 16:38   #1062
Elendil86
Member

Iscritto dal: Nov 2006
purtroppo la paratia laterale ha il buco,se non metto niente ho un bel bucone aperto che lascia passare di tutto...

Come faccio ad accorgermi di questa cosa dei flussi,in modo tale da non averne uno maggiore da una parte?
Elendil86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 16:45   #1063
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
purtroppo la paratia laterale ha il buco,se non metto niente ho un bel bucone aperto che lascia passare di tutto...

Come faccio ad accorgermi di questa cosa dei flussi,in modo tale da non averne uno maggiore da una parte?
Chiudi il buco.
La ventola in immissione non deve avere più portata d'aria della ventola in estrazione. Il contrario va bene.
Old 23-03-2009, 16:58   #1064
Elendil86
Member

ok perfetto...
Quindi immissione davanti e emissione dietro è ok,giusto?
Old 23-03-2009, 18:22   #1065
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
ok perfetto...
Quindi immissione davanti e emissione dietro è ok,giusto?
Giusto.
Old 23-03-2009, 21:40   #1066
Elendil86
Member

Aggiornamento.
Domani mi faccio fare una finestra in plexiglass priva di buco.
Ho notato che la ventola che vorrei mettere sotto gli hard disk ha un Air Flow di 44.03 CFM,mentre quella con i led che vorrei mettere sotto l'alimentatore ha un Air Flow di 39.77 CFM.
Vedo ora due soluzioni.

1)Sposto le ventole
2)Aggiungo sotto l'alimentatore una ventola con Air Flow di 22.84 CFM.

Vanno bene entrambe le soluzioni,giusto?
Old 24-03-2009, 09:50   #1067
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Aggiornamento.
Domani mi faccio fare una finestra in plexiglass priva di buco.
Ho notato che la ventola che vorrei mettere sotto gli hard disk ha un Air Flow di 44.03 CFM,mentre quella con i led che vorrei mettere sotto l'alimentatore ha un Air Flow di 39.77 CFM.
Vedo ora due soluzioni.

1)Sposto le ventole
2)Aggiungo sotto l'alimentatore una ventola con Air Flow di 22.84 CFM.

Vanno bene entrambe le soluzioni,giusto?
Sì vanno bene entrambe le soluzioni, ma la seconda è sicuramente causa di maggior rumore.

Per la finestra che devi farti fare, non ti conviene prima fare delle prove con quella che hai già per trovare la migliore soluzione? Perché un conto è la teoria, ma alle volte viene smentita dalla pratica perché le variabili in gioco sono tante e troppo imprevedibili.
Old 24-03-2009, 10:33   #1068
Elendil86
Member

mi sto facendo fare solo una finestrella da mettere e togliere all'occorrenza,una tappabuchi,insomma...
Infatti,nei prossimi giorni proverò la miglior configurazione...
Old 24-03-2009, 13:18   #1069
Elendil86
Member

Ho un piccolo dubbio.
Il mio case ha la predisposizione per una ventola da 12(o per due da 8) sulla parte frontale,ma diciamo che è ostruito dalla parte frontale del case stesso.
E' un problema per il ricircolo dell'aria,visto che dovrebbe prenderla proprio dal davanti?
Old 24-03-2009, 14:20   #1070
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Ho un piccolo dubbio.
Il mio case ha la predisposizione per una ventola da 12(o per due da 8) sulla parte frontale,ma diciamo che è ostruito dalla parte frontale del case stesso.
E' un problema per il ricircolo dell'aria,visto che dovrebbe prenderla proprio dal davanti?
Ma forse la parte frontale ha dei fori, oppure il case ha un'apertura in basso da cui la ventola frontale può pescare l'aria.
Old 19-04-2009, 20:13   #1071
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Chiudi il buco.
La ventola in immissione non deve avere più portata d'aria della ventola in estrazione. Il contrario va bene.
Perchè i Lian Li montanto frontalmente una ventola con una portata maggiore di quella in estrazione?
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 20:35   #1072
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Perchè i Lian Li montanto frontalmente una ventola con una portata maggiore di quella in estrazione?
Probabilmente perché considerano la ventola dell'alimentatore che in aggiunta a quella in estrazione espelle più aria della frontale.
Old 19-04-2009, 20:47   #1073
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Probabilmente perché considerano la ventola dell'alimentatore che in aggiunta a quella in estrazione espelle più aria della frontale.
Questo l'avevo considerato, ma non credevo fosse determinante!!
Sapresti darmi un consiglio in merito alla disposizione della ventola del dissy che trovi qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=474 se vai più avanti ho scitto altre info sulle portata delle ventole.
Il pc è quello in sign tranne per il case che è un PC-60FW della Lian Li.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 20-04-2009, 09:51   #1074
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Questo l'avevo considerato, ma non credevo fosse determinante!!
Sapresti darmi un consiglio in merito alla disposizione della ventola del dissy che trovi qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=474 se vai più avanti ho scitto altre info sulle portata delle ventole.
Il pc è quello in sign tranne per il case che è un PC-60FW della Lian Li.
Premesso che ogni situazione è molto soggettiva in quanto le variabili in gioco sono molteplici, è difficile dire se la condizione migliore sia quella di posizionare il flusso della Noctua del dissi verso la ventola posteriore o verso l'alto in direzione della ventola dell'ali. Se vuoi avere certezza della configurazione migliore non ti rimane che effettuare delle prove empiriche. Ti porterà via più tempo, ma solo così ne avrai la certezza, sulla base teorica è difficile dirlo con sicurezza.
Solitamente io prediligo il flusso sulla ventola posteriore, anche per non mandare aria calda dentro l'alimentatore.
Old 20-04-2009, 12:05   #1075
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Premesso che ogni situazione è molto soggettiva in quanto le variabili in gioco sono molteplici, è difficile dire se la condizione migliore sia quella di posizionare il flusso della Noctua del dissi verso la ventola posteriore o verso l'alto in direzione della ventola dell'ali. Se vuoi avere certezza della configurazione migliore non ti rimane che effettuare delle prove empiriche. Ti porterà via più tempo, ma solo così ne avrai la certezza, sulla base teorica è difficile dirlo con sicurezza.
Solitamente io prediligo il flusso sulla ventola posteriore, anche per non mandare aria calda dentro l'alimentatore.
Lo so che l'ideale sarebbe fare delle prove, ma mi viene la febbre solo all'idea di dover smontare la mobo per sistemare le placche al backplate.
Io l'ali ce l'ho in basso in questo nuovo case, quindi non avrei problemi in quel senso, ma pensandoci bene, se la ventola della cpu pesca l'aria verticalmente c'è una maggiore linearità dei flussi di aria fresca e se sparia l'aria calda verso l'alto poco importa, in basso non ci scenderà di sicuro facilemente.
Un pò contorto come ragionamento nell'ultima parte.
Old 20-04-2009, 12:09   #1076
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Lo so che l'ideale sarebbe fare delle prove, ma mi viene la febbre solo all'idea di dover smontare la mobo per sistemare le placche al backplate.
Io l'ali ce l'ho in basso in questo nuovo case, quindi non avrei problemi in quel senso, ma pensandoci bene, se la ventola della cpu pesca l'aria verticalmente c'è una maggiore linearità dei flussi di aria fresca e se sparia l'aria calda verso l'alto poco importa, in basso non ci scenderà di sicuro facilemente.
Un pò contorto come ragionamento nell'ultima parte.
Infatti non ho capito bene cosa intendevi.
Però se l'alimentatore ora è in basso allora non vedo alternative, il flusso della ventola cpu deve andare verso la ventola posterore di estrazione, mai forzare il flusso caldo verso il basso.
Old 20-04-2009, 12:16   #1077
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Infatti non ho capito bene cosa intendevi.
Però se l'alimentatore ora è in basso allora non vedo alternative, il flusso della ventola cpu deve andare verso la ventola posterore di estrazione, mai forzare il flusso caldo verso il basso.
Non ho mai parlato di forzare l'aria calda verso il basso, il mio dubbio deriva dal fatto che puntando la ventola della cpu verso la posteriore di estrazione del case si creerebbero delle turbolenze dovute alla differenza di portata tra le ventole, precisamente quella della cpu ha una portata maggiore.
E' contorto pure questo di ragionamento?
Old 20-04-2009, 12:19   #1078
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Non ho mai parlato di forzare l'aria calda verso il basso, il mio dubbio deriva dal fatto che puntando la ventola della cpu verso la posteriore di estrazione del case si creerebbero delle turbolenze dovute alla differenza di portata tra le ventole, precisamente quella della cpu ha una portata maggiore.
E' contorto pure questo di ragionamento?
No non è contorto, ma quale sarebbero le alternative? Mandare l'aria verso il basso dove c'è l'alimentatore (NO) o verso l'alto dove non c'è niente (NO). Il male minore è madarla fuori verso la ventola in estrazione.
Old 20-04-2009, 12:24   #1079
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
No non è contorto, ma quale sarebbero le alternative? Mandare l'aria verso il basso dove c'è l'alimentatore (NO) o verso l'alto dove non c'è niente (NO). Il male minore è madarla fuori verso la ventola in estrazione.
Proverò a metterla verso la ventola di estrazione, le portate sono di 65 m³/h per il case 92 m³/h per la cpu.
Old 20-04-2009, 12:28   #1080
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Proverò a metterla verso la ventola di estrazione, le portate sono di 65 m³/h per il case 92 m³/h per la cpu.
Non è detto che debba andare male. Io ho una Noctua a 600rpm sul dissi (Thermalright IFX-14) e una Scythe S-Flex a 450rpm in estrazione. Sicuramente la Noctua ha un flusso maggiore, ma il sistema funziona alla grande. Poi ripeto, ogni situazione è totalmente soggettiva.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Galaxy S25 Ultra a 899€ su Amazon: 512GB...
Ricevono gli incentivi per l'IA, ma sfru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian