Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-02-2008, 13:46   #11881
V4n{}u|sH
Senior Member

L'Avatar di V4n{}u|sH

Iscritto dal: May 2004
Città: Cinisello Balsamo Trattative concluse: 233+
Quote:
Originariamente inviato da Xunil Guarda i messaggi
Si effettivamente costa molto meno, pensi sia migliore?
Secondo me sì
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM
Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe
V4n{}u|sH è offline  
Old 04-02-2008, 14:12   #11882
Xunil
Senior Member

L'Avatar di Xunil

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da V4n{}u|sH Guarda i messaggi
Secondo me sì
Avevo praticamente preso il cooler master, ora sono di nuovo in dubbio

I voltaggi sembrano favorire il cm, cerco qualche recensione dell'arkangel...
PC: Fractal Design R6 TG, Corsair HX850i, Asus ROG Z690-F Gaming, i5 14600KF, Corsair iCUE H100i Elite, Corsair Vengeance RGB DDR5 2x16GB 6000 MHz, Asus RTX 3070 Ti ROG OC, HD: Samsung 990 Pro 1TB, Samsung Odyssey G7 27", Empire PS-2120D, Windows 10 Pro 64bit -> 94 Trattative <-
Xunil è offline  
Old 04-02-2008, 14:15   #11883
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Infatti, una volta anch'io avevo voltaggi del genere... e avevo capito che se erano un pochino superiori alla norma era meglio, influiva positivamente sulla stabilità... così si diceva in giro... infatti poi c'erano anche gli alimentatori trimmabili e c'era gente che li alzava sopra i 12/5/3.3V... boh comunque mi sembra corretto quello che dite voi in ogni caso
Che io sappia la tensione erogata dall'alimentatore, che viene applicata alle componenti del pc tra cui la ram e viene usata per realizzare i segnali di comunicazione tra le componenti, viene tratta dalla scheda madre e filtrata ulteriormente.. Comunque se la tensione erogata è maggiore, generalmente la velocità con cui il segnale cambia di livello può aumentare, e quindi si favorisce l'overclock. Tuttavia a tensione maggiore, se non si arriva al livello delle tensioni di rottura dei semiconduttori, si ha maggiore dissipazione di energia, maggior surriscaldamento e così via, di conseguenza non c'è un reale vantaggio nell'aumentare le tensioni, perchè gli effetti negativi controbilanciano quelli positivi.

Ciò che invece conta è la stabilità delle tensioni, proprio perchè queste vengono usate per generare i segnali.
Come detto le tensioni erogate non vengono usate direttamente, in quanto filtrate dalla scheda madre. Dato che quest'ultima non fa miracoli, una tensione leggermente superiore può aiutare a tenere alto il valore minimo della tensione. Nella pratica comunque se la tensione scende sotto i 12V non succede assolutamente nulla.. Tant'è che certi alimentatori cinesi, "stranamente" vanno benissimo, e costano un quarto degli altri, anche se poi erogano la metà di quanto dichiarato o quasi.

I vincoli naturalmente si fanno più stringenti quando si spinge al limite la tecnologia del pc ( leggi overclock ). Questo perchè si vanno a restringere i margini entro cui la macchina opera e gli effetti dei disturbi elettrici si fanno maggiori ( gli effetti sono maggiori, non i disturbi ). In questo senso tensioni più alte e più stabili sono di ausilio, ma in questo caso abitualmente si parla di overclock abbastanza spinti, per i quali si interviene con voltmod varie applicate alla scheda madre.

Quote:
Originariamente inviato da Xunil Guarda i messaggi
Pareri sul cooler master M850 modulare?

Oppure consigli in quella fascia di prezzo (160€) e sugli 850w?

Grazie
generalmente la coolermaster non fa alimentatori brillanti.
valuterei anche se ti servono realmente 850watt ( almeno dichiarati ).
controlla qualche recensione decente sui coolermaster, tipo jonnyguru o xbitlab o altri...

se vuoi un alimentatore da 850 watt effettivi e con tensioni stabili devi salire di almeno altri 20 euri, mentre su quella fascia di prezzo trovi di molto meglio in termini di qualità ma devi scendere almeno a 700/750 watt...

ad esempio su trovaprezzi ho trovato un corsair 750 watt a 150euri iva inclusa.

in linea generale...
come qualità di solito si va sul sicuro con seasonic e corsair, anche gli antec non sono male, ma non sono eccelsi, mi pare che le recensioni ( quelle serie ) non fossero molto generose con i modelli di alto wattaggio.

per i thermaltake mediamente non erano un gran che, i toughpower pare siano abbastanza buoni, ovviamente vado "a memoria" controlla sempre e con attenzione una recensione seria del modello che ti interessa, prima di comprarlo.

per gli enermax infine mi pare che siano buoni gli infiniti mentre i liberty ultimamente vanno molto male

per i silverstone, a parte che sono sopravvalutati, non mi pare ci sia nulla da segnalare in generale, tieni conto però che non tutte le linee sono uguali, e la qualità rispetto al passato mi pare sia scesa...
Old 04-02-2008, 14:15   #11884
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Se vuoi un' ottimo ali vai sul Corsair HX620 se invece vuoi proprio un 850w, vai sull' LC che ha un buon rapporto prezzo/prestazioni

Ciauz
gwwmas è offline  
Old 04-02-2008, 15:54   #11885
V4n{}u|sH
Senior Member

L'Avatar di V4n{}u|sH

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Che io sappia la tensione erogata dall'alimentatore, che viene applicata alle componenti del pc tra cui la ram e viene usata per realizzare i segnali di comunicazione tra le componenti, viene tratta dalla scheda madre e filtrata ulteriormente.. Comunque se la tensione erogata è maggiore, generalmente la velocità con cui il segnale cambia di livello può aumentare, e quindi si favorisce l'overclock. Tuttavia a tensione maggiore, se non si arriva al livello delle tensioni di rottura dei semiconduttori, si ha maggiore dissipazione di energia, maggior surriscaldamento e così via, di conseguenza non c'è un reale vantaggio nell'aumentare le tensioni, perchè gli effetti negativi controbilanciano quelli positivi.

Ciò che invece conta è la stabilità delle tensioni, proprio perchè queste vengono usate per generare i segnali.
Come detto le tensioni erogate non vengono usate direttamente, in quanto filtrate dalla scheda madre. Dato che quest'ultima non fa miracoli, una tensione leggermente superiore può aiutare a tenere alto il valore minimo della tensione. Nella pratica comunque se la tensione scende sotto i 12V non succede assolutamente nulla.. Tant'è che certi alimentatori cinesi, "stranamente" vanno benissimo, e costano un quarto degli altri, anche se poi erogano la metà di quanto dichiarato o quasi.

I vincoli naturalmente si fanno più stringenti quando si spinge al limite la tecnologia del pc ( leggi overclock ). Questo perchè si vanno a restringere i margini entro cui la macchina opera e gli effetti dei disturbi elettrici si fanno maggiori ( gli effetti sono maggiori, non i disturbi ). In questo senso tensioni più alte e più stabili sono di ausilio, ma in questo caso abitualmente si parla di overclock abbastanza spinti, per i quali si interviene con voltmod varie applicate alla scheda madre.

generalmente la coolermaster non fa alimentatori brillanti.
valuterei anche se ti servono realmente 850watt ( almeno dichiarati ).
controlla qualche recensione decente sui coolermaster, tipo jonnyguru o xbitlab o altri...

se vuoi un alimentatore da 850 watt effettivi e con tensioni stabili devi salire di almeno altri 20 euri, mentre su quella fascia di prezzo trovi di molto meglio in termini di qualità ma devi scendere almeno a 700/750 watt...

ad esempio su trovaprezzi ho trovato un corsair 750 watt a 150euri iva inclusa.

in linea generale...
come qualità di solito si va sul sicuro con seasonic e corsair, anche gli antec non sono male, ma non sono eccelsi, mi pare che le recensioni ( quelle serie ) non fossero molto generose con i modelli di alto wattaggio.

per i thermaltake mediamente non erano un gran che, i toughpower pare siano abbastanza buoni, ovviamente vado "a memoria" controlla sempre e con attenzione una recensione seria del modello che ti interessa, prima di comprarlo.

per gli enermax infine mi pare che siano buoni gli infiniti mentre i liberty ultimamente vanno molto male

per i silverstone, a parte che sono sopravvalutati, non mi pare ci sia nulla da segnalare in generale, tieni conto però che non tutte le linee sono uguali, e la qualità rispetto al passato mi pare sia scesa...
Un post chiaro e molto preciso, grazie per le risposte!
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM
Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe
V4n{}u|sH è offline  
Old 04-02-2008, 15:57   #11886
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
C'è anche da dire che sono misurazioni di asus probe.. non so quanto siano reali..
Campioni del Mondo 2006!! è offline  
Old 04-02-2008, 20:24   #11887
V4n{}u|sH
Senior Member

L'Avatar di V4n{}u|sH

Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! Guarda i messaggi
C'è anche da dire che sono misurazioni di asus probe.. non so quanto siano reali..
Prova a misurare i voltaggi con il tester
V4n{}u|sH è offline  
Old 04-02-2008, 20:25   #11888
Senior Member

Quote:
Prova a misurare i voltaggi con il tester
non ce l'ho!! chiederò ad amici..
Old 04-02-2008, 21:07   #11889
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
beh... diciamo piuttosto che sono le tensioni rilevate dalla scheda madre, a non essere veritiere... sennò vi ritrovate il bimbominkia che chiede: "e se le misuro con speedfan?"
Old 04-02-2008, 21:14   #11890
Senior Member

Quote:
beh... diciamo piuttosto che sono le tensioni rilevate dalla scheda madre, a non essere veritiere... sennò vi ritrovate il bimbominkia che chiede: "e se le misuro con speedfan?"
Old 04-02-2008, 21:15   #11891
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
E se le misuro con speedfan?

Pancho Villa è offline  
Old 04-02-2008, 21:18   #11892
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
il software per sua natura non può rilevare tensioni... il software riporta un valore rilevato da un componente della scheda madre... dato che quei componenti non sono precisi ne tarati, il valore letto non è attendibile, quindi qualsiasi software riporta un valore inattendibile.
Old 04-02-2008, 21:24   #11893
Senior Member

si quello lo so.. non avevo capito la storia del bimbominkia
Old 04-02-2008, 21:26   #11894
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
scusate l'ot ma campioni del mondo 2006 sta praticamente in tutti i topic del forum
ovunque vado c'è
khael è offline  
Old 04-02-2008, 21:28   #11895
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
scusate l'ot ma campioni del mondo 2006 sta praticamente in tutti i topic del forum
ovunque vado c'è
perchè vai nei posti dove vado io siamo in 2

Ultima modifica di Campioni del Mondo 2006!! : 04-02-2008 alle 21:31.
Old 04-02-2008, 21:31   #11896
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
avevi parlato di asus probe, quello che pensa di risolvere il problema cambiando software non avrebbe tardato ad arrivare...
Old 04-02-2008, 21:31   #11897
Senior Member

Quote:
avevi parlato di asus probe, quello che pensa di risolvere il problema cambiando software non avrebbe tardato ad arrivare...
capit
Old 05-02-2008, 07:32   #11898
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Secondo te, il metodo delle due dita nella presa va bene per misurare ?..................... buahahahahah

P.S.
Scusate ma non ho resistito

Ciauz
gwwmas è offline  
Old 05-02-2008, 08:23   #11899
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Secondo te, il metodo delle due dita nella presa va bene per misurare ?..................... buahahahahah

P.S.

Ciauz
Old 05-02-2008, 08:35   #11900
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi

P.S.

Ciauz
meglio soprassedere... senno te lo dico io dove mettertele le dita
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian