Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-04-2007, 17:57   #8301
yukyuk
Senior Member

L'Avatar di yukyuk

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Venexia
scusate, visto che è un 3d chilometrico, senza controllare quel che c'è prima vorrei segnalare questo sito:
http://www.hardware.info/en-US/produ...searchbybrand/

ci sono molte prove di alimentatori di marca e non che, se realizzate in modo serio (non ho ancora controllato ma sembrerebbe), sono davvero interessanti:
in pratica oltre a presentare l'elenco delle caratteristiche, ogni ali è stato apparentemente sottoposto a una serie di carichi di corrente su ogni linea, e c'è la corrente effettivamente erogata.
in basso si trova il valore (che viene giudicato indicativo) massimo di amperaggio dove l'output non si discosta di + del 5% dal valore nominale.

io, con le dovute cautele, lo trovo davvero utile per raccapezzarsi soprattutto perché certamente altri siti presentano test di ali realizzati nello stesso modo ma qui le prove sono raccolte nello stesso sito, rendendo molto più immediato il confronto.
si capisce anche bene quanto certi ali abbiano dei rating non solo di wattaggio totale, ma sui singoli canali, che sono totalmente inventati

ci sono pure degli esempi di configurazioni reali di utenti che hanno quello specifico alimentatore.
se non è niente di nuovo, cancellatemi pure il messaggio, mod !!
trattative concluse con: supermario_bros, sinergine, maxernet, teddyvs, Marco_ssj, dinigio63, Bobosassa, binosoma, DARIO-GT, Emozioni55, Marcello_619, saint80, nidecker, cubeciro, Obelix-it, alenter, Kamzata, rookieboy, saich70, teopn, Decagrog,
Crysis90

Ultima modifica di yukyuk : 15-04-2007 alle 18:01.
yukyuk è offline  
Old 15-04-2007, 18:14   #8302
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da yukyuk Guarda i messaggi
scusate, visto che è un 3d chilometrico, senza controllare quel che c'è prima vorrei segnalare questo sito:
http://www.hardware.info/en-US/produ...searchbybrand/

grassie della segnalazione...
Old 15-04-2007, 18:46   #8303
yukyuk
Senior Member

L'Avatar di yukyuk

sono un pò perplesso sui risultati. faccio un esempio:
http://www.hardware.info/en-US/produ...A/viewproduct/

questo codegen dovrebbe essere un ali semi-scadente no ?
invece dai risultati si direbbe che abbia una linea da 12v buona fino a 35A reali, che sia scarso sui 5v (il che si evidenzia poco oggigiorno perchè le cpu adesso si appoggiano sui 12v, mentre athlon e simili ti abbattevano i 5v) e i 15A sui 3.3v non so come giudicarli, direi normali.
quindi nulla di disprezzabile; si evidenzia però mi sembra una certa rumorosità della ventola da 12 forse relativa a una poca efficienza e quindi produzione di calore da dissipare.
certamente l'affidabilità e la durata sono un discorso a parte.

2° esempio:
http://www.hardware.info/productdb/b...ower_380_Watt/

questo coolermaster dichiara 1 linea da 12v a 16A ma nel test ci sono 2 linee da cui si possono ottenere 27A e 19A rispettivamente ???
i 5v ti tirano fuori ben 48A e i 3.3v 25A ? una roccia ?

qualche opinione ?
trattative concluse con: supermario_bros, sinergine, maxernet, teddyvs, Marco_ssj, dinigio63, Bobosassa, binosoma, DARIO-GT, Emozioni55, Marcello_619, saint80, nidecker, cubeciro, Obelix-it, alenter, Kamzata, rookieboy, saich70, teopn, Decagrog,
Crysis90
yukyuk è offline  
Old 15-04-2007, 19:35   #8304
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
qualche opinione ?
se guardi il link che ho in firma trovi che ne parlo anche io

Quote:
Ricordo inoltre che non sempre i metodi di analisi e di test sono rigorosi, per cui invito caldamente gli utenti ad
utilizzare gli strumenti qui riportati come un riferimento indicativo, e non come una verità immutabile e assoluta
il confronto avviene sulla base delle specifiche... non dei risultati di qualche test se non ricordo male...
per qualche info attendibile mi riferisco sempre ai siti che trovi in fondo alla pagina...

Ultima modifica di hibone : 15-04-2007 alle 19:41.
hibone è offline  
Old 15-04-2007, 19:42   #8305
yukyuk
Senior Member

L'Avatar di yukyuk

ho scoperto l'acqua fredda
Crysis90
yukyuk è offline  
Old 15-04-2007, 19:55   #8306
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
ho scoperto l'acqua fredda
non è detto che l'acqua fredda sia un male anzi...
o no?

http://www.l-d-x.com/dhmo/facts.html
Old 15-04-2007, 20:01   #8307
yukyuk
Senior Member

L'Avatar di yukyuk

Crysis90
yukyuk è offline  
Old 15-04-2007, 23:10   #8308
ilos3
Senior Member

Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Vuol dire che il tuo ali ha un totale di 32A sui +12V. Quindi se non hanno dichiarato il falso, può reggere anche un sistema con una 8800GTX!
E che significa che mi mettano 2 amperaggi sulla linea a 12V?
Cmq l'ali è quello in firma, un Enermax noisetaker da 485W. Sono pignolo, lo so, scusate
Old 15-04-2007, 23:15   #8309
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da ilos3 Guarda i messaggi
E che significa che mi mettano 2 amperaggi sulla linea a 12V?
Cmq l'ali è quello in firma, un Enermax noisetaker da 485W. Sono pignolo, lo so, scusate
E' solo marketing! Una volta gli alimentatori avevano un'unica linea sui +12V. Adesso dicono che ne hanno due, ma alla fine poi è la stessa cosa. In quelli con + linee il valore che conta sono gli ampere combinati, e non la somma delle due linee. Quindi il tuo è come se fosse un ali con linea singola a 32A sui +12V. Quindi circa 380W massimi su quella linea.
Che è cmq un ottimo valore. Visto che i componenti del pc prendono la maggior parte dell'energia da quella linea, i watt sui +12V è un pò come se fossero i watt reali dell'alimentatore.

Per dire un 500W con soli 18A sui +12V, in realtà è un 192W! Cioè una fregatura.
Old 16-04-2007, 16:29   #8310
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Campioni del mondo 2006 prima mi ha chiesto:
"Passando da un lc power 550 silent a un corsair hx 520 quanti watt si potrebbero risparmiare all'anno tenendo conto che il pc rimanga acceso 5 giorni la sett 24 ore?"

Ho provato a fare un conto ma ci sono un sacco di cose che non sò per cui ho dovuto cercare di indovinare parecchie cose, comunque gli ho risposto:

"Se è solo per l'efficenza potresti passare all'Lc Power green power, anche se il Corsair sarà ancora un pò più efficiente. Comunque è difficile da calcolare perchè non sò l'efficenza del silent nè quanto consuma il pc. Il Corsair starà sopra l'80% ma probabilmente sotto l'85%, a meno di usarlo propio per la quantità di energia perfetta perchè sia efficiente sl massimo. Provo a calcolarlo con questo: http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
sembra fatto bene. Calcolando un solo hard disk e l'overclock a 3 Ghz con voltaggio a 1,35 V (tiro a indovinare...) le ram a 833 a 1,9 v due ventole da 12 per il case e un leggerissimo overclock sulla scheda video in caso di videogiochi mi indica 157 W, mentre nel caso peggiore per un server, cioè uso massimo di dischi e cpu, indica 131. In realtà immagino che l'uso non sarà cosi intenso, e soprattutto potresti configurare qualche programma per il risparmio energetico così da abbattere il consumo della cpu drasticamente quando ha poco o nulla da fare, e risparmiare qualcosina su quello della scheda video. Facciamo cifra tonda a 100 watt. Probabilmente è un pò poco, sicuramente è di più se l'uso è molto intenso o non usi nessun risparmio energetico, sopratttto se devi alzare i volt, comunque a questo punto si sono già sommati un sacco di errori di misura anche grandi, perciò direi che comunque i risultati sono molto, molto vaghi, giusto per rendersi conto di qual'è l'ordine di grandezza. Diciamo che il corsair avrà efficenza 84%, il Green power 80 %, e il silent... bo, 72 %? 70 mi sembra poco ma potrebbe essere, come potrebbe essere 75%. 100 watt in un ora fanno 0,1 Kw*h, o kilowatt ora, che sarebbero quelli dell'enel che vengono abbreviati in kilowatt. Per 24 H fanno 2,4 al giorno, per 5 giorni 12 Kwh la settimana, per 52 settimane 624 Kwh l'anno. Col Corsair dovresti consumare 100x624/84 =743 Kwh, col green power 100x624/80=780, col Silent 100x624/72=866. Non ho idea di quanto costino i Kwh all'enel. Purtroppo ci sono un sacco di punti in cui ho tirato a indovinare, quindi direi che trà Corsair e silent ci saranno trà i 50 ed i 150 Kwh, trà Green Power e Corsair trà i 30 ed i 60, trà silent e green power qualcosa trà i 40 e i 100, ma anche così non sono affatto sicuro di averci preso "
C'è qualcosa in particolare che vi pare da correggere? in generale vi senbra un calcolo corretto?
asdfghjkl è offline  
Old 16-04-2007, 16:53   #8311
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da asdfghjkl Guarda i messaggi
C'è qualcosa in particolare che vi pare da correggere? in generale vi senbra un calcolo corretto?
perdonami se ho letto solo una parte del post ma l'assenza di punteggiatura e capoversi rende la lettura una tecnica di tortura sopraffina che non ho voluto sperimentare...

posso solo dirti che è un po come chiedersi quanti capelli avrai in più a 60 anni se li tagli corti per farli crescere più robusti piuttosto che lasciarli lunghi...

in pratica state cercando di calcolare la differenza dello spreco percentuale di energia elettrica a prescindere dal carico...

l'equazione che cerchi di risolvere è

(a - b)*X*360=? dove a e b sono funzioni di x e dove x per altro è ignoto... secondo me fai prima ad andare a lourdes in equilibrio sui pollici...
Old 16-04-2007, 18:10   #8312
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Città: Latina
Salve a tutti...sto iniziando a preparare la lista dei componenti del pc che mi farò regalare per il compleanno...per ora diciamo che è una lista senza limite di €,poi quando avrò i soldi in mano potrò dire...cmq per ora ho scelto una Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer - Fatal1ty Professional Series come scheda audio e un E6600 come processore...probabilmente la scheda video sarà una 8800(spero GTX...poi vedremo...)...cosa mi consigliate come alimentatore?!?Credo che non farò mai SLi...cerco un alimentatore molto silenzioso(per esempio ora ho un tacens valeo smart da 560W che spegne completamente la ventola quando non è necessaria...)e che,naturalmente,mi garantisca un'ottima sicurezza...lascio la parola agli esperti...vi ringrazio in anticipo!!
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline  
Old 16-04-2007, 18:16   #8313
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
Salve a tutti...sto iniziando a preparare la lista dei componenti del pc che mi farò regalare per il compleanno...per ora diciamo che è una lista senza limite di €,poi quando avrò i soldi in mano potrò dire...cmq per ora ho scelto una Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer - Fatal1ty Professional Series come scheda audio e un E6600 come processore...probabilmente la scheda video sarà una 8800(spero GTX...poi vedremo...)...cosa mi consigliate come alimentatore?!?Credo che non farò mai SLi...cerco un alimentatore molto silenzioso(per esempio ora ho un tacens valeo smart da 560W che spegne completamente la ventola quando non è necessaria...)e che,naturalmente,mi garantisca un'ottima sicurezza...lascio la parola agli esperti...vi ringrazio in anticipo!!
inutile chiedere... basta che leggi i post arretrati...
corsair 520hx
Old 16-04-2007, 19:00   #8314
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

ho buttato un'occhio su qualche sito ma nn ho ben capito quanti dbA produca...poi cmq non è che sia espertissimo di alimentatori...potreste farmi un breve riassunto delle caratteristiche di questo ali??Personalmente sento sempre parlare di Tagan...xkè prendere un corsair al posto dei tanto pubblicizzati tagan?
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline  
Old 16-04-2007, 19:04   #8315
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
ho buttato un'occhio su qualche sito ma nn ho ben capito quanti dbA produca...poi cmq non è che sia espertissimo di alimentatori...potreste farmi un breve riassunto delle caratteristiche di questo ali??Personalmente sento sempre parlare di Tagan...xkè prendere un corsair al posto dei tanto pubblicizzati tagan?
link in firma alimentatori consigliati orientati al silenzio...
per il resto jonnyguru...
Old 16-04-2007, 19:15   #8316
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

ho dato una letta su silentpccrew...quindi mi consigli questo corsair?
DeMoN3 è offline  
Old 16-04-2007, 19:52   #8317
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
ho dato una letta su silentpccrew...quindi mi consigli questo corsair?
stando a diverse recensioni è ottimo in termini di silenziosità e di stabilità...
attualmente quello è uno dei migliori alimentatori sul mercato...
sta a te decidere se risparmiare proprio sull'alimentatore o meno
Old 16-04-2007, 20:17   #8318
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

intendi prendere qualcosa che costi ancor meno??L'ali che ho ora lo pagai 150€...ma siccome il pc attuale lo passerò a mia sorella,con l'occasione cambio anche ali...dimmi te...come detto per ora non ho limiti di spesa...si basa tutto su una virtuale quantità illimitata di euro...poi dopo vedrò...quindi per ora consigliami il massimo come silenziosità e stabilità...poi se vedrò che non rientro come spese abbasserò il target...

(ti ringrazio per l'aiuto ntr)
DeMoN3 è offline  
Old 16-04-2007, 20:25   #8319
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
intendi prendere qualcosa che costi ancor meno??L'ali che ho ora lo pagai 150€...ma siccome il pc attuale lo passerò a mia sorella,con l'occasione cambio anche ali...dimmi te...come detto per ora non ho limiti di spesa...si basa tutto su una virtuale quantità illimitata di euro...poi dopo vedrò...quindi per ora consigliami il massimo come silenziosità e stabilità...poi se vedrò che non rientro come spese abbasserò il target...

(ti ringrazio per l'aiuto ntr)
il 520hx costa circa 100 euri... 120 al massimo...
se la batte in stabilità con gli zalman ed i silverstone...
però è molto silenzioso...
di più silenzioso trovi solo i semifanless che non sono altrettanto stabili...

di meglio non c'è al momento, il 620hx è solo una taglia più grossa e costa di più...
ce ne sono di più economici ed altrettanto buoni come gli antec i seasonic e via discorrendo... ne ho fatta una pagina...
sta a te dire se spendere 120 euro in un alimentatore ottimo o meno in un alimentatore molto buono
se vuoi ti dico si ti consiglio quello...
ma mi sembrava ovvio sennò non ne facevo il nome
Old 17-04-2007, 07:07   #8320
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

ah,allora ok...avevo capito che con un pò di + avrei preso un alimentatore ancora migliore...alla fine 120€ x un componente importante ce li spendo "volentieri"...
DeMoN3 è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian