Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-02-2007, 15:22   #7561
Malon
Registered User

Iscritto dal: Sep 2006
Il mio pc non assorbe più di 200W AC dalla rete il costo della corrente è 10-13€ al mese per 15 ore tenuto accesso al giorno.
Mi sembra molto strano che un pc normale anche in full assorbe 450W DC. Io con picco intendevo cose particolari tipo tanti dischi raid o lo sli (ma lo sli te non lo fai) dove è rischiesto un picco di potenza elevato. Se lavorando al massimo tutti i componenti sono richiesti 450W meglio come minimo 700W. Ma penso che il calcolo di 450W è sbagliato. Sarebbe bene dire che cosa altro hai intenzione di metterci sopra oltre ai processori.
Malon è offline  
Old 11-02-2007, 15:24   #7562
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
allora non hai capito.. se il tuo pc assorbe 200W se hai un ali economico probabilmente assorbi dalla rete in realtà oltre 300W..
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 11-02-2007, 15:39   #7563
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Città: Vergate Sul Membro (MI)
che confusione....
hihihihih...
ma che so sti picchi?

il "picco" per sua definizione è una variazione di brevissima entità e di elevato valore...
un monitor crt quando viene data tensione al tubo catodico genera un picco di assorbimento... che viene espresso come energia... in joules..
proprio perchè la sua durata è pressochè istantanea...
esempio: quando accendo la tele per un quarto di secondo si abbassano le luci di casa...

un pc invece assorbe in base al carico per tutto il tempo che lavora con quel carico... dato che l'alimentatore ha dei grossi condensatori spiana tutti i possibili picchi del pc... per tanto "dalla spina" più di tot watt
non assorbe, non ci sono picchi, al massimo si parla di assorbimento a pieno carico...

un alimentatore può essere anche di 1.6 kw e avere dei voltaggi che ballano la lap dance... non è assolutamente vero che un alimentatore grosso ha voltaggi stabili... ma assolutamente no...

i link che ho postato si riferiscono a due siti...

un sito è johnnyguru, che testa gli alimentatori con un carico creato apposta per simulare un pc, la potenza viene impostata sul carico stesso...

il secondo sito invece è hwsecrets che fa una analisi del pcb dell'ali mettendo in evidenza la qualità della fattura dell'ali tipo di condensatori cablaggio dissipatori... e via dicendo...

da quei due siti si vedono la stabilità delle tensioni ai diversi carichi a 400 500 600 watt e così via e la qualità dei componenti dell'alimentatore...

il resto sono chiacchiere senza ne capo ne coda...
poi potete ricamarci sopra quanto vi pare...

ah per quanto riguarda l'efficienza...
beh anche qui è tutto un discorso a parte...

il pc può trovarsi in idle a medio a pieno carico e in tutti gli stati intermedi...
a ciascuno dei quali corrisponde un dato assorbimento....
in generale la potenza "sprecata" dall'alimentatore per generare le tensioni continue non varia linearmente con la potenza assorbita
di conseguenza per bassi assorbimenti la potenza sprecata risulterà proporzionalmente maggiore rispetto agli alti assorbimenti...

se l'ali produce in uscita 360 watt e per ipotesi spreca 40 watt assorbe in totale 400watt e l'efficienza è del 90% a occhio e croce...

se produce in uscita 180watt ( la metà di prima ) non sprecherà 20 watt
ma ne sprecherà 30-35 quindi l'efficienza cala...

per cui comprare un ali di 850 watt superefficiente a 600 watt per fargli produrre 300 watt di potenza significa farlo lavorare a basso carico dove spesso l'efficienza è scarsa... 70% circa... e senza nessuna certezza che le tensioni siano stabili...

risultato? spendi un occhio della testa per un ali che non ti serve...
e che spreca più dello stretto necessario...
senza considerare che in previsione di futuri aggiornamenti del pc che richiedono un ali più grosso devi cambiare con molta probabilità schedamadre procio e ram... e forse anche scheda video...
a quel punto tieni l'alimentatore che ti è costato un occhio quando in commercio ce ne saranno sicuramente di più efficienti? geniale!

Ultima modifica di hibone : 11-02-2007 alle 15:53.
hibone è offline  
Old 11-02-2007, 15:41   #7564
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Malon
Il mio pc non assorbe più di 200W AC dalla rete il costo della corrente è 10-13€ al mese per 15 ore tenuto accesso al giorno.
Mi sembra molto strano che un pc normale anche in full assorbe 450W DC. Io con picco intendevo cose particolari tipo tanti dischi raid o lo sli (ma lo sli te non lo fai) dove è rischiesto un picco di potenza elevato. Se lavorando al massimo tutti i componenti sono richiesti 450W meglio come minimo 700W. Ma penso che il calcolo di 450W è sbagliato. Sarebbe bene dire che cosa altro hai intenzione di metterci sopra oltre ai processori.
l'ho detto prima, una 8600ultra appena esce (o una scheda simile) due raptor da 74gb in raid, un masterizzatore dvd e poco altro
nessun overclock, nessuno sli
il problema principale del sistema è la mobo che consuma parecchio a quanto ho capito dalla rece

nel calcolatore ho 443W (ho arrotondato io a 450, che cmq è il valore segnato nella rece) devi tener presente appunto la mobo, i due proci dual-core, 4gb di ram e tutto il resto che ho scritto sopra...
inizialmente avrò solo 2gb di ram (4 li ho messi per un possibile upgrade futuro) quindi tornando a 2 sarei a 430W circa
dagon1978 è offline  
Old 11-02-2007, 15:41   #7565
La Paura
Senior Member

L'Avatar di La Paura

consiglio alimentatore

Salve a tutti!...
qualcuno sa consigliarmi il miglior alimentatore per questo sistema?

Processore: Intel Core 2 Duo E6700 Socket 775 Box
Scheda madre: Asus P5B-Deluxe
Memoria ram: Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP
disco rigido: Maxtor DiamondMax 17 7200 160GB 8MB SATA-II
lettori ottici: 1 lettore dvd + 1 masterizzatore dvd
scheda video: Asus Extreme N8800 GTX - 768MB PCI-E

Uso il pc pricipalmente per i giochi, quindi la potenza non deve essere risicata ma nemmeno eccesiva perchè non ho intenzione di overclockare il sistema.
avevo sentito parlare in giro di Enermax.......ma non so.
Soprattutto se non mi consigliate un modello preciso vorrei sapere almeno la potenza necessaria.
grazie a tutti in anticipo.
La Paura è offline  
Old 11-02-2007, 15:42   #7566
Malon
Registered User

Meno di 200W è l'assorbimento dalla rete cioè watt AC. monitor LCD compreso. Questo è sicuro perchè il mio UPS è da 200Watt.
La potenza assorbita dai componenti è al massimo di 150W anche in full, come potenza media in realtà molto meno. La efficienza del alimentatore è minimo 75%.
Quindi come vedi l'assorbimeto dalla rete non può superare i 200W.
Malon è offline  
Old 11-02-2007, 15:45   #7567
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

hibone, come detto io sono completamente ignorante in materia e per questo chiedo a voi, in full-load il sistema dovrebbe essere attorno a 430-450W, un corsair da 620W dovrebbe bastare o no? non mi interessa approfondire più di tanto la questione tecnica, vorrei solo essere sicuro degli acquisti che faccio...
dagon1978 è offline  
Old 11-02-2007, 15:48   #7568
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Città: Grosseto
Quale è l'efficienza dell'alimentatore da 75%? avevo sentito dire che quasi tutti gli economici hanno efficienza dal 65 al 75%
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 11-02-2007, 15:57   #7569
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da dagon1978
hibone, come detto io sono completamente ignorante in materia e per questo chiedo a voi, in full-load il sistema dovrebbe essere attorno a 430-450W, un corsair da 620W dovrebbe bastare o no? non mi interessa approfondire più di tanto la questione tecnica, vorrei solo essere sicuro degli acquisti che faccio...

con un 550watt vai più che bene...
il 620watt stai tranquillo come un pesce..
anche in previsione di aggiornamenti futuri a meno di non passare allo sli..
( quindi x sostituzione procio scheda video ram o aggiunta hd )
Old 11-02-2007, 15:59   #7570
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Quote:
Originariamente inviato da hibone
con un 550watt vai più che bene...
il 620watt stai tranquillo come un pesce..
anche in previsione di aggiornamenti futuri a meno di non passare allo sli..
( quindi x sostituzione procio scheda video ram o aggiunta hd )
oooh! ok! ora sto meglio
settimana prossima avrò da lavorare di assemblaggio, poi magari vi dirò come va la bestiolina
dagon1978 è offline  
Old 11-02-2007, 16:01   #7571
La Paura
Senior Member

L'Avatar di La Paura

Quote:
Originariamente inviato da La Paura
Salve a tutti!...

Uso il pc pricipalmente per i giochi, quindi la potenza non deve essere risicata ma nemmeno eccesiva perchè non ho intenzione di overclockare il sistema.
Soprattutto se non mi consigliate un modello preciso vorrei sapere almeno la potenza necessaria.
please...
La Paura è offline  
Old 11-02-2007, 16:02   #7572
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Salve a tutti!...

per maggior sicurezza dai una controllata su un psu calculator ne ho indicati alcuni qualche post più indietro

con il 620watt della corsair dovresti essere in una botte di ferro
è uno tra i più stabili e silenziosi...
anche enermax vai sul sicuro mediamente...

ps. una volta che ti sei orientato su quel che vuoi cerca delle recensioni decenti sul soggetto così da vedere se ci sono comportamenti anomali...

sciau
Old 11-02-2007, 16:03   #7573
Malon
Registered User

Quote:
Salve a tutti!...

ENERMAX AL - 059 Liberty 500 W Modulare Silent
Malon è offline  
Old 11-02-2007, 16:09   #7574
La Paura
Senior Member

L'Avatar di La Paura

Quote:
grazie mille
La Paura è offline  
Old 11-02-2007, 16:11   #7575
Malon
Registered User

Prego.
Malon è offline  
Old 11-02-2007, 16:18   #7576
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Città: Vicenza
Quote:
ma anche no... molto meglio un corsair hx 520w
rdv_90 è offline  
Old 11-02-2007, 16:24   #7577
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Salve a tutti!...

Se 6 assolutamente certo di nn dover oerclokkare ne ora ne in futuro x la config da te postata va benone anke un buon 400W (wattaggio ke cmq ti consente futuri Upgrade tipo aggiunta di HD/Skeda audio/etc e cmq un pò di "birra" x overcloccare un pò)...

(il consumo in full load del tuo sistema è inferiore ai 300W...di questo te ne puoi rendere conto anke da solo leggendo le varie rece in giro x internet dove vien misurato il consumo dell'intero sistema magari partendo da quelle presenti su questo stesso sito...considerando inoltre ke solitamente in queste rece vien fornito il consumo di AC dell'intero sistema e ke quindi il consumo di DC del sistema sarà + basso...tanto + basso quanto meno efficente è l'ali usato nel test)

...ottimi modelli su cui puntare son...

Silverstone Element 400W (ST40EF)...alta efficenza (certificato 80plus, il ke significa ke ha un efficenza mai inferiore al 80% dal 20% al 100% del carico)...tensioni stabili e ripple molto contenuto...30A complessivi sui +12v divisi su due linee da 18A ognuna, discretamente silenzioso, sopratutto con cariki inferiori ai 250W...

Antec EarthWatts 430W...alta efficenza (certificato 80Plus), tensioni molto stabili, ripple praticamente inesistente (sotto i 20mV anke al max carico su tutte le tensioni), silenzioso nonostante la singola 80mm e con 30A complessivi sui +12v (prodotto da Seasonic nn ha OCP, quindi da ognuna delle due linee +12v potrà erogare, se necessario, tutti gli A ke su tale tensione mette a disposizione, mettendoti al riparo da riski di sovraccarico)

...ci sarebbero altri modelli validi (tipo Liberty 400W, DarkPower Pro 430W, etc) ma questi due son le scelte preferibili...sopratutto l'Antec x prezzo/prestazioni è un ottimo aquisto...ciao

Ultima modifica di Iantikas : 11-02-2007 alle 16:29.
Iantikas è offline  
Old 11-02-2007, 18:55   #7578
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da melomanu
Ragazzi non so se questo è il thread corretto per il mio quesito, ma vorrei provi una domanda relativa al mio alimentatore.

Ho un ENERMAX 350 WATT ( la sigla precisa non la ricordo ). Vorrei dare una ringiovanita al mio pc, comprando questi pezzi

AMD Athlon 64 3500+ 939pin Venice
Asus A8V-VM SE
Sapphire ATI Radeon X1650 PRO Ultimate Edition
Dimm 2x512 MB DDRAM Pc3200 Corsair CAS 3 Value
Papst 120x120 GLL
Papst 80x80 GLLE Iper Silent
COMFORT CURVE KEYBOARD 2000 (Tastiera USB )
CASE ( con porte frontali usb fireware )

a cui andrebbero aggiunti quelli presi dal vecchio pc:

2 HARD DISK MAXTOR SATA ( 120GB + 160GB )
LETTORE DVD
MAST. DVD NEC
MAST. CD PLEXTOR
SK PCI FIREWARE
SCANNER USB EPSON

Secondo voi ce la fa il mio ali a tirare la carretta ?

Allora, come suggerito, mi sono scritto i valori di amepraggio dell'ali, così magari mi potte dare un aiuto preciso per la mia richiesta:

Modello : ENERMAX EG365AX-VE(G)(24P)

AC input : 230V 50Hz, 2.6A

DC OUTPUT:

+3.3V 32A
+5V 32A
+12V 26A

-5V 1A
-12V 1A
+5Vsb 2.2A

+3.3V & 5V 185W

Total Power: 353W
melomanu è offline  
Old 11-02-2007, 19:25   #7579
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da melomanu
Allora, come suggerito, mi sono scritto i valori di amepraggio dell'ali, così magari mi potte dare un aiuto preciso per la mia richiesta:

Modello : ENERMAX EG365AX-VE(G)(24P)

AC input : 230V 50Hz, 2.6A

DC OUTPUT:

+3.3V 32A
+5V 32A
+12V 26A

-5V 1A
-12V 1A
+5Vsb 2.2A

+3.3V & 5V 185W

Total Power: 353W

é + ke sufficente...puoi stare tranquillo ke andrà benone...ciao
Iantikas è offline  
Old 11-02-2007, 19:31   #7580
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
é + ke sufficente...puoi stare tranquillo ke andrà benone...ciao
Ti ringrazio per la dritta
melomanu è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian