|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7561 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Il mio pc non assorbe più di 200W AC dalla rete il costo della corrente è 10-13€ al mese per 15 ore tenuto accesso al giorno.
Mi sembra molto strano che un pc normale anche in full assorbe 450W DC. Io con picco intendevo cose particolari tipo tanti dischi raid o lo sli (ma lo sli te non lo fai) dove è rischiesto un picco di potenza elevato. Se lavorando al massimo tutti i componenti sono richiesti 450W meglio come minimo 700W. Ma penso che il calcolo di 450W è sbagliato. Sarebbe bene dire che cosa altro hai intenzione di metterci sopra oltre ai processori. |
![]() |
![]() |
#7562 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
allora non hai capito.. se il tuo pc assorbe 200W se hai un ali economico probabilmente assorbi dalla rete in realtà oltre 300W..
![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
#7563 |
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
che confusione....
hihihihih... ma che so sti picchi? ![]() il "picco" per sua definizione è una variazione di brevissima entità e di elevato valore... un monitor crt quando viene data tensione al tubo catodico genera un picco di assorbimento... che viene espresso come energia... in joules.. proprio perchè la sua durata è pressochè istantanea... esempio: quando accendo la tele per un quarto di secondo si abbassano le luci di casa... un pc invece assorbe in base al carico per tutto il tempo che lavora con quel carico... dato che l'alimentatore ha dei grossi condensatori spiana tutti i possibili picchi del pc... per tanto "dalla spina" più di tot watt non assorbe, non ci sono picchi, al massimo si parla di assorbimento a pieno carico... un alimentatore può essere anche di 1.6 kw e avere dei voltaggi che ballano la lap dance... non è assolutamente vero che un alimentatore grosso ha voltaggi stabili... ma assolutamente no... i link che ho postato si riferiscono a due siti... un sito è johnnyguru, che testa gli alimentatori con un carico creato apposta per simulare un pc, la potenza viene impostata sul carico stesso... il secondo sito invece è hwsecrets che fa una analisi del pcb dell'ali mettendo in evidenza la qualità della fattura dell'ali tipo di condensatori cablaggio dissipatori... e via dicendo... da quei due siti si vedono la stabilità delle tensioni ai diversi carichi a 400 500 600 watt e così via e la qualità dei componenti dell'alimentatore... il resto sono chiacchiere senza ne capo ne coda... poi potete ricamarci sopra quanto vi pare... ah per quanto riguarda l'efficienza... beh anche qui è tutto un discorso a parte... il pc può trovarsi in idle a medio a pieno carico e in tutti gli stati intermedi... a ciascuno dei quali corrisponde un dato assorbimento.... in generale la potenza "sprecata" dall'alimentatore per generare le tensioni continue non varia linearmente con la potenza assorbita di conseguenza per bassi assorbimenti la potenza sprecata risulterà proporzionalmente maggiore rispetto agli alti assorbimenti... se l'ali produce in uscita 360 watt e per ipotesi spreca 40 watt assorbe in totale 400watt e l'efficienza è del 90% a occhio e croce... se produce in uscita 180watt ( la metà di prima ) non sprecherà 20 watt ma ne sprecherà 30-35 quindi l'efficienza cala... per cui comprare un ali di 850 watt superefficiente a 600 watt per fargli produrre 300 watt di potenza significa farlo lavorare a basso carico dove spesso l'efficienza è scarsa... 70% circa... e senza nessuna certezza che le tensioni siano stabili... risultato? spendi un occhio della testa per un ali che non ti serve... e che spreca più dello stretto necessario... senza considerare che in previsione di futuri aggiornamenti del pc che richiedono un ali più grosso devi cambiare con molta probabilità schedamadre procio e ram... e forse anche scheda video... a quel punto tieni l'alimentatore che ti è costato un occhio quando in commercio ce ne saranno sicuramente di più efficienti? geniale! Ultima modifica di hibone : 11-02-2007 alle 15:53. |
![]() |
![]() |
#7564 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
nessun overclock, nessuno sli il problema principale del sistema è la mobo che consuma parecchio a quanto ho capito dalla rece nel calcolatore ho 443W (ho arrotondato io a 450, che cmq è il valore segnato nella rece) devi tener presente appunto la mobo, i due proci dual-core, 4gb di ram e tutto il resto che ho scritto sopra... inizialmente avrò solo 2gb di ram (4 li ho messi per un possibile upgrade futuro) quindi tornando a 2 sarei a 430W circa |
|
![]() |
![]() |
#7565 |
Senior Member
|
consiglio alimentatore
Salve a tutti!...
qualcuno sa consigliarmi il miglior alimentatore per questo sistema? Processore: Intel Core 2 Duo E6700 Socket 775 Box Scheda madre: Asus P5B-Deluxe Memoria ram: Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP disco rigido: Maxtor DiamondMax 17 7200 160GB 8MB SATA-II lettori ottici: 1 lettore dvd + 1 masterizzatore dvd scheda video: Asus Extreme N8800 GTX - 768MB PCI-E Uso il pc pricipalmente per i giochi, quindi la potenza non deve essere risicata ma nemmeno eccesiva perchè non ho intenzione di overclockare il sistema. avevo sentito parlare in giro di Enermax.......ma non so. ![]() ![]() Soprattutto se non mi consigliate un modello preciso vorrei sapere almeno la potenza necessaria. grazie a tutti in anticipo. |
![]() |
![]() |
#7566 |
Registered User
|
Meno di 200W è l'assorbimento dalla rete cioè watt AC. monitor LCD compreso. Questo è sicuro perchè il mio UPS è da 200Watt.
La potenza assorbita dai componenti è al massimo di 150W anche in full, come potenza media in realtà molto meno. La efficienza del alimentatore è minimo 75%. Quindi come vedi l'assorbimeto dalla rete non può superare i 200W. |
![]() |
![]() |
#7567 |
Senior Member
|
hibone, come detto io sono completamente ignorante in materia
![]() |
![]() |
![]() |
#7568 |
Senior Member
Città: Grosseto
|
Quale è l'efficienza dell'alimentatore da 75%? avevo sentito dire che quasi tutti gli economici hanno efficienza dal 65 al 75%
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
#7569 | |
Senior Member
|
Quote:
con un 550watt vai più che bene... il 620watt stai tranquillo come un pesce.. ![]() anche in previsione di aggiornamenti futuri a meno di non passare allo sli.. ( quindi x sostituzione procio scheda video ram o aggiunta hd ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7570 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() settimana prossima avrò da lavorare di assemblaggio, poi magari vi dirò come va la bestiolina ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7571 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#7572 | |
Senior Member
|
Quote:
con il 620watt della corsair dovresti essere in una botte di ferro è uno tra i più stabili e silenziosi... anche enermax vai sul sicuro mediamente... ps. una volta che ti sei orientato su quel che vuoi cerca delle recensioni decenti sul soggetto così da vedere se ci sono comportamenti anomali... ![]() sciau |
|
![]() |
![]() |
#7573 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#7574 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7575 |
Registered User
|
Prego.
|
![]() |
![]() |
#7576 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#7577 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
Quote:
(il consumo in full load del tuo sistema è inferiore ai 300W...di questo te ne puoi rendere conto anke da solo leggendo le varie rece in giro x internet dove vien misurato il consumo dell'intero sistema magari partendo da quelle presenti su questo stesso sito...considerando inoltre ke solitamente in queste rece vien fornito il consumo di AC dell'intero sistema e ke quindi il consumo di DC del sistema sarà + basso...tanto + basso quanto meno efficente è l'ali usato nel test) ...ottimi modelli su cui puntare son... Silverstone Element 400W (ST40EF)...alta efficenza (certificato 80plus, il ke significa ke ha un efficenza mai inferiore al 80% dal 20% al 100% del carico)...tensioni stabili e ripple molto contenuto...30A complessivi sui +12v divisi su due linee da 18A ognuna, discretamente silenzioso, sopratutto con cariki inferiori ai 250W... Antec EarthWatts 430W...alta efficenza (certificato 80Plus), tensioni molto stabili, ripple praticamente inesistente (sotto i 20mV anke al max carico su tutte le tensioni), silenzioso nonostante la singola 80mm e con 30A complessivi sui +12v (prodotto da Seasonic nn ha OCP, quindi da ognuna delle due linee +12v potrà erogare, se necessario, tutti gli A ke su tale tensione mette a disposizione, mettendoti al riparo da riski di sovraccarico) ...ci sarebbero altri modelli validi (tipo Liberty 400W, DarkPower Pro 430W, etc) ma questi due son le scelte preferibili...sopratutto l'Antec x prezzo/prestazioni è un ottimo aquisto...ciao Ultima modifica di Iantikas : 11-02-2007 alle 16:29. |
|
![]() |
![]() |
#7578 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
Quote:
Allora, come suggerito, mi sono scritto i valori di amepraggio dell'ali, così magari mi potte dare un aiuto preciso per la mia richiesta: Modello : ENERMAX EG365AX-VE(G)(24P) AC input : 230V 50Hz, 2.6A DC OUTPUT: +3.3V 32A +5V 32A +12V 26A -5V 1A -12V 1A +5Vsb 2.2A +3.3V & 5V 185W Total Power: 353W |
|
![]() |
![]() |
#7579 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
Quote:
é + ke sufficente...puoi stare tranquillo ke andrà benone...ciao |
|
![]() |
![]() |
#7580 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.