Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-02-2007, 22:07   #7521
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Malon
Il meglio di che? Intendi nella categoria dei 600W?
Perché gli alimentatori da 850W e 1000W (quelli che la erogano davvero come galaxy e coolmaster) sono ben superiori come potenze erogate.
Ma anche nella categoria dei 500-600W mi vengono in mente almeno 2-3 altre marche altrettanto se non più valide della corsair.
non a caso i corsair sono seasonic rimarchiati....

cmq qui trovi la review del galaxy
fatta con dei carichi pensati apposta per le psu switch
e se navighi il sito ne trovi molte altre...

http://www.jonnyguru.com/review_details.php?id=25

qui fanno l'autopsia al galaxy descrivendo le singole parti...
filtri bobine e via dicendo...
http://www.hardwaresecrets.com/article/365/1

ovviamente anche altri alimentatori vengono aperti...

buona lettura
Old 07-02-2007, 22:43   #7522
Malon
Registered User

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Trokji:
intendo il migliore alimentatore per avere una stabilità paurosa, che ti permette di salire in overclock più facilmente degli altri. - e soprattutto laddove possibile con voltaggi più bassi degli altri -
Guarda che la stabilità da paura me la dà anche un coolemaster da 350W sotto qualsiasi tipo di carico della CPU.
Sopravalutti molto l'alimentatore nel compito dell'overclock. Bisogna avere una scheda madre fata bene e performante per overclockare alla grande.
Per avere la stabiltà dei voltaggi della CPU ci vogliono dei buoni condensatori (sulla scheda madre intendo) tipo Rubycon serie MBZ con vari opzioni per il voltaggi del BIOS e gran bel chipset e CPU.
Se non hai tutto questo puoi metterci anche il più stabile alimentatore ma non cambia niente.
Quasi tutti gli alimentatori di fascia alta ti danno la stabilità necessaria per l'overclok ma bisogna avere anche gli altri componenti a regola d'arte.
Nella scelta dell'alimentatore conta la potenza erogata che ti serve e l'affidabilità secondo me, tutto l'altro è solo chiachere. Io sceglierei in base alla qualità costruttiva non alla presunta stabiltà tanto quella c'è a sufficienza da quasi tutti i modelli di fascia alta o almeno lo suppongo visto che ci sono alimentatori da 45€ assolutamente stabili.
Se sei molto esigente anche dall'alimentatore a maggior ragione devi puntare sui modelli da 850W e 1000W che ti indicavo prima. Quelli i 250-300-350W che può richiedere un configurazione tirata a massimo la erogano senza fatica.
Malon è offline  
Old 07-02-2007, 22:53   #7523
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Città: Grosseto
Io ho un ali da 400 W economico adesso, quello che mi chiedevo è se avendo un lai di marca con voltaggi più stabili eccetra per mantenere le stesse frequenze potrei tenere voltaggi più bassi Per il resto allora il galaxy 850 W sembra buono ma costa una cifra
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 07-02-2007, 23:16   #7524
Malon
Registered User

Quote:
Originariamente inviato Trokji:
Io ho un ali da 400 W economico adesso, quello che mi chiedevo è se avendo un lai di marca con voltaggi più stabili eccetra per mantenere le stesse frequenze potrei tenere voltaggi più bassi Per il resto allora il galaxy 850 W sembra buono ma costa una cifra
Mah, qualcosina forse lo guadagneresti, ma può anche essere uguale. Nel tuo caso prima di spendere una cifra di 130-170€ per un corsair io ci penserei a alimentatori di fascia alta ma con con potenza di 400-450 Watt visto che come potenza ti vanno bene i 400W.
Esempi sono gli enermax da 400W, coolmaster green power 430W , fortron blue storm 400W. Costano intorno ai 90€ (fortron qualcosa di meno) e hanno la potenza e la stabilità che cerchi. Se vuoi pensare anche al futuro e vuoi spendere qualcosa di più insieme alle altre marche puoi prendere in consederazione i corsair. Non sono i seasonic gli unici stabili, anche gli altri vanno bene come stabilità.
Malon è offline  
Old 07-02-2007, 23:33   #7525
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Si, se pretendi di avere stabilitá qualsiasi ali di fascia alta (fatte rare eccezioni) ti dará soddisfazioni. Piú che altro si consiglia il corsair per l' assenza di ocp e per i 5 anni di garanzia

Peró attento : se passi da un alimentatore da 600w ad uno da 1000w, ricordati che a paritá di efficienza (media 80%) consumerai 100w in piú solo di alimentatore ... non sono mica pochi
The_SaN è offline  
Old 07-02-2007, 23:57   #7526
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

come è possibile consumare 100W solo in più di alimentatori? siamo sicuri? se prendo un ali nuovo lo prendo anche per il prox pc che come sto facendo con quello di adesso sarà occato da paura tirato fino al collo.. quindi credo per stare sicuro non 1000 ma forse 700-850 W di marca con amperaggi generosi e stabili mi ci vorrebbero!
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 08-02-2007, 00:51   #7527
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
Originariamente inviato da Trokji
come è possibile consumare 100W solo in più di alimentatori? siamo sicuri? se prendo un ali nuovo lo prendo anche per il prox pc che come sto facendo con quello di adesso sarà occato da paura tirato fino al collo.. quindi credo per stare sicuro non 1000 ma forse 700-850 W di marca con amperaggi generosi e stabili mi ci vorrebbero!
Eh certo, piú un alimentatore eroga potenza, piú ne dissipa sotto forma di calore (a paritá di efficienza, come ho specificato).
è un calcolo direttamente proporzionale alla potenza erogata.
Un alimentatore da 600W in full consuma 750w (quindi 150w di ali)
Un alimentatore da 850w in full consuma 1062w (quindi 212w di ali)
Un alimentatore da 1000w in full consuma 1250w (quindi 250w di ali)
The_SaN è offline  
Old 08-02-2007, 00:54   #7528
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Comunque, se non fai SLi/Crossfire non vedo la necessitá di piú di 600W.
E si puó davvero overclocckare tanto.
In caso contrario ... vai di dual engine o coolermaster, a meno di volere una ali grosso come uno scanner
The_SaN è offline  
Old 08-02-2007, 01:01   #7529
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

azz quel discorso è vero.. i consumi sono grossi grossoni, dovessi metterci poi anche i 300W in media del phase diventerebbero grossi grossissimi . Quinci direi che un consumo buono sarebbe sui 650-700 Watt, senza sacrificare la possibilità di upgradare il pc o cambiarlo e poter tenere l'ali senza problemi. SLI non lo so nn credo, più che altro per adesso overclock spinti, ma l'SLI in futuro potrebbe diventare la norma . Quindi mi dite seasonic o corsair di quella potenza e vado sul sicuro? magari quando cambio vga, credo su questo la 1950 pro già non funzionerebbe
Trokji è offline  
Old 08-02-2007, 07:53   #7530
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN
Eh certo, piú un alimentatore eroga potenza, piú ne dissipa sotto forma di calore (a paritá di efficienza, come ho specificato).
nn lo trovo un ragionamento sensato...è kiaro ke a parità d'efficenza un ali ke può erogare + W ne dissipa di + in calore rispetto ad un ali di minore wattaggio...ma appunto sta erogando + W di DC (NON sta usando + W di AC x dare gli stessi W d DC del modello inferiore)...

...se l'ali A da 800W con efficenza del 80% erogando 300W ha uno spreco di 75W...
...ANKE l'ali B da 400W co medesima efficenza del 80% erogando 300W avrà uno spreco di 75W...

...il discorso ke fai tu invece può avere senso se lo si pone in maniera diversa...

...l'efficenza in un ali nn'è un valore fisso ma varia entro un range di valore a seconda dei W erogati dall'ali...nella pressokkè totalità dei casi gli ali hanno il loro picco di efficenza attorno al 60/80% del max erogabile e hanno illoro "picco negativo" dal 0% al 20% del max erogabile...

...vien da se quindi ke un ali è bene sfruttarlo dal 20% di carico in su in modo da usarlo nel range d'erogazione con efficenza migliore...sotto il 20% infatti x tutti gli ali l'efficenza cala in maniera vistosa (anke un ali con picco di efficenza di + del 80%, sotto il 20% del carico avrà un efficenza ke a malapena arriva al 70%)...x questo l'ali va sempre misurato rispetto alle proprie reali esigenze...

...se si aquista un ali da 1KW e poi la config in full load consuma a malapena 250W si sta sfruttando l'ali con la peggiore efficenza ke possa avere (sopratutto in idle dove il consumo sarà, x una config del genere, attorno ai 100W)...usando invece un ali da 400/450W (il + adatto x una config ke consuma in full load 250W) si sfrutterà l'ali, sia in idle ke in load, nel range ottimale d'efficenza...

...considerando inoltre ke anke una config con E6800, 2x 8800GTX e 3/4 HD in full load arriva a malapena a consumare 500W (e una con una sola 8800GTX a malapena 300W) si realizza ke attualmente un ali da 600/700W è già + ke sufficente x qualsiasi config si voglia metter su nn ponendo neake limiti in oc (anzi x la maggior parte delle config è di gran lunga sovradimensionato)...

...io x es., prendendo in considerazione un ali attuale, con un Corsair 620W ho alimentato senza il minmo problema...

Pentium D920@ 4560mhz 1.65v (con tale oc + di 220W di cpu in full load usando la formula x calcolare il TDP)
2x Stick DDR2@2.2v
Radeon X1900XTX@ 730/880
6 HD (5 da 7200rpm e 1 da 5400rpm)
2 ventole delta da 120mm con un consumo di 3A ciascuna (x un totale di 6A dalla +12v)
6 altre ventole da 120mm (3 da 0.78A ognuna e le altre 3 da 0.56A ciascuna...x un totale di circa 4A dalla +12v)
altre 11 ventole di varie dimensioni il cui consumo medio è di circa 0.25A (ke in totale son altri circa 2.5A dalla +12v)
una TEC da 80W

...usando x mettere in stress il pc orthos + rthdribl + hdtune + hdtach + copia file da HD ad un altro, tutti fatti girare contemporaneamente...(la config tutto @def., senza le delta, la TEC e con le altre ventole a 5v addirittura fu alimentata correttamente da un Seasonic S12 330W)...

...ciao

Ultima modifica di Iantikas : 08-02-2007 alle 07:56.
Iantikas è offline  
Old 08-02-2007, 08:54   #7531
Malon
Registered User

Gli alimentatori da pc sono swicth che regolano la potenza erogata in base alla richiesta dei componenti non della loro potenza nominale o la potenza di picco. Hanno circuiti da feed-back, cioè in base alla potenza richiesta "calibrano" il loro trasformatore principale a erogare quella potenza li.
Lo spreco dipende dall'efficienza che è intrinsecca all'elimentatore non dalla potenza nomile.
Malon è offline  
Old 08-02-2007, 09:19   #7532
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
nn lo trovo un ragionamento sensato...è kiaro ke a parità d'efficenza un ali ke può erogare + W ne dissipa di + in calore rispetto ad un ali di minore wattaggio...ma appunto sta erogando + W di DC (NON sta usando + W di AC x dare gli stessi W d DC del modello inferiore)...

...se l'ali A da 800W con efficenza del 80% erogando 300W ha uno spreco di 75W...
...ANKE l'ali B da 400W co medesima efficenza del 80% erogando 300W avrà uno spreco di 75W...

...il discorso ke fai tu invece può avere senso se lo si pone in maniera diversa...

...l'efficenza in un ali nn'è un valore fisso ma varia entro un range di valore a seconda dei W erogati dall'ali...nella pressokkè totalità dei casi gli ali hanno il loro picco di efficenza attorno al 60/80% del max erogabile e hanno illoro "picco negativo" dal 0% al 20% del max erogabile...

...vien da se quindi ke un ali è bene sfruttarlo dal 20% di carico in su in modo da usarlo nel range d'erogazione con efficenza migliore...sotto il 20% infatti x tutti gli ali l'efficenza cala in maniera vistosa (anke un ali con picco di efficenza di + del 80%, sotto il 20% del carico avrà un efficenza ke a malapena arriva al 70%)...x questo l'ali va sempre misurato rispetto alle proprie reali esigenze...

...se si aquista un ali da 1KW e poi la config in full load consuma a malapena 250W si sta sfruttando l'ali con la peggiore efficenza ke possa avere (sopratutto in idle dove il consumo sarà, x una config del genere, attorno ai 100W)...usando invece un ali da 400/450W (il + adatto x una config ke consuma in full load 250W) si sfrutterà l'ali, sia in idle ke in load, nel range ottimale d'efficenza...

...considerando inoltre ke anke una config con E6800, 2x 8800GTX e 3/4 HD in full load arriva a malapena a consumare 500W (e una con una sola 8800GTX a malapena 300W) si realizza ke attualmente un ali da 600/700W è già + ke sufficente x qualsiasi config si voglia metter su nn ponendo neake limiti in oc (anzi x la maggior parte delle config è di gran lunga sovradimensionato)...

...io x es., prendendo in considerazione un ali attuale, con un Corsair 620W ho alimentato senza il minmo problema...

Pentium D920@ 4560mhz 1.65v (con tale oc + di 220W di cpu in full load usando la formula x calcolare il TDP)
2x Stick DDR2@2.2v
Radeon X1900XTX@ 730/880
6 HD (5 da 7200rpm e 1 da 5400rpm)
2 ventole delta da 120mm con un consumo di 3A ciascuna (x un totale di 6A dalla +12v)
6 altre ventole da 120mm (3 da 0.78A ognuna e le altre 3 da 0.56A ciascuna...x un totale di circa 4A dalla +12v)
altre 11 ventole di varie dimensioni il cui consumo medio è di circa 0.25A (ke in totale son altri circa 2.5A dalla +12v)
una TEC da 80W

...usando x mettere in stress il pc orthos + rthdribl + hdtune + hdtach + copia file da HD ad un altro, tutti fatti girare contemporaneamente...(la config tutto @def., senza le delta, la TEC e con le altre ventole a 5v addirittura fu alimentata correttamente da un Seasonic S12 330W)...

...ciao
Il tuo discorso non fa una piega!
Se non avessi trovato un'occasione nel mercatino, non avrei mai comprato l' alimentatore che vedete in firma...non credo che la mia configurazione arrivi a consumare la metà dei Watt erogabili dall'ali...anzi, non appena mi libero un pò dallo studio, mi sa che faccio un piccolo downgrade...certo, se avessi avuto qualche disco in più o magari un Conroe con 8800GTX...
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Fmg84 è offline  
Old 08-02-2007, 09:41   #7533
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Infatti è vero. Ma rimane il fatto che se per un ali da 1000 W l'wfficienza all 20% del carico è del 70% e non dell'85% poco male, nel senso che consumerai 250W anciché 220 con erogazione di 200, mentre avrai fatto un investimento ed aumentando il consumo aumenteròà l'efficienza. Cmq è vero è probabile i 700-800 W siano oggi la scelta più azzeccata per avere un ali che non pone limiti e che permette anche seri upgrade per almeno i prossimi 6-7 anni..sperando che le vga nei prossimi anni non aumentino ancora i counsimi . Ma gli ali con la massima efficienza quali sono? i seasonic che dichiarano l'88%?
Trokji è offline  
Old 08-02-2007, 13:33   #7534
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
[b]cut
Mi pareva utile, visto che si parla tanto di consumo in questo forum, porre il quesito.
Piú che altro perché 100w in piú (nel caso di OC, usando tutta la potenza) di solo alimentatore sono tanti tanti.
Poi certo, se non si bada ai consumi.....
Inoltre c´é anche quello che hai specificato tu, é sempre meglio usare l' alimentatore a carichi medio/alti per sfruttare tutta la sua efficienza, quindi é sempre bene dimensionare l' ali alle esigenze
The_SaN è offline  
Old 08-02-2007, 13:54   #7535
Malon
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Trokji:
Infatti è vero. Ma rimane il fatto che se per un ali da 1000 W l'wfficienza all 20% del carico è del 70% e non dell'85% poco male, nel senso che consumerai 250W anciché 220 con erogazione di 200, mentre avrai fatto un investimento ed aumentando il consumo aumenteròà l'efficienza. Cmq è vero è probabile i 700-800 W siano oggi la scelta più azzeccata per avere un ali che non pone limiti e che permette anche seri upgrade per almeno i prossimi 6-7 anni..sperando che le vga nei prossimi anni non aumentino ancora i counsimi . Ma gli ali con la massima efficienza quali sono? i seasonic che dichiarano l'88%?
Non è mai cosi drammato il calo di efficienza, pasando 80% al 25% della potenza nominale. Si va dal 77% a 83% nella maggior parte dei casi. 70% puo essere al stand-by ma i watt consumati sono pochi e quindi anche lo spreco.

Quote:
Originariamente inviato da
Inoltre c´é anche quello che hai specificato tu, é sempre meglio usare l' alimentatore a carichi medio/alti per sfruttare tutta la sua efficienza, quindi é sempre bene dimensionare l' ali alle esigenze
Ma avendolo al 80-90% di continuo l'alimentatore si stressa e quindi si deteriore più velocemente.
Malon è offline  
Old 08-02-2007, 14:13   #7536
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Azz ad ogni post si cambia idea... o conclusioni.. quindi il seasonic da 700 W sarebbe buono volendo usarlo su questo pc e poi tra 2 anni su un nuovo pc (diciamo dovrebbe durare 8 anni permettendo aggiornamenti e cose varie, almeno!!) oppure a sto punto meglio il galaxy da 1000 W o il tagan turbojet? che cmq attualmente costano un po' troppo mentre il seasonic cmq è abbordabile ah il seasonic va bene per l'overclock cioé garantisce voltaggi e amperaggi ultrastabili??
Trokji è offline  
Old 08-02-2007, 14:19   #7537
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Come ho giá detto :
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN
Si, se pretendi di avere stabilitá qualsiasi ali di fascia alta (fatte rare eccezioni) ti dará soddisfazioni.
Comunque un alimentatore NON PUÓ durare 8 anni, per il semplice motivo che cambiano spesso le specifiche e i connettori......
Io ti consiglio di scegliere l' alimentatore in base a cosa prendi adesso, e a breve termine (diciamo 2-3 anni o poco piú)
The_SaN è offline  
Old 08-02-2007, 14:21   #7538
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Poi se un giorno davvero saranno necessari 1000W per alimentare un pc (spero di no, perché sennó dovrei passare alle console che odio tanto), un ali del genere di sicuro non costerá 300Euro, ma molto meno
The_SaN è offline  
Old 08-02-2007, 14:38   #7539
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

quindi ho capito seasonic 700 W mi pare la scelta più azzeccata
Trokji è offline  
Old 08-02-2007, 15:38   #7540
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da Malon
Non è mai cosi drammato il calo di efficienza, pasando 80% al 25% della potenza nominale. Si va dal 77% a 83% nella maggior parte dei casi. 70% puo essere al stand-by ma i watt consumati sono pochi e quindi anche lo spreco.

Ma avendolo al 80-90% di continuo l'alimentatore si stressa e quindi si deteriore più velocemente.

se rileggi meglio il post precedente infatti vien detto...è meglio sempre usarlo dal 20% al 100% del carico dato ke in questo range d'erogazione l'efficenza rimane entro un range di valori limitato...sotto il 20% essa xò cala vistosamente ed è cosa buona e giusta quindi nn prendere ali eccessivamente sovradimensionati rispetto alle proprie reali esigenze...inoltre vien anke detto ke il range d'erogazione ottimale x sfruttare al meglio l'ali è attorno al 60% e ke il picco d'efficenza solitamente si raggiunge tra il 60/80% del max erogabile...

...certi post sembrano fatti apposta x mettere scompiglio nella testa di ki sta cercando di capirci qualcosa...

Quote:
Azz ad ogni post si cambia idea... o conclusioni..
come dice il buon Trokji...

inoltre x quanto riguarda un altro discorso...

Quote:
Mi pareva utile, visto che si parla tanto di consumo in questo forum, porre il quesito.
Piú che altro perché 100w in piú (nel caso di OC, usando tutta la potenza) di solo alimentatore sono tanti tanti.
Poi certo, se non si bada ai consumi.....
mi sa ke nn hai afferato il concetto...dato ke ancora continui a dire ke a parità di efficenza al medesimo carico due ali di diverso Wattaggio hanno uno spreco diverso...

...nu ali da 1KW con un efficenza del 80% @300W avrà uno spreco di 75W...
...un ali da 400W con un efficenza del 80% @300W avrà anke lui uno spreco di 75W...

...questo xkè hanno la stessa efficenza al medesimo carico...nn c si può metter a discutere anke su queste cose...

...poi è kiarissimo ke un ali da 1KW con efficenza del 80% al max carico avrà uno spreco superiore di un ali da 400W con efficenza del 80% al max carico...

...ma appunto il primo sta tirando fuori 1KW, il secondo 400W...mi sembr assurdo anke starne a parlare...

questo il tuo vekkio post...

Quote:

...se hanno tutti la stessa efficenza ad un determinato carico tutti e tre, a parità di carico disperderanno i medesimi W in calore...è kiaro ke aumentando i W erogati aumenteranno anke quelli dispersi...

...ma un ali da 1KW nn eroga sempre un 1Kw (così come qualunque ali di qualunque W nn eroga sempre il suo max wattaggio) esso eroga i W ke rikiede il pc ne + ne meno...xciò nn ha il minimo senso ke tu dica

Quote:
dato ke quei 100W ipotetici in + sprecati durante la conversione AC->DC vengono sprecati xkè il pc sta rikiedendo + W...NON'è colpa dell'ali di maggiore wattaggio ke nn sta facendo altro ke erogare i W rikiesti dal pc così come farebbe un ali dal wattaggio inferiore...

...ciao

EDIT: se un pc in full load consuma 300W di DC esso li consumerà sia se c'è montato un ali da 1KW, o da 400W o da 600W o di qualunque altro wattaggio...

...a variare invece saranno i W di AC utilizzati dall'ali x fornire al pc i 300W di DC...e tale valore varierà in base all'efficenza dell'ali a quel determinato carico...ma se ali di diverso wattaggio al medesimo carico hanno la medesima efficenza anke tale valore nn cambierà tra questi ali...

Ultima modifica di Iantikas : 08-02-2007 alle 15:49.
Iantikas è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Prime Day Narwal: sconti fino a 550€ sui...
Stellantis cambia i vertici aziendali, I...
Incredibile offerta Prime Day: MSI GeFor...
ChatGPT Pulse sarà più fac...
Prime Day Amazon: mini PC con Ryzen 7 e ...
WhatsApp testa le domande negli stati: a...
Fortnite celebra Halloween con tre nuovi...
BMW: lo storico stabilimento di Lipsia s...
Record di velocità 5G: Fastweb + ...
L'ultimo modello AI di Google può...
Sora 2 può generare video di cele...
Il Parlamento Europeo a favore dell'esen...
Il nuovo volante Fanatec è una gi...
La Corte Suprema rigetta il ricorso di G...
Due bambini nati sordi ora sentono: il s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian