|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6041 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Tt Armor VA8003 SWA-ASUS P5B-Intel Core 2 Duo 6600-Zalman CNPS 9500Led-Seasonic M12 500W-4x1Gb DDR2 667Mhz Corsair CL 5.0-Radeon X550-HD WDRaptor 74Gb-Seagate 7200.10 500Gb-Maxtor DiamondMAX 10 250Gb-Samsung SP160JJ 160Gb- Logitech VXREVOLUTION |
|
![]() |
![]() |
#6042 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Dichiarando per esempio 500W ma evitando di specificare che li eroga a 25°, state certi che i 500W non li erogherà mai dal momento che la temperatura all'interno del alimentatore difficilmente scenderà al di sotto dei 30°. Per questo nel caso degli alimentatori conta molti il marchio, dal momento che nessuno affianca ai watt dichiarati anche la temperatura. I watt dichiarati dei modelli a buon mercato della forton o coolermaster per esempio possono sembrare meno di quelli dichiarati da alcuni “generici” che si trovano a 30€ con 500W, ma si tratta di un trucco, una pura illusione. |
|
![]() |
![]() |
#6043 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
qui leggo di gente che li ha ordinati e vorrei prenderli dove li hanno presi loro. |
|
![]() |
![]() |
#6044 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Sì però c'è da dire che gli LC Power specie Scorpio e Titan, anche se come qualcuno mi faceva notare hanno valori dichiarati per 25°, cmq erogano davvero quello che dichiarano e pure gli Ampere sui +12V sono quelli! Se no sarebbe inspiegabile come gente con il Titan fa andare sistemi overcloccati, con dual core e x1900xtx che consumano un botto! Quindi cmq gli Lc Power sono un'eccezione, costano poco e sono di ottima qualità! ![]() Parlo ovviamente per esperienza della serie ATX Pro-Line a cui appartengono Scorpio e Titan. Degli altri tipo Silent Giant e Super Silent non mi pronuncio, perchè non ho avuto la possibilità di provarli di persona.
![]() |
#6045 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#6046 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
|
Quote:
![]() |
#6047 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
negli altri il fattore temperatura è poco influente, a meno che la sezione di raffreddamento sia sottodimensionata (e questo è vero per molti alimentatori che si prefiggono di esser "silent", ma hanno poi una bassa efficienza). il mio consiglio è quindi privilegiare alimentatori dalla miglior efficienza ma anche di buona marca (coolermaster non è necessariamente buona; fortron, antec, seasonic, be quiet, pc power & cooling, lo sono). |
|
![]() |
![]() |
#6048 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu che ce l'hai, dammi una tua impressione...
![]() |
#6049 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#6050 |
Senior Member
|
A parer mio sono meglio gli Arctic Cooling per le VGA, spece i modelli DHES, sono inudibili... Come il mio zalman 9500 a presa diretta sulla mobo... (Conroe Rulez!).
![]() E se ci piazzo un regolatore nella ventola del titan? Dicono che vada sempre a pieno regime anche a carico basso... Pure il Q-Tec che ho ora è Thermal controller solo sulla scatola....
#6051 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo se sai come regolare la ventola manualmente, diventa parecchio silenzioso anche perchè calcola che la ventola è da 140mm quindi non è che debba andare a palla per raffreddare per bene. Se fossi capace lo farei anche sul mio ma non mi fido a mettermi a trafficare con i fili della ventola.
![]() |
#6052 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per l'occasione voglio pure esagerare e metterci una led fan!
![]() |
#6053 | |
Registered User
|
Quote:
Comunque uno dei grandi costruttori che ha imbrogliato un po è la enremax che con la serie liberty dichiarava le potenze a 40 o 50°C (non mi ricordo bene) invece dei 50-60°. Per quando riguarda gli coolermaster io ho provato solo i modelli a basso costo con le potenze dichiarate di picco (almeno sono onesti dalla coloolermaster) e mi sono trovato molto meglio dei veri modelli "generici". I seasonic sono di tutto rispetto, ma non me la sento di comprare uno, ricordo ancora come si esplodevano i primi alimentatori da loro costruiti. E secondo me un po' la furbetta la fa pure la seasonic. Non nei watt dichiarati ma nella loro progettazione. Guardate bene la parte anteriore dei modelli da 380-430 W hanno doppia fila di griglie per far uscire il calore anche da lì. Per questo sono più silenziosi della concorrenza. I loro vecchi modelli con ventole da 80x80mm avevano dissipatori enormi (il che era ottimo). Nei modelli con ventole da 120x120mm hanno voluto applicare lo stesso concetto però il risultato finale era che i dissipatori finivano a fare da “ombrello” alla componentistica “proteggendola” dalla corrente d’aria creata dalla ventola . Con la nuova revisione dopo segnalazioni di utenti ci hanno pensato bene e hanno eliminato questi difettucci. I tagan li conosco molto poco è difficile trovare recensioni buone per loro con foto dell'interno. |
|
![]() |
![]() |
#6054 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
L'unico senso nel parlare di progettazione, è guardare l'efficienza; Seasonic è stata da sempre pioniere in questo. Da noi solo ora è uscito il boom, ma in realtà i vecchi modelli sono sempre stati apprezzati. E' per questo che i suoi alimentatori sono silenziosissimi: scaldano pochissimo. La doppia fila di griglie, non capisco quale sia il problema, la struttura a nido d'ape è efficace sia per EMI che lo smaltimento di calore, c'è più da chiedersi perchè gli altri non seguano l'esempio. E comunque mi sembra già diversa da Tagan, per esempio, che la griglia l'ha aggiunta perchè aveva un sistema di raffreddamento sottodimensionato e l'alimentatore scaldava come un suino che si crogiola al sole. Il dissipatore non deve essere enorme per essere ottimo; alla fine uno grosso significa solo che è più lento ad arrivare a stato di regime, ma poi la temperatura dipende solo da quanto è efficace il sistema di raffreddamento. In effetti converrai con me che è più efficace un sistema a lamelle (o ombrellino) che non un corpo solido informe. Poi sarebbe interessante la qualità della connessione con i componenti, e il resto. Per questo va misurata semplicemente l'efficienza, e la temperatura interna. Il resto non serve proprio a nulla, possiamo considerarla una scatola che contenga all'interno qualsivoglia. Alla fine, è un po' una cazzata la diceria "più un alimentatore pesa, più è buono". I Tagan sono alimentatori medi. |
|
![]() |
![]() |
#6055 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Campobasso, Molise
|
RAgazzi mi è arrivato il Tagan U22 430W!
Che grande alimentatore! Solo la confezione, la finitura dei cavi, vale l'acquisto. Per ora l'ho impostato in modalità split, è davvero silenzioso!
#6056 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
Quote:
Te mi sa ke gli ali in generale li "conosci" molto poco ![]() ...hai messo insieme alla meglio la peggio tante "frasette" prese un pò di qua e un pò di la...ke hai mal riportato e anke mal capito e interpretato creando un discorso pieno di lacune e di dati errati e incompleti... ...ciao |
|
![]() |
![]() |
#6057 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Peccato che le sparate che hai fatto sull'LC Power Titan, per la storia dei valori dichiarati a 25° non stanno nè in cielo nè in terra! ![]()
![]() |
#6058 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
Quote:
![]() ...purtroppo alcune persone quando gli si "tocca" l'ali ke possegono partono x la tangente...te mi sa ke sei una di quelle... ...se di tutto quello ke ho detto sul LC Power ti rikordi solo il wattaggio dikiarato a 25° hai ben poca memoria... inoltre ricordo bene di aver kiesto sia a te ke ad altri "sostenitori" di tale ali prove cocrete sulla sua "bontà" ma nn ho mai ricevuto risposta... ...ma oramai era un discorso kiuso dato ke avevo ben capito ke a parte dire è ottimo, mandare in pvt il link allo shop e dire c'è gente ke c'ha alimentato un'intera città nn vi riesce altro (c'è anke gente come me ke messo un LC6550 ad alimentare una config esosa l'ha visto mandare segnali di fumo ![]() ...ciao |
|
![]() |
![]() |
#6059 |
Senior Member
|
e s eprendessi il seasonic s12 430w?
su silentpcreview dicono che è piu silenzioso del s12 500 e risparmierei visto che non mettero mai piu di una scheda video hd o masterizzatore in un pc. |
![]() |
![]() |
#6060 | |
Registered User
|
Quote:
Prima il discorso delle griglie. Non parlo della griglia posteriore a nido d’ape ma per gli spazzi di ventilazione che si trovano nella parte anteriore dell’alimentatore (quella che si trova all’interno del case per intenderci). La maggior parte degli alimentatori ha solo una fila di quadretti per far passare l’aria (in alto). I seasonic 380-420W avevano 2 file tanto è vero che la parte anteriore dell’alimentatore assomigliava molta ad una griglia. Alcuni alimentatori poi non hanno spazi aperti nella parte anteriore. Poi per i dissipatori degli alimentatori con ventole da 12cm non è vero che più grossi sono tanto meglio è. La loro struttura seasonic la chiamava a pettine ma in verità si sovrapponevano uno con l’altro e impedivano al flusso d’aria a raggiungere i circuiti, condensatori ecc. Tanto è vero che le nuove revisioni dei seasonic S12 hanno dissipatori più piccoli e distanziati tra di loro. Poi quello che dici che l’alimentatore è solo un scatoletta e dobbiamo preoccuparci sola dell’efficienza raggiunta, potenza e rumore è la cosa più assurda mai sentita. La seasonic non la pensava come te, perché per i primi S12 dichiarava “Japanese Aluminum Electrolyte Capacitor Inside”. Alla fine i clienti hanno notato che l’unico condensatore giapponese era quello più grosso (che praticamente non si rompe mai qualsiasi marca sia) mentre tutti gli altri erano OST (non giapponesi, che in altri apparecchi avevano dato qualche problema). La seasonic si giustificò facendo notare che condensatore era scritto in singolare non plurale. Nelle prossime partite poi tutti i condensatori erano giapponesi, il che è ottimo per durata nel tempo, come capisci, cosa c’è dentro la scatoletta è molto importante. Anche i rettificatori sono molto importante oltre ai condensatori ( per la stabilità dei voltaggi). La seasonic è arrivata dove è facendo dei sbagli ma avendo la intelligenza a correggerli, è inutile avere i paraocchi e sostenere una marca come migliore in assoluto quando non si è a conoscenza dei fatti. Va bene consigliarla ma non va bene nascondere la testa come i struzzi e riportare le specifiche del loro sito, prendere per oro le loro affermazioni. Questo discorso è valido per tutte le marche non solo la seasonic |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.