|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2901 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Sarebbe più saggio paragonarli a BenQ DW1640 / Plextor 740 . Sono uguali, cambia la marca, e il frontalino. Ma lo stesso potrei dire (tralasciando ventolina e circuito di controllo della stessa) di Zalman e Fortron. Il PCB è lo stesso, i componenti sono gli stessi, la disposizione degli stessi, è la stessa. La fabbrica che assembla tutto questo, è la stessa. Il cambiare lo chassis, metter due guaine, spostare i trimmer all'esterno, capirai bene che non influiscono minimamente sui parametri dell'alimentatore. Inoltre, Big Toe stesso (rappresentante OCZ) affermò l'equivalenza fra OCZ e Tagan, appunto in virtà del fatto siano costruiti entrambi esternamente, dalla medesima ditta (Topower). Si può solo sperare, al limite, in un maggior controllo qualità (ma difficile da pensare, se il fornitore è il medesimo, che testerà quindi lui, per entrambi). In economia viene chiamato OUTSOURCING. |
|
![]() |
![]() |
#2902 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Quote:
Sono abbastanza convinto che per gli usi che si fanno di quyesti due alimentatori (PC P&C e Seasonic) la spunterebbe comunque il Seasonic (senza nulla togliere alla qualità del PC P&C)... sto' semplicemente dicendo che alla domanda: "Indipendentemente dal prezzo quale è l'alimentatore migliore sul mercato?" La risposta, a rigor di logica, dovrebbe essere: Il PC Power & Coolin 1kw e non la versione da 510W... solo per puntualizzare ![]() Ola. |
|
![]() |
![]() |
#2903 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma per noi utenti normali, rimane un ottimo compromesso. Per la seconda parte, è un discorso giusto, ma ho tenuto in mente che, a fronte della stessa elevata qualità, poteva comunque risparmiare qualche euro (comprarlo da 1KW sarebbe sprecato). |
|
![]() |
![]() |
#2904 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]() In questa pagina si vedono le foto dell'OCZ mentre in questa quella del Tagan... poi ognuno la veda come meglio crede ![]() Ola |
|
![]() |
![]() |
#2905 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#2906 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Non è per "spaccare i marroni"...però ho visto che qualcuno in questa discussione ne capisce abbastanza e 1 ha anche lo Zalman 400W che potrei trovare...
![]() Io ho un Sunny che mi dichiara "max" 18A sul +12, idem con patate lo Zalman (almeno sul sito e sulle recensioni che ho trovato in giro)...capisco che la qualità dei componenti è fondamentale...però se con il mio pc praticamente non posso fare overclock da quando ho messo una 6600GT AGp (che richiede alimentazione aggiuntiva), appena alzo qualche freq. anche solo della VGA un programma Nvidia mi dice che non ce la fa con l'alimentazione e downclocka...se attacco lo scanner che si alimenta con l'usb il pc non boota...staccando tutto tranne hdd primario e VGA funge tutto ma durante i benchmark il +12 cala cmq e non faccio grossi risultati in confronto alla versione @default...posso avere grossi vantaggi dallo Zalman 400W visto che a potenza e corrente sul +12 (dichiarata) sembrano equivalenti? Grazie! ![]() PS: l'alternativa sarebbe un Enermax EG565AX-VE FMA 535W... |
![]() |
![]() |
#2907 |
Senior Member
|
Vista la diversa disposizione, è chiaro i modelli siano diversi, ma entrambi provengono da Topower.
Se infatti fai caso al trasformatore, usano entrambi un T100A, da una parte trovi scritto TOP, che è l'abbreviazione appunto di Topower, dall'altro l'ha tolto Tagan stessa ponendoci sopra una nuova etichetta. |
![]() |
![]() |
#2908 | |
Senior Member
|
Quote:
Il Sunny è una marca "scarsa", sicuramente con lo Zalman ti troverai meglio (è un Fortron rimarchiato, ma con in più la dote di esser molto silenzioso). Io con un 3000+@2700Mhz, 7800GT, TCCD@300Mhz, disco, lettore, floppy, non ho avuto problemi. La corrente sui +12, bisogna vedere se nel caso del Sunny è "reale", spesso mettono quella "maximum" (di picco), e non la costante (come negli altri alimentatori). Quindi quei tuoi 300W possono benissimo equivalere a 200W. Ora, per curiosità, sto facendo delle prove con multimetro.. a parte che ho già iniziato facendo una cazzata ![]() ![]() Sui +5 ho invece 5,16V, e sui +3,3 ho 3,31V. Poi contando che te hai la 6600GT, che consuma la metà... vai più che tranquillo. Su una cosa posso darti assoluta certezza: il Sunny è una merda, e qualsiasi altro alimentatore sceglierai, ti troverai benone e senza quei problemi di alimentazione. Sull'Enermax purtroppo non ti so dire più di tanto, ma a meno di clamorose smentite (di questa marca non me ne sono mai interessato) non dovrebbe esser da meno (forse un po' più rumoroso). Ultima modifica di MiKeLezZ : 06-12-2005 alle 22:20. |
|
![]() |
![]() |
#2909 |
Senior Member
Città: roma
|
Puoi misurare i voltaggi tramite un tester su molex dei valori +3.3 e +12 in idle e in full load,cosi per pura curiosita grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#2910 | |
Senior Member
|
Quote:
IDLE 3,31 5,16 12,00 LOAD CPU 3,32 5,17 11,97 LOAD CPU+VGA 3,32 5,17 / 5,18 11,91 / 11,96 I vecchi Fortron son sempre stati fra i migliori nei 3,3V e 5V, ma hanno il punto debole nei 12V (che oggigiorno sono il canale più importante), sebbene sia comunque su livelli buoni (anche perchè, rispetto ai fratelli maggiori, Seasonic, Antec, OCZ, non hanno i 2 o 3 canali indipendenti). Ultima modifica di MiKeLezZ : 06-12-2005 alle 22:38. |
|
![]() |
![]() |
#2911 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pavia
|
Quote:
Inoltre penso di aver capito che le 2 correnti per il +12V sono una cosa buona. Però mi viene un dubbio: perché solo il CoolerMaster le ha? Inoltre 14+15A significa un totale di 29A sul +12V? In questo caso, viste le caratteristiche ed il prezzo, prendo il CoolerMaster al volo!!! E` così o mi sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
#2912 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Le correnti separate sui 12V sono un buona cosa, anche se spesso sono una presa per il culo perchè scrivono 2 correnti ma arrivano dallo stesso circuito.
Evita quelli con PFC passivo, piuttosto prendili senza PFC proprio. Una buona efficienza è sopra l'80%, efficienze sotto quella cifra possono permettersele solo alimentatori senza ventole. Le protezioni, anche qua stesso discorso, possono scrivertene 100, ma poi se metà funzionano male o non funzionano è come se non ci fossero, ad esempio coolermaster è rinomata per indicare feature mancanti o funzionanti parzialmente.
#2913 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Quote:
![]() Però più di te ho un lettore dvd (oltre al masterizzatore), un disco (in tutto sono 2) e un modem pci 56k...ogni tanto collego anche lo scanner che si alimenta dall'usb. In effetti sul Sunny c'è scritto "max", ma sul sito Zalman dice anche lui max 18A e peak (picco) 19.5...non vorrei spendere dei soldi e poi trovarmi punto e a capo... Adesso decido... PS: il mio è 400 non 300...anche se magari è 200 reali! LOL |
|
![]() |
![]() |
#2914 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#2915 |
Senior Member
Città: roma
|
Il mio commento era rivolto a alberto_y che ha problemi con il suo alimentatore
![]() |
![]() |
![]() |
#2916 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
due hd dua lettori dvd un masterizzatore una geforge 6600 e non fa una piega, tensioni stabili e rumore veramente minimo. 79 euri spesi bene |
|
![]() |
![]() |
#2917 | |
Bannato
|
Quote:
![]() dai su raga datemi una mano a scegliere! :P |
|
![]() |
![]() |
#2918 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Anche qua il tagan non sembra molto buono...
Certo dentro pare costruito bene: - le ventole sono appoggiate su gomma per evitare vibrazioni - ha buona dissipazione interna - ha controllo del rumore Pero' quando si guardano i voltaggi siamo proprio a livelli scarsi, dove si tocca il 5% di tolleranza massima previsto dall'ATX2.0x.
#2919 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#2920 |
Senior Member
|
Non dovete considerare il primo post. Non rispecchia totalmente la realtà.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.