Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2023, 16:13   #19861
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Grazie per la risposta!
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
L'overprovisioning lo riserva solitamente il produttore stesso aggiungendo memoria allo scopo. Se tu vuoi aggiungerne di tua sponte, male non farà ma può essere spazio sprecato Non c'è una regola generale, dipende da quanto impegni lo spazio dell'SSD.
è il samsung 980pro 1TB, quello Dram less, lo so che non c'entra con lo spazio dell'M2... MA... non si legge da nessuna parte quanti GB di overprovisioning siano riservati (in incognito ) nel dispositivo, sia in questo come in altri...

e con l'evoluzione dei dispositivi non si sa se sia bene o superfluo*** (riservarci spazio overprovisioning mirato...) io ad esempio ci ho dedicato 160 gb, formattati in una partizione dove non scrivo nulla, solo una volta ci è capitato per sbaglio un download da pochi mb, tolto subito (il download)... e quindi accuratamente non toccato più... ora mi chiedevo se sto sprecando spazio ***

Quote:
È irrilevante tecnicamente, i download avvengono regolarmente anche sugli SSD. Ovviamente sono scritture sugli SSD e quindi ne accorciano la vita utile delle memorie. Ma non bisogna fare terrorismo mediatico su questo, le scritture possibili sulle memorie sono molto elevate, un singolo torrent da diversi GB è niente di fronte alle centinaia di TB di scritture consentite dagli attuali SSD di adeguata capacità.
sinceramente è un file da ben 66GB, non penso che sia trascurabile,

mentre leggo su web che bisogna stare attenti, diversamente, alle miriadi di file distribuiti di pochi kb... che già, forse, in una sola cella (di cui sconosco la grandezza), fanno diverse scritture

Ultima modifica di raxas : 06-01-2023 alle 16:27. Motivo: edit: precisazione***
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2023, 16:27   #19862
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi

è il samsung 980pro 1TB, quello Dram less,
Giusto per chiarire, scelte di overprovisioning a parte, il 980 Pro ha la LPDDR4 dram cache: il tuo da 1 TB ne ha 1 GB.

Ultima modifica di giovanni69 : 06-01-2023 alle 16:30.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2023, 16:38   #19863
raxas
Senior Member

Grazie Giovanni69 per la risposta e l'indicazione, che non fa male sapere...

ma purtroppo ho scritto male e senza riflettere, il mio non è il pro
Old 06-01-2023, 16:48   #19864
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Grazie per la risposta!

è il samsung 980pro 1TB, quello Dram less, lo so che non c'entra con lo spazio dell'M2... MA... non si legge da nessuna parte quanti GB di overprovisioning siano riservati (in incognito ) nel dispositivo, sia in questo come in altri...
Dunque se hai il modello senza Dram allora non è il pro ma il 980 "liscio". Qui dicono che il 9% dello spazio totale è riservato all'over provisioning:
https://www.tomshw.it/hardware/samsu...me-recensione/

Quote:
e con l'evoluzione dei dispositivi non si sa se sia bene o superfluo*** (riservarci spazio overprovisioning mirato...) io ad esempio ci ho dedicato 160 gb, formattati in una partizione dove non scrivo nulla,
Se vuoi riservare apposito spazio per aiutare l'overprovisioning non serve formattarlo, così eviti il rischio di scriverci sopra... lascia spazio non allocato o meglio ancora usa l'apposita funzionalità prevista da Samsun Magician, qualora sia disponibile per il tuo SSD, non lo so se è prevista anche per quell'SSD. Qui da me è prevista ma c'è un 860 EVO e comunque io non lo imposto perché solitamente ho sempre taaanto spazio libero nelle partizioni. Quando lo spazio occupato supera il 50-60% della capacità comincio a pensare ad uno SSD più grande e quello lo sposto ad altre destinazioni.

Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2023, 17:09   #19865
raxas
Senior Member

Grazie per la risposta...
Quote:
Dunque se hai il modello senza Dram allora non è il pro ma il 980 "liscio". Qui dicono che il 9% dello spazio totale è riservato all'over provisioning:
https://www.tomshw.it/hardware/samsu...me-recensione/
se Samsung dice che è già riservato, in incognito, allora uno ci deve credere... che cioè sia inutile riservare spazio vuoto... ci potrò scrivere in quei 160GB che ho riservato (con partizione) che +770GB fanno circa 930GB... ma mi scoccia che rimanga così diviso, dovrò stare attento a non riempire almeno la seconda partizione, e non voglio armeggiare con ridimensionamenti->estensione partizione...

Quote:
Se vuoi riservare apposito spazio per aiutare l'overprovisioning non serve formattarlo, così eviti il rischio di scriverci sopra... lascia spazio non allocato o meglio ancora usa l'apposita funzionalità prevista da Samsun Magician, qualora sia disponibile per il tuo SSD, non lo so se è prevista anche per quell'SSD. Qui da me è prevista ma c'è un 860 EVO e comunque io non lo imposto perché solitamente ho sempre taaanto spazio libero nelle partizioni. Quando lo spazio occupato supera il 50-60% della capacità comincio a pensare ad uno SSD più grande e quello lo sposto ad altre destinazioni.

https://i.ibb.co/9G4zRvL/Image-001.jpg
COMUNQUE qui dentro qualcuno mi disse che andava riservato lo spazio e che BISOGNA FORMATTARE FACENDONE UNA PARTIZIONE...

del mio M2, Samsung Magician riporta, alla voce menù Overprovisioning che:

"L'unità selezionata non supporta questa funzionalità"

magari perchè già c'è uno spazio riservato...
Old 06-01-2023, 17:42   #19866
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
COMUNQUE qui dentro qualcuno mi disse che andava riservato lo spazio e che BISOGNA FORMATTARE FACENDONE UNA PARTIZIONE...

Secondo me ti ha detto una sciocchezza ma se qualcuno mi porta le motivazioni che non riesco ad immaginare e le ritengo condivisibili, cambio immediatamente parere
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2023, 21:56   #19867
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:

Saranno gli stessi che dicono di reinstallare Windows ad ogni più sospinto per ogni singolo problema. Oppure si divertono a reinstallare Windows una volta all'anno. Beati loro che hanno setup di OS così banali
Se non vuoi armeggiare con il ridimensionamento della partizione per lasciare dello spazio non allocato, va bene lo stesso. Ormai avrai compreso che è un non problema la questione dell'overprovisioning nei moderni SSD.

Riservare spazio di overprovisiong con una partizione vuota non ha utilità: va lasciato non allocato, se fatto manualmente.

Quote:
Quando lo spazio occupato supera il 50-60% della capacità comincio a pensare ad uno SSD più grande e quello lo sposto ad altre destinazioni.
Insomma mi stai dicendo che sto violentando quegli Asenno che girano (un attimo ehm... ) al 10% di spazio libero..

Ultima modifica di giovanni69 : 06-01-2023 alle 22:01.
Old 07-01-2023, 06:23   #19868
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Insomma mi stai dicendo che sto violentando quegli Asenno che girano (un attimo ehm... ) al 10% di spazio libero..
'nzomma, violentare no ma molto bene non gli farà immagino

Comunque è una mia fissa, ognuno di noi ha le sue fissazioni, io ho anche questa. E vale un po' per tutti i dispositivi di memorizzazione, anche con gli HDD se vedo che iniziano a stare stretti, sostituisco ben prima di arrivare al riempimento.
Old 07-01-2023, 10:20   #19869
Andrew46147
Senior Member

L'Avatar di Andrew46147

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
È cambiato il due per cento in un mese e mezzo, cioè dal 7 novembre al 21 dicembre. Probabilmente in questo periodo, complice anche l'aggiornamento a 11, sono state effettuate scritture tali da generare tali valori.

Dovresti controllare il grafico del campo 246 per HD sentinel o F6 per Cristaldiskinfo, Total Host Sector Writes.

E vedere se combacia col grafico che hai postato relativo alla "speranza di vita" dell'unità.
Piccolo aggiornamento, alla fine ho dovuto sostituirlo, giusto per iniziare bene l'anno il 2 accendo il pc e non si schiodava dal bsod. Ho collegato un ssd esternamente con OS sopra, per salvarmi giusto qualche file ed il trasferimento risultava estremamente lento

Eliminate le vecchie partizioni create dall'installazione di windows, e formattato, il trasferimento dei dati è tornato veloce.

Per la temperatura credevo venisse influenzata dal fatto di essere accanto al dissi della sk video, invece mettendo l'm2 in un box esterno ci sono lo stesso temperature elevate. Ho trasferito una 30ina di giga di file misti ed ha raggiunto i 70°C, il box un altro po' è diventato più caldo dei termosifoni di casa

Ora lo uso giusto per trasferirci qualche file che anche se salta l'ssd non importa
i5 11400F - MSI MAG Z590 TOMAHAWK WIFI - Corsair DDR4 2x8 3200Mhz - Manli GTX1080 BlowerFan - Kingston NV2 500GB Windows 11 + 4/5 TB SATA3 - Enermax Triathlor FC 700W - Thermaltake View 37 Riing Edition - Samsung 22" FullHD - Custom Liquid Cooling
Trattative HWUpgrade
Andrew46147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2023, 13:59   #19870
Vivisector
Senior Member

L'Avatar di Vivisector

Iscritto dal: May 2011
Città: Scafati (SA)
Salve sto da poco usando un Samsun 980 SSD Interno da 1TB PCIe NVMe M.2

Quanto durano i thermal pad? Secondo voi esiste una soluzione senza thermal pad? Io avevo VISTO QUESTI per capire se c'è comunque qualcosa più efficiente della barra sulla mobo, cosa mi consigliate?
Old 07-01-2023, 14:10   #19871
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Vivisector Guarda i messaggi
Salve sto da poco usando un Samsun 980 SSD Interno da 1TB PCIe NVMe M.2

Quanto durano i thermal pad? Secondo voi esiste una soluzione senza thermal pad? Io avevo VISTO QUESTI per capire se c'è comunque qualcosa più efficiente della barra sulla mobo, cosa mi consigliate?
Ma hai problemi di calore eccessivo? Di solito in desktop mediamente areati non serve nulla di più di quello che danno in dotazione e/o quello aggiuntivo che si trova in molte mainboard.
Non ho un Samsung ma un Kingston e anche un sessioni di trasferimento e benchmark prolungati, non ho mai visto più di 45° nella schermata di hwinfo su ssd

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Old 07-01-2023, 14:58   #19872
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
'nzomma, violentare no ma molto bene non gli farà immagino
Deve lavora' 'sto Asenno e zitto!

P.S. ha pure un altro Asenno come suo clone
Old 07-01-2023, 15:55   #19873
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Secondo me ti ha detto una sciocchezza ma se qualcuno mi porta le motivazioni che non riesco ad immaginare e le ritengo condivisibili, cambio immediatamente parere
Non ci possono essere motivazioni a favore, anzi, un errore di interpretazione per chi non ha capito cosa è l'OP e il suo scopo.
Una partizione vuota, una ennesima partizione da leggere per l'os (innanzitutto) le cui celle, essendo dal punto di vista logico, occupate per il sistema operativo (valore binario I = vuote), non vengono utilizzate dal controller che utilizza invece le celle senza valore (I oppure 0) per il Sistema Operativo.

raxax, in effetti, stai sprecando spazio!
L'OP valido, sono celle prive di valore per l'OS, cioè o non formattate (spazio non allocato o raw) oppure celle prive di valore (quelle con i dati cancellati, o dati non validi in attesa di essere riscritti).

Quote:
Originariamente inviato da Andrew46147 Guarda i messaggi
Ho trasferito una 30ina di giga di file misti ed ha raggiunto i 70°C, il box un altro po' è diventato più caldo dei termosifoni di casa

Ora lo uso giusto per trasferirci qualche file che anche se salta l'ssd non importa
Ottimo! Se il box esterno dell'SSD nvme scalda, vuol dire che funziona l'accoppiata pad+materiale del box.. più è caldo non vuol dire solo che il controller scalda come una stufa, ma che il calore viene trasferito.
Ti consiglio, se puoi di appoggiare il box a sua volta su una superficie conduttrice di calore quando trasferisci dati, oppure di puntagli una ventola sopra.

Quote:
I pad termici sono materiali sintetici che possono conservare le caratteristiche di trasmittanza per molti anni. Più delle paste termiche delle CPU/GPU ad esempio.
Al momento la dissipazione passiva è efficace ed è il metodo più semplice.
Quindi M2+pad+ampia superficie in lega metallica.

Ultima modifica di @Liupen : 07-01-2023 alle 15:58.
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2023, 16:03   #19874
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Quindi M2+pad+ampia superficie in lega metallica.
Quel grassetto intendi dire l'headsink in dotazione all'M2 o...?

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Ottimo! Se il box esterno dell'SSD nvme scalda, vuol dire che funziona l'accoppiata pad+materiale del box.. più è caldo non vuol dire solo che il controller scalda come una stufa, ma che il calore viene trasferito.
Ti consiglio, se puoi di appoggiare il box a sua volta su una superficie conduttrice di calore quando trasferisci dati, oppure di puntagli una ventola sopra.
Piccolo O.T.: questa cosa mi ricorda i tempi in cui d'estate, puntando la ventola sul modem, migliorava pure SNRm della VDSL/FTTC e dunque tecnicamente la linea era più stabile.

Quote:
Originariamente inviato da Andrew46147 Guarda i messaggi

Per la temperatura credevo venisse influenzata dal fatto di essere accanto al dissi della sk video, invece mettendo l'm2 in un box esterno ci sono lo stesso temperature elevate. Ho trasferito una 30ina di giga di file misti ed ha raggiunto i 70°C, il box un altro po' è diventato più caldo dei termosifoni di casa
@Andrew46147: Il box esterno è collegato via Sata oppure USB 3.x?
Potresti dirci marca e modello di quel box per M.2?

Ultima modifica di giovanni69 : 07-01-2023 alle 16:09.
Old 07-01-2023, 16:09   #19875
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Quote:
Quel grassetto intendi dire l'headsink in dotazione all'M2 o...?
Mi riferivo a quella "barra sulla mobo" come l'ha definita vivisector. Più è ampia (e di qualità) più il calore vi viene trasferito e, grazie all'airflow del case, dissipato, mantenendo (si spera) la temperatura sotto soglia TT (ssd nvme).
Old 07-01-2023, 16:15   #19876
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Quote:
Piccolo O.T.: questa cosa mi ricorda i tempi in cui d'estate, puntando la ventola sul modem, migliorava pure SNRm della VDSL/FTTC e dunque tecnicamente la linea era più stabile.
Ahahah! Quì è più un: sfreddati, non fondere, non fondere! (quando su hwinfo64 cominci a vedere 76...77...78°C)
Old 07-01-2023, 16:33   #19877
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Nel caso di mobo moderna, con dissipatore per m2 incluso, conviene mettere un thermal pad, o non serve?
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2023, 16:37   #19878
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Nel caso di mobo moderna, con dissipatore per m2 incluso, conviene mettere un thermal pad, o non serve?
Per quanto mi riguarda, NO. Anzi, nella situazione da te indicata, lo reputo anche controproducente

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2023, 17:06   #19879
Vivisector
Senior Member

L'Avatar di Vivisector

Iscritto dal: May 2011
Città: Scafati (SA)
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Ma hai problemi di calore eccessivo? Di solito in desktop mediamente areati non serve nulla di più di quello che danno in dotazione e/o quello aggiuntivo che si trova in molte mainboard.
Non ho un Samsung ma un Kingston e anche un sessioni di trasferimento e benchmark prolungati, non ho mai visto più di 45° nella schermata di hwinfo su ssd

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Non ho problemi, cercavo una dissipazione più efficace del semplice pad+barra della mobo. Volevo capirne anche l'eventuale durata.
Old 07-01-2023, 17:43   #19880
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Non ho problemi, cercavo una dissipazione più efficace del semplice pad+barra della mobo. Volevo capirne anche l'eventuale durata.
Uno di quei bei dissipatori con radiatore della thermaktake HR-09 o uno bello in rame rosso.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian