Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2013, 09:08   #1841
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Tornando IT.
Per un acquisto sotto i 100 euri, meglio Sandisk Ultra Plus 128 di Samsung EVO 120, giusto?
Old 02-12-2013, 09:16   #1842
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da alebig69 Guarda i messaggi
Tornando IT.
Per un acquisto sotto i 100 euri, meglio Sandisk Ultra Plus 128 di Samsung EVO 120, giusto?
Direi di si, se non usi il rapid mode (e non hai un UPS aggiungo).
L'ultra plus ha memorie MLC contro le TLC del Samsung.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 09:34   #1843
MATTEW1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
ragazzi mi hanno mandato qui da voi
non ho mai avuto un ssd. ma volevo fare il gran passo xD
ma ho dei dubbi:
1)io formatto con la frequenza di 1 volta al mese circa o 1 volta ogni 2..Ho letto che gli ssd si rovinano se si formatta spesso.è tutt'ora cosi o valeva solo per i primi ssd?

2) dovrei abbinare nel ssd sistema operativo + giochi mentre nell hd vecchio diciamo i dati giusto?cosi avrei benefici nei caricamenti dei programmi e dei giochi

3)quale ssd mi consigliate?diciamo un top three? uso il pc per al 99,9 solo per giochi..
4) leggo che cambia qualcosa se si ha un gruppo di continuità..io c'e l'ho
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 09:37   #1844
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da MATTEW1 Guarda i messaggi
ragazzi mi hanno mandato qui da voi
non ho mai avuto un ssd. ma volevo fare il gran passo xD
ma ho dei dubbi:
1)io formatto con la frequenza di 1 volta al mese circa o 1 volta ogni 2..Ho letto che gli ssd si rovinano se si formatta spesso.è tutt'ora cosi o valeva solo per i primi ssd?

2) dovrei abbinare nel ssd sistema operativo + giochi mentre nell hd vecchio diciamo i dati giusto?cosi avrei benefici nei caricamenti dei programmi e dei giochi

3)quale ssd mi consigliate?diciamo un top three? uso il pc per al 99,9 solo per giochi..
4) leggo che cambia qualcosa se si ha un gruppo di continuità..io c'e l'ho
Non serve sparale grosse per sentirsi dire che regge benissimo un uso casalingo per svariati anni.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 09:52   #1845
MATTEW1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Non serve sparale grosse per sentirsi dire che regge benissimo un uso casalingo per svariati anni.
vabbè io scrivo ciò che leggo xD quindi? consigli
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 09:56   #1846
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Nessun consiglio, lo monti e lo usi tranquillamente, magari non durerà 50 anni, ma una decina d'anni sicuramente si (parlando ovviamente di usura celle)

Mi lascia perplesso la formattazione mensile, neanche in computer che usiamo in azienda come tester, dove ci facciamo di tutto e di più, con prove a volte anche rischiose (ovviamente parlando di sistema operativo ed applicazioni) è necessaria la formattazione mensile... Magari lo fai più per abitudine che per necessità... Sicuramente, se eviti una installazione mensile, l'SSD ti ringrazia, ma se la fai, sicuramente durerà più di quanto tu lo vorrai tenere
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 10:07   #1847
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
I soliti...

1) Non ti fare paranoie sulla durata spostando programmi e/o servizi sul disco meccanico, sono infondate e se hai paura che si consumi, è inutile prenderlo !

2) Non ci sono differenze apprezzabili nell'uso normale tra un modello e l'altro di pari categoria, e non penso che un secondo in più o in meno nel caricamento del programma, faccia la differenza.

Scegli quindi il modello che ti piace di più e/o che ti costa meno e/o arriva in meno tempo, queste sono le uniche discriminanti !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 11:28   #1848
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi

Nel forum Crucial, scrivevano di eliminare semplicemente la partizione, anche da windows, e poi lasciare l'unità alimentata tutta la notte, affinchè il GC facesse il suo lavoro pulendo tutto.

Che ne pensate? Come posso raggiungere il mio scopo senza scrivere millemila GB di dati?
Quando s'è trattato del mio C300, 2 anni fa', ho fatto proprio questo: l'ho collegato come secondario al PC, dove avevo già collegato il nuovo ssd clonato, e poi ho cancellato la partizione.
Poi col vecchio ssdtool, preso dal forum Crucial, ho fatto partire il trim:
http://forum.crucial.com/t5/Solid-St...mer/td-p/51198

tempo un'oretta, ho provato un recupero dati con un paio di programmi freeware, ed entrambi hanno fallito.

In questo modo, sostanzialmente ho limitato i GB scritti (non che sia un problema).
Old 02-12-2013, 11:50   #1849
19Cesco81
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Catanzaro
Asus K53S S.O. Windows 7 64bit
OCZ Max Iops 120GB

Era quasi pieno, disponibili c'erano 6/7GB.
Comunque oggi è stato accesso e mancano diverse icone dal desktop, foto, ecc..ecc...ed ora dipsonibili ci sono 81,7Gb...che è successo?
Sono i primi segni che sta iniziando a cedere SSD?
19Cesco81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 11:58   #1850
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Scegli quindi il modello che ti piace di più e/o che ti costa meno e/o arriva in meno tempo, queste sono le uniche discriminanti !
Io punterei sui Samsung che si sono rivelati molto affidabili, anche per gli EVO con memorie TLC...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 12:32   #1851
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Quando s'è trattato del mio C300, 2 anni fa', ho fatto proprio questo: l'ho collegato come secondario al PC, dove avevo già collegato il nuovo ssd clonato, e poi ho cancellato la partizione.
Poi col vecchio ssdtool, preso dal forum Crucial, ho fatto partire il trim:
http://forum.crucial.com/t5/Solid-St...mer/td-p/51198

tempo un'oretta, ho provato un recupero dati con un paio di programmi freeware, ed entrambi hanno fallito.

In questo modo, sostanzialmente ho limitato i GB scritti (non che sia un problema).
Ti ringrazio, mi hai dato la conferma che aspettavo, farò così ... Elimino la partizione, poi trim, e poi lo lascio una notte alimentato per eventuale GC
Old 02-12-2013, 12:36   #1852
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Ma piuttosto un ben collaudato (oltre che specificatamente dedicato allo scopo) ATA Secure Erase?
Non solo elimina completamente ogni dato dalle celle oltre a contrassegnarle come pulite, ma cambia anche la chiave di cifratura interna dei dati usata dal controller dell'SSD. Recuperare dati dopo di esso è di fatto impossibile.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 12:37   #1853
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Ma piuttosto un ben collaudato ATA Secure Erase?
Non solo elimina completamente ogni dato dalle celle e contrassegnandole come pulite, ma cambia anche la chiave di cifratura interna dei dati usata dal controller dell'SSD. Recuperare dati dopo di esso è di fatto impossibile.
E come si fa?
Qualche programma particolare? O GParted?
Old 02-12-2013, 12:40   #1854
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
E come si fa?
Qualche programma particolare? O GParted?
Si può fare:

- Con il tool del produttore dell'SSD (es. Samsung Magician, Intel Toolbox, ecc).
- Con Parted Magic o qualsiasi distribuzione live di Linux con GParted a corredo.
Old 02-12-2013, 12:42   #1855
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Si può fare:

- Con il tool del produttore dell'SSD (es. Samsung Magician, Intel Toolbox, ecc).
- Con Parted Magic o qualsiasi distribuzione live di Linux con GParted a corredo.
Purtroppo, da quanto so, Crucial non ha un suo software "ufficiale" ...
Mi rimane l'opzione Parted Magic... C'è una funzione che si chiama appunto "secure erase" o viene chiamata in altro modo?
Old 02-12-2013, 12:50   #1856
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Purtroppo, da quanto so, Crucial non ha un suo software "ufficiale" ...
Mi rimane l'opzione Parted Magic... C'è una funzione che si chiama appunto "secure erase" o viene chiamata in altro modo?
Se gli SSD hanno un controller SATA vuol dire che devono rispettare le specifiche di questa interfaccia, non vedo perchè affannarsi nel cercare inutile applicazioni utili solo a inzozzare il sistema. Fatti un pennino con GParted Live e fai un secure erase senza troppi patemi.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 12:50   #1857
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Qui spiega come farlo manualmente con Linux senza Parted Magic (che ha un tool apposito che semplifica l'operazione). Mi sembrava di ricordare che lo facesse GParted, ma mi sbagliavo, è un comando diverso da eseguire da terminale:

http://www.ocztechnologyforum.com/fo...ble-with-AHCI-!
Old 02-12-2013, 12:59   #1858
Tennic
Senior Member

Ringrazio tutti per i chiarimenti

@Trotto@81
Non installo mai zozzerie sul computer, anzi, quando compro qualunque cosa (SSD, router, e periferiche varie che non richiedono drivers) non apro neanche la bustina col CD
Però in questo caso l'esigenza è quella di eliminare in modo sicuro ed indolore l'intero contenuto dell'unità, ed essendo ignorante in materia (mai fatto con SSD ma sempre e solo con HD) chiedo appunto a chi ne sa più di me
E se questo avesse richiesto un tool da installare, l'avrei installato, ma solo per l'occasione
Old 02-12-2013, 13:04   #1859
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Io punterei sui Samsung che si sono rivelati molto affidabili, anche per gli EVO con memorie TLC...
Non posso non quotare ne ho uno, pagato poco e va benissimo !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 13:19   #1860
fabiosk
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nettuno (Rm)
Ragazzi un consiglio, ho un "PC A" con Samsung 830, in arrivo c'è il nuovissimo "PC B" con Samsung 840. Il problema è che il Samsung 840 ritarda di qualche settimana e ho necessità di montare il "PC B", se uso l'830 e quando arriva l'840 posso semplicemente clonare il contenuto da "vecchio" al nuovo senza reinstallare tutto da zero?

Grazie...e spero di essere stato chiaro
fabiosk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian