|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#16761 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
E dunque l'ibernazione personalmente non la sconsiglio a meno che non venga usata la sospensione. P.S. o forse per si avvia, ti riferivi già al riavvio dopo sospensione. Ultima modifica di giovanni69 : 07-02-2020 alle 15:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16762 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
ma anche la sospensione , se non si disattiva "sospensione ibrida" che di default è attiva
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16763 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
raga, stranezza :
possibile che dai test il mio SSD sia piu performante con il file di paging di windows attivo, ae lo disabilito peggiora il test .... che dite ? a sto punto se NON crea davvero danni, lo lascio attivato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16764 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() Ma c'è anche da dire che la sospensione ibrida è una mezza ibernazione, cioè non viene ibernato tutto il sistema ma solo il kernel e poco altro. Il file generato su disco è di dimensioni modeste. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16765 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: (MO)
|
Quote:
La M2 di questa MB supporta l ssd come disco boot? Con questa scheda madre fra un: Crucial MX500 CT500MX500SSD1(Z) SSD Interno, 500 GB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici a 67€ e il SABRET M2 Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-512) da 80€ investo questi 13€in più per una affettiva velocità maggiore? (giochi e ufficio intenso, poco videoediting) Sulla carta i dati in velocità scrittura e lettura sono 6 volte maggiori... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16766 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Con questa scheda madre fra un: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16767 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16768 | |
Member
|
Quote:
Sono appunto solo teoriche o riscontrerei delle differenze pratiche? E in ogni caso non a discapito dell'affidabilità nel tempo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16769 |
Bannato
|
nessuno ?
possibile che dai test il mio SSD sia piu performante con il file di paging di windows attivo, ae lo disabilito peggiora il test .... che dite ? a sto punto se NON crea davvero danni, lo lascio attivato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16770 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
|
Quote:
e sebbene giustamente noti il "teoriche" conta che dalle teoriche ci si discosta di un +/- 10% difficilmente di più , a meno di magagne dentro al SO che azzoppano le prestazioni io andrei di ssd m2 ad occhi chiusi, fossero anche 40€ di differenza. Ti troverai per le mani davvero un altro pc, gli ssd m2 sono il boost tecnologico migliore che puoi dare ad un pc oggi edit: nella tua scheda madre andrà installato qua, ti risparmi anche un 2 cavi odiosi e antiestetici che servono per alimentare gli ssd SATA ![]() pps, unico accorgimento che probabilmente dovrai prendere, è il dire al bios che quella porta deve funzionare in PCI-E (ho visto nel sito che supporta anche gli ssd M2 SATA quella porta, quindi fa questo e quello e dovrai dirgli te che tipo di ssd vai ad installare)
HwPartialDwnGrade Ultima modifica di mattxx88 : 11-02-2020 alle 08:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16771 |
Member
|
L'ssd in questione sarebbe questo Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-512)
è un M.2 effettivo? A quel prezzo c'è di meglio? La domanda rimane allora, velocità moltiplicate solo teoriche quindi rispetto al MX crucial SATA? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16772 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
|
Quote:
![]() per non parlare della compressione o decompressione di grossi file rar/zip, pacchetti di aggiornamenti di giochi ecc ecc quindi imho si, anche 40€ di differenza li vale ribadisco, se uno è attento all'ordine che ha all'interno della macchina, non deve neanche star li a trovare un posto a un ssd convenzionale, in quanto lo installi direttamente sulla scheda madre. per quanto riguarda la sigla M2, nel mio edit ho specificato la differenza Quote:
edit: ho dimenticato di rispondere, le velocità "moltiplicate" come le definisci te (dichiarate) degli m.2 pci-e rispetto agli ssd (sia sata che m-sata) sono effettive e tangibili, chi dice che non nota differenze ha qualche problema di oggettività
HwPartialDwnGrade Ultima modifica di mattxx88 : 11-02-2020 alle 10:27. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16773 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() esistono poi diversi protocolli di trasmissione dati per i dischi ssd in formato m.2 - sata https://en.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA - nvme https://en.wikipedia.org/wiki/NVM_Express il secondo viene comunemente chiamato pcie, per il quale esistono varie versioni https://en.wikipedia.org/wiki/PCI_Express al momento il meglio in commercio credo sia il corsair mp600 con pcie4.0 x4 a 16 canali ![]() siamo comunque in attesa della presentazione dei prodotti da parte della concorrenza, in particolarmodo io attendo i prodotti Crucial e Samsung Quote:
- se su strada il limite è 50 che tu abbia una minicar o una hypercar, andrai sempre a 50 - se invece scendi in pista non c'è paragone qualora avessi tempo/voglia di leggere qui ho esplicitato tutti gli aspetti, a mio modo di vedere, su benefici reali e teorici dei dischi nvme pcie4: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2902086 in particolare per chi non propriamente informato pensa che con un ssd (qualunque ssd) poi si giochi meglio ciao ciao P.S. puoi anche leggere test e conclusioni di hwupgrade sul corsair qui https://www.hwupgrade.it/articoli/st...nto_index.html ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() Ultima modifica di aled1974 : 11-02-2020 alle 10:44. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16774 | |
Member
|
Capito
Quote:
Lo prenderò meccanico quindi. Importante più l'affidabilità che la velocità. Consigli? Per i dati molto importanti (ma non sensibili) userò il cloud. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16775 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
allora completo il precedente intervento
- ssd m2 sataIII in casebox usb3.1 come futuro possibile contenitore di un backup dati. Devo finire di valutare gli aspetti di affidabilità/durabilità del disco e dei dati utilizzato in questo modo - primo backup: hdd esterno in casebox usb3 - secondo backup: 3 dischi bd-re - terzo backup: il disco purple 4tb in firma, crittato (ma collegato dentro al pc) tanto per evitare di tenere un solo backup entro-macchina (in un disco sempre collegato internamente al pc) ![]() ancor meglio sarebbe tenere una di queste copie esterne, fisicamente in altro luogo (abitazione, banca, quel che è) ![]() come hdd evita i Wd Red, se sfogli le due sotto sezioni dedicate alle periferiche vedi che anche ultimamente c'è poco da stare allegri ![]() IMHO - seagate ironwolf o ironwolf pro - toshiba n300 se vuoi spendere ancora di più - wd gold - toshiba mg ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16776 | |
Member
|
Quote:
Tornando ad un ultima domanda il software Acronis true image compreso nel prezzo del Sabrent che voi sappiate oltre alla clonazione (che ha me non interessa, parto con installazione da 0) è un programma completo che consente anche di fare Back Up incrementali del sistema? Cioè all'aggiunta di programmi/giochi/dati posso salvare sovrascrivendo diciamo il backup precedente senza doverlo fare da capo. Una volta ogni 3 mesi direi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16777 | |
Member
|
Quote:
https://www.sabrent.com/uploads/Acro...nual-Italy.pdf |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16778 |
Bannato
|
? nessun esperto di SDD qui ?
quindi ha senso con i NUOVI ssd disabilitare il file di paging (memoria visrtuale) di windows ? alcuni articoli dicono di toglierla, altri che non serve a nulla eliminarla , nessuno che ha provato o sa cosa sia meglio su un SSD ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16779 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
|
Se hai piu' di 8gb di memoria puoi disabilitare.
![]() |
#16780 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.