Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2014, 10:07   #6241
icchisi
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Buongiorno a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Avrei una domanda un po' particolare, ho già provato una ricerca su google ma senza risultati: Ho un ssd samsung montato su un fisso, in cui è installato windows 7. Vorrei trasferire questo ssd su un vecchio portatile, ovviamente lasciando il sistema operativo. E' possibile questo tipo di operazione? grazie.
icchisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 10:29   #6242
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
Purtroppo, come tanti altri, quelli di Techreport che hanno organizzato il test di durata non menzionano cicli di scrittura o write amplification, od il fatto che la durata dichiarata delle memorie NAND è stabilita in base a certi parametri di funzionamento (che si possono chiaramente oltrepassare), e si focalizzano solo sui terabyte scritti. Il risultato è che molta gente, loro inclusi, ha un'idea un po' confusa della durata effettiva degli SSD in condizioni d'uso variegate.

Nei commenti vedo ad esempio che menzionano che un utente normale scriverebbe 4-5 GB al giorno. Magari direttamente è vero, ma ci sono anche le scritture del sistema operativo ed i vari programmi usati causate più o meno indirettamente dal proprio uso degli stessi che si aggiungono a queste.

Personalmente trovo un po' irritante vedere che questi test organizzati da persone che non hanno una grandissima conoscenza tecnica dell'argomento abbiano una certa rilevanza mediatica, poiché si banalizzano o si danno erroneamente per scontati certi aspetti del funzionamento di questi dispositivi.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 10:31   #6243
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Consiglio vivivamente di leggere la versione originale in inglese.

Due appunti:

Dal sito italiano si evince che il Samsung 840 si è fermato a 900 TB.

Il sito usa: "The SMART stats also showed two batches of uncorrectable errors, one of which hit after only 300TB of writes. Even though the 840 Series technically made it past 900TB, its reliability was compromised long before that."

Secondo punto: perché della Intel hanno testato il 335 e non il 530 o il 730?

------

Sulle scritture quotidiane: ho notato che il mio antivirus, a fronte di 2 mb di definizioni, riscrive 900 mb al giorno di file definizioni.

Steam, Dota 2, una patch da 60 mb fa creare file temporanei da oltre 6 gb. Lo vedo perché lo spazio libero su disco scende drasticamente durante l'aggiornamento.

E così via......

Ultima modifica di Axios2006 : 05-12-2014 alle 10:38.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 10:44   #6244
Fidelio77
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
beh scusa installalo e vedi...tanto come dice l'altro utente male che vada non andrà avanti...

in genere gli ssd più recenti escono sempre con l'ultimo firmware già dalla casa(salvo scorte di magazzino)...e il firmware indicato da lui è proprio quello che installa il restoration tool, quindi su un ssd nuovo non ha senso la ricalibrazione delle celle, perchè sono ancora "vergini" e non sballate dal precedente firmware come successo agli altri 840 evo già presenti nel mercato...

quindi io penso non ci sia bisogno di fare la calibrazione,ripeto non avrebbe senso per la logica di funzionamento del restoration tool... ma per curiosità è bene farlo, giusto per darci conferma di chi avesse ragione
ho eseguito il restoration tool, ed è stato completato....non ho notato però differenze rispetto prima...
CPU INTEL CORE I5 3450 3.1GHZ 1155 /GPU Gigabyte NVIDIA GeForce GTX970 G1 4GB GDDR5 256bit 2*DVI/HDMI/DP Pci-Ex 3.0 / RAM Corsair 16GB Kit 2*4GB + 2*4GB DDR3-1600 CML8GX3M2A1600C9 XMS3-12800 serie Vengeance Low Profile CAS9 / MOBO Asus P8H77-V-LE H77 i7/i5/i3 Gen 3.0 CrossFireX DDR3 GLan Vga/Hdmi/Dvi sk1155 ATX/ SSD Samsung MZ-7TE250BW SSD 250GB Serie 840 EVO SataIII 540/520Mb/s 97K IOPS OEM
Fidelio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 11:20   #6245
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Purtroppo, come tanti altri, quelli di Techreport che hanno organizzato il test di durata non menzionano cicli di scrittura o write amplification, od il fatto che la durata dichiarata delle memorie NAND è stabilita in base a certi parametri di funzionamento (che si possono chiaramente oltrepassare), e si focalizzano solo sui terabyte scritti. Il risultato è che molta gente, loro inclusi, ha un'idea un po' confusa della durata effettiva degli SSD in condizioni d'uso variegate.

Nei commenti vedo ad esempio che menzionano che un utente normale scriverebbe 4-5 GB al giorno. Magari direttamente è vero, ma ci sono anche le scritture del sistema operativo ed i vari programmi usati causate più o meno indirettamente dal proprio uso degli stessi che si aggiungono a queste.

Personalmente trovo un po' irritante vedere che questi test organizzati da persone che non hanno una grandissima conoscenza tecnica dell'argomento abbiano una certa rilevanza mediatica, poiché si banalizzano o si danno erroneamente per scontati certi aspetti del funzionamento di questi dispositivi.
hai ragione come sempre... c'è tanta ignoranza anche in siti specializzati... nei commenti non ne parliamo, meglio non leggerli, ho risposto ad alcuni(gieffe22 il mio nick li sopra) ma è una causa persa...

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Consiglio vivivamente di leggere la versione originale in inglese.

Due appunti:

Steam, Dota 2, una patch da 60 mb fa creare file temporanei da oltre 6 gb. Lo vedo perché lo spazio libero su disco scende drasticamente durante l'aggiornamento.

E così via......
io scrivo 10-30 gb al giorno con il mio 840 evo... durata prevista 20 anni minimo xD
Old 05-12-2014, 11:30   #6246
peppe22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da icchisi Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Avrei una domanda un po' particolare, ho già provato una ricerca su google ma senza risultati: Ho un ssd samsung montato su un fisso, in cui è installato windows 7. Vorrei trasferire questo ssd su un vecchio portatile, ovviamente lasciando il sistema operativo. E' possibile questo tipo di operazione? grazie.
non puoi... una volta montato l'ssd sul notebook devi formattare il disco e installare windows da 0... non si può collegare un disco di un pc ad un altro, causeresti un macello e basta
Old 05-12-2014, 12:34   #6247
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Però è anche vero che in linea di massima danno una idea della durata dei "dischi". Cioè, dando per buono i loro dati e dividendo per 100 (giusto per stare sicuro) viene fuori una cifra in anni che è molto superiore alla durata stessa di un normale pc. Insomma, i testi dicono quello che noi sappiamo ma che molti ignorano, preso un ssd, puoi stare tranquillissimo che non avrai problemi di durata (escluso imprevisti ovviamente). Forse era questo lo scopo del test (non ho letto l'articolo).

Dipende: se ad esempio con un Samsung 840 EVO ho una durata in cicli di scrittura sulla carta tre volte minore (in realtà, se si considera il punto dopo il quale l'SSD muore spontaneamente - ampiamente oltre quanto dichirato - più di tre volte), ma con un uso normale ho anche una write amplification tre volte minore rispetto ad un SSD MLC tipico come può esserlo un 840 Pro od un SanDisk Extreme II come quello che sto utilizzando in questo momento, a parità di uso e capienza, il tempo che ci vorrà per arrivare al limite di progetto sarà lo stesso.

Con scritture continue puramente sequenziali come succede con questi test, si annullano le differenze con la write amplification riscontrabili nell'uso reale e di fatto la durata in scritture diventa assimilabile alla durata in cicli di scrittura delle memorie, ma senza che la cosa diventi mai chiara.

Raramente poi viene fatto riferimento chiaro al fatto che raddoppiando la capienza in genere si raddoppia anche la durata potenziale in terabyte scritti, od il fatto che comunque le garanzie delle case produttrici in merito sono valide per un ammontare di dati scritti assai inferiore rispetto al massimo raggiungibile dai vari drive, a prescindere dal numero di cicli di scrittura effettivamente impiegati (od in altre parole, la write amplification). Magari l'SSD supera agevolmente i 500TB, ma se il produttore decide che oltre 70TB la garanzia non vale più? La durata eccedente è in tal caso durata effettivamente "utile"?
Old 05-12-2014, 13:53   #6248
icchisi
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
non puoi... una volta montato l'ssd sul notebook devi formattare il disco e installare windows da 0... non si può collegare un disco di un pc ad un altro, causeresti un macello e basta
Ok, grazie mille.
icchisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 18:40   #6249
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Arrivato il Crucial M4 ricondizionato !
Al momento non avevo voglia di smontare il pc attuale e l'ho montato su un vecchio muletto con sole porte Sata1.
Questi i valori Smart:

Mi "inquietano" un po' quei "blocchi difettosi di fabbrica".
Cosa significa ?
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 18:44   #6250
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

O è praticamente come nuovo oppure sono stati riazzerati tutti i parametri.
Non è che magari con la scusa del ricondizionato hanno approfittato per vendere qualche rimasuglio di magazzino che nessuno si sarebbe comprato altrimenti?
Old 06-12-2014, 09:42   #6251
ilpioch
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Domanda veloce per gli esperti: il bug della deframmentazione pianificata di Windows 8 -> su SSD è stato risolto nelle ultime build di Windows 10?
Grazie.
ilpioch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2014, 10:00   #6252
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da ilpioch Guarda i messaggi
Domanda veloce per gli esperti: il bug della deframmentazione pianificata di Windows 8 -> su SSD è stato risolto nelle ultime build di Windows 10?
Grazie.
Più o meno (build 9879) -- a sistema appena installato appena parte la manutenzione automatica, parte anche la deframmentazione, ed il trim pianificato non parte mai anche se impostato a quotidiano. Tuttavia al momento la frammentazione del file system del mio SSD è del 23% ed anche facendo partire la manutenzione automatica, nonostante tutti i drive nel sistema siano selezionati nella schermata della pianificazione ottimizzazione/deframmentazione, l'SSD non viene deframmentato, dunque penso che ci siano finalmente stati cambiamenti in tal senso ultimamente.

Prima, se l'SSD era selezionato in lista, la deframmentazione partiva superato il 10% di frammentazione del file system.

Rimangono ancora alcuni bug in merito (es. anche che fare l'analisi di frammentazione con il comando defrag /A fa resettare il contatore di giorni dall'ultima ottimizzazione->trim nella schermata Optimize Drives), ma almeno l'SSD non viene più deframmentato, almeno a sistema installato.

A conferma della cosa, la deframmentazione dull'SSD (evento 258 da parte della sorgente "Defrag") non sembra più apparire nel registro eventi, ed ora questo avviene solo per l'hard disk di storage/backup che ho.
Old 06-12-2014, 10:06   #6253
ilpioch
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
@s12a Grazie
ilpioch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2014, 10:10   #6254
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Deve essere stato grazie ad un aggiornamento recente perché il 13 Novembre il sistema mi ha deframmentato l'SSD durante la manutenzione automatica, decretando qualche decina di GB di scritture a basso fattore di write amplification.

EDIT: ricontrollando, è stato proprio quando ho aggiornato alla build più recente di Windows 10 Technical Preview. Dopo di quello non mi è più successo.

EDIT2: monitorando (più per curiosità che altro) in maniera continua le scritture ed i parametri di usura del mio SSD, me ne accorgo subito quando il drive viene deframmentato: mi aumenta il contatore delle scritture di qualche decina di GB tutti insieme e si abbassa enormemente la write amplification calcolata rispetto a quella dell'ultimo campionamento effettuato.

Ultima modifica di s12a : 06-12-2014 alle 10:23.
Old 06-12-2014, 19:26   #6255
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Segnalo questo blog post che chiarifica la situazione riguardo il defrag su Windows 8 -- sembra che la cosa fosse voluta dopotutto!

http://www.hanselman.com/blog/TheRea...ntYourSSD.aspx

Quote:
[...]I dug deeper and talked to developers on the Windows storage team and this post is written in conjunction with them to answer the question, once and for all

"WHAT'S THE DEAL WITH SSDS, WINDOWS AND DEFRAG, AND MORE IMPORTANTLY, IS WINDOWS DOING THE RIGHT THING?"

It turns out that the answer is more nuanced than just yes or no, as is common with technical questions.

The short answer is, yes, Windows does sometimes defragment SSDs, yes, it's important to intelligently and appropriately defrag SSDs, and yes, Windows is smart about how it treats your SSD.

The long answer is this.

Quote:
Actually Scott and Vadim are both wrong. Storage Optimizer will defrag an SSD once a month if volume snapshots are enabled. This is by design and necessary due to slow volsnap copy on write performance on fragmented SSD volumes. It’s also somewhat of a misconception that fragmentation is not a problem on SSDs. If an SSD gets too fragmented you can hit maximum file fragmentation (when the metadata can’t represent any more file fragments) which will result in errors when you try to write/extend a file. Furthermore, more file fragments means more metadata to process while reading/writing a file, which can lead to slower performance.

As far as Retrim is concerned, this command should run on the schedule specified in the dfrgui UI. Retrim is necessary because of the way TRIM is processed in the file systems. Due to the varying performance of hardware responding to TRIM, TRIM is processed asynchronously by the file system. When a file is deleted or space is otherwise freed, the file system queues the trim request to be processed. To limit the peek resource usage this queue may only grow to a maximum number of trim requests. If the queue is of max size, incoming TRIM requests may be dropped. This is okay because we will periodically come through and do a Retrim with Storage Optimizer. The Retrim is done at a granularity that should avoid hitting the maximum TRIM request queue size where TRIMs are dropped.
Quote:
CONCLUSION

No, Windows is not foolishly or blindly running a defrag on your SSD every night, and no, Windows defrag isn't shortening the life of your SSD unnecessarily. Modern SSDs don't work the same way that we are used to with traditional hard drives.

Yes, your SSD's file system sometimes needs a kind of defragmentation and that's handled by Windows, monthly by default, when appropriate. The intent is to maximize performance and a long life. If you disable defragmentation completely, you are taking a risk that your filesystem metadata could reach maximum fragmentation and get you potentially in trouble.

Ultima modifica di s12a : 06-12-2014 alle 19:29.
Old 06-12-2014, 19:29   #6256
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Quindi il defrag sarebbe da lasciare attivo anche con win8?
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2014, 19:33   #6257
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

A quanto pare, sembra di sì - comunque per la precisione non è il defrag che si usa(va?) disattivare su Windows 8, è la cosiddetta ottimizzazione schedulata, che in teoria dovrebbe effettuare il trim e che periodicamente, circa una volta al mese, fa partire la deframmentazione anche su SSD.

Effettivamente in ogni caso, come ho anche constatato io stesso, non succede con una frequenza tale da essere realmente dannosa e come dicono nell'articolo completo, la frammentazione del file system eccessiva aumenta l'overhead di gestione e può essere controproducente anche sugli SSD.

Questo però comunque non spiega gli apparenti cambiamenti che ho riscontrato con Technical Preview ed il fatto che il trim schedulato dello spazio libero non sembra mai partire...

Per tirare un'altra bomba potenziale, segnalo anche questo link sugli effetti prestazionali della frammentazione del file system sugli SSD: http://www.sami-lehtinen.net/blog/ss...-myth-debunked
Non ci sono molti dettagli, ma fa pensare.

Ultima modifica di s12a : 06-12-2014 alle 19:48.
Old 06-12-2014, 20:01   #6258
peppe22
Senior Member

in effetti a me ha sempre incuriosito questa storia del defrag bug di 8... non l'ho MAI disattivato perchè io credo che non siano stupidi; 8 è un evoluzione di 7, dove questo presunto "bug" non era presente... quindi sarebbe stato ovvio che microsoft lo avrebbe corretto in tutte le 200 milioni di patch tuersday rilasciati in questi anni, cosa che invece non ha mai fatto... insomma era ovvio che ci doveva essere una logica chiara dietro, in fondo parliamo di uno dei migliori os al mondo!

ora se in windows 10 si comporta in modo diverso è ancora presto per dirlo, magagri c'è un algoritmo che calcola quando far accadere il defrag, e magari hanno tarato in modo diverso i vari valori... magari si tratta di un defrag dinamico, totalmente differente da quello dei classi hdd...

...però il post conferma che anche quest'altro intervento è la classica segaiolata da blog/forum ... lasciam stare le ragioni tecniche, ma anche solo per la durata gigantesca che hanno gli ssd odierni, cosa volete che faccia un paio di mesi(ammesso sempre che si tratti di un bug stupidino e non di una scelta complessa) di vita in meno su 20-30 anni?
Old 06-12-2014, 20:16   #6259
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
in effetti a me ha sempre incuriosito questa storia del defrag bug di 8... non l'ho MAI disattivato perchè io credo che non siano stupidi; 8 è un evoluzione di 7, dove questo presunto "bug" non era presente... quindi sarebbe stato ovvio che microsoft lo avrebbe corretto in tutte le 200 milioni di patch tuersday rilasciati in questi anni, cosa che invece non ha mai fatto... insomma era ovvio che ci doveva essere una logica chiara dietro, in fondo parliamo di uno dei migliori os al mondo!
Il punto è che non è mai stato spiegato il perché di questa cosa se non finalmente (in parte) in questo blogpost di questo impiegato Microsoft che in passato ha erroneamente asserito che non c'era alcun problema e che Windows 8 non deframmentava gli SSD. Il comportamento del sistema faceva pensare ad un bug e non c'è mai stata corretta informazione a riguardo da parte di Microsoft.

Quote:
Originariamente inviato da Scott Hanselman
...I made some inquiries internally, got what I thought was a definitive answer and waded in with a comment. However, my comment, while declarative, was wrong.

Quote:
Windows doesn’t defrag SSDs. Full stop. If it reports as an SSD it doesn’t get defraged, no matter what. This is just a no-op message. There’s no bug here, sorry. - Me in the Past
Ci sono altri commenti interessanti nel blogpost, che però sono andati persi per qualche motivo; un utente ha salvato la pagina in attesa che vengano ripristinati: http://1drv.ms/1u2YYyF

Quote:
ora se in windows 10 si comporta in modo diverso è ancora presto per dirlo, magagri c'è un algoritmo che calcola quando far accadere il defrag, e magari hanno tarato in modo diverso i vari valori... magari si tratta di un defrag dinamico, totalmente differente da quello dei classi hdd...
Vedrò a circa metà mese. Se mi deframmenta ancora l'SSD, vuol dire che la cosa è rimasta. Pare, secondo quel blogpost, che ogni settimana il tool controlli se l'SSD è stato deframmentato negli ultimi 28 giorni ed in caso negativo, faccia partire la deframmentazione. Ma io mi ricordavo partisse oltre il 10% di frammentazione del file system.

Quote:
...però il post conferma che anche quest'altro intervento è la classica segaiolata da blog/forum ... lasciam stare le ragioni tecniche, ma anche solo per la durata gigantesca che hanno gli ssd odierni, cosa volete che faccia un paio di mesi(ammesso sempre che si tratti di un bug stupidino e non di una scelta complessa) di vita in meno su 20-30 anni?
Con la frequenza con cui accade poco e nulla, ma dopotutto questo della deframmentazione che ammazzerebbe l'SSD in tempi brevi anche se eseguita sporadicamente è un altro dei miti duri a morire a riguardo. Se poi è effettivamente vero che possono esserci controindicazioni (a livello di file system/di sistema operativo, non SSD) mantenendo una frammentazione troppo elevata...

A proposito, immagino che essendo apparsa su lifehacker, questa notizia avrà un certo risalto:
Windows Does Defragment SSDs, But It's Okay

Ultima modifica di s12a : 06-12-2014 alle 20:41.
Old 07-12-2014, 10:25   #6260
peppe22
Senior Member

il problema non è alla fine il bug/mod funzionamento di windows 8 e successivi... il problema è che la gente crede che qualsiasi cosa legata all'os che faccia un minimo di scrittura distrugga o faccia esplodere l'ssd nel giro di 1 mese quando va bene... ora io sono entrato nel mondo degli ssd solo recentemente quindi non so in passato (e per passato intendo un 2 anni fa max visto che prima era improponibile pensare agli ssd con quei costi che avevano)se si trattasse si seghe mentali proprio come accade ora o se in parte fosse giustificato l'intervento... però boh, come accade su tutto il resto sta accadendo anche sul defragbug... quando il realtà io, tu e pochi altri sappiamo che si tratta di una cosa totalmente ininfluente per l'utente...

...per fortuna, e dico per fortuna... dei 7 pc(oltre al mio ovviamente) su cui ho montato ssd, nessuno dei possessori ha avuto la briga di andarsi a leggere qualcosa in rete...se no già immagino i casini vari che sarebbero successi

solo un amico, che ha comprato un hp envy da 13 pollici con ssd già dalla casa ha avuto la mania di andarsi ad "ottimizzare" il tutto seguendo quelle guide idiote e addirittura un giorno mi chiese come potevo fare per evitare che un noto mediaplayer che serve per lo streaming di film potesse scrivergli una cache da 1gb... volevo morire! a poco sono servite le mie delucidazioni, quando la gente legge 4327234872 di articoli che dicono tutti le stesse cose e io come un povero idiota gli spiego che è l'opposto... chi ha più ragione?

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Bosch e Bosch Professional, super sconti...
Doppia multa per Google: l'azienda dovrà...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian