Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2014, 18:35   #4921
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il paging va impostato nella misura che serve, e su Windows è meglio non disattivarlo del tutto
Già con 8 Gb di RAM a meno di utilizzi molto particolari è quasi impossibile saturarla. Già quando anni fa disattivai il paging da XP guadagnai tantissimo in reattività, senza alcun problema
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 18:42   #4922
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Non prendiamo XP come esempio però, ché pure quello appartiene ad un'epoca informatica oramai passata e le cose sono cambiate dal punto di vista della gestione della memoria.

In ogni caso francamente non è che servano usi poi tanto particolari per saturare 8Gb di RAM, basta avere molte applicazioni aperte insieme ed usarne una o due pesanti occasionalmente. Senza file di paging si è sul filo del rasoio e si può rischiare di perdere dati quando meno lo si aspetta.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 19:21   #4923
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
io più che altro pensavo qualcosa tipo fare 2 partizioni extra sull'ssd una per il paging e una per la cache di PS.. cosa che chiaramente inizierebbe ad essere realmente utile solo se le partizioni stessero su dischi differenti.. però boh

vabhe.. mi sa che come suggerivi tu, conviene dirgli di lasciare tutto come sta

riguardo PS, è vero che togliergli il paging può dare problemi.. e in ogni caso su un pc che serve per lavorare bisogna dare priorità alla stabilità.. non dico essere obbligati ad usare linux o un mac, anzi, però manco andargli a rompere le scatole (a win) disattivandogli il paging o facendo ramdisk

poi se il pc viene usato solo per svago etc è un altro conto.. e effettivamente si può anche disabilitare il paging e mettere temp di win e cache del browser su ramdisk senza avere noie o problemi e guadagnandone anche in prestazioni, pulizia, e quindi ottimizzazione generale del sistema..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 13:52   #4924
Shiryu
Senior Member

L'Avatar di Shiryu

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Salve,avrei intenzione di prendere un samsung evo da 120 gb,la mia domanda è questa:se lo installo come disco secondario(senza metterci windows) noterò comunque dei benefici nei giochi che andrò a installarci?Naturalmente so che gli fps non aumenteranno ma dovrebbero diminuire i tempi di caricamento e i giochi che usano uno stream dei dati dal disco dovrebbero avere benefici.E' così?
Grazie
Old 14-09-2014, 14:13   #4925
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Shiryu Guarda i messaggi
Salve,avrei intenzione di prendere un samsung evo da 120 gb,la mia domanda è questa:se lo installo come disco secondario(senza metterci windows) noterò comunque dei benefici nei giochi che andrò a installarci?Naturalmente so che gli fps non aumenteranno ma dovrebbero diminuire i tempi di caricamento e i giochi che usano uno stream dei dati dal disco dovrebbero avere benefici.E' così?
Grazie
Si, i caricamenti e le installazioni saranno più veloci...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 14:35   #4926
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Shiryu Guarda i messaggi
Grazie
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Si, i caricamenti e le installazioni saranno più veloci...
io ho visto diversi video in rete...sappiamo bene che i benefici degli ssd sono ovunque, ma con i giochi invece paradossalmente non si notano grandi benefici, ne sono stato sorpreso ma tant'è...

...prendere un ssd solo installarci i giochi come disco secondario secondo me è totalmente senza senso... prendilo per metterci os e programmi, e al max ci metti un gioco per volta sull'ssd(magari il più pesante nei caricamenti)
Old 14-09-2014, 14:46   #4927
Shiryu
Senior Member

L'Avatar di Shiryu

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
io ho visto diversi video in rete...sappiamo bene che i benefici degli ssd sono ovunque, ma con i giochi invece paradossalmente non si notano grandi benefici, ne sono stato sorpreso ma tant'è...

...prendere un ssd solo installarci i giochi come disco secondario secondo me è totalmente senza senso... prendilo per metterci os e programmi, e al max ci metti un gioco per volta sull'ssd(magari il più pesante nei caricamenti)
Mh,in effetti sono conscio del fatto che come disco primario renderebbe di più.Il fatto è che a quel punto dovrei puntare sul 250 gb evo perchè mi servirebbe più spazio,ma ovviamente costa di più.Non so,ci devo pensare.Tutto sommato sono soddisfato della velocità generale del sistema,il mio obiettivo era unicamente quello di massimizzare il rendimento nei giochi.

Ultima modifica di Shiryu : 14-09-2014 alle 15:21.
Shiryu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 15:02   #4928
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
è per un amico.. lavora solo con raw e tiff, usa una reflex da oltre 20 MP, e lavora su singoli file di oltre 500mb.. e chiaramente avrà bisogno di far girare PS e lightroom insieme..

il pc servirà per lavorare quindi preferirei non aggiungere una possibile variabile di stabilità come lo sarebbe un ramdisk, oltre al fatto che con quell'uso non so fino a che punto i 16 gb siano siano "in sovrabbondanza".. sicuramente mai abbastanza da poter mettere la cache di PS su ramdisk..
secondo me 16Gb con PS sono abbastanza, puoi provare a disabilitare il paging e vedere cosa succede.
appena posso faccio una prova con PS anche io e poi ti dico.

il problema del ramdisk è quando metti le variabili ambiente Temp & TMP sul ramdisk stesso, e poi ci metti pure il paging.
se il paging ti puoi permette di disabilitarlo (perchè nessun programma fa capricci senza) allora non hai nessun problema.

e comunque il gavotte ramdisk l' ho abbandonato da tempo in favore del softperfect che è molto più stabile.
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 15:16   #4929
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
il problema del ramdisk è quando metti le variabili ambiente Temp & TMP sul ramdisk stesso, e poi ci metti pure il paging.
Lol, il file di paging serve quando la ram non basta e tu che fai? Lo metti sulla ram stessa???

Quote:
se il paging ti puoi permette di disabilitarlo (perchè nessun programma fa capricci senza) allora non hai nessun problema.

e comunque il gavotte ramdisk l' ho abbandonato da tempo in favore del softperfect che è molto più stabile.
Io ho l'utility integrata della mia ASRock e il ramdisk va alla grande, con semplicità estrema di configurazione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41489031
Old 14-09-2014, 15:41   #4930
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Lol, il file di paging serve quando la ram non basta e tu che fai? Lo metti sulla ram stessa???
LOL
ti parlo di diversi anni fa, quando il ramdisk era ancora "solo" gavotte..avevo trovato diverse discussioni dove gli utenti dicevano che a volte l' accesso al file di paging avviene anche se la ram non è asaurita.
Old 14-09-2014, 15:51   #4931
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Presente... Io ho 16GB di ram, con una media di 11GB sempre liberi, eppure dopo un'oretta di utilizzo ho sempre circa 300MB swap occupati (su 1GB totali).
Ovviamente, swap su SSD, che anzichè durare 80 anni ne durerà solo 50
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 16:06   #4932
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
..eppure dopo un'oretta di utilizzo ho sempre circa 300MB swap occupati (su 1GB totali)...

e quindi si può provare a forzare il non-swap disabilitando il paging, dopodichè si vede se il sistema risulta instabile oppure no.
Old 14-09-2014, 16:09   #4933
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Presente... Io ho 16GB di ram, con una media di 11GB sempre liberi, eppure dopo un'oretta di utilizzo ho sempre circa 300MB swap occupati (su 1GB totali).
Ovviamente, swap su SSD, che anzichè durare 80 anni ne durerà solo 50
Ma disattivalo per dio!
Old 14-09-2014, 16:14   #4934
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
boh.. io l'unico che ho mai provato è dataram, e non mi ha mai dato problemi di stabilità, anzi..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 16:30   #4935
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
sempre lo stesso discorso ....lo swap non si può disabilitare

ma che fastidio vi da?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 16:54   #4936
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi

ma che fastidio vi da?
Ma lo swap non è il paging?
Old 14-09-2014, 17:00   #4937
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Scusate, ma l'ssd PCI-Express Plextor M6E da 256GB è meglio del samsung 850 pro da 256Gb?

Funziona il Trim su questa unità Plextor?

Grazie!
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 17:55   #4938
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
e quindi si può provare a forzare il non-swap disabilitando il paging, dopodichè si vede se il sistema risulta instabile oppure no.
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Ma disattivalo per dio!
Certi programmi lo richiedono, anche se hai 64GB di ram... Ora mi viene in mente PhotoShop, ma sicuramente ce ne sono altri
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 20:52   #4939
postillo
Senior Member

L'Avatar di postillo

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da postillo Guarda i messaggi
è vero che il formato mSata non sarà più supportato/sviluppato a causa del M.2?
che ne dite?

Dodici trattative concluse nel mercatino!
postillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 21:20   #4940
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi

ma che fastidio vi da?
ma come non si può?
io l' ho disabilitato e non mi da problemi!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian