Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2013, 14:38   #421
fabio.xs
Senior Member

L'Avatar di fabio.xs

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Rignano Flaminio (RM)
Si ma in questi ultimi post il livello del thread è salito troooppo!
Siete troppo Cool!

Ora ci vuole qualcuno che chiede se è meglio l'M4 o l'840 o se è meglio un 128Gb oggi o un 256gb domani
Avevo un: Cosmos S - Asus Rampage Gene - Core i7 940 - DDR3 6x4Gb 24Gb 1333Mhz -Palit GTS450 Sonic Platinum 1Gb - OCZ Summit 120Gb - Corsair Force GT 120Gb - Velociraptor 300Gb - 2xSeagate 500Gb 7200.12 - Enermax Modu87+Bollenti Spiriti raffreddati da Ybris ACS Black Pearl e Mips waterblock!
fabio.xs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 14:45   #422
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Tutto giusto, ma come vedi, già eseguendo delle semplificazioni per abbreviare il discorso, il post è venuto gigante
Ma infatti.. ho concluso la mia replica con un bel "fa sempre piacere fare accademia.."

Tornando al Trim... ho osservato con questi occhi negli anni...dal 2010...la "digestione", che il sistema operativo faceva ingoiare ai vecchi SF1200.. ottimi controller... ma, quando stuccavi via dall'unità, un film da 5gb... per un attimo avvisavi la "paralisi" del sistema per 2/3 secondi. Era il Trim. E ho avuto la conferma a questa ipotesi, semplicemente disabilitandolo. Niente più piccole congestioni.

I primi intel invece.. man mano che il sistema scriveva e cancellava piccoli files.. ecco che l'unita..singhiozzava..laggava.. poi si riprendeva..

La stessa pianta, con altre spine.

Poi.. sono passato al Sandforce 2000... e niente.. non riuscivo più a capire quando l'unità trimmasse.. non c'èrano cavoli... ho cancellato files enormi.. scritto e riscritto.. eppure.. in 6 mesi, non un accenno di calo prestazionale, non un cedimento. Niente.

Quindi, non solo i produttori hanno a cuore la questione, e visto la guerra alle performance che cè la fuori, ci lavorano sopra per renderlo sempre più efficiente e agguerrito. Parlai con un tizio in US che lavorava per una rivista e disse che su queste cose c'è un segreto industriale strettissimo, ai livelli di 007 Licenza di uccidere e quando uno sviluppatore che lavora a questi algoritmi, viene acquisito, gli fanno firmare con sangue pile di scartoffie di "non divulgazione". e ho detto tutto.

La controparte (amici) a cui ho fatto prendere i nuovi Crucial, o gli ultimi 840pro.. stessa solfa. Niente di percettibile.

Ecco perchè, oggi come oggi, per quello che riguarda le impostazioni manuali sugli SSD, si parla puramente di accademia.

Ora siamo sulla soglia dell "installiamoceli e godiamoceli", tanto non resta più un granchè da fare.. se non, aspettare che muoiano tra un decennio, come li usi li usi.

E credo che, tutto sommato, sia giusto cosi'.

Comunque, ho espresso la mia opinione. Operazioni manuali, sugli SSD di ultima generazione, sono virtualmente inutili.

Vale, cmq.. la regola generale di evitare scritture inutili... e se si fa montaggio video, quantomeno avere l'accortezza di prendere una unita con Nand Toggle MLC.. piuttosto che TLC o sync/switched.

Quote:
Originariamente inviato da fabio.xs Guarda i messaggi
Siete troppo Cool!

Ora ci vuole qualcuno che chiede se è meglio l'M4 o l'840 o se è meglio un 128Gb oggi o un 256gb domani
Io direi che tocca iniziare a pensare a unità da 1TB e a quando inizieranno a scendere di prezzo!
(li poi cè tutta la questione server da affrontare, che è un discorso a parte...)

Ultima modifica di jined : 30-07-2013 alle 14:57.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 14:56   #423
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Se bisogna fare i precisi allora occorre dire che gli SSD i dati vengono scritti per "pagine", ma cancellati per "blocchi".
Appunto, quotone ... Precisazioni del genere servono solo a fare i professori, e lungi da me, e credo da tutti, farlo... Qua lo scopo è semplicemente scrivere sugli SSD con un linguaggio accessibile a tutti, senza dire inesattezze (come dire che l'SSD ha le testine, o magari l'indirizzamento è in tracce-cilindri-settori ) ma senza cadere nel puro tecnicismo, poco leggibile dai più ed inutile ai fini pratici

La tua precisazione è esempio è stata ottima, prontamente linkata come "terza ipotesi" per capire se fare o no un OP manuale... Chiara a tutti (anche ai non tecnici) e corretta... Anche se spesso non intervengo, leggo sempre con molto interesse quello che scrivi, è un esempio di come poter aiutare tutte le fasce di utenze scrivendo cose corrette e semplici ... Ovviamente semplificate, ma non per questo inesatte
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 14:58   #424
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quello che credo io è che serva bene capire il perché e meglio fare una cosa oppure un'altra... E' impossibile scendere molto nello specifico perché, come qualcuno ha già detto, i controller in realtà hanno algoritmi di gestione così complessi che sarebbe quasi impossibile capire davvero cosa succede a livello di celle (questo principio si applica per tutti i componenti di un PC ovviamente, anche per le RAM si può fare un discorso simile)...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 15:06   #425
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Ma infatti.. ho concluso la mia replica con un bel "fa sempre piacere fare accademia.."

Tornando al Trim... .........
Hai ragione, per fortuna i controller attuali riescono ad eseguire il trim in modo efficiente... Verificato col mio M4, ho cancellato un file, e pochi secondi dopo il blocco era già azzerato... Quando cancello file grossi, nessun ritardo o lag, idem per i file piccoli... Insomma, sono riusciti a farlo efficiente e funzionale, che pretendere di più?

Quote:

Ecco perchè, oggi come oggi, per quello che riguarda le impostazioni manuali sugli SSD, si parla puramente di accademia.

Ora siamo sulla soglia dell "installiamoceli e godiamoceli", tanto non resta più un granchè da fare.. se non, aspettare che muoiano tra un decennio, come li usi li usi.

E credo che, tutto sommato, sia giusto cosi'.

Comunque, ho espresso la mia opinione. Operazioni manuali, sugli SSD di ultima generazione, sono virtualmente inutili.

Vale, cmq.. la regola generale di evitare scritture inutili... e se si fa montaggio video, quantomeno avere l'accortezza di prendere una unita con Nand Toggle MLC.. piuttosto che TLC o sync/switched.
Mega quotone, ormai lo diciamo da anni, e siamo sempre i soliti a dirlo, mentre ogni tanto spunta fuori l'utente che si sbatte in "ottimizzazioni" (lette su vecchissimi post che saltano fuori cercando su google) per risparmiare 1GB ogni tre mesi, così gli durerà 60 anni anzichè 55
Per fortuna di tutti (smanettoni e non) ormai sono plug&play, termine che uso sempre, ossia collegalo e utilizzalo senza pensieri... Ma sembra nell'animo umano il concetto di complicarsi la vita Anche nella guida in prima pagina, il concetto è "collegalo e goditelo
Anche l'OP... Tutti partono col volerlo fare per forza... Ma se l'utilizzo non è gravoso (dove il trim potrebbe essere in crisi) ma molto soft, e si utilizza l'unità da vuota (quindi il wear leveling ci sguazza), tipo 30GB utilizzati su 128 o 256, a qual pro destinare x GB non partizionati? Sicuramente non ha controindicazioni, almeno quello va detto
(se non togliere tot GB che non si potrebbero utilizzare neanche in emergenza)
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 15:06   #426
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Quello che credo io è che serva bene capire il perché e meglio fare una cosa oppure un'altra... E' impossibile scendere molto nello specifico perché, come qualcuno ha già detto, i controller in realtà hanno algoritmi di gestione così complessi che sarebbe quasi impossibile capire davvero cosa succede a livello di celle (questo principio si applica per tutti i componenti di un PC ovviamente, anche per le RAM si può fare un discorso simile)...
E' quello che ho detto.. ma di fatto, gli strumenti che abbiamo a disposizione, sono molto limitati.

Una manciata di comandi che possono venir filtrati, una analisi smart (oltretutto, messa in discussione da più fronti visto che..ad esempio ssdlife versione 3..ti da un disco "x" longevo fino al 2017..e la versione 4...fino al 2022! ma...allora???)... e ovviamente la possibilità di organizzarci i dati in modo di limitare le scritture.

E poi, i benchmark.. le iops e le tr, che sono le operazioni più "utili"

A proposito Pess, mi congratulo per il riaggionamento del Thread sugli SSD, in effetti erano 2 anni che non aggiornavo il mio, e hai fatto benissimo.

Se posso mettere un appunto... io non sconsiglierei i dischi con controller Sandforce, attualmente dominano ancora il mercato mondiale con una quota spaventosa che supera ancora di gran lunga quelle di Samsung e Marvell e dall'avvento della serie 2200, non solo non occorre più il secure erase (del resto, per molti modelli è già inibito di serie) ma hanno ancora tutta una serie di caratteristiche che li piazzano tra i top della categoria, e l'algoritmo di compressione in real-time, che oltretutto è stato migliorato, li rende molto efficienti dal profilo del "daily use".

Ultima modifica di jined : 30-07-2013 alle 21:59.
Old 30-07-2013, 22:51   #427
Inuja
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
ragazzi, samsung 840 256 GB o sandisk 256 GB? premetto che ho solo questa opzione o uno o l'altro per causa buono di marco polo shop c'è da fidarsi del sandisk?
Inuja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 23:10   #428
fabio.xs
Senior Member

L'Avatar di fabio.xs

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Rignano Flaminio (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Inuja Guarda i messaggi
ragazzi, samsung 840 256 GB o sandisk 256 GB? premetto che ho solo questa opzione o uno o l'altro per causa buono di marco polo shop c'è da fidarsi del sandisk?
Che vi avevo detto?

Quote:
Originariamente inviato da fabio.xs Guarda i messaggi
Siete troppo Cool!

Ci sono andato vicino, no?

Leggersi la prima pagina di tutto il thread?
Ti facilito la scelta 840 da 256Gb è il Pro, praticamente quello più consigliato al momento, quindi direi vai di 840 da 256Gb
Avevo un: Cosmos S - Asus Rampage Gene - Core i7 940 - DDR3 6x4Gb 24Gb 1333Mhz -Palit GTS450 Sonic Platinum 1Gb - OCZ Summit 120Gb - Corsair Force GT 120Gb - Velociraptor 300Gb - 2xSeagate 500Gb 7200.12 - Enermax Modu87+Bollenti Spiriti raffreddati da Ybris ACS Black Pearl e Mips waterblock!
fabio.xs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 23:12   #429
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
"Sandisk" quale?

Ci sono diversi modelli in commercio di questa marca che spaziano da impietoso a piuttosto buono. Io consiglierei l'Extreme II (l'ultimo uscito) che è piuttosto buono prestazionalmente, oppure l'Ultra Plus se è da montare su un portatile o non si hanno grandi pretese prestazionali. Questi che ho elencato hanno controller Marvell. L'Extreme (prima versione) è meno recente, con controller Sandforce, va nella media ma soffre cali prestazionali a lungo termine e con dati non comprimibili. Il Sandisk "SSD" (questo il nome del modello) invece ha un controller proprietario che non è granché.

Il Samsung 840 256 Pro va un po' meglio in generale del Sandisk Extreme II 240GB, ma costa di più.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 23:25   #430
Inuja
Junior Member

scusami, ho notato però nelle specifiche tecniche che il sandisk è piu veloce del samsung il scrittura...e soprattutto è affidabile?
Old 31-07-2013, 00:49   #431
Inuja
Junior Member

http://www.marcopoloshop.it/mps/Hard...GG25#tab-specs

questo è il modello ed è piu prestazionale dalle specifiche tecniche di questo...

http://www.marcopoloshop.it/mps/Hard...dSAMMZ7TD250BW

aiuto fatemi chiarezza
Old 31-07-2013, 00:55   #432
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Lascia perdere quel Sandisk è il famigerato modello "SSD" dal controller proprietario da evitare assolutamente, va veloce solo in sequenziale. Pare che sia anche chiamato "U100" in altri mercati.

Sono riuscito a trovare un benchmark per la rete della versione da 128GB (che dovrebbe avere le stesse prestazioni del 256GB):

Mentre il Samsung 840 250GB che hai linkato (non è il Pro):

Ultima modifica di s12a : 31-07-2013 alle 01:35.
Old 31-07-2013, 01:35   #433
Inuja
Junior Member

dici che fa skifo insomma allora mi devo fare 60 km per andare a prendere sto famigerato 840 pro
Old 31-07-2013, 01:38   #434
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
dici che fa skifo insomma allora mi devo fare 60 km per andare a prendere sto famigerato 840 pro
Se non hai esigenze particolari va bene anche il non-Pro (quello di cui ho postato il benchmark sopra in un aggiornamento del messaggio).
In ogni caso, QUEL Sandisk non è granché ma della stessa marca ci sono modelli validi, come ho già scritto.
Old 31-07-2013, 01:40   #435
Inuja
Junior Member

ok, ti ringrazio tantissimo, vado dal pro!
Old 31-07-2013, 15:45   #436
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Mamma mia quei bench del Sandisk sono orribili!!!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 16:56   #437
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
...Se posso mettere un appunto... io non sconsiglierei i dischi con controller Sandforce, attualmente dominano ancora il mercato mondiale con una quota spaventosa che supera ancora di gran lunga quelle di Samsung e Marvell e dall'avvento della serie 2200, non solo non occorre più il secure erase (del resto, per molti modelli è già inibito di serie) ma hanno ancora tutta una serie di caratteristiche che li piazzano tra i top della categoria, e l'algoritmo di compressione in real-time, che oltretutto è stato migliorato, li rende molto efficienti dal profilo del "daily use".
Hanno anche tolto il lifetime throttle o quello c'è ancora? Era uno dei motivi per fare il secure erase
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 23:16   #438
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Bene...il Samsung EVO da 1Tb deve essere ancora essere reso disponibile ed è già prenotabile in germania ad un prezzo di 510 euro! Non male! Chissà quando uscirà e i prezzi si assesteranno....da amazon invece sta a 560, sempre su prenotazione...
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 07:39   #439
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Bene...il Samsung EVO da 1Tb deve essere ancora essere reso disponibile ed è già prenotabile in germania ad un prezzo di 510 euro! Non male! Chissà quando uscirà e i prezzi si assesteranno....da amazon invece sta a 560, sempre su prenotazione...
Da quale negozio tedesco?
In amazonia italiana 840 evo = 840 pro sul taglio da 250/6..
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 08:22   #440
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Hanno anche tolto il lifetime throttle o quello c'è ancora? Era uno dei motivi per fare il secure erase
C'è una nuova versione del Durawrite nei controller serie 2000. Molto più efficiente.

http://www.ocztechnologyforum.com/fo...Write-Throttle
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian