|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#23801 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
A proposito di case vi dico anche questa.
Avevo preso tempo fa un case per SSD M.2: aveva una velocità massimo di 10Gb/s quindi mi sembrava più che sufficiente. Dato il prezzo davvero basso (era una offerta temporanea), anche se non ne avevo bisogno immediato, l'ho preso. Poi mi è capitato di sostituire un disco M.2 da un portatile (ne avevo messo uno più capiente) ed avevo pensato di riutilizzare il vecchio disco nel case che avevo già in casa e (sorpresa!) non funzionava! Pensavo che il disco fosse morto... Poi mi sono accorto che il disco era un SATA ed il case supportava solo i dischi NVMe! (Io pollo che pensavo che i case fossero compatibili con tutti i tipi di dischi M.2!) Per poter riutilizzare il vecchio discho ho dovuto prendere un altro case (e quello preso in offerta è ancora lì inutilizzato!)...
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK |
![]() |
![]() |
![]() |
#23802 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Da qui la richiesta di consigli da qualcuno che li ha davvero almeno a 20gb e che siano funzionanti
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23803 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
Comunque per il tuo 980 PRO avrebbe senso in un case da 40 Gbps, anzi, il case da 40 Gbps neanche sarebbe adeguato visto che il 980 PRO di picco fa 7+ GB/s in lettura sequenziale. ¹: con il secure erase, però, le prestazioni si ripristinano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23804 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
Microsoft ha attuato degli escamotage per osteggiare la creazione di installer con rufus che permettano l'installazione di W11 24H2 e segg. senza TPM. Quindi ci stava anche al limite che non ti riuscisse, visto che stavi installando W11 25H2. Però... frafelix potrebbe avere ragione: un Asenno? ![]() Quote:
Ricordi lo scorso anno le notizie che davi? Più o meno il tenore era: c'è troppa produzione Samsung, Micron, ecc ecc riducono la produzione per aumentare i prezzi. Ecco ora vengono a dire che le fab di nand non si aspettavano tutta questa nuova richiesta e quindi c'è scarsità... preparatevi ad un aumento di prezzi sui prodotti finali.. ssd, smartphone, ecc. Ma un bel vaffa generale!! Quello che dice Chen a mio parere è una "mezza" analisi. Non parla della instabilità e insicurezza del mercato e della spinta all'accumulo che è normale nello stato attuale. Mi spiego. Le nuove politiche del chip act e dei dazi usa sono state dirompenti. Hanno diviso il mondo dei chip in due schieramenti (anche se poi tutti stanno nel centro del mercato grigio...vedi nvidia). Il fatto che anche la Cina (detentrice della maggior parte delle fonderie e dei materiali per le fonderie) abbia chiuso (non totalmente) alle forniture dei paesi filo-usa, ha creato una richiesta abnorme (che non è solo per l'IA come vogliono farci credere*). Esempio terra terra, e la faccio semplice. Sono ADATA di Taiwan; faccio affari sia con la cina che con gli usa. In questa situazione di incertezza, io (adata) che non mi faccio da me le nand ma le acquisto dal migliore offerente, mi trovo in bilico tra due schieramenti: la cina è un buon mercato per avere materiale grezzo, gli usa/occidente è il pollo da spennare e vendere i prodotti. Ma che sta succedendo? C'è il rischio che la cina stringa il cordono della borsa e che trump mi impedisca di vendergli i loro prodotti perchè contengono tecnologia cinese...oddio che faccio? COMPRO, accumulo semilavorati (attenzione: semilavorati, NON celle finite... perchè le posso rimarchiare e vendere senza problemi). *AI in questo momento non dà (in generale) ritorni economici da stare a galla** a differenza di ssd, smarthone, ecc ecc. Quindi da sola non spiega la carenza di nand. L'incertezza economica provocata dagli usa e cina è appunto la principale causa. ** ci stanno abituando ad usare l'AI aggratis per poi passare agli abbonamenti anche non professionali. Quindi occhio come con la matematca di base...ora per quasi tutte le situazioni se non abbiamo la calcolatrice del cel in mano siamo persi. PS. le DDR4 certo che mancano. Sono fuori produzione ed i pc sono ancora per almeno il 50% ancora con quelle che non con le DDR5!! Ma almeno questo è fisiologico, aspettato. Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.