Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 18:25   #23801
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
A proposito di case vi dico anche questa.
Avevo preso tempo fa un case per SSD M.2: aveva una velocità massimo di 10Gb/s quindi mi sembrava più che sufficiente. Dato il prezzo davvero basso (era una offerta temporanea), anche se non ne avevo bisogno immediato, l'ho preso.
Poi mi è capitato di sostituire un disco M.2 da un portatile (ne avevo messo uno più capiente) ed avevo pensato di riutilizzare il vecchio disco nel case che avevo già in casa e (sorpresa!) non funzionava!
Pensavo che il disco fosse morto...
Poi mi sono accorto che il disco era un SATA ed il case supportava solo i dischi NVMe! (Io pollo che pensavo che i case fossero compatibili con tutti i tipi di dischi M.2!)
Per poter riutilizzare il vecchio discho ho dovuto prendere un altro case (e quello preso in offerta è ancora lì inutilizzato!)...
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:46   #23802
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Ma come mai sei interessato a case da 40 Gbps? Il 950 PRO da 512GB, dai benchmark, non fa più di 2,4 GB/s, penso che un case da 20 Gbps sia molto più conveniente di uno da 40 Gbps che non verrebbe sfruttato pienamente.
La valutazione dei case a 40gb lo faceva in ottica futura, a quel punto non si sa mai cosa ci possa finire dentro... Ma qui entra in gioco il prezzo, mi pare che non ce ne siano sotto i 70-100 euro. Poi guardando le recensioni dei 20gb su amazon saltano fuori commenti di gente che dice che in realtà vanno a 10gb.

Da qui la richiesta di consigli da qualcuno che li ha davvero almeno a 20gb e che siano funzionanti
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:35   #23803
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da demonangel Guarda i messaggi
Io ho fatto lo stesso ragionamento per la mia unità 980Pro

In verità ho sia le porte 5-10-20-40 Gbps ma ho letto qui sul forum che nell'uso reale (esclusi i bench) un buon case 10gbps da 20€ e un 40Gbps da 70€ ... non sono molto differenti.
Pertanto non mi son messo a prendere un case che costa più del valore stesso del ssd
Oddio, più o meno, la differenza tra 10 Gbps e 40 Gbps è di circa 3.000 MB/s. Anche tra 20 Gbps e 40 Gbps c’è abbastanza differenza (circa 2.000 MB/s visto che 20 Gbps è ~1.900 MB/s e 40 Gbps è ~3.900 MB/s) però nel caso di Frafelix questa differenza non si rispecchierebbe visto che il 950 PRO da 512GB non supera i 2,4 GB/s (… da nuovo, figurati da usato¹).

Comunque per il tuo 980 PRO avrebbe senso in un case da 40 Gbps, anzi, il case da 40 Gbps neanche sarebbe adeguato visto che il 980 PRO di picco fa 7+ GB/s in lettura sequenziale.

¹: con il secure erase, però, le prestazioni si ripristinano.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:04   #23804
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Chiedo lumi a titolo di riflessione.

Premessa:
Ieri ho perso diverso tempo perchè non riuscivo ad installare Windows 11 25H2 da chiavetta pre-configurato con Rufus (ed ISO originale) verso un Asenno SSD.

Windows chiedeva di cancellare le due partizioni (una da 100 MB e l'altra da 230 GB perchè vi era un vecchio Windows 8) e proseguiva normalmente nell'installazione senza problemi.
Dopo il primo, usuale step di installazione, Windows riavvia il PC (il primo di alcuni riavvi). Bene, già al riavvio, la schermata si fermava su schermo nero, con Rufus in modalità 'Press any key to continue....' in realtà non responsivo, bloccato. Sono certo di aver scelto tutte le personalizzazione UEFI, MBR, ecc.
Il comportamento era lo stesso da 2 PC diversi. In uno dei PC , appariva il cursore lampeggiante come al tempi del DOS o Windows XP/2000 quando c'era qualche errore NTLDR al posto dei BSOD.

Anche la formattazione veloce dell'Asenno SSD effettuata da PC con Windows 10 (dopo la prima fallita installazione di Windows 11) non era stata utile.
A questo punto punto, dopo aver tentato su 2 PC diversi, invece di usare l'Asenno 240 GB ho tirato fuori un Samsung SM863 che era stato brasato con un Safe Erase di O&O tempo addietro.

Usando la medesima key USB di Rufus, tutto ha funzionato a meraviglia. Riavvio e conclusione dell'installazione senza problemi.
Al che mi sono detto: facciamo un safe erase anche sull'Asenno e vediamo che succede. Risultato: a quel punto l'installazione da key USB è avvenuta anch'essa senza intoppi al successivo riavvio di Windows..

Tutto questo preambolo per chiedere: è possibile che un semplice rimozione via software di partizioni esistenti su SSD (in questo caso mediante una procedura super collaudata come l'installazione di Windows che permette di cancellare eventuali partizioni, ottenendo dello spazio unallocated su cui proseguire), non sia sufficiente a cancellare blocchi nascosti, ed altre amenità che sporcano SSD per un'installazione di OS che solo un safe erase è in grado di piallare?

N.B. nessun altro HDD o SSD è stato lasciato collegato durante l'installazione.
Mmm... situazione strana.
Microsoft ha attuato degli escamotage per osteggiare la creazione di installer con rufus che permettano l'installazione di W11 24H2 e segg. senza TPM.
Quindi ci stava anche al limite che non ti riuscisse, visto che stavi installando W11 25H2.
Però...
frafelix potrebbe avere ragione: un Asenno?

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
È appena uscito un articolo allarmante di DigiTimes: https://www.digitimes.com/news/a2025...ion-adata.html.

Il principale narratore dell'articolo è Simon Chen, il CEO di ADATA e non dà notizie positive
Ma guarda, sono deficienti LORO (tutti) ma ovviamente chi ci rimette sono l'ultimo anello della catena (NOI).

Ricordi lo scorso anno le notizie che davi?
Più o meno il tenore era: c'è troppa produzione Samsung, Micron, ecc ecc riducono la produzione per aumentare i prezzi.

Ecco ora vengono a dire che le fab di nand non si aspettavano tutta questa nuova richiesta e quindi c'è scarsità... preparatevi ad un aumento di prezzi sui prodotti finali.. ssd, smartphone, ecc.

Ma un bel vaffa generale!!

Quello che dice Chen a mio parere è una "mezza" analisi. Non parla della instabilità e insicurezza del mercato e della spinta all'accumulo che è normale nello stato attuale.
Mi spiego.
Le nuove politiche del chip act e dei dazi usa sono state dirompenti. Hanno diviso il mondo dei chip in due schieramenti (anche se poi tutti stanno nel centro del mercato grigio...vedi nvidia).
Il fatto che anche la Cina (detentrice della maggior parte delle fonderie e dei materiali per le fonderie) abbia chiuso (non totalmente) alle forniture dei paesi filo-usa, ha creato una richiesta abnorme (che non è solo per l'IA come vogliono farci credere*).
Esempio terra terra, e la faccio semplice.

Sono ADATA di Taiwan; faccio affari sia con la cina che con gli usa. In questa situazione di incertezza, io (adata) che non mi faccio da me le nand ma le acquisto dal migliore offerente, mi trovo in bilico tra due schieramenti: la cina è un buon mercato per avere materiale grezzo, gli usa/occidente è il pollo da spennare e vendere i prodotti. Ma che sta succedendo? C'è il rischio che la cina stringa il cordono della borsa e che trump mi impedisca di vendergli i loro prodotti perchè contengono tecnologia cinese...oddio che faccio? COMPRO, accumulo semilavorati (attenzione: semilavorati, NON celle finite... perchè le posso rimarchiare e vendere senza problemi).

*AI in questo momento non dà (in generale) ritorni economici da stare a galla** a differenza di ssd, smarthone, ecc ecc. Quindi da sola non spiega la carenza di nand. L'incertezza economica provocata dagli usa e cina è appunto la principale causa.

** ci stanno abituando ad usare l'AI aggratis per poi passare agli abbonamenti anche non professionali. Quindi occhio
come con la matematca di base...ora per quasi tutte le situazioni se non abbiamo la calcolatrice del cel in mano siamo persi.

PS. le DDR4 certo che mancano. Sono fuori produzione ed i pc sono ancora per almeno il 50% ancora con quelle che non con le DDR5!!
Ma almeno questo è fisiologico, aspettato.

Quote:
Originariamente inviato da demonangel Guarda i messaggi
Io ho fatto lo stesso ragionamento per la mia unità 980Pro

In verità ho sia le porte 5-10-20-40 Gbps ma ho letto qui sul forum che nell'uso reale (esclusi i bench) un buon case 10gbps da 20€ e un 40Gbps da 70€ ... non sono molto differenti.
Pertanto non mi son messo a prendere un case che costa più del valore stesso del ssd
C'è molto overhead per i dispositivi usb. Non vanno mai alle velocità nominali a volte anche nei benchmark.
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Philips Airfryer Serie 5000 a soli 69,99...
NVIDIA amplia l'ecosistema NVLink Fusion...
MagicPad 3 Pro: Honor lancia il primo ta...
vivo porta OriginOS 6 sui mercati intern...
Sony WH-1000XM6 vs WH-1000XM5: su AliExp...
GTA 6 vale 100 dollari: l'ex director di...
TSMC: utili trimestrali record, +39% gra...
Xiaomi Redmi Note 14 a soli 149,90€: sma...
Google rilascia Veo 3.1: cosa cambia nel...
JBL Wave Beam: gli auricolari con bassi ...
Nscale e Microsoft siglano un maxi-accor...
Claude Haiku 4.5 è il nuovo model...
MacBook Pro M5 in Europa senza caricabat...
AI al posto dei giovani: le aziende tagl...
Windows 11, arriva dopo anni il cambio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian