Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2023, 17:41   #20421
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Da un'altra parte mi avevano risposto che il settore di boot potrebbe essere non adeguatamente riscritto, senza il riavvio che ho citato.
E personalmente dopo due clonazioni forensi, con due software diversi, Sata - Sata (oltre alle precedenti clonazioni standard ugualmente fallite), ho risolto solo dopo il riavvio. Poi c'è da dire che non avevo mai provato la clonazione da Sata ad USB per evitare di rallentare ulteriormente le operazioni: forse in quel caso il problema non si pone.

Che poi il mio PC sia idiosincratico per certe cose, beh, su questo non ci sono dubbi.

Il mio consiglio è giusto uno scrupolo; non sarebbe la prima volta che una clonazione non va a buon fine pur ripetuta più volte con software diversi.
Infatti io l'ho fatto da poco da sata ad usb e tutto andato liscio.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2023, 20:32   #20422
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Da un'altra parte mi avevano risposto che il settore di boot potrebbe essere non adeguatamente riscritto, senza il riavvio che ho citato.
E personalmente dopo due clonazioni forensi, con due software diversi, Sata - Sata (oltre alle precedenti clonazioni standard ugualmente fallite), ho risolto solo dopo il riavvio.
settore di boot sull'ssd o nel bios? L'ssd clone lo si stacca prima del riavvio (se usb o su nas) o comunque una volta chiuso il software di clonazione niente dovrebbe più toccarlo.
Nel bios non so cosa succede, non mi pare ci sia un settore di boot, però ci sono opzioni che restano in memoria alla chiusura...

Che errore ti dava se non facevi il reboot?

Ultima modifica di sbaffo : 16-06-2023 alle 20:39.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2023, 21:09   #20423
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
L'ssd clone lo si stacca prima del riavvio (se usb o su nas) o comunque una volta chiuso il software di clonazione niente dovrebbe più toccarlo.
Ho specificato che era Sata su Sata.

Usciva un errore su schermo blu; su due piedi non ricordo. Edit: errore 0x0000007B
Veniva suggerito di usare un bootrec /fixboot per sistemare il BCD.
In realtà non ha funzionato usando quel comando è né altri tools.
Ho risolto banalmente riavviando il PC prima della sostituzione successiva.

(E comunque la stessa cosa mi era successa anni fa anche con un HD di un portatile HP. Ho provato almeno 7/8 software non riuscendo nella clonazione. Sono stato costretto a reinstallare OS e poi migrare i software con Laplink. In tutti quei casi non avevo riavviato ma appunto sempre spento dopo la clonazione)

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Infatti io l'ho fatto da poco da sata ad usb e tutto andato liscio.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-06-2023 alle 21:18.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2023, 21:17   #20424
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Usciva un errore su schermo blu; su due piedi non ricordo. Edit: errore 0x0000007B
Veniva suggerito di usare un bootrec /fixboot per sistemare il BCD.
In realtà non ha funzionato usando quel comando è né altri tools.
Ho risolto banalmente riavviando il PC prima della sostituzione successiva.
Ma la clonazione la facevi partendo da win o da cd/usb?
Old 16-06-2023, 21:19   #20425
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
La clonazione la facevo sia da CD/chiavetta USB che dall'interno di Windows con comando di spegnimento al termine o riavvio del CD/ USB key ma poi estraendo chiavetta /CD e spegnimento PC. Ho provato di tutto (Macrium, O&O, HDManager... ci sono riuscito con AOMEI solo perchè mi ha costretto a completare la clonazione con il riavvio... da lì ho capito l'inghippo ); c'è da dire che era un setup con IDE non AHCI ma del resto tutti gli SSD/ HDD girano con quel setup perchè la migrazione da IDE ad AHCI non è mai riuscita a dovere nonostante tutte le guide del mondo.

Non ne sono uscito fuori se non previo banale riavvio con rientro in Windows e né - come dicevo - sono riuscito a correggere quel BCD da console o Hard disk Manager.

Quando dicevo idiosincratico...

Ultima modifica di giovanni69 : 16-06-2023 alle 21:25.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 11:58   #20426
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
attualmente ho una mobo x570
e 3 ssd, un vecchio nvme (comprato 3 anni fa) 970 evo da 500g per il SO e due sata, uno per i giochi e uno per i documenti

volevo mettere un nvme per i giochi al posto del sata
1) vale la pena prendere un gen 4?
2) ho letto che il gen 4 scalda molto di più del 3, dovrei quindi mettere nel costo anche un buon dissipatore (tipo un sabrent?
lo metterei nel secondo slot in basso lontano dalla cpu (ma vicino alla scheda video), ho però un case ben areato (Fractal design meshify 2 con ventole noctua)

grazie
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 12:25   #20427
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da Frate Guarda i messaggi
attualmente ho una mobo x570
e 3 ssd, un vecchio nvme (comprato 3 anni fa) 970 evo da 500g per il SO e due sata, uno per i giochi e uno per i documenti

volevo mettere un nvme per i giochi al posto del sata
1) vale la pena prendere un gen 4?
2) ho letto che il gen 4 scalda molto di più del 3, dovrei quindi mettere nel costo anche un buon dissipatore (tipo un sabrent?
lo metterei nel secondo slot in basso lontano dalla cpu (ma vicino alla scheda video), ho però un case ben areato (Fractal design meshify 2 con ventole noctua)

grazie
Ho due gen 4 nella stessa posizione ed ho usato i dissi in dotazione alla motherboard e le temperature sono buone.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 14:16   #20428
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Ho due gen 4 nella stessa posizione ed ho usato i dissi in dotazione alla motherboard e le temperature sono buone.
grazie
ho dovuto comprare in fretta e furia l'ultima mobo (una torpedo msi) perché la precedente si era rotta e ha solo un dissipatore purtroppo

per giocare la differenza tra gen 3 e gen 4 si sente?
in rete non trovo guide molto valide, forse perché il direct storage è ancora sfruttato da pochissimi giochi ma forse bastano un paio d'anni perché lo sia
Old 28-06-2023, 12:15   #20429
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Frate Guarda i messaggi
grazie
ho dovuto comprare in fretta e furia l'ultima mobo (una torpedo msi) perché la precedente si era rotta e ha solo un dissipatore purtroppo

per giocare la differenza tra gen 3 e gen 4 si sente?
in rete non trovo guide molto valide, forse perché il direct storage è ancora sfruttato da pochissimi giochi ma forse bastano un paio d'anni perché lo sia
Dai test che fanno vedere, tra nvme pcie 3 e pcie 4, passa circa mezzo secondo ogni 10 GB di directstorage caricati.
Visto le dimensioni medie di una VRAM attuale, penso sia possibile dire che il directstorage ha bisogno di un ssd nvme (sata ci impiegherebbe qlc secondo), ma che ci sia veramente poca differenza riguardo il tipo di gen. pcie.
Old 29-06-2023, 07:09   #20430
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Dai test che fanno vedere, tra nvme pcie 3 e pcie 4, passa circa mezzo secondo ogni 10 GB di directstorage caricati.
Visto le dimensioni medie di una VRAM attuale, penso sia possibile dire che il directstorage ha bisogno di un ssd nvme (sata ci impiegherebbe qlc secondo), ma che ci sia veramente poca differenza riguardo il tipo di gen. pcie.
grazie mille, ho visto un po' i prezzi e le disponibilità, alla fine penso che andrò o sul samsung 980 1tb gen 3 che sta sulle 60€ oppure il pro gen 4 con dissipatore sulle 100€, ma non ho fretta, spero nelle prossime settimane in un'offerta (almeno per il pro)
Old 29-06-2023, 14:52   #20431
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

cosa ne pensate del Wd sn850 annunciato nelle news di ieri, dramless ma TLC non Qlc?
Old 29-06-2023, 15:57   #20432
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
cosa ne pensate del Wd sn850 annunciato nelle news di ieri, dramless ma TLC non Qlc?
Peggio del 770, direi di non considerarlo a meno di offeete sensazionali.
Vista esigua differenza tra un Pcie 4 con dram e tlc e uno base con qlc, non prenderei mai in considerazione qualcosa di inferiore proposto a pochi euro in meno, se non per una build da ufficio senza pretese particolari di prestazioni o affidabilità con grossi carichi di lavoro (spostamenti file, caricamento giochi ecc)

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Old 29-06-2023, 18:22   #20433
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Peggio del 770, direi di non considerarlo a meno di offeete sensazionali.
Vista esigua differenza tra un Pcie 4 con dram e tlc e uno base con qlc, non prenderei mai in considerazione qualcosa di inferiore proposto a pochi euro in meno, se non per una build da ufficio senza pretese particolari di prestazioni o affidabilità con grossi carichi di lavoro (spostamenti file, caricamento giochi ecc)
Ok. pensavo che le Tlc fossero nettamente meglio delle Qlc, quindi magari anche senza ram andavano discretamente.
Per i prezzi lo hanno appena annuciato con prezzi usa, qui bisogna aspettare lo street price.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
Old 29-06-2023, 23:03   #20434
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Hanno sbagliato il titolo, é SN580 ...

Cufdhhiofddrffyyuhjjpmvddgjj
Old 05-07-2023, 17:41   #20435
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
su un MX500 i "gb scritti" al primo avvio erano 0 (con CrystalDiskInfo)
su un ssd nvme in minipc, c' erano già alcuni gb scritti (con CrystalDiskInfo)
potrebbe essere segno che è un reso?
grazie
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2023, 18:17   #20436
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quanti sono questi GB già scritti? E quanti cicli di accensione? Se il minicomputer ti è arrivato con un sistema operativo preinstallato sarebbe del tutto normale che risultassero GB già scritti. Se ti è arrivato senza OS preinstallato potrebbe essere altrettanto normale se il produttore per verificarne il pieno ottimale funzionamento copia l'immagine di un sistema operativo sull'SSD e successivamente la elimina.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2023, 18:22   #20437
gabmac2
Senior Member

4 accensioni (se ricordo bene) e alcune decine di GB già scritti (ovviamente con W11 pre-installato)
Old 05-07-2023, 18:31   #20438
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
4 accensioni (se ricordo bene) e alcune decine di GB già scritti (ovviamente con W11 pre-installato)

Se c'è Windows preinstallato non ti sembra normale che risultino alcune decine di GB già scritture effettuate?

Quattro soli avvii corrispondo più o meno alla copia dell'immagine dell'OS, alla verifica della funzionalità del computer ed alla tua accensione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2023, 18:37   #20439
gabmac2
Senior Member

non ricordo esattamente, dovrebbero essere circa 400-500 gb
mi sembravano onestamente molti per una semplice installazione
Old 05-07-2023, 18:46   #20440
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
non ricordo esattamente, dovrebbero essere circa 400-500 gb
mi sembravano onestamente molti per una semplice installazione
Se non dai cifre non dico esatte ma almeno ragionevolmente sicure, sei passato da alcune decine di GB a 400-500, temo che nessuno potrà darti una risposta ...ragionevole
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian