Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 11:29   #961
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da The_Kraker Guarda i messaggi
Non conosco la causa del tuo problema con Avast e OA... Però se possibile (ovvero, se hai un Sistema Operativo supportato, quindi Windows 2000 / XP / Vista) rimuovi tranquillamente Avast! e installa al suo posto Avira Antivirus Free

Alcuni dei miei compagni di netgaming avevano in tuo stesso AV installato... Dopo la rimozione e la sostituzione con Avira, le cose sono notevolmente cambiate; avevano il PC infetto e Avast! non rilevava l'infezione!
quoto the_kraker...

Comunque, dubito che sia colpa di OA, magari è avast che ha dei problemi oggi.. o ti fa sempre così?

Altra cosa... sei Admin o utente?
leolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 11:30   #962
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
un grandissimo e sincero
C O M P L I M E N T I

@ leolas per la traduzione, il supporto che ha dato su hw e per la fresca nomina a mod della sez.italiana di OA...

PS:
Salutami Mike*

*come se lo conoscessi di persona...
nel mio piccolo, cmq, direi che in più di un occasione ha dato abbondantemente modo di vedere di che pasta è fatto (serio, affidabile, ecc..)
ciao nV

grazie del complimento
Io però mai potrò raggiungere i tuoi livelli di conoscenza di software di sicurezza e virus

ps: vorrà dire che ti saluterò il tuo grande collega ()
Old 05-03-2008, 19:39   #963
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da leolas Guarda i messaggi
...
a) Io però mai potrò raggiungere i tuoi livelli di conoscenza di software di sicurezza e virus

b) ps: vorrà dire che ti saluterò il tuo grande collega ()
a) l'hai sentita a Zelig?
Se si è carina...

b) se è una recente battuta di Crozza, bè: è carina anche questa...
Te cmq salutalo da parte mia...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 19:43   #964
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
a) l'hai sentita a Zelig?
Se si è carina...

b) se è una recente battuta di Crozza, bè: è carina anche questa...
Te cmq salutalo da parte mia...
Old 05-03-2008, 20:13   #965
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
ma qualcuno ha notato lag giocando online con questo firewall? perche su wow laggavo spesso per giorni finche non ho provato a disabilitarlo e tutto e tornato normale...
PS5 PRO |
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 20:26   #966
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
ma qualcuno ha notato lag giocando online con questo firewall? perche su wow laggavo spesso per giorni finche non ho provato a disabilitarlo e tutto e tornato normale...
Dato che faccio anch'io giochi online e non mi lagga, tre domandine...:
-che versione di OA hai?
-in options -> firewall "alert me when programs are autotrusted" è selezionato o no? E i log li fai creare per tutti gli eventi o solo per quelli bloccati?
Old 05-03-2008, 22:28   #967
eo.80
Junior Member

L'Avatar di eo.80

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Salve, volevo intervenire sui giochi online perchè mi da problemi....allora io ho l'ultima versione (2.1.0.95 free) installata ier l'altro, ma mi è accaduto anche con una più vecchia (la 2.1.0.35 mi pare) che avevo messo comunque da poco, per tutto il resto mi piace e lo trovo perfetto ma giocando online a Call of duty4 mi da ogni tanto un lag pauroso, ma soprattutto ogni 2-3 minuti il server da connessione persa per 20 secondi e poi torna normale.....I log sono disabilitati come da default, li devo abilitare?
L'opzione "alert when autotrusted" è selezionata....

Naturalmente quando disabilito il firewall funziona tutto
Old 06-03-2008, 07:49   #968
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Quote:
Originariamente inviato da eo.80 Guarda i messaggi
Salve, volevo intervenire sui giochi online perchè mi da problemi....allora io ho l'ultima versione (2.1.0.95 free) installata ier l'altro, ma mi è accaduto anche con una più vecchia (la 2.1.0.35 mi pare) che avevo messo comunque da poco, per tutto il resto mi piace e lo trovo perfetto ma giocando online a Call of duty4 mi da ogni tanto un lag pauroso, ma soprattutto ogni 2-3 minuti il server da connessione persa per 20 secondi e poi torna normale.....I log sono disabilitati come da default, li devo abilitare?
L'opzione "alert when autotrusted" è selezionata....

Naturalmente quando disabilito il firewall funziona tutto
ciao

prova a disabilitare "alert when autotrusted"; i log vanno bene così...
se continua, prova ad avviare una volta il gioco con la learning mode attiva, e gaurda se dopo va bene...
Old 07-03-2008, 10:07   #969
m11
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
quoto the_kraker...

Comunque, dubito che sia colpa di OA, magari è avast che ha dei problemi oggi.. o ti fa sempre così?

Altra cosa... sei Admin o utente?
non mi ha dato mai dei problemi sugli aggiornamneti automatici l'ho notato solo quando ho istallato oa.
sono utente hpadministrator..

m11
m11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 10:40   #970
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Dato che faccio anch'io giochi online e non mi lagga, tre domandine...:
-che versione di OA hai?
-in options -> firewall "alert me when programs are autotrusted" è selezionato o no? E i log li fai creare per tutti gli eventi o solo per quelli bloccati?
punltima versione..ora ho messo ultima

si e selezionato

i log come devo impostarli?
PS5 PRO |
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 12:18   #971
eo.80
Junior Member

L'Avatar di eo.80

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Quote:
ciao

prova a disabilitare "alert when autotrusted"; i log vanno bene così...
se continua, prova ad avviare una volta il gioco con la learning mode attiva, e gaurda se dopo va bene...
Ho disabilitato "alert ecc.. ed è migliorato molto, mi si è sconnesso soltanto due volte in molte ore e per 20 secondi, secondo me può dipendere anche dalla mia connessione condivisa, la butto lì, può essere che quando i miei coinquilini (connessione condivisa in 3 studenti...)hanno un picco nella navigazione (tipo aprono mille pagine internet) il firewall un po' ne risenta, visto che comunque noi siamo in una lan e il firewall rileva i loro computer e la loro attività....
Old 07-03-2008, 12:44   #972
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Quote:
Originariamente inviato da eo.80 Guarda i messaggi
Ho disabilitato "alert ecc.. ed è migliorato molto, mi si è sconnesso soltanto due volte in molte ore e per 20 secondi, secondo me può dipendere anche dalla mia connessione condivisa, la butto lì, può essere che quando i miei coinquilini (connessione condivisa in 3 studenti...)hanno un picco nella navigazione (tipo aprono mille pagine internet) il firewall un po' ne risenta, visto che comunque noi siamo in una lan e il firewall rileva i loro computer e la loro attività....
ok, bene

spero che ora non sai colpa di OA
Se vedi che si sconnette ancora più del normale, avvertimi che al massimo provo a chiedere sul forum di supporto a chi ne sa più di me
Old 07-03-2008, 12:45   #973
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
punltima versione..ora ho messo ultima

si e selezionato

i log come devo impostarli?
ok, deselezionalo e i log impostali solo come "Blocked Events" (oppure, se non ti interessano e non li guardi mai, puoi disabilitarli completamente)
Old 07-03-2008, 14:29   #974
webrunner
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Cdcmecc Guarda i messaggi
Ho installato la 95 per una mezzora per prenderci la mano pian piano e vorrei esporre alcune cose; correggetemi se sbaglio.[indent]1) mi sembra di aver capito che sulla scheda Programmi oltre a Allow e Block c'è un'altra opzione ben importante: Trust.

2) la maggior parte dei programmi comuni, tipo firefox, outlook, Peerguardian2, sono messi in Trust di default alla prima scansione, secondo le valutazioni fatte dalla Tallemu;

3) essere Trust comporta che venga creata una regola automatica per l'utilizzo di TCP/UDP;
Faccio un esempio: Foxit reader (lettore pdf free) viene posto Trust da OA. Se lo metto in nonTrust e provo a fare l'aggiornamento mi esce il popup chiedendo di scegliere se farlo connettere o meno. Se lo rimetto in Trust e provo l'aggiornamento non chiede niente e crea una regola d'accesso automaticamente.

Se ho ragione, tutta la faccenda del trust/nontrust forse andrebbe evidenziata perchè un utente paranoico potrebbe non voler che Foxitreader si connettesse a internet, anche se free e "innocuo", oppure si può avere qualche software Crxckxto e noi non vogliamo che comunichi all'esterno Faccio presente che ZoneAlarm pur scadente chiede il permesso per ogni programma!
Ciao, ho installato oggi per la prima volta questo firewall ed ho subito notato anche io quello che evidenzi al punto 3.

Per quello che ho capito:

1 - Un programma appena riconosciuto dal OA viene catalogato nella scheda "Programs" che è quella del modulo HIPS.

Qui vengono settati i vari permessi che hanno i file (basta fare su un programma right click --> advance options per rendersene conto). La cosa comoda, ma che a qualcuno non va , è che OA ha un database interno in cui ci sono un elenco di programmi buoni a cui vengono dati i permessi in automatico tra cui quello più importante che è il "trust". Un programma se indicato come "trust", gli vengono dati tutti i permessi ed anche la facoltà di connettersi ad internet. Viene cioè creata nella scheda firewall automaticamente una regola per connettersi ad internet. Questo può essere comodo come dicevo ma a qualcuno a cui piace avere il controllo di tutto proprio non va. Per risolvere la seccatura andiamo nella scheda Option --> firewall togliamo la spunta ad "Automatically allow Trusted Programs to access internet .." ed il gioco è fatto. Il programma rimane trusted per l'HIPS ma il firewall chiede se vogliamo concedere l'accesso.... e volendo possiamo bloccarlo!!

2 - Infine nella scheda "firewall" si impostano le vere e proprie regole del firewall riguardo l'accesso ad internet.
Nella prima "tab" vengono catalogati i programmi che hanno fatto richiesta di accedere. Se sono bloccati ovviamente non accedono se non lo sono accedono ma secondo le regole che ci sono nella "tab" Rules.
Qui in Rules vengono settate le regole per singolo programma.

Che ne dite? Per il Run Safer concordo... anche se ne vorrei capire di più..
webrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 15:31   #975
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

@webrunner

grazie per la spiegazione anche da parte mia

ho appena installato la nuova beta italiana, e ho capito cosa intendeva ccdmecc con "trust".

In effetti, provando ho visto ceh fa come dici...

rigrazie (esauriente davvero )
salverò anche il tuo post per la riscrittura della guida

per il run safer.. anch'io stò cercando di capire bene come funziona... cioè, so che funziona come sandobxie (http://www.sandboxie.com/) ma non capisco dove crea la cartella virtuale, diciamo...
Old 07-03-2008, 19:20   #976
GlenTux
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Mi sarò perso qualcosa
Ma ho scaricato la REL 2.1.095 ma NON la vedo in ITA e non ho neanche la possibilità di cambiare la lingua di Default (Inglese)
Leolas, mi sono DAVVERO perso qualcosa ?
Grazie
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 19:42   #977
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Quote:
Originariamente inviato da GlenTux Guarda i messaggi
Mi sarò perso qualcosa
Ma ho scaricato la REL 2.1.095 ma NON la vedo in ITA e non ho neanche la possibilità di cambiare la lingua di Default (Inglese)
Leolas, mi sono DAVVERO perso qualcosa ?
Grazie
l'ITA è ancora in beta/preview...
se la vuoi, la puoi trovare qui, ma ha ancora un pò di errori e tra non troppo (spero ) uscirà la release ufficiale

1000 !!!

è da tanto che desideravo farlo

Ultima modifica di leolas : 07-03-2008 alle 19:57.
Old 07-03-2008, 19:59   #978
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Quote:
Originariamente inviato da m11 Guarda i messaggi
non mi ha dato mai dei problemi sugli aggiornamneti automatici l'ho notato solo quando ho istallato oa.
sono utente hpadministrator..

m11
azz allora non me piace

continua a darti problemi anche oggi? Comunque, prova ad aggiornarlo in learning mode (click destro sulla tray -> learning mode)

ps: è l'unica cosa che ti da' dei problemi con internet?
Old 08-03-2008, 14:29   #979
Zealot87
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Ciao ragazzi... attualmente ho istallato ZoneAlarm sul mio pc.
Ora leggendo di questo firewall, volevo provare a cambiare... voi che dite?
Mi conviene oppure è sostanzialmente inutile?
Soprattutto mi interessa un firewall che sia intuitivo da configurare...
Zealot87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 15:26   #980
Cdcmecc
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da Zealot87 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi... attualmente ho istallato ZoneAlarm sul mio pc.
Ora leggendo di questo firewall, volevo provare a cambiare... voi che dite?
Mi conviene oppure è sostanzialmente inutile?
Soprattutto mi interessa un firewall che sia intuitivo da configurare...
Ti rispondo avendo provato il passaggio da ZoneAlarmFree a OAFree:
OAFree è più complicato ma i test sulla sicurezza parlano chiaro...ZAFree fa schifo e OAFree è tra i primi.
Nel caso vuoi provare, segui la guida di leolas che ti illustra cosa avverrà durante l'installazione; se hai il computer con molti applicativi prenditi almeno una decina di minuti per la scansione iniziale. Se hai programmi che non vuoi si connettano a internet fai attenzione a che non siano Trusted oppure togli la spunta secondo quanto suggerito da Webrunner, in questo modo dovrebbe funzionare chiedendoti istruzioni POPUP come ZA

Quote:
Originariamente inviato da webrunner Guarda i messaggi

1 - Un programma appena riconosciuto dal OA viene catalogato nella scheda "Programs" che è quella del modulo HIPS.

Qui vengono settati i vari permessi che hanno i file (basta fare su un programma right click --> advance options per rendersene conto). La cosa comoda, ma che a qualcuno non va , è che OA ha un database interno in cui ci sono un elenco di programmi buoni a cui vengono dati i permessi in automatico tra cui quello più importante che è il "trust". Un programma se indicato come "trust", gli vengono dati tutti i permessi ed anche la facoltà di connettersi ad internet. Viene cioè creata nella scheda firewall automaticamente una regola per connettersi ad internet. Questo può essere comodo come dicevo ma a qualcuno a cui piace avere il controllo di tutto proprio non va. Per risolvere la seccatura andiamo nella scheda Option --> firewall togliamo la spunta ad "Automatically allow Trusted Programs to access internet .." ed il gioco è fatto. Il programma rimane trusted per l'HIPS ma il firewall chiede se vogliamo concedere l'accesso.... e volendo possiamo bloccarlo!!
Cdcmecc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian