Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-11-2008, 19:24   #15861
Redorta
Senior Member

L'Avatar di Redorta

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Bergamo
Comunque raga, non è uscito ancora nulla, e già mi sembra che questo thread stia diventando di un "fanboysmo" da paura!!!
Finché non uscirà Deneb è inutile continuare a fare ipotesi, ipotesi e ancora ipotesi...
Ci vogliono fatti... e non parole!
Io spero vivamente che AMD "spacchi" di brutto; ma dopo aver preso il 9600 e -fortunatamente- averlo rivenduto dopo 14 giorni... sinceramente preferisco aspettare.
Ci vogliono fatti, non parole!
Redorta è offline  
Old 17-11-2008, 19:25   #15862
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
A dire il vero anche nehalem a degli accorgimenti interessanti per i consumi e l'efficienza energetica in alcuni contesti. C'era un approfondimento su AnandTech (che sito, ragazzi, che sito!)
Verissimo... infatti lo sforzo fatto in quella direzione dà i suoi frutti: basta guardare i consumi idle di quella cpu rispetto al suo predecessore.

Il problema sostanziale è il consumo full-load, e l'unico modo per ridurlo, solitamente, è l'evoluzione del processo produttivo e l'uso di materiali qualitativamente più performanti.
Scrambler77 è offline  
Old 17-11-2008, 19:25   #15863
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
In ambito desktop hi-end il TDP o il consumo sono parametri secondari...
Eh, mica tanto. Il TDP ormai è un parametro che fa la differenza tra un processore che si può costruire o uno che non si può costruire.

Infatti dopo la batosta del Netburst, alla lntel hanno assunto la filosofia progettuale "1% di TDP in più solo per più di 1% di prestazioni in più"
Mercuri0 è offline  
Old 17-11-2008, 19:27   #15864
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
A tutti quelli conivolti nella solito polemica del cavolo AMD vs Intel se continuate vi segnalo ai moderatori perchè non se può più di questi continui litigi del cavolo.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 17-11-2008, 19:27   #15865
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
Il problema sostanziale è il consumo full-load, e l'unico modo per ridurlo, solitamente, è l'evoluzione del processo produttivo e l'uso di materiali qualitativamente più performanti.
Ci sarebbero anche le istruzioni specifiche (SSE, AVX) per aumentare il rapporto prestazioni/consumo.

Anche perché su processo e materiali, non è detto che si va oltre il 2014
Mercuri0 è offline  
Old 17-11-2008, 19:30   #15866
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
A tutti quelli conivolti nella solito polemica del cavolo AMD vs Intel se continuate vi segnalo ai moderatori perchè non se può più di questi continui litigi del cavolo.
Mi sembra che la discussione sui socket si fosse chiusa

Il memory controller integrato costringe a cambiare socket se c'è una memoria nuova con specifiche che lo richiedono (cioè sempre).

Né un'azienda può progettare un socket DDR3/DDR4 compatibile prima che le specifiche delle DDR4 siano finalizzate
Mercuri0 è offline  
Old 17-11-2008, 19:34   #15867
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Redorta Guarda i messaggi
Comunque raga, non è uscito ancora nulla, e già mi sembra che questo thread stia diventando di un "fanboysmo" da paura!!!
Finché non uscirà Deneb è inutile continuare a fare ipotesi, ipotesi e ancora ipotesi...
Cavoli, sei arrivato tardi! Siamo già a pagina 819, potevi dirlo prima!

edit: ops, questo non è un thread "Aspettando Deneb". Va bè, allora ci sono solo 400 pagine di ipotesi sulle 800 totali.
Mercuri0 è offline  
Old 17-11-2008, 19:34   #15868
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Ci sarebbero anche le istruzioni specifiche (SSE, AVX) per aumentare il rapporto prestazioni/consumo.

Anche perché su processo e materiali, non è detto che si va oltre il 2014
Beh... se ci riferiamo al consumo assoluto è un conto. E' chiaro che, paradossalmente, in certi ambiti una GPU ha un rapporto performance/watt terribilmente più vantaggioso.

Nella tua osservazione però leggo l'intuizione secondo la quale le cpu (dal 2014 in poi) evolveranno la complessità interna per mantenere costanti i consumi ma aumentare le prestazioni. Se fosse così, sarei felicissimo, ma secondo me altri metodi costruttivi si affaccerano (nanotecnologie?) per risolvere i limiti della litografia senza costruire cpu con istruzioni ad alta specificità...

Mi auguro che tanto AMD quanto Intel stiano già lavorando in quella direzione...
Scrambler77 è offline  
Old 17-11-2008, 19:37   #15869
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
A dire il vero anche nehalem a degli accorgimenti interessanti per i consumi e l'efficienza energetica in alcuni contesti. C'era un approfondimento su AnandTech (che sito, ragazzi, che sito!)
Io ho detto che i consumi di sistema sono dal 20 al 26% maggiori sotto Orthos. Negli scenari reali o specifici le cose possono essere molto diverse...

Tech Report per esempio usa Cinebench per valutare il consumo e l'efficienza energetica. Ovvio che anche questo è un metodo non rappresentativo della realtà.
astroimager è offline  
Old 17-11-2008, 19:46   #15870
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Il memory controller integrato costringe a cambiare socket se c'è una memoria nuova con specifiche che lo richiedono (cioè sempre).
Questo é falso, visto che sia AM2+ e AM3 hanno lo stesso socket (940) solo che i produttori di schede madri nn vogliono fare insieme slot per DDR2 e DDR3, dovuto al maggior sbattimento che avrebbero con le tensioni nella bios e....
esticbo è offline  
Old 17-11-2008, 19:48   #15871
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Io ho detto che i consumi di sistema sono dal 20 al 26% maggiori sotto Orthos. Negli scenari reali o specifici le cose possono essere molto diverse...

Tech Report per esempio usa Cinebench per valutare il consumo e l'efficienza energetica. Ovvio che anche questo è un metodo non rappresentativo della realtà.
Intanto pare che quando il Nahalem consuma un botto orthos non vale più niente per valutare consumi ed efficienza.. a qualcuno comunque il sospetto è venuto già da tanto tempo
Old 17-11-2008, 19:50   #15872
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Eh, mica tanto. Il TDP ormai è un parametro che fa la differenza tra un processore che si può costruire o uno che non si può costruire.

Infatti dopo la batosta del Netburst, alla lntel hanno assunto la filosofia progettuale "1% di TDP in più solo per più di 1% di prestazioni in più"
Sì, sì, questo è ovvio.

Però nella fascia degli entusiasti (ocker inclusi) nessuno si spaventa per 130W (figuriamoci)! In molti sono armati con alimentori cazzuti, mobo da 8 o più fasi e sistemi ad aria o liquido di un certo livello.

Se il performance/watt fosse stato primario in questa fascia, Intel avrebbe presentato modelli a frequenza più bassa, a scapito delle prestazioni, magari selezionati meglio in modo da contenere il TDP a 95W...

Stesso discorso per il 920 e 940 AMD: sono due proci di fascia medio-alta, e come tali marchiati - senza tanti scrupoli - 125W TDP.
astroimager è offline  
Old 17-11-2008, 19:55   #15873
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi
Intanto pare che quando il Nahalem consuma un botto orthos non vale più niente per valutare consumi ed efficienza.. a qualcuno comunque il sospetto è venuto già da tanto tempo
Orthos stressa abbastanza il sistema, ma poi non così tanto, forse sarebbe meglio adoperare S&M.

Cinebench stressa meno, e fornisce un quadro sull'efficienza energetica limitatamente al settore rendering. Se qualcuno pensa di poter estendere questo discorso alla situazione generale, sbaglia di grosso.
astroimager è offline  
Old 17-11-2008, 19:58   #15874
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Questo é falso, visto che sia AM2+ e AM3 hanno lo stesso socket (940) solo che i produttori di schede madri nn vogliono fare insieme slot per DDR2 e DDR3, dovuto al maggior sbattimento che avrebbero con le tensioni nella bios e....
asrock fa spesso mobo con ddr2 e ddr3
Old 17-11-2008, 20:03   #15875
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Orthos stressa abbastanza il sistema, ma poi non così tanto, forse sarebbe meglio adoperare S&M.

Cinebench stressa meno, e fornisce un quadro sull'efficienza energetica limitatamente al settore rendering. Se qualcuno pensa di poter estendere questo discorso alla situazione generale, sbaglia di grosso.
Penso che sia difficile trovare un bench che faccia consumare alla cpu il 100% di se stessa. Per svariati motivi.

- Il multithreading che fa acqua da tutte le parti.
- La necessità di attivare TUTTI i sottosistemi della cpu
- La necessità di utilizzare TUTTE le cache disponibili
- La necessità di saturare tutti i bus

e tutto ciò contemporaneamente.

Più facile fare una media pesata di diversi bench per avere una buona approssimazione.
Scrambler77 è offline  
Old 17-11-2008, 20:06   #15876
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io non la penso così... in 45 giorni AMD è riuscita a fare l'intera produzione in volumi per B3.
Dal 1° settembre arrivare al 1° dicembre ci sono 91 giorni, e se guardi la produttività di AMD è penso la prima nel mondo, da quello che ho capito, e comunque se tutte le linee fossero dedicate allo Shanghai, sarebbe in grado di produrre 200.000 proci al giorno.
La linea produttiva dedicata a Shanghai/Deneb per ora è unica, e condivisa.
E considerata l'importanza che in AMD danno alle CPU desktop, puoi immaginare quante ne riserveranno a Deneb*... ah, poi tieni conto degli OEM, che fagocitano un gran numero di CPU, molte di più rispetto al retail.

Quote:
Chiaramente non tutte le linee sono per Shanghai e Deneb, ma pensare che ad AMD servano addirittura 130 giorni per fare il volume... mi sembra fantascientifico... in ogni caso se come dici tu dopo 91 giorni, al 1° dicembre non avrebbe volumi necessari, vorrebbe dire che sfornerebbe talmente pochi proci al giorno che dopo 30 giorni avrebbe lo stesso problema.
Guarda che non lo dico io, sono quelli di AMD a dire che ci potrebbero essere problemi di disponibilità, e hanno pensato bene di parasi il .
Con una linea produttiva devono soddisfare una richiesta pazzesca, anche se le quote di mercato server/desktop sono minime rispetto a Intel:
- grandi produttori di server
- OEM desktop
- tutta la valanga di clienti che aspettavo Shanghai per aggiornemento
- per ultimi arriviamo noi clienti retail... di tutte le CPU che producono, quante pensi ce ne riservino?!?

Quote:
Io sono arcisicuro che in questa settimana AMD butta fuori i proci e al 1° dicembre altro che pochi pezzi in circolazione... con una produttività di 6.000.000 proci al mese, AMD potrebbe fare anche la produzione Intel assieme (già si parla che N-Vidia potrebbe far fare la produzione ad AMD... )
Dove hai letto queste cifre?
Di nVidia, o meglio TSMC, già sapevo, ma non so se la produzione è avviata, e per ora non credo proprio gli lascino fare Shanghai/Deneb.

Quote:
Cavolo che pessimismo... e prima il Deneb non arriverà nemmeno a 3,5GHz, e poi che scalderà un botto, e poi che verrà castrato da Nehalem, cacchio, non vi basta nemmeno una comunicazione UFFICIALE di disponibilità dal 1° dicembre, andare a cercare le pagliuzze con il lanternino... io non capisco dove trovate tutta sta sicurezza che il Deneb non si troverà fino a dopo la befana...
Io non ho detto niente di tutto ciò (guarda i post indietro). Ho sempre sostenuto che:
- Deneb ragionevolmente arriverà a 3.5 GHz ad aria, e 4 a liquido; ora viene fuori un margine di +400 MHz dal marketing AMD... tanto meglio! Vedremo...
- Scalderà un botto, nemmeno, perché ho sempre detto che il TDP è una una mezza fesserìa... sono altri che si sono scandalizzati quando la prima volta hanno comunicato che Deneb 2.8-3.0 sarebbe stato a 125W...
- Castrato da Nehalem lo ritengo difficile, anzi sono convinto che Nehalem spingerà il software in una direzione "conveniente" a Deneb...
- Non ho mai detto che non saranno disponibili dal 1° dicembre, ho detto che probabilmente non saranno disponibili in gran quantità, come non lo sono attualmente i Core i7... anche Intel non penso abbia tutte queste linee di produzione attive sui nuovi proci.

Guarda che il Boss AMD ha detto che solo dopo la metà del prossimo anno entrambe le FAB andranno a 45nm!
astroimager è offline  
Old 17-11-2008, 20:30   #15877
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:

S&M concordo in toto con te allora
bisognerebbe valutare come riportare il consumo a fronte del lancio di N applicativi diversi (idle, produttività personale, giochi, cinebench, torture test)
Avresti un'idea precisa di cosa metti nel case

Ultima modifica di bonzuccio : 17-11-2008 alle 20:33.
bonzuccio è offline  
Old 17-11-2008, 21:00   #15878
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Una cosetta, le CPU AM3 e i nuovi chipset della serie 8 saranno presentati in contemporanea? sarebbe un ottima cosa come fa Intel presentare in contemporanea una piattaforma completa, processori e relativi chipset
Old 17-11-2008, 21:12   #15879
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:

Io quando testavo l'X2 e gli X4 con Orthos, avevo valori di temp inferiori che usando le Wu di seti... con le quali di norma avevo 2° in più nei proci.

Comunque nei quad le temp salgono parecchio da idle soprattutto tra 0 core e 1, poi ogni core successivo che attivi incrementa della metà la temp rispetto a prima...
E' buffo ma sembra quasi matematico.
es idle 1 core 10°, 1 - 2 cre, 5°, 2 core 3 core 2,5° e 3 core 4 core 1,25°... quando ci saranno 8 core l'ultimo incrementerà dello 0,05°... ^^

Invece la richiesta di Vcore per la stabilità si fa sentire... 4 core sparati ciucciano un tot.

Per il discorso del Core2 tik tock, beh, il capitolo del Pentium IV era da chiudere in fretta... molto probabile che a monte c'erano 2 filosofie di pensiero totalmente differenti, una con pipeline lunghe per alto clock, e l'altra con pipeline normali. Quando si è visto che in caso di prefetch sbagliato il procio doveva liberare la pipeline con tanti n cicli per la lunghezza della cache, è nato il Core2 (mi ricordo che addirittura Intel aveva chiesto ai taiwanesi di produrre un case che inglobasse con una ventola mostruosa sia alimentatore che dissi procio... per quanto criticate AMD sui Phenom I, almeno non è arrivata a fare certe pretese, né a commercializzare proci che non potevano girare nemmeno alla frequenza stock, ma il vizio gli è rimasto, vedi esacore... più ci penso e più mi sembra ridicolo... cacchio, io compro un procio per la sua potenza, quindi clock e core, e quando mi metto a sfruttarlo, e quindi ad appagarmi dei soldi spesi, mi abbassa il clock... lol. Se l'avesse fatto AMD ancora sareste lì a criticare, ma l'ha fatto Intel.... è giusto).
Guarda comunque che il core2 è stata si un'ottima cpu, ma perché non c'erano concorrenti... e poi è stata messa nel server dove si salva un attimo per cache e clock, quindi questione di silicio, non di progetto, perché se tu gli dai lo stesso clock di AMD, vincerà in desktop, ma dai server ci avrebbe guadagnato in reputazione se non l'avesse nemmeno commercializzato lo Xeon.
Il progetto di per sè del Core2 in desktop va bene... ma tieni conto ad esempio che se AMD fosse uscita a novembre dell'anno scorso con il 45nm (e quindi torniamo a parlare di silicio e non di progetto), il Core2 non avrebbe passato i momenti felici che ha passato...
Come potrebbe capitare oggi che il Nehalem è un progetto migliore del Deneb, e metti che il Deneb per una botta di.... arrivasse a 5GHz ed il Nehalem non superi i 4GHz... se ciò accadesse di chi è il merito? del progetto o del silicio? La storia è ciclica... chissà... chi di spada ferisce, di spada perisce. ^^

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-11-2008 alle 21:23.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-11-2008, 21:28   #15880
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Comunque nei quad le temp salgono parecchio da idle soprattutto tra 0 core e 1, poi ogni core successivo che attivi incrementa della metà la temp rispetto a prima...
E' buffo ma sembra quasi matematico.
es idle 1 core 10°, 1 - 2 cre, 5°, 2 core 3 core 2,5° e 3 core 4 core 1,25°... quando ci saranno 8 core l'ultimo incrementerà dello 0,05°... ^^
C'è un errore nella progressione dell'algoritmo o nella sua descrizione...:

Se 1 core = 10°
Il secondo = 10 + (10/2) = 15° (+5°)
Il terzo = 15 + (15/2) = 22,5° (+7,5°)
Il quarto = 22,5 + (22,5/2) = 33,75° (+11,25°)

P.S: si vede che c'ho l'influenza e non ho un ca**o da fare??

Quote:
più ci penso e più mi sembra ridicolo... cacchio, io compro un procio per la sua potenza, quindi clock e core, e quando mi metto a sfruttarlo, e quindi ad appagarmi dei soldi spesi, mi abbassa il clock... lol. Se l'avesse fatto AMD ancora sareste lì a criticare, ma l'ha fatto Intel.... è giusto).
Poi dite che sono io che intavolo discussioni inutili...

A parte che Intel ha avuto critiche a 360° quando è venuta fuori questa voce, quanto scrivi non è esatto. La limitazione del clock è stata fraintesa e, tra l'altro, disabilitabile via bios. Posto questo post (scusate il gioco di parole) chiarificatore in merito: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=104

Lo stesso tom's ha rettificato la sua recensione (dopo una valanga di critiche ad Intel) facendo un test con l'opzione del bios disabilitata ed ha raggiunto 3.8 GHz RS ad aria (se non sbaglio).

-> http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081106

Ultima modifica di Scrambler77 : 17-11-2008 alle 21:37.
Scrambler77 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian