Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-05-2008, 16:12   #8701
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da nemodark Guarda i messaggi
Il mio problema è la temperatura del nothbridge della mia scheda madre che già in idle è di circa 82°C, ieri notte con Orthos è arrivata a 100°C per questo dopo 30min ho dovuto stoppare tutto, dovrei montare un Antazone AS-N2000 in questi giorni, dopo posso provare a fare qualche test più serio.

Ancora non ho iniziato ad usarlo per video editing a questo valore di vcore, ma se stasera con S&M da tutto liscio farò una prova di encoding.
Vorrei segnalare anche io un problema simile, ma non al 790FX, bensì all'SB600, con l'Asus in firma. In questi giorni ho diminuito l'overclock perché ho avuto dei problemi e pensavo che ciò fosse dipeso dal calore. Invece il procio non c'entra nulla, ed invece la causa sembra essere l'SB600.
I difetti sono questi:
Mentre gioco on-line, la connessione non mi cade ma praticamente perdo come l'IP... nel senso non vedo più gli altri connessi a me. Se sconnetto e riconnetto, il problema rimane, devo perforza rebootare il pc. Inoltre a volte "perdo" la tastiera, che al 99% se tolgo e rimetto lo spinotto la "riprende"... oppure stessa storia, rebootare il pc. Stessa cosa, a volte al riavvio riporta che il modem USB non è attaccato (freccette rosse), al che lo devo sconnettere e riconnettere. Tutti questi problemi sono legati all'USB che è gestita dall'SB600... E' molto strano, perché le temperature non sono assolutamente alte, 29° temperature della mobo... ma comunque questi problemi sono comparsi con l'aumento della temp. ambiente (oppure dopo aver montato la 3870x2)
Per l'SB600 non ho effettuato overclock e/o overvolt...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 30-05-2008 alle 16:17.
paolo.oliva2 è offline  
Old 30-05-2008, 16:41   #8702
nemodark
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Capito... ma il contributo a scaldare il NB dovrebbe essere dato in massima parte dalla GPU... potresti undervoltarla, o downclockarla in qualche maniera... perché per testare la CPU potrebbe essere veloce anche meno di una 6100... comunque strano che ti salga... su Orthos hai messo small FFTs?

La tua mobo è la 780g-s2h della Giga, giusto?
Se sì, in overclock dovrebbe promettere bene... e dovrebbe fare qualche prova anche gi0v3, se non ho capito male...
La scheda è quella, Orthos lo eseguito con in blend stress, non ho pensato ad undervoltare la GPU mentre ho provato ad downcloccarla da 500 a 200 ma le temperature sono sempre altre, credo dipenda da un problema di cattiva dissipazione del calore, tra altro ho contattato Gigabyte e per loro non ci sono problemi le temperature sono in linea con il prodotto.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Vorrei segnalare anche io un problema simile, ma non al 790FX, bensì all'SB600, con l'Asus in firma. In questi giorni ho diminuito l'overclock perché ho avuto dei problemi e pensavo che ciò fosse dipeso dal calore. Invece il procio non c'entra nulla, ed invece la causa sembra essere l'SB600.
I difetti sono questi:
Mentre gioco on-line, la connessione non mi cade ma praticamente perdo come l'IP... nel senso non vedo più gli altri connessi a me. Se sconnetto e riconnetto, il problema rimane, devo perforza rebootare il pc. Inoltre a volte "perdo" la tastiera, che al 99% se tolgo e rimetto lo spinotto la "riprende"... oppure stessa storia, rebootare il pc. Stessa cosa, a volte al riavvio riporta che il modem USB non è attaccato (freccette rosse), al che lo devo sconnettere e riconnettere. Tutti questi problemi sono legati all'USB che è gestita dall'SB600... E' molto strano, perché le temperature non sono assolutamente alte, 29° temperature della mobo... ma comunque questi problemi sono comparsi con l'aumento della temp. ambiente (oppure dopo aver montato la 3870x2)
Nel mio caso si pensa dipenda dal dissipatore, perché altri con lo stesso chipset 780G non raggiungono le stesse temperature, inoltre Gigabyte a distanza di qualche mese ha proposto una nuova rev. in cui cambia solo il dissipatore del northbridge...

Anche se io non ho mai avuto nessun problema, anzi trovo che per essere una scheda madre all in one sia ottima a diverse uscite ed una GPU discreta per uno come me che non gioca.
nemodark è offline  
Old 30-05-2008, 16:41   #8703
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Iscritto dal: Feb 2008
Città: BruttaBrescia
Quote:
I difetti sono questi:
hai provato a "tastare" il dissi del south? la 3870 dove va a "cadere", arriva fino a sopra il south come nella maggior parte delle mobo? (non ho presente il layout della asus)
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
amo la Costituzione Italiana!
jacopo147 è offline  
Old 30-05-2008, 18:27   #8704
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
La scheda è quella, Orthos lo eseguito con in blend stress, non ho pensato ad undervoltare la GPU mentre ho provato ad downcloccarla da 500 a 200 ma le temperature sono sempre altre, credo dipenda da un problema di cattiva dissipazione del calore, tra altro ho contattato Gigabyte e per loro non ci sono problemi le temperature sono in linea con il prodotto.
Prova ad eseguire orthos in small FFTs priorità 9, stressa esclusivamente la CPU, e forse carica meno l'NB. Per un quad però mi sa che ne devi far partire due in contemporanea...
Comunque devi risolvere il problema, per essere una GPU integrata di nuova generazione scalda un po' troppo. Assolutamente non overvoltare il NB!

Una volta sistemata questa cosa, puoi sbizzarrirti abbastanza, i parametri per l'OC non mancano di certo in questa mobo!
Forse l'unica pecca è l'alimentazione, ma è sbagliato avere pregiudizi, meglio sempre provare... intanto, regge 400 MHz di HTT, e non tutte le mATX AM2+ possono fregiarsi di questo...

Quote:
Nel mio caso si pensa dipenda dal dissipatore, perché altri con lo stesso chipset 780G non raggiungono le stesse temperature, inoltre Gigabyte a distanza di qualche mese ha proposto una nuova rev. in cui cambia solo il dissipatore del northbridge...
Come dire: per fortuna che le temp. erano in linea con il prodotto!
Se non erano in linea, cosa facevano ci mettevano direttamente gli attacchi per il liquido?

Quote:
Anche se io non ho mai avuto nessun problema, anzi trovo che per essere una scheda madre all in one sia ottima a diverse uscite ed una GPU discreta per uno come me che non gioca.
Concordo, a parte questo problemino, è una delle migliori... e non sono molte!
astroimager è offline  
Old 30-05-2008, 18:47   #8705
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Computex 2008: ASRock launches AMD 790GX+SB750 board ASRock ODE790GX-WiFi!

http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?t=74046
astroimager è offline  
Old 30-05-2008, 19:36   #8706
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da jacopo147 Guarda i messaggi
hai provato a "tastare" il dissi del south? la 3870 dove va a "cadere", arriva fino a sopra il south come nella maggior parte delle mobo? (non ho presente il layout della asus)
L'ho messa nel 4° slot... appunto distante dall'SB600 che risulta essere per 3/4 sopra la scheda video... (poi di fianco alla 3870x2 ci ho 2 ventole... da 12cm 1000 giri... l'aria in parte va a finire sull'SB600 che "al dito" risulta tra il tiepido ed il freddo).
paolo.oliva2 è offline  
Old 31-05-2008, 00:25   #8707
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
Quote:
L'ho messa nel 4° slot... appunto distante dall'SB600 che risulta essere per 3/4 sopra la scheda video... (poi di fianco alla 3870x2 ci ho 2 ventole... da 12cm 1000 giri... l'aria in parte va a finire sull'SB600 che "al dito" risulta tra il tiepido ed il freddo).
uhm...ho letto da alcune parti (tanto tempo fa non ricordo il link) che mettere una singola vga sull'ultimo slot pci-e è sconsigliato (come lo era anni fa quando dicevano di evitare di mettere la scheda audio dedicata sull'ultimo pci, perchè si andava incontro a dei conflitti di indirizzi di gestione device da parte della mobo, causando instabilità di sistema, e facendo impazzire alucni controller input/output collegati alla mobo)...
dirò forse una stronzata: ma magari il tuo problema è dovuto proprio al fatto che hai installato la vga nell'ultimo slot pci-e...
magari prova a portarla nel terzo, o meglio ancora se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, attaccala tradizionalmente nel primo pci-e, e testa la cosa...
puo darsi che nn cambiera nulla, ma provare per escludere la cosa non ti costa nulla...visto che in linea di massima le schede video in modalità singola si agganciano quasi sempre nel primo pci-e (non mi è mai capitato di vedere una singola vga aggancata su un 2-3 o 4 slot)...

@ps: http://www.hwupgrade.it/news/server/...ore_25488.html

Ultima modifica di v3l3no : 31-05-2008 alle 00:28.
v3l3no è offline  
Old 31-05-2008, 00:33   #8708
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Città: BruttaBrescia
Quote:
Originariamente inviato da v3l3no Guarda i messaggi
uhm...ho letto da alcune parti (tanto tempo fa non ricordo il link) che mettere una singola vga sull'ultimo slot pci-e è sconsigliato (come lo era anni fa quando dicevano di evitare di mettere la scheda audio dedicata sull'ultimo pci, perchè si andava incontro a dei conflitti di indirizzi di gestione device da parte della mobo, causando instabilità di sistema, e facendo impazzire alucni controller input/output collegati alla mobo)...
dirò forse una stronzata: ma magari il tuo problema è dovuto proprio al fatto che hai installato la vga nell'ultimo slot pci-e...
magari prova a portarla nel terzo, o meglio ancora se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, attaccala tradizionalmente nel primo pci-e, e testa la cosa...
puo darsi che nn cambiera nulla, ma provare per escludere la cosa non ti costa nulla...visto che in linea di massima le schede video in modalità singola si agganciano quasi sempre nel primo pci-e (non mi è mai capitato di vedere una singola vga aggancata su un 2-3 o 4 slot)...

@ps: http://www.hwupgrade.it/news/server/...ore_25488.html

ti dirò di più, su alcune mobo è espressamente scritto di non mettere la scheda video su gli slot secondari se non è in crossfire, per esempio la msi k92 platinum (se mi ricordo bene il nome) dovresti provare a seguire il consiglio di v3l3no paolo
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
amo la Costituzione Italiana!
jacopo147 è offline  
Old 31-05-2008, 00:49   #8709
nemodark
Senior Member

Appena finito di fare il test S&M, dopo circa 25min di test posso dire che l'ho passato a Vcore 1.100, ho portato il mio 9750 da 125w a 95w.

Le temperature del processore non mi sembrano eccessive, il picco è stato 65°C credo siano buone.
Mi sono letteralmente cagato sotto per la temperatura del Northbridge arrivata a 127° C. fin tanto che non monto il dissipatore del northbridge, non credo farò altri test, non vorrei dover buttare la mia scheda madre.
nemodark è offline  
Old 31-05-2008, 01:30   #8710
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
Quote:
Appena finito di fare il test S&M, dopo circa 25min di test posso dire che l'ho passato a Vcore 1.100, ho portato il mio 9750 da 125w a 95w.

Le temperature del processore non mi sembrano eccessive, il picco è stato 65°C credo siano buone.
Mi sono letteralmente cagato sotto per la temperatura del Northbridge arrivata a 127° C. fin tanto che non monto il dissipatore del northbridge, non credo farò altri test, non vorrei dover buttare la mia scheda madre.
congratulation
v3l3no è offline  
Old 31-05-2008, 04:45   #8711
littledope
Member

Città: Napoli
ciao ragazzi ho appena trovato questo forum e vi volevo chiedere alcune cose.
io ho la piattaforma Quad FX e cioe due processori amd fx-74, devo dire che mi trovo da dio, ha una potenza enorme e anchè un ottima stabilità, ma ho acquistato una geforce 9800gx2 che per funzionare al meglio chiede una uscita pci-e 2.0 e un chipset 790.
vi volevo chiedere se avete notizie sulla piastra l1a64 e sui phenom fx con socket l1, se esistono piastre per i phenom x4 con chipset nvidia 790 o se i chipset amd 790fx sono compatibili anche per lo sli di schede nvidia.
grazie anticipatamente per la disponibilità
Old 31-05-2008, 09:27   #8712
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

Se veramente quella temperatura fosse giusta avresti già bruciato la scheda mamma...

Quote:
Originariamente inviato da littledope Guarda i messaggi
ciao ragazzi ho appena trovato questo forum e vi volevo chiedere alcune cose.
io ho la piattaforma Quad FX e cioe due processori amd fx-74, devo dire che mi trovo da dio, ha una potenza enorme e anchè un ottima stabilità, ma ho acquistato una geforce 9800gx2 che per funzionare al meglio chiede una uscita pci-e 2.0 e un chipset 790.
vi volevo chiedere se avete notizie sulla piastra l1a64 e sui phenom fx con socket l1, se esistono piastre per i phenom x4 con chipset nvidia 790 o se i chipset amd 790fx sono compatibili anche per lo sli di schede nvidia.
grazie anticipatamente per la disponibilità
Tieniti stretta la tua piattaforma, in questo momento non conviene passare da due Athlon FX a 3.0Ghz a un Phenom a 2.50Ghz...
Aspetta di vedere come andranno i Phenom 45nm attesi per fine anno...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 31-05-2008, 11:17   #8713
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da jacopo147 Guarda i messaggi
ti dirò di più, su alcune mobo è espressamente scritto di non mettere la scheda video su gli slot secondari se non è in crossfire, per esempio la msi k92 platinum (se mi ricordo bene il nome) dovresti provare a seguire il consiglio di v3l3no paolo
OK, faccio la prova come lo spengo.
paolo.oliva2 è offline  
Old 31-05-2008, 11:38   #8714
littledope
Member

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Se veramente quella temperatura fosse giusta avresti già bruciato la scheda mamma...

Tieniti stretta la tua piattaforma, in questo momento non conviene passare da due Athlon FX a 3.0Ghz a un Phenom a 2.50Ghz...
Aspetta di vedere come andranno i Phenom 45nm attesi per fine anno...
si ma si hanno notizie dei Phenom FX su socket L1+ per la piattaforma OCTA FX?
Old 31-05-2008, 12:13   #8715
nemodark
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da v3l3no Guarda i messaggi
congratulation
Grazie.

Quote:
Lo credo anche io, però ho contattato la Gigabyte, segnalando queste temperature e loro mi hanno risposto che 82°/84° C sono temperature corrette e per loro sono nella norma.
nemodark è offline  
Old 31-05-2008, 12:49   #8716
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da littledope Guarda i messaggi
si ma si hanno notizie dei Phenom FX su socket L1+ per la piattaforma OCTA FX?
Purtroppo al momento è stata cancellata...

Quote:
Grazie.

Lo credo anche io, però ho contattato la Gigabyte, segnalando queste temperature e loro mi hanno risposto che 82°/84° C sono temperature corrette e per loro sono nella norma.

é assurdo che un chipset resista a quelle temperature in gradi Celsius...
Secondo me si sono confusi con i gradi Fahrenheit...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 31-05-2008, 13:30   #8717
lehotj
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Como
Quote:

é assurdo che un chipset resista a quelle temperature in gradi Celsius...
Secondo me si sono confusi con i gradi Fahrenheit...
molto probabile

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como
lehotj è offline  
Old 31-05-2008, 13:36   #8718
Emils
Member

L'Avatar di Emils

Iscritto dal: May 2008
Quote:

Ma la specifica termica del 9750 non è 61°C ?
M.B. MSI K9A2CF-F (790X) CPU AMD Phenom 9750 DISSI. Zalman cnps 7500 cu-led RAM Corsair 2x1Gb Twin2x2048-6400 (800MHz) S.V. ATI Sapphire HD 3650 - 512MB Gddr3 ALI. Corsair VX 550W HD Seagate Barracuda 7200.10 160GB SATA-II DVD/R-RW Asus drw-2014l1t CASE Asus Vento-A8 MONITOR Asus vw195d
Emils è offline  
Old 31-05-2008, 13:47   #8719
Gabba88
Senior Member

L'Avatar di Gabba88

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Vicin Trieste e Vicin Gorizia, là in mezzo
Phenom & HT 1.0

Salve a tutti, scusate se mi intrometto ma ho il seguente problema: devo installare su una ASUS M2N-SLI deluxe, che supporta le CPU phenom, un Phenom x4 9850 black edition, la mia domanda è: supportando la mobo solo l'HT 1.0 il processere perde molto in termini di prestazioni? grazie a tutti.
Gabba88 è offline  
Old 31-05-2008, 14:13   #8720
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gabba88 Guarda i messaggi
Salve a tutti, scusate se mi intrometto ma ho il seguente problema: devo installare su una ASUS M2N-SLI deluxe, che supporta le CPU phenom, un Phenom x4 9850 black edition, la mia domanda è: supportando la mobo solo l'HT 1.0 il processere perde molto in termini di prestazioni? grazie a tutti.
no...
Hyper Transport 3.0 serve più che altro a configurazioni multi GPU quali il crossfire o SLI con tecnologia PCI-Express 2.0...
capitan_crasy è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP