Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-12-2007, 17:03   #2101
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Le slide precedenti l'estate di AMD che vantavano un IPC superiore al c2d potrebbero non essere una bufala, ma i bugs che sono arrivati hanno dapprima ritardato l'uscita, poi si sono arresi ed hanno accettato di mandare una CPU un po' castrata. Non dimentichiamo che gli errata in quel documento saranno una trentina, di cui pochissimi gravi... Ed è un quad core nativo. Mentre ho letto da qualche parte che il c2d ha 120 errata ( ) anche se evidentemente non sono molto gravi...
Corsini nella recensione dice che il Core 2 Quad ha un IPC superiore al Phenom x4 e quindi è cosi perchè è uscita una cpu castrata e piena di bug che quindi ne limita l'IPC.
Spero di non aver detto una cretinata.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 08-12-2007, 17:03   #2102
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Il problema è un altro. Credo che nessuno, a parte noi in questi thread, abbia mai parlato di questi bugs del B2 pre-errata 298. Tanto che c'è una grossa confusione in giro e persino il Corsini non si è azzardato ad accennare la questione nelle varie news. Ma il documento AMD parla chiaro. Ci sono due errata gravi noti a settembre 2007. I workaround fanno perdere prestazioni. Non applicarli renderebbe la CPU instabile e inaffidabile. Compresi i Barcellona step BA. E' chiaro una tale CPU non è possibile utilizzarla nè in normale uso desktop, nè tantomeno server, senza i workaround. Io credo che non appena Corsini si toglierà i dubbi a Taiwan, scriverà una bella news e sarà citata in tutto il mondo...
io cmq vedo una disinformazione anche di chi fa questo mestiere impressionante e non mi riferisco a corsini che ha riportato solo quello che si sa ufficialmente, ma al tizio di pctuner e anche ad altri
leggevo theinquirer per vedere se avevano qualche indiscrezione e tra le altre cose trovo un parere di tale Robert B che scrive:

Quote:
Same darn L3 bug that existed in ALL AMD mp capables, starting with k7

No, they never fixed it, they discounted it due to where it was showing up: concurrent 16bit and 32bit FP operations incorrectly flagging good cache data as bad. And that wasn't the only problem with L3. Some of them they didn't have a clue where they were coming from, and the policy was to hush-hush.

So, no, it surprises me not, AMD has cache problems. Apparently they are getting worse due to thier chosen design path.

You know as well as I do that Intel also hit critical design problems with their NetBurst, only AMD has not the capacity to Intel it's way out of it.

Robert B
ma diamine pure io che non ne capisco una mazza di hardware so (perché in questi mesi di thread mi sono informato e ho letto qualcosa!) che AMD non ha mai usato la cache L3 su cpu k7 e successive! come si fa a dare credito a gente così disinformata? io lo trovo davvero incredibile, al di là della fama di theinquirer... però dai, voglio dire, almeno non spararle le cose se non le sai, ci fai una figura migliore...
dagon1978 è offline  
Old 08-12-2007, 17:09   #2103
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Le slide precedenti l'estate di AMD che vantavano un IPC superiore al c2d potrebbero non essere una bufala, ma i bugs che sono arrivati hanno dapprima ritardato l'uscita, poi si sono arresi ed hanno accettato di mandare una CPU un po' castrata. Non dimentichiamo che gli errata in quel documento saranno una trentina, di cui pochissimi gravi... Ed è un quad core nativo. Mentre ho letto da qualche parte che il c2d ha 120 errata ( ) anche se evidentemente non sono molto gravi...
sì leggevo anch'io e pare ce ne sia pure uno nuovo (il phenom è contagioso )
ma a parte questo, le prestazioni verosimilmente di quanto possono essere castrate per quei due bug? so che è una previsione alla mago otelma ma giusto per darci una scala
dagon1978 è offline  
Old 08-12-2007, 17:46   #2104
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Quindi secondo te le prestazioni del Phenom attuale, sono penalizzate di un 15% rispetto alle sue reali potenzialità (nel senso che la sua architettura può esprimere)?

E per quanto riguarda i bassi risultati in fp nei bench attuali? Anche quello è un problema legato ai bug oppure ci sono dei reali problemi coi compilatori?
Le prestazioni saliranno, forse di un 10% in media.

Le prestazioni in FP dove si è anche band limited danno un Phenom a 2 GHz (con tanto di bugs) superiore a un C2Q a 3 GHz... E questo test sta proprio sul sito della INTEL... Non hanno usato versioni superiori perchè hanno usato un barcelona (mi pare un dual opteron, contro dual c2q). Il Penryn recupera un po'... Fino all'arrivo del Penryn il divisore era una ciofeca rispetto a quello AMD. Ma ora ha recuperato con il Penryn, anche se in alcuni test con parecchie divisioni il K10 è comunque più veloce. Dove si è band limited, poi, il Phenom schiaccia il Penryn (uno di quei test è il molecular dynamics a cui si accennava prima...)

Quote:
Originariamente inviato da dagon1978 Guarda i messaggi
sì leggevo anch'io e pare ce ne sia pure uno nuovo (il phenom è contagioso )
ma a parte questo, le prestazioni verosimilmente di quanto possono essere castrate per quei due bug? so che è una previsione alla mago otelma ma giusto per darci una scala
10-15% è una stima realistica... Anche se per processi meno esosi di banda si potrebbe arrivare al max al 5%...
bjt2 è offline  
Old 08-12-2007, 17:51   #2105
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da dagon1978 Guarda i messaggi
ma diamine pure io che non ne capisco una mazza di hardware so (perché in questi mesi di thread mi sono informato e ho letto qualcosa!) che AMD non ha mai usato la cache L3 su cpu k7 e successive! come si fa a dare credito a gente così disinformata? io lo trovo davvero incredibile, al di là della fama di theinquirer... però dai, voglio dire, almeno non spararle le cose se non le sai, ci fai una figura migliore...
Cache L3 integrata AMD non l'ha mai usata prima, a quanto ne so... io ho ancora un K6-III, ma la cache L3 è quella della scheda madre. Quindi è meglio che il tizio cambi spacciatore.

L'unica cosa che potrebbe esserci, se i bug settembrini contano poco a livello di prestazioni, è un disegno errato di questo nuovo componente.

Ma una L3 buggata o progettata male, influisce in maniera generale nelle prestazioni, giusto? Quali sono le applicazioni/benchmark che non risentono (o risentono in misura minima) dei benefici della L3?

Io ho compreso senza problemi il discorso dei bug, non capisco quale sia la difficoltà per chi ha seguito +/- costantemente il thread.
Devo solo approfondire (prima o poi lo dovrò fare) l'architettura delle CPU e del K10 in particolare per inquadrare meglio tutti questi problemi.

Dai, ragazzi, non stiamo parlando di un'azienda che ha costantemente raccontato frottole: mi sembra molto strano, nonché improbabile, che il progetto del K10 sia completamente cannato (nel senso che ha degli handicap sulla carta che non gli permetterebbero, in ogni caso, di competere con quella avversaria), perlopiù considerando che i laboratori di ricerca ci saranno stati dietro più di un anno.
Al di là della miriade di congetture che si possono fare (Intel aveva ragione, fare un quad nativo non è banale; hanno dormito sugli allori del K8; hanno sottovalutato la nuova architettura Intel; hanno bruciato in ATI i soldi da inverstire in ricerca; e così via...), è chiaro a tutti che l'ottimizzazione e la qualità produttiva di questa CPU è stata ed è tutt'ora davvero problematica per l'azienda. Il successo o meno del K10 sta tutto nei tempi, o meglio nel capire, vedendo tutta la questione con un'ottica più grandangolare, se è stata troppo in anticipo Intel con quad core a prezzi impensabili un anno fa, o se è in forte ritardo AMD, che avrebbe dovuto lanciare una C2Q-killer entro settembre!

Io non me ne intendo a sufficienza, ma ritengo che nella sostanza sia Intel ad aver spinto "troppo" l'acceleratore, perché nella fascia medio-alta troviamo CPU che ai più servono fino a un certo punto.

Spero di essermi spiegato bene: sono comunque discorsi che hanno non poche sfaccettature, e mi girano le @@ quando sento le chiacchiere disfattiste e inutili di taluni personaggi!

Ultima modifica di astroimager : 08-12-2007 alle 18:09.
astroimager è offline  
Old 08-12-2007, 17:53   #2106
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Insomma alla fine non ci resta che aspettare il famigerato B3 e le black edition.

Io credo fortemente che B3 recupererà quel poco da poter superare Kent e almeno competere con Penryn. Anche perchè come dicevo prima e continuo a ripetere questi bugs così sono già capitati con i precendenti K8 signle core e la penalizzazione c'era eccome, quindi potrebbe benissimo essere fondata la notizia del 10% in meno, visto che la cache L3 ( unica condivisa, quindi l'unica che conta veramente nel multi-tread ) è fin troppo importante nel nuovo AMD, visto che rappresenza la maggior parte dell'innovazione portata da K10.

Se AMD non dovesse con B3 raggiungere penryn, ricordate che AMD ha ancora la cartuccia dei 45nm da sparare, che dovrebbe portare 6MB L3 e Z-RAM, naturalmente con retrocompatibilità.

Sfruttando poi anche le funzionalità del controller con i banchi RAM, si riesce anche adesso a limitare moltissimo il divario generale.

Ultima modifica di Fire Hurricane : 08-12-2007 alle 18:01.
Fire Hurricane è offline  
Old 08-12-2007, 18:05   #2107
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
Insomma alla fine non ci resta che aspettare il famigerato B3 e le black edition.

Io credo fortemente che B3 recupererà quel poco da poter superare Kent e almeno competere con Penryn. Anche perchè come dicevo prima e continuo a ripetere questi bugs così sono già capitati con i precendenti K8 signle core e la penalizzazione c'era eccome, quindi potrebbe benissimo essere fondata la notizia del 10% in meno, visto che la cache L3 ( unica condivisa, quindi l'unica che conta veramente nel multi-tread ) è fin troppo importante nel nuovo AMD, visto che rappresenza la maggior parte dell'innovazione portata da K10.

Se AMD non dovesse con B3 raggiungere penryn, ricordate che AMD ha ancora la cartuccia dei 45nm da sparare, che dovrebbe portare 6MB L3 e Z-RAM, naturalmente con retrocompatibilità.

Sfruttando poi anche le funzionalità del controller con i banchi RAM, si riesce anche adesso a limitare moltissimo il divario generale.
con i 45 nm di amd ci saranno i nehalem
Grave Digger è offline  
Old 08-12-2007, 18:05   #2108
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Città: Milano
aspetto (fiducioso) B3. AMD in una slide di qualche tempo fa dava il 9500 (2.2ghz) veloce uguale al c2q 6600 (2.4ghz) in tutti gli ambiti tranne che in compressione video (dove andava meno del 3%) e il 9600 (che a quel tempo si pensava fosse a 2.4ghz) più veloce del c2q 6600 dal 3 al 10%, dove l'ambito in cui andava più veloce erano i videogame. Spero che queste statistiche siano vere e relative alla cpu senza bug... (=B3)
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline  
Old 08-12-2007, 18:06   #2109
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
con i 45 nm di amd ci saranno i nehalem
ti sbagli, i 45nm di AMD usciranno verso settembre, nehalem uscirà per natale ad andar bene (e solo il modello di punta, gli altri usciranno gennaio / febbraio)
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline  
Old 08-12-2007, 18:17   #2110
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Originariamente inviato da Errik89 Guarda i messaggi
ti sbagli, i 45nm di AMD usciranno verso settembre, nehalem uscirà per natale ad andar bene (e solo il modello di punta, gli altri usciranno gennaio / febbraio)
si appunto,non sono un paio di mesi a fare la differenza,quando la soglia da battere è l'architettura avversaria uscita un anno e mezzo fa....

ma non è questo il punto....anche con lo step b3 non ci sono i presupposti affinchè l'architettura intel venga eguagliata,perchè le prove viste fin ora sono eseguite senza work around nel bios,e la cache L3 pienamente efficiente non trasformerà radicalmente le cose........

in sostanza,c'è molto fantasticare su questa situazione,mentre in tutto questo amd genera ulteriore confusione......
Grave Digger è offline  
Old 08-12-2007, 18:30   #2111
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi

Il Phenom Black Edition sarà ancora un B2...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 08-12-2007, 18:32   #2112
capitan_crasy
Senior Member

edit
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 08-12-2007, 18:47   #2113
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
si appunto,non sono un paio di mesi a fare la differenza,quando la soglia da battere è l'architettura avversaria uscita un anno e mezzo fa....

ma non è questo il punto....anche con lo step b3 non ci sono i presupposti affinchè l'architettura intel venga eguagliata,perchè le prove viste fin ora sono eseguite senza work around nel bios,e la cache L3 pienamente efficiente non trasformerà radicalmente le cose........

in sostanza,c'è molto fantasticare su questa situazione,mentre in tutto questo amd genera ulteriore confusione......
Lo ripeto per l'ennesima volta... Questi sono i Bugs dello step B2 (3 sono solo del BA):

57 Some Data Cache Tag Eviction Errors Are Reported As Snoop Errors
60 Single Machine Check Error May Report Overflow
77 Long Mode CALLF or JMPF May Fail To Signal GP When Callgate Descriptor is Beyond GDT/LDT Limit
178 Default RdPtrInit Value Does Not Provide Sufficient Timing Margin
244 A DIV Instruction Followed Closely By Other Divide Instructions May Yield Incorrect Results
246 Breakpoint Due to An Instruction That Has An Interrupt Shadow May Be Delivered to the Hypervisor
248 INVLPGA of A Guest Page May Not Invalidate Splintered Pages
254 Internal Resource Livelock Involving Cached TLB Reload
260 REP MOVS Instruction May Corrupt Source Address
261 Processor May Stall Entering Stop-Grant Due to Pending Data Cache Scrub
263 Incompatibility With Some DIMMs Due to DQS Duty Cycle Distortion
264 Incorrect DRAM Data Masks Asserted When DRAM Controller Data Interleaving Is Enabled
269 ITT Specification Exceeded During Power-Up Sequencing
273 Lane Select Function Is Not Available for Link BIST on 8-Bit HyperTransport™ Links In Ganged Mode
274 IDDIO Specification Exceeded During Power-Up Sequencing
278 Incorrect Memory Controller Operation In Ganged Mode
279 HyperTransport™ Link RTT and RON Specification Violations
280 Time Stamp Counter May Yield An Incorrect Value

SONO NOTI GIA' DA SETTEMBRE E PRESUMIBILMENTE I BIOS CONTENGONO GIA' PATCH PER QUESTI. Come noterete non c'è il 298, perchè è più recente. I bugs che richiedono di disabilitare delle funzionalità (e quindi calo di prestazione), sono il 254 e il 264... Lo step B3 si spera abbia i fix per questi errata e quindi i workaround che tagliano le prestazioni NON SARANNO PIU' NECESSARI. Quindi con lo step B3 si dovrebbero avere prestazioni maggiori (posto che il BIOS non creda che sia uno step B2 e applichi i workaround relativi inutilmente...)

EDIT: comunque SEMBRA che la settimanta prossima arrivi la prima infornata di ES step B3... Chissà chi li testerà e se trapeleranno indiscrezioni... Chissà se il Corsini a Taiwan potrà mettere le mani su uno di quelli...

Ultima modifica di bjt2 : 08-12-2007 alle 18:49.
bjt2 è offline  
Old 08-12-2007, 18:59   #2114
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

0
Quote:

Mah... io distinguerei il fantasticare di chi ci capisce poco, come potrei essere benissimo io e te, dalle ipotesi di chi invece ci capisce, anche più di tanti ciarlatani che possono sparare con gran voce solo perché hanno i mezzi per farlo.

Allo stato attuale delle cose, se si dà ascolto a Leoneazzurro e Bjt2 (leggi sopra ), ci sono dei problemi nel K10 che sono antecedenti al bug di stabilità di novembre. Questi sarebbero già stati corretti con dei workaround fin dai primi BIOS, ammazzando l'efficienza sulla carta del K10, al punto che nel single-th risulta praticamente sullo stesso livello del vecchio K8.
I problemi prestazionali del Phenom infatti ci avevano preoccupato ben prima del suo lancio. I conti non tornavano! Non ti ricordi i confronti fatti con gli FX di Dagon in applicazioni dove il Phenom doveva essere favorito?

Mi rendo conto che si tratta di elementi incompleti, ma dal momento che c'è il dubbio che il B2 sia "castrato dalla nascita", non puoi scartare questa possibilità a priori, come non puoi fare il contrario.

Se si pensa - invece - che i bug del K10 dìano solo problemi di stabilità, allora i bench del B3 rispecchieranno quelli attuali di HWU, che non aveva il w.a. per il problema di stabilità.

Certo verrebbe da chiedersi, in questo caso, perché hanno fatto una CPU così al di sotto delle aspettative, ma è chiaro che questo tipo di considerazioni non si possono fare a priori, in questo momento, ma a posteriori, quindi almeno fra 6-9 mesi, quando avremo visto anche la reazione di AMD a questa situazione.

Ultima modifica di astroimager : 08-12-2007 alle 19:08.
astroimager è offline  
Old 08-12-2007, 19:08   #2115
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Lo ripeto per l'ennesima volta... Questi sono i Bugs dello step B2 (3 sono solo del BA):

77 Long Mode CALLF or JMPF May Fail To Signal GP When Callgate Descriptor is Beyond GDT/LDT Limit
244 A DIV Instruction Followed Closely By Other Divide Instructions May Yield Incorrect Results
246 Breakpoint Due to An Instruction That Has An Interrupt Shadow May Be Delivered to the Hypervisor
264 Incorrect DRAM Data Masks Asserted When DRAM Controller Data Interleaving Is Enabled
273 Lane Select Function Is Not Available for Link BIST on 8-Bit HyperTransport™ Links In Ganged Mode

SONO NOTI GIA' DA SETTEMBRE E PRESUMIBILMENTE I BIOS CONTENGONO GIA' PATCH PER QUESTI. Come noterete non c'è il 298, perchè è più recente. I bugs che richiedono di disabilitare delle funzionalità (e quindi calo di prestazione), sono il 254 e il 264... Lo step B3 si spera abbia i fix per questi errata e quindi i workaround che tagliano le prestazioni NON SARANNO PIU' NECESSARI. Quindi con lo step B3 si dovrebbero avere prestazioni maggiori (posto che il BIOS non creda che sia uno step B2 e applichi i workaround relativi inutilmente...)
Promosso in prima pagina!
Quote:
EDIT: comunque SEMBRA che la settimanta prossima arrivi la prima infornata di ES step B3... Chissà chi li testerà e se trapeleranno indiscrezioni... Chissà se il Corsini a Taiwan potrà mettere le mani su uno di quelli...
Sono più pessimista, secondo alcuni ( lasciando stare FUDZILLA ) per vedere i primi B3 ES ci vorrà almeno un altro mese e mezzo...
capitan_crasy è offline  
Old 08-12-2007, 19:15   #2116
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
...
...
...
Ti dobbiamo chiedere, per l'ennesima volta, un'esplicitazione per tutti, in modo che sia comprensibile: facciamolo come fosse un'intervista!

- Cosa sono questi due bug, che operazioni della CPU interessano?

- Come agiscono i relativi workaround, perché rispetto ad altri abbasserebbero significativamente le prestazioni?

Capitano, prendi nota delle risposte e metti in bella evidenza in prima pagina!
astroimager è offline  
Old 08-12-2007, 19:19   #2117
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Ti dobbiamo chiedere, per l'ennesima volta, un'esplicitazione per tutti, in modo che sia comprensibile: facciamolo come fosse un'intervista!

- Cosa sono questi due bug, che operazioni della CPU interessano?

- Come agiscono i relativi workaround, perché rispetto ad altri abbasserebbero significativamente le prestazioni?

Capitano, prendi nota delle risposte e metti in bella evidenza in prima pagina!
Non sei attento! Sono già in prima pagina!

Il capitano ha quotato questo mio precedente post:

Quote:
Disabilitare uno o più core può consentire, nella stessa power envelope, un maggiore overclock delle altre superstiti... Ricordi quella tecnologia INTEL per l'overclock dell'altro core quando uno è spento?

I due bug sono i seguenti:

Primo BUG:
Sintomo:
Possibile blocco del sistema sotto alto carico, dovuto a cache miss nella cache TLB
Soluzione temporanea di AMD:
Disabilitare il caching della page table nella cache normale
Conseguenze:
Su un cache miss nelle TLB deve necessariamente accedere in RAM. Nessuna possibilità di trovare il dato in cache normale. Penalizzazione prestazionale modesta, ma consistente per alti carichi o processi che occupano molta memoria.

Secondo BUG:
Sintomo:
Possibile corruzione dei dati su scrittura parziale (ossia scrittura in memoria di linee di cache parzialmente riempite)
Soluzione temporanea di AMD:
Disabilitare questa funzione. Per scrivere anche un solo byte, la CPU deve prima leggere tutta la linea di cache, unire i dati e riscrivere tutta la linea di cache
Conseguenze:
Maggior carico sulla memoria e grosse perdite di prestazioni, mitigate dal fatto che il Write Combining non sembra disattivato e quindi più scritture piccole possono essere combinate, ma se ci sono molte scritture in coda, può essere forzata una scrittura parziale prima di completare il buffer e allora si avrà scarsa efficienza.

Il BUG più terribile è il secondo, sia perchè il primo, come segnalato da leoneazzurro, non dovrebbe essere presente in CPU sotto 2.4GHz (anche se il documento AMD non specifica una determinata frequenza), sia perchè le prestazioni calerebbero di poco e solo per alto traffico RAM.
bjt2 è offline  
Old 08-12-2007, 19:24   #2118
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

E' presumibile che anche il bug 244 possa portare un calo di prestazioni una volta applicato il workaround, visto che è un bug che richiede un intervento ogni volta che c'è un'istruzione DIV.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 08-12-2007, 19:25   #2119
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
0

Mah... io distinguerei il fantasticare di chi ci capisce poco, come potrei essere benissimo io e te, dalle ipotesi di chi invece ci capisce, anche più di tanti ciarlatani che possono sparare con gran voce solo perché hanno i mezzi per farlo.

Allo stato attuale delle cose, se si dà ascolto a Leoneazzurro e Bjt2 (leggi sopra ), ci sono dei problemi nel K10 che sono antecedenti al bug di stabilità di novembre. Questi sarebbero già stati corretti con dei workaround fin dai primi BIOS, ammazzando l'efficienza sulla carta del K10, al punto che nel single-th risulta praticamente sullo stesso livello del vecchio K8.
I problemi prestazionali del Phenom infatti ci avevano preoccupato ben prima del suo lancio. I conti non tornavano! Non ti ricordi i confronti fatti con gli FX di Dagon in applicazioni dove il Phenom doveva essere favorito?

Mi rendo conto che si tratta di elementi incompleti, ma dal momento che c'è il dubbio che il B2 sia "castrato dalla nascita", non puoi scartare questa possibilità a priori, come non puoi fare il contrario.

Se si pensa - invece - che i bug del K10 dìano solo problemi di stabilità, allora i bench del B3 rispecchieranno quelli attuali di HWU, che non aveva il w.a. per il problema di stabilità.

Certo verrebbe da chiedersi, in questo caso, perché hanno fatto una CPU così al di sotto delle aspettative, ma è chiaro che questo tipo di considerazioni non si possono fare a priori, in questo momento, ma a posteriori, quindi almeno fra 6-9 mesi, quando avremo visto anche la reazione di AMD a questa situazione.
non saprei,nè tantomeno sono solito fare ipotesi per autoconvincermene,la cosa che non riesco ad inquadrare è il perchè di questo comportamento nel settore public relations AMD
Grave Digger è offline  
Old 08-12-2007, 19:33   #2120
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
E' presumibile che anche il bug 244 possa portare un calo di prestazioni una volta applicato il workaround, visto che è un bug che richiede un intervento ogni volta che c'è un'istruzione DIV.
Il workaround nel documento non è specificato... Dice solo "Contact your AMD representative for information on a BIOS update." E' possibile che sia applicata una microcode patch. La DIV è microcodificata quindi questo è prorio il caso adatto. Quindi nessun calo di prestazioni: solo una diversa implementazione della DIV.
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian