Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-12-2008, 13:52   #20761
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da fabstars Guarda i messaggi
quando si saprà se questo "step D" avrà il doppio controller integrato??

Semmai non dovesse averlo, a questo punto cosa mi converrebbe fare??

Mi chiedo.....conviene spendere circa 300€ in + per avere un I7 rispetto al 775, considerando che il mio utilizzo sarà giochi/internet/montaggio video (amatoriale)..?

Grazie
Saperlo... si spera di poterlo sapere all'uscita dei Deneb per AM3..
Se il fantomatico Step D non dovesse avere il controller per ddr2/3 ma solo ddr3...praticamente che tu prenda un 775 o un AM2+ AM3 ready per longevità ti cambia poco.. a pari prezzo (processore) un q9450 o q9550 batte un PhII 940 MA QUESTO GUARDANDO L'ULTIMO BENCH CHE AVENDO USATO MOBO NVIDIA NON E' PER NIENTE ATTENDIBILE in quanto non riconosce il procio e probabilmente utilizza i bug fix che c'erano per B2-B3 azzoppandone le prestazioni.. Tuttavia anche in una situazione del genere, se tu overclocchi un pò, allora il Deneb ritorna ad essere la scelta migliore.. Il mio consiglio è: pigliati una mobo usata AM3 ready e quando vorrai passi ad una mobo AM3... Un i7 per l'uso che ne fai, mi sembra sovradimensionato..se però punti ad avere una buona longevità..e soprattutto si potrà utilizzare la serie a 32nm... allora potrebbe essere un'ottimo acquisto..
Crystal1988 è offline  
Old 27-12-2008, 14:13   #20762
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Saperlo... si spera di poterlo sapere all'uscita dei Deneb per AM3..
Se il fantomatico Step D non dovesse avere il controller per ddr2/3 ma solo ddr3...praticamente che tu prenda un 775 o un AM2+ AM3 ready per longevità ti cambia poco.. a pari prezzo (processore) un q9450 o q9550 batte un PhII 940 MA QUESTO GUARDANDO L'ULTIMO BENCH CHE AVENDO USATO MOBO NVIDIA NON E' PER NIENTE ATTENDIBILE in quanto non riconosce il procio e probabilmente utilizza i bug fix che c'erano per B2-B3 azzoppandone le prestazioni.. Tuttavia anche in una situazione del genere, se tu overclocchi un pò, allora il Deneb ritorna ad essere la scelta migliore.. Il mio consiglio è: pigliati una mobo usata AM3 ready e quando vorrai passi ad una mobo AM3... Un i7 per l'uso che ne fai, mi sembra sovradimensionato..se però punti ad avere una buona longevità..e soprattutto si potrà utilizzare la serie a 32nm... allora potrebbe essere un'ottimo acquisto..

Grazie
Old 27-12-2008, 14:26   #20763
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Comunque c'è qualche cosa che non mi torna...
Il greco ha detto che su mobo con SB600 non è riuscito a superare i 3,5GHz in OC... e lui ha affermato che il prb per lui era nell'SB600 e non SB750... questo lo dedurrei perché credo che si stanno scambiando lo stesso procio... quindi se il procio è lo stesso con cui Dread77 ha raggiunto i 6,2GHz e rotti... Però secondo me non può essere solo l'SB... per me c'entra anche il bios... oppure è un discorso di SB + bios.
Comunque l'altro giorno ho messo sotto stress il mio 9950 con la M3A79-T... beh... i 3,4GHz non sono assolutamente RS... passo tutti i bench ma come mi metto ad elaborare le WU di seti, schermata blu entro 5 minuti. Il problema è che ho voluto vedere a che frequenza ero RS... indovinate un po'? Manco a 3,35GHz, manco a 3,3GHz.... sono dovuto scendere a 3,25GHz!!! Ma l'ho staccato dopo 30 minuti... quindi non sarei sicuro. Cacchio, con la M3A32-MVP ero RS a 3,350GHz...
Il problema comunque che vedo non è tanto questo... ma... devo capire una cosa... dopo 4 mesi un bios per B3 non c'è... nel senso che ACC non funzia, un procio che con la STESSA mobo ma su SB600 mi faceva i 3,350GHz ed ora devo scendere a 3,2GHz, mi fa pensare che il bios e la mobo siano pronti per il Phenom II... ma leggo che i bios non sono pronti per il Phenom II o perlomeno non sono a livello perfetto, ma allora che cacchio è?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-12-2008 alle 14:34.
paolo.oliva2 è offline  
Old 27-12-2008, 14:32   #20764
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Io suggerirei di aprire un th dedicato a mobo e bios fino ad ora testate che risultino ok con i Phenom II.
Al momento l'unica senza bios moddati è la M3A79-T che con Dread77 ha raggiunto i 6,222GHz circa...
Le Gigabyte usate da AMD non credo di poterle giudicare idonee perché il bios era moddato.
Io ho la DFI 790FXb/SB750 ma non ho sentito nessuno che l'abbia provata su Phenom II, idem la M3A78-T...
Ho ancora una M3A32-MVP con SB600... vedo al limite di provarla con il Phenom II....

Cioè... alla fine non è che ci sia grandissima scelta...
paolo.oliva2 è offline  
Old 27-12-2008, 14:33   #20765
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Facciamo un pò di chiarezza (ancora una volta ):

Step D:

Questo Step ( e non è detto che si chiami così ) dovrebbe essere usato per il core Istanbul, ovvero il primo K10 a 6 core nativo. La modifica più sostanziale, a parte l'aggiunta dei due core, è il ridisegno del NB della CPU in quando dovrà gestire due core in più; per ora non si sa se queste modifiche possano portare ad un miglioramento in linea generale sulle prestazioni del K10.
Istanbul manterrà sicuramente gli attuali controller di memoria che troviamo sui K10 a 45nm, l'unico inconveniente è che queste CPU 6 core per ora saranno pensati per il mercato degli Opteron; cè una mezza voce di corridoio che parla di un possibile Phenom FX basato sul core Istanbul ma per ora rimane più una fantasia che una realtà...
Un altra voce di corridoio parla dell'utilizzo delle tecnologie "Metal gate" e "High k dielectric" nello Step D in modo da ridurre il più possibile il consumo massimo della CPU; ma anche in questo caso questa indiscrezione rimane da prendere con le dovute cautele.
Concludendo non sappiamo niente di certo sul questo fantomatico STEP D, quindi restiamo in attesa di notizie certe prima di costruire ipotesi azzardate.

Questione BIOS e CPU a 45nm.
E' imperativo che il bios riconosca almeno lo step produttivo del Phenom2, altrimenti la scheda mamma potrebbe applicare tutti i FIX delle CPU a 65nm ( compreso il FIXBUG 298 ) e ignora tutti i benefici del K10 a 45nm; indi per qui la CPU a 45nm andrà come una CPU a 65nm.

Chipset Nvidia:
Anche se i chipset Nvidia sono poco sviluppati sotto forma di driver e bios non ci credo neanche morto che il SOLO CHIPSET penalizzi così tanto ( sento parlare del 40% ) una CPU come il K10; d'accordo che i driver Nforce fanno letteralmente cagare ma cerchiamo di essere un pò realisti.
La prova è stata fatta con una scheda mamma magnifica sotto il punto di vista costruttivo ma pessima sotto il punto di vista del BIOS.

Controller DDR3 Quad channel
Il Controller DDR3 Quad channel AMD sarà disponibile sui core Sao Paolo/Magny Cours o/e derivati E BASTA!
Quindi queste CPU avranno un nuovo socket incompatibile con gli attuali AM2+AM3 e forse una nuova architettura (Bulldozer?); comunque sia questi due nuovi core alla peggio saranno dei K10 ridisegnati quasi completamente...

Spero di essere stato chiaro...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 27-12-2008, 14:51   #20766
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Bentornato Capitano

Ma una cosa... da qualche parte avevo letto che la L3 nel Phenom II ha una logica completamente diversa.. sia sotto il punto di vista di logica di funzionamento che come C&Q ecc. ecc.

L'ultimo bench postato dai greci faceva vedere un Phenom II con winrar praticamente simile al B3... (in effetti mi sembra che la mobo non riconosceva il procio).
Da quello che so, applicando la TLB-FIX 298, winrar vedeva letteralmente precipitate le prestazioni.... (arrivava circa a 300KB).
Però un bios come dire... a metà strada tra il non riconoscere il Phenom II e riconoscerlo ma facendolo lavorare approssimativamente ci potrebbe stare... e questo potrebbe anche spiegare l'NB a 1,8GHz...
Magari vado di fantasia.... ma mettiamo che un bios Beta riconosca il 940, li assegni le giuste tensioni (1,355V), il moltiplicatore (15X) ma che la parte L3 sia ancora approssimativa... e questo potrebbe in un certo senso giustificare il fatto di 1,8GHz, in quanto a deduzione sarebbe consono che il bios lavori in modo conservativo e setti l'HT/NB al minimo valore dei Phenom, cioé 1,8GHz.

Mi sembra di ricordare che mentre la L3 del B3 era più una cache da puntatore, cioè indicizzava la memoria, la L3 del Phenom II, in virtù dei 4MB in più, trasferisce i dati dalla ram già nel procio... Non so se mi spiego bene... ma un Phenom II il cui bios lo forza a usare la L3 come un B3.... praticamente i 4MB in più verrebbero utilizzati come puntatori ... non avrebbe alcun giovamento (magari montandoci 16GB di ram e avendo un puttanaio di applicazioni contemporanee...)

E' assurdo comunque che winrar abbia delle performances simili al B3, quando tutti sappiamo che più grande è la cache (L2-L3) e più winrar pompa (il famoso tubo allargato.... )

Tra parentesi, mi sembra che la stessa AMD additava alla sola L3 un aumento di IPC di circa il 5%.

Comunque comincio a pensare che dopo l'Epifania di proci Phenom II ce ne saranno parecchi... il che mi porta a dedurre che non li possono aver prodotti tra Natale e Epifania.... quindi comincio a intravedere il problema bios non aggiornati un problema molto reale... e forse AMD ha dovuto slittare l'uscita proprio per questo... e sarebbe il colmo.
Per me AMD alla presentazione farà lo scarica-barile... cioè farà vedere dei proci e delle mobo con SB750 e farà vedere i proci che vanno su... e poi dirà che se il procio non andrà su di clock "prendetevela con il produttore della mobo".
Ma quello che mi incomincia a fare paura, è che se i produttori gingillano un po' (ed 1 mese è relativamente veloce da far passare) e poi escono con le AM3 con bios.... perfetti... Non so se mi sono spiegato bene...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-12-2008 alle 15:04.
paolo.oliva2 è offline  
Old 27-12-2008, 15:10   #20767
7MFV
Member

Iscritto dal: Oct 2005
A questo link c'è un test del phenom II su cinibench r10:
http://www.tomshardware.co.uk/forum/...ly-benchmarked

non so se è stato già postato però...
"AMD SIX CORE 1055T - MSI DKA 790GX PLATINUM - 4x2GB Corsair DDR2 800DHX 5-5-5-15 2T - Sapphire Radeon 5750 1024MB GDDR5 - WESTERN DIGITAL 1TB 64MB CACHE - 2x500 Maxtor raid 0 - Corsair HX Modular 620Watt - Windows Seven Ultimate 64bit"
7MFV è offline  
Old 27-12-2008, 15:12   #20768
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Facciamo un pò di chiarezza (ancora una volta ):

Step D:

Questo Step ( e non è detto che si chiami così ) dovrebbe essere usato per il core Istanbul, ovvero il primo K10 a 6 core nativo. La modifica più sostanziale, a parte l'aggiunta dei due core, è il ridisegno del NB della CPU in quando dovrà gestire due core in più; per ora non si sa se queste modifiche possano portare ad un miglioramento in linea generale sulle prestazioni del K10.
Istanbul manterrà sicuramente gli attuali controller di memoria che troviamo sui K10 a 45nm, l'unico inconveniente è che queste CPU 6 core per ora saranno pensati per il mercato degli Opteron; cè una mezza voce di corridoio che parla di un possibile Phenom FX basato sul core Istanbul ma per ora rimane più una fantasia che una realtà...
Un altra voce di corridoio parla dell'utilizzo delle tecnologie "Metal gate" e "High k dielectric" nello Step D in modo da ridurre il più possibile il consumo massimo della CPU; ma anche in questo caso questa indiscrezione rimane da prendere con le dovute cautele.
Concludendo non sappiamo niente di certo sul questo fantomatico STEP D, quindi restiamo in attesa di notizie certe prima di costruire ipotesi azzardate.

Questione BIOS e CPU a 45nm.
E' imperativo che il bios riconosca almeno lo step produttivo del Phenom2, altrimenti la scheda mamma potrebbe applicare tutti i FIX delle CPU a 65nm ( compreso il FIXBUG 298 ) e ignora tutti i benefici del K10 a 45nm; indi per qui la CPU a 45nm andrà come una CPU a 65nm.

Chipset Nvidia:
Anche se i chipset Nvidia sono poco sviluppati sotto forma di driver e bios non ci credo neanche morto che il SOLO CHIPSET penalizzi così tanto ( sento parlare del 40% ) una CPU come il K10; d'accordo che i driver Nforce fanno letteralmente cagare ma cerchiamo di essere un pò realisti.
La prova è stata fatta con una scheda mamma magnifica sotto il punto di vista costruttivo ma pessima sotto il punto di vista del BIOS.

Controller DDR3 Quad channel
Il Controller DDR3 Quad channel AMD sarà disponibile sui core Sao Paolo/Magny Cours o/e derivati E BASTA!
Quindi queste CPU avranno un nuovo socket incompatibile con gli attuali AM2+AM3 e forse una nuova architettura (Bulldozer?); comunque sia questi due nuovi core alla peggio saranno dei K10 ridisegnati quasi completamente...

Spero di essere stato chiaro...
Capitano, per la storia degli Ultra Low K e Metal l'ho scritto per bene che non si sa ancora nulla di certo, la cosa che ho detto è che CERTAMENTE non possono stare con le mani in mano per tutto il 2009 e 2010 nel comparto desktop andando avanti solo con un normale Deneb a 45nm senza HKMG e ultra low K, basandosi solo sul miglioramento delle infornate..... come sarebbe fuori di testa non utilizzare queste tecnologie prima dei 32nm in ogni caso.. perché i 32nm se tutto andasse da Dio verrebbero anticipati alla metà del 2010... 1 anno e mezzo sarebbero troppi, sono secoli nel campo informatico!

Per la storia dei quad channel, grazie della delucidazione, perché allora significa che utilizzando ancora un dual channel, nn ci sarebbe alcun motivo per non portare l'esa core su AM3 avendo tutte le carte in regola (ddr3, ht 3, nb raddoppiato, dual channel).. certo l'unica problematica potrebbe essere la banda ram troppo ridotta... mah!
Crystal1988 è offline  
Old 27-12-2008, 15:24   #20769
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Bentornato Capitano

Ma una cosa... da qualche parte avevo letto che la L3 nel Phenom II ha una logica completamente diversa.. sia sotto il punto di vista di logica di funzionamento che come C&Q ecc. ecc.

L'ultimo bench postato dai greci faceva vedere un Phenom II con winrar praticamente simile al B3... (in effetti mi sembra che la mobo non riconosceva il procio).
Da quello che so, applicando la TLB-FIX 298, winrar vedeva letteralmente precipitate le prestazioni.... (arrivava circa a 300KB).
Però un bios come dire... a metà strada tra il non riconoscere il Phenom II e riconoscerlo ma facendolo lavorare approssimativamente ci potrebbe stare... e questo potrebbe anche spiegare l'NB a 1,8GHz...
Magari vado di fantasia.... ma mettiamo che un bios Beta riconosca il 940, li assegni le giuste tensioni (1,355V), il moltiplicatore (15X) ma che la parte L3 sia ancora approssimativa... e questo potrebbe in un certo senso giustificare il fatto di 1,8GHz, in quanto a deduzione sarebbe consono che il bios lavori in modo conservativo e setti l'HT/NB al minimo valore dei Phenom, cioé 1,8GHz.

Mi sembra di ricordare che mentre la L3 del B3 era più una cache da puntatore, cioè indicizzava la memoria, la L3 del Phenom II, in virtù dei 4MB in più, trasferisce i dati dalla ram già nel procio... Non so se mi spiego bene... ma un Phenom II il cui bios lo forza a usare la L3 come un B3.... praticamente i 4MB in più verrebbero utilizzati come puntatori ... non avrebbe alcun giovamento (magari montandoci 16GB di ram e avendo un puttanaio di applicazioni contemporanee...)

E' assurdo comunque che winrar abbia delle performances simili al B3, quando tutti sappiamo che più grande è la cache (L2-L3) e più winrar pompa (il famoso tubo allargato.... )

Tra parentesi, mi sembra che la stessa AMD additava alla sola L3 un aumento di IPC di circa il 5%.

Comunque comincio a pensare che dopo l'Epifania di proci Phenom II ce ne saranno parecchi... il che mi porta a dedurre che non li possono aver prodotti tra Natale e Epifania.... quindi comincio a intravedere il problema bios non aggiornati un problema molto reale... e forse AMD ha dovuto slittare l'uscita proprio per questo... e sarebbe il colmo.
Per me AMD alla presentazione farà lo scarica-barile... cioè farà vedere dei proci e delle mobo con SB750 e farà vedere i proci che vanno su... e poi dirà che se il procio non andrà su di clock "prendetevela con il produttore della mobo".
Ma quello che mi incomincia a fare paura, è che se i produttori gingillano un po' (ed 1 mese è relativamente veloce da far passare) e poi escono con le AM3 con bios.... perfetti... Non so se mi sono spiegato bene...
Nel caso di winrar non so se c'è davvero quel problema ora.. un 9950BE a 2.6 ghz fa circa 1600... un PhII a ipotetica frequenza pari.. ponderando.. fa 1900 circa... quindi ha un ipc del 15% superiore in quel benchmark.. mentre se contiamo il 3.0 ghz.. allora abbiamo un boost del 25%.. esattamente quanto previsto come boost massimo...quindi in questo caso.. non so quanto influisca realmente..

Ultima modifica di Crystal1988 : 27-12-2008 alle 15:28.
Crystal1988 è offline  
Old 27-12-2008, 15:59   #20770
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Bentornato Capitano

Ciao Paolo:
Semplicemente se il BIOS non riconosce lo step e quindi la tecnologia 45nm non può applicare le novità compreso la cache L3 a 6MB( per farti un esempio lo step B0 veniva riconosciuto come un normare K8 quindi la cache L3 non veniva utilizzata in quando il bios non sapeva cosa fare )
Se il bios non contiene le caratteristiche del 45nm la CPU non può usufruire dei benefici di tali migliorie; la cosa peggiore è che il BUGFIX 298 si disattiva quando si monta il K10 step B3; in questo caso il bios non rilevando un K10 B3 potrebbe attivare questo FIX ( assieme agli altri ) con tutte le conseguenze del caso.
Insomma tante prove sul Phenom2 contro Intel, ma nessuno ha mai pensato di fare un test comparativo Step B3 Vs Step C2 a parità di clock.

Quote:
Capitano, per la storia degli Ultra Low K e Metal l'ho scritto per bene che non si sa ancora nulla di certo, la cosa che ho detto è che CERTAMENTE non possono stare con le mani in mano per tutto il 2009 e 2010 nel comparto desktop andando avanti solo con un normale Deneb a 45nm senza HKMG e ultra low K, basandosi solo sul miglioramento delle infornate..... come sarebbe fuori di testa non utilizzare queste tecnologie prima dei 32nm in ogni caso.. perché i 32nm se tutto andasse da Dio verrebbero anticipati alla metà del 2010... 1 anno e mezzo sarebbero troppi, sono secoli nel campo informatico!
La tecnologia "Metal gate" e "High k dielectric" non è stata applicata su questa generazione di K10 45nm per problemi di tempo sullo sviluppo, ma credo che AMD considera queste tecnologie una parte non così fondamentale.
Non sappiamo esattamente cosa AMD abbia in mente per il mercato desktop ma credo che dopo aver risolto il discorso silicio dovrebbe pensare al futuro lasciando da parte e definitivamente l'architettura K10; ci vuole qualcosa di nuovo e innovativo ma in questa situazione "FUSION" è un passo troppo lungo e complicato da poter affrontare senza una nuova architettura ( sia a livello di GPU, sia a livello di CPU ) intermedia.
Quote:
Per la storia dei quad channel, grazie della delucidazione, perché allora significa che utilizzando ancora un dual channel, nn ci sarebbe alcun motivo per non portare l'esa core su AM3 avendo tutte le carte in regola (ddr3, ht 3, nb raddoppiato, dual channel).. certo l'unica problematica potrebbe essere la banda ram troppo ridotta... mah!
Più vado avanti è più mi rendo conto che le DDR non saranno mai più determinanti e innovative; ci vuole qualcosa di nuovo altrimenti il passaggio fra le varie versioni DDR è solamente una forzatura commerciale...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 27-12-2008, 16:10   #20771
G-UNIT91
Senior Member

L'Avatar di G-UNIT91

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
ah, vi ricordo che però i greci hanno cpu ES
Intel Core i7 920 D0@4.0GHz | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S.
G-UNIT91 è offline  
Old 27-12-2008, 19:29   #20772
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Ciao Paolo:
Semplicemente se il BIOS non riconosce lo step e quindi la tecnologia 45nm non può applicare le novità compreso la cache L3 a 6MB( per farti un esempio lo step B0 veniva riconosciuto come un normare K8 quindi la cache L3 non veniva utilizzata in quando il bios non sapeva cosa fare )
Se il bios non contiene le caratteristiche del 45nm la CPU non può usufruire dei benefici di tali migliorie; la cosa peggiore è che il BUGFIX 298 si disattiva quando si monta il K10 step B3; in questo caso il bios non rilevando un K10 B3 potrebbe attivare questo FIX ( assieme agli altri ) con tutte le conseguenze del caso.
Insomma tante prove sul Phenom2 contro Intel, ma nessuno ha mai pensato di fare un test comparativo Step B3 Vs Step C2 a parità di clock.

La tecnologia "Metal gate" e "High k dielectric" non è stata applicata su questa generazione di K10 45nm per problemi di tempo sullo sviluppo, ma credo che AMD considera queste tecnologie una parte non così fondamentale.
Non sappiamo esattamente cosa AMD abbia in mente per il mercato desktop ma credo che dopo aver risolto il discorso silicio dovrebbe pensare al futuro lasciando da parte e definitivamente l'architettura K10; ci vuole qualcosa di nuovo e innovativo ma in questa situazione "FUSION" è un passo troppo lungo e complicato da poter affrontare senza una nuova architettura ( sia a livello di GPU, sia a livello di CPU ) intermedia.

Più vado avanti è più mi rendo conto che le DDR non saranno mai più determinanti e innovative; ci vuole qualcosa di nuovo altrimenti il passaggio fra le varie versioni DDR è solamente una forzatura commerciale...
Capitano, il problema è che da roadmap di amd stessa, per il mercato desktop di fusion per MINIMO 1 anno e mezzo non si vedrà nulla, oltre al fatto che K10 sopravviverà ancora per 1 anno e mezzo.... perciò, che ritenga o meno fondmentali le 2 sopracitate tecnologie (in quella cavolo di roadmap c'è un bel "Deneb" che copre 2009 e 2010..questo implica quindi che non ci sarà nessun puro cambio architetturale per un pò..dunque miglior il brench prediction, prefetch & co., migliori i set d'istruzioni... e poi??? Non resta che aumentare le frequenze mantenendo i TDP bassi, e aggiungere 2 core...).. se vuole essere competitiva, o le applica..o tanti saluti..

Ultima modifica di Crystal1988 : 27-12-2008 alle 19:42.
Crystal1988 è offline  
Old 27-12-2008, 20:19   #20773
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Capitano, il problema è che da roadmap di amd stessa, per il mercato desktop di fusion per MINIMO 1 anno e mezzo non si vedrà nulla, oltre al fatto che K10 sopravviverà ancora per 1 anno e mezzo.... perciò, che ritenga o meno fondmentali le 2 sopracitate tecnologie (in quella cavolo di roadmap c'è un bel "Deneb" che copre 2009 e 2010..questo implica quindi che non ci sarà nessun puro cambio architetturale per un pò..dunque miglior il brench prediction, prefetch & co., migliori i set d'istruzioni... e poi??? Non resta che aumentare le frequenze mantenendo i TDP bassi, e aggiungere 2 core...).. se vuole essere competitiva, o le applica..o tanti saluti..
occhio alle roadmap AMD...
Mi ricordo che all'inizio del 2008 le sue roadmap non accennavano per niente al R700 e molti credevano che AMD avrebbe mantenuto R600 per tutto l'anno 2008 come GPU di punta.
La cosa interessante è che si sa molto nel campo server/workstation ( Istanbul nel 2009 e Sao Paolo/Magny Cours nel 2010 ) ma praticamente niente nel campo desktop ( Un K10 come CPU di punta fino al 2011 mi sembra inverosimile ); la stessa linea FX rimane ancora un dannato mistero!
Qualcosa bolle in pentola?
Credo che AMD sia ancora decidendo gli ingredienti per il futuro e spero che sveli la ricetta alla presentazione del K10 a 45nm...
capitan_crasy è offline  
Old 27-12-2008, 21:08   #20774
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Sicuramente AMD ha un asso nella manica questa volta ( ), visto che nn ha fatto vedere tutta la potenza dei suoi Deneb. Anche se nn uscirebbero gli FX, credo che i BE fanno la stessa cosa anche se nn sono il top della gamma.
esticbo è offline  
Old 27-12-2008, 21:52   #20775
vime76amd
Senior Member

L'Avatar di vime76amd

Iscritto dal: Feb 2007
Città: carugo(co)
amd sicuramente avrà degli assi nella manica,ricordiamoci che produce praticamente tutto ,cpu,vga,chipset....per le prestazioni....la spina nel c@lo la concorrenza già la sente e in un settore la anche affondata....ha volte ,anche grazie magari a dei grandissimi errori che hanno fatto vi portano ad essere troppo poco fiduciosi nel suo riguardo e questo è proprio sbagliato,i prodotti che offrono ora come ora tra cpu e vga ,il chipset forse no, sono degli ottimi prodotti...forza amd
vime76amd è offline  
Old 27-12-2008, 21:59   #20776
vime76amd
Senior Member

L'Avatar di vime76amd

Iscritto dal: Feb 2007
Città: carugo(co)
Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi
si...lunedi mi arriva la dfi x58...oggi purtroppo sono passato da SDA per vedere se potevo ritirare personalmente il pacco ma era chiuso
tu che procio vorresti prendere??? il 940BE???

vorrei prendermelo pure io...anche se sono indeciso se aspettare gli AM3...e magari l'FX...
si ,io sicuramente prenderò il 940be,e tra l altro volevo acquistare anche un bel tolotto,volevo prendere quello di dagon con scritto f1(magari sbagli il nome ora non ricordo)ma non so dove prenderlo.........
vime76amd è offline  
Old 28-12-2008, 03:03   #20777
Crystal1988
Senior Member

Quote:
occhio alle roadmap AMD...
Mi ricordo che all'inizio del 2008 le sue roadmap non accennavano per niente al R700 e molti credevano che AMD avrebbe mantenuto R600 per tutto l'anno 2008 come GPU di punta.
La cosa interessante è che si sa molto nel campo server/workstation ( Istanbul nel 2009 e Sao Paolo/Magny Cours nel 2010 ) ma praticamente niente nel campo desktop ( Un K10 come CPU di punta fino al 2011 mi sembra inverosimile ); la stessa linea FX rimane ancora un dannato mistero!
Qualcosa bolle in pentola?
Credo che AMD sia ancora decidendo gli ingredienti per il futuro e spero che sveli la ricetta alla presentazione del K10 a 45nm...
Ma infatti la penso anch'io... quello che intendo dire è che di stravolgiementi architetturali non ce ne saranno.. come dire, sarà sempre un K10 volenti o nolenti..
Certo è che già quando aggiungi HKMG (che PERSONALMENTE arriva senza dubbio fra pochi mesi) e Ultra low K (IDEM).. già di cosucce ne puoi fare...alzi parecchio il clock, mantieni ottimi tdp, ottime tolleranze ai voltaggi, ulteriore diminuzione delle correnti parassite, aumento prestazionale del 15% delle celle sram...
Ora, questo benedetto Istanbul non si sa veramente che tecnologie utilizzi..Ma se vuole davvero competere con i Nehalem a livello Multi Cpu (un Nehalem senza processo produttivo a 32nm è sancito che non possa aggiungere altri core).. un Istanbul a 45nm senza aumenti di clock ed IPC (per esempio cache) avrebbe vita dura... facciamo il conto che 2 CPU 2384 non distanziano molto un i7..soprattutto in calcolo di interi, un i7 soffia sul collo... ora, pigliando i vari dati su SPEC.. per esempio nel calcolo di interi, abbiamo i 2384 a 134 punti circa... un i7 a 125... ora... visto che da 1 a 2 CPU si ha un boost in questi test con AMD di circa il 98.5% (che meraviglia l'HT neh?? ) alla buona un ipotetico esa-core (sempre a 2.7ghz) viene fuori con 101,25 punti... ...mentre in FP abbiamo un i7 a 86.1 e un esacore AMD a 88.5 (e questa ultima cosa è veramente devastante... AMD in FP è sempre stata moooooolto avanti)... perciò... AMD non può prescindere dall'utilizzare HKMG (per TDP migliori e alzare i clock), Ultra Low K (velocizzare del 15% le celle sram, quindi cache; diminuire le correnti parassiti e poter innalzare i clock), migliorare i set d'istruzione prefetch e prediction varie, utilizzare le ddr3 (che magari un piccolo boost lo danno cmq)... ed infine chissà la Z-RAM. E' evidente che se non implementano ste cose (esclusa l'ultima fantasia della z-ram (se la utilizzassero sulla L3 però, con l'ultra low k, ci starebbe bene)) a livello server si ritroveranno con minimo 1 anno di calvario da Agosto in poi... Ora va di lusso solo perché i Beckton arrivano nell'H2 2009.. e non prima..
Invece, se implementano queste tecnologie, possono tirare fuori bestioline con buoni tdp, competitivi, che come minimo, se la posso giocare ad armi pari... un pò di svantaggio in interi, un pò di vantaggio (o magari un pò di più ancora) di vantaggio in virgola mobile... se non lo facessero si tradurrebbe in potenza di calcolo in interi DECISAMENTE sotto e in virgola mobile forse paritaria..
Crystal1988 è offline  
Old 28-12-2008, 03:04   #20778
Crystal1988
Senior Member

EDIT
Crystal1988 è offline  
Old 28-12-2008, 03:43   #20779
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Comunque com'è strana le combinazioni della vita...
Se pensavamo 1 anno fa, giudicavamo la posizione AMD sicura nel lato server (almeno con configurazioni a 4 proci) e sotto in ambito desktop, con Intel praticamente che decide tutto... da quanta potenza dare e a quale prezzo.
A distanza di un anno ci ritroviamo che Intel ha buttato fuori il Nehalem e, secondo me, sarebbe MOLTO più in crisi AMD nel settore server di quanto non lo sia nell'offerta desktop.

In desktop presumo che AMD abbia le possibilità di contrastare il Nehalem, vuoi con il prezzo pacchetto completo inferiore, vuoi clock operativi superiori... ma in ambito server, per quanto ho visto nelle caratteristiche del Nehalem (e per quanto ne capisca io nel settore server) un sistema con 4 Nehalem dovrebbe essere una cosa impressionante...

Comunque sono d'accordo pure io sul fatto che AMD debba necessariamente potenziare l'architettura. Non può andare avanti sperando in 2 anni unicamente nel silicio.
Sulla carta pensavo che l'architettura Phenom fosse superiore all'architettura Core2, diciamo che nell'I/O sicuramente, ma supponevo anche come potenzialità nei calcoli e ottimizzazioni interne, e che se i B2-B3 erano sotto era per colpa di silicio. Ma ora il silicio c'è, e non ci sono più attenuanti. Il Core2 rivela delle ottimizzazioni in alcuni settori che difficilmente il Phenom II potrà raggiungere a parità di clock, ed altre dove si rivela superiore...
A prescindere dal discorso core logici e fisici, in cui la scelta di AMD la posso condividere, manca un qualche cosa all'interno dei core che possa dare quel di più per scavalcare il Core2 d'appertutto. Forse sarà possibile sfruttando il silicio al massimo, ottenendo forse un clock superiore, ma questo comunque è un palliativo, perché l'architettura migliore si giudica con l'IPC, il silicio è un'altra cosa.
Tornando in tema... io posso pensare possibile che AMD riesca nell'intento di potenziare il silicio fino ad offrire clock che possano sopperire il minor IPC, ma per quanto tempo? Finché ambedue saranno sul 45nm, forse si, ma quando Intel andrà sul 32nm ed il Nehalem avrò un clock pari e forse anche superiore, non sarà certo un esa-core su base K10 a riuscire a contrastarlo...
Forse ad AMD manca il "liquido" e probabilmente dopo aver incassato del denaro con i Phenom II, potrebbe anticipare il Buldozer... chissà. Se sto 45nm si rivelasse ottimo, magari potrebbe supportare un Buldozer "castrato" a 4 core...
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-12-2008, 04:01   #20780
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

@Crystal1988
Praticamente abbiamo scritto le stesse cose con parole diverse
Comunque il Nehalem è davvero un gran bel procio. Infatti per me ha una base di partenza ottima... cioè l'ottimizzazione della logica dei Core2 con un I/O sullo stampo del Phenom ma potenziandolo su tutte le parti. Mi sembra chiaro che il risultato può essere solo ottimo.
La fortuna di AMD è nel fatto che Intel sui 45nm non riesce al momento a dare al Nehalem clock super, perchè se equiparassimo un Phenom II a 4GHz ad un Nehalem a 4GHz... beh... non mi sembrerebbe irreale una differenza di prestazioni superiore a quella vista tra B3 a Core2.
Senza contare che probabilmente assisteremmo ad un calo di IPC nel Phenom II (in parte attenuato dalle DDR3).

In ogni caso, o per silicio che permetta clock sui 4GHz o per l'aggiunta di 2 core, AMD potrebbe continuare la lotta, ma io supporrei che un qualcosa sul lato MC-NB sulle mobo AM3 ma con chip-set 8XX mi sa che scapperà fuori.

Comunque certamente il mercato lo stanno muovendo.... ambedue.
L'importante è che i prezzi siano sempre sulla foto di quelli odierni e che cambi unicamente la potenza... tipo 300€ 4 core top (940-i920 2008) e che sia sempre 300€ per un teorico raddoppio prestazioni fine 2009.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-12-2008 alle 04:06.
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian